PDA

View Full Version : Caricabatterie "universale"

PHCV
12-10-2009, 19:25
Ciao a tutti :D sto cercando un caricabatterie il più universale e serio possibile: in uffico ho necessità di caricare questi tipi di batterie:

- Piombo acido (12V 30Ah)
- Piombo Gel (12V 7Ah)
- NiMH 1,2V AA varie capacità
- NiCd 1,2V AA varie capacità.

cercavo un caricabatterie decente, da tavolo (quindi niente da attaccare diretto alla presa...) in modo da avere tutto in un solo posto...

una cosa del genere per capirci: http://www.bantamtek.com/products/charger-BC6DC.htm

avete mai provato soluzioni simili? sembra fatta bene e non ha un costo poi così assurdo..

hibone
12-10-2009, 20:12
Ciao a tutti :D sto cercando un caricabatterie il più universale e serio possibile: in uffico ho necessità di caricare questi tipi di batterie:

- Piombo Gel (12V 7Ah)

cercavo un caricabatterie decente, da tavolo (quindi niente da attaccare diretto alla presa...) in modo da avere tutto in un solo posto...

una cosa del genere per capirci: http://www.bantamtek.com/products/charger-BC6DC.htm

avete mai provato soluzioni simili? sembra fatta bene e non ha un costo poi così assurdo..

su batterie e caricabatterie ci dovrebbe essere un thread apposito...

per la poca esperienza che ho, sinceramente, ti posso dire che secondo me non conviene...

grossomodo le batterie stilo si ricaricano a corrente costante, mentre le batterie al piombo si ricaricano a tensione costante, per cui è probabile che un circuito che faccia tutto insieme, fa tutto male...

dato che i tempi di ricarica sono sempre piuttosto lunghi puà essere preferibile, disporre di due caricabatterie così da essere meno bloccati...

fabrylama
12-10-2009, 21:32
grossomodo le batterie stilo si ricaricano a corrente costante, mentre le batterie al piombo si ricaricano a tensione costante, per cui è probabile che un circuito che faccia tutto insieme, fa tutto male...

quello, se non ho visto male, è un caricabatterie computerizzato, ha un programma di carica per ogni tipo di batteria.

PHCV
12-10-2009, 22:05

per la poca esperienza che ho, sinceramente, ti posso dire che secondo me non conviene...

dato che i tempi di ricarica sono sempre piuttosto lunghi puà essere preferibile, disporre di due caricabatterie così da essere meno bloccati...

ops, mea culpa, non ho guardato :muro:

quello è un caricabatterie programmabile (anche da USB :sofico: ) che carica qualunque tipo di batteria, nimh, nicd, pb, lixx potendo impostare una gran varietà di parametri (carica massima espressa in mA, tempo max, temperatura max, a soglia, a corrente costante...)

ora ho un po' di caricabatterie vari (quelli da 5€ per le nicd/nimh che attacchi direttamente sulla presa, uno da 20-30€ per le Pb decente (carica+mantenimento), uno per le litio.. cercavo qualcosa però di più serio(che magari mi scarica le nimh)e col controllo di temperatura... cercando un po' l'unico decente è quello...

PHCV
12-10-2009, 22:08

ho riguardato nel thread dei link e discussioni utili ma niente :confused: eppure mi sembrava di averlo visto tempo fa! :confused: :confused:

marchigiano
12-10-2009, 22:46

- Piombo Gel (12V 7Ah)

le PB vanno caricate a CC/CV

le ni-mh e ni-cd vanno caricate a CC con arresto a picco di tensione o aumento di temperatura per le ni-mh o a calo di tensione o aumento di temperatura per le ni-cd

il caricatore che hai linkato va benissimo anzi è pure sovradimensionato, però renditi conto che costa 100€ circa, a cui devi aggiungere il costo di un alimentatore super-stabilizzato (50€ almeno) più i vani portabatterie per le ni-mh e ni-cd più tutta la cavetteria e morsetti vari

più devi studiare come utilizzarlo al meglio perchè con tutte quelle funzioni è facile fare cavolate in carica o scarica

infine tieni a mente che può caricare una sola batteria per volta, quindi se carichi la PB devi aspettare la fine per caricarne altre, se carichi una ni-mh dvi aspettare la fine prima di caricare un'altra ni-mh o ni-cd

quando leggi che può caricare fino a 15 ni-mh in serie si intende la carica di pacchi di batterie bilanciate, non certo quelle che compri al supermercato in blister e le usi sfuse

quindi consiglio mio ti compri 2 caricatori, spendi meno, hai meno difficoltà e carichi 5 batterie contemporaneamente senza possibilità di errori