View Full Version : Socket 775 e processori INTEL
Miciottolo
12-10-2009, 19:31
Ciao a tutti.
cominciando dal fatto che non sono affatto un esperto, possiedo un desktop con MoBo GygaByte socket 775 e processore E6600.
Desideravo sapere quale è il processore più rapido soprattutto per videogaming che posso montare e, soprattutto, quale è il rapporto di beneficio che posso ottenere dall'eventuale cambio.
Monto anche una GeForce 8800GTS G92.
Grazie
Miciottolo
12-10-2009, 19:45
....una specifica in più.
La MoBo è GygaByte GA-P35-DS3, socket LGA775.
Forse così ho dato la info corretta.
Grazie a tutti
Io ti consiglio di montare un q9550! però devi aggiornare il bios della mobo!!
MeloCrisafulli
12-10-2009, 20:07
ottima cpu, super quota
_ROBERTO_
12-10-2009, 20:11
Quoto anch'io
Miciottolo
12-10-2009, 21:18
Mi sapete dire, in linea orientativa, quale incremento di prestazione potrei avere con un cambio del genere?
Ovviamente capisco la differenza tra un Quad e un semplice Duo, ma la frequenza di Clock passerà dall'attuale 2,4 a quanto? e con quale capacità computazionale in più?
Miciottolo
12-10-2009, 21:52
L'aggiornamento del bios ovvierà anche alla diversità del processo produttivo (65 contro 45nm)?
Scusate ma sto provando a capire qualcosa sulla differenza dei processori.
Grazie
Miciottolo
12-10-2009, 22:35
ok, ho trovato un sacco di informazioni utili nell'articolo multithreaded delle CPU a confronto. L'unica cosa che non capisco è se davvero mi converrebbe passare ad un Q9550 oppure optare per un più economico Duo8500, che in alcuni benchmark risulta più rapido del Q9550 per la sua più alta frequenza di clock.
Non essendo molto pratico di videogaming vorrei un parere esperto.
Grazie
jrambo92
12-10-2009, 22:43
Non devi fare nessun upgrade... comincia ad overclockare la CPU, a 3GHz ci arrivi tranquillo anche con il dissy stock e senza aumento di tensione ed ottieni grossomodo le stesse prestazioni di un E8400
Miciottolo
12-10-2009, 22:50
Non devi fare nessun upgrade... comincia ad overclockare la CPU, a 3GHz ci arrivi tranquillo anche con il dissy stock e senza aumento di tensione ed ottieni grossomodo le stesse prestazioni di un E8400
Non ti nego che questa soluzione non la avevo presa in considerazione, visto che non so overclockare. Ma posso farmi consigliare da un amico ed imparare.
Spero di non dover aumentare troppo il voltaggio della CPU, anche se ho un bel dissipatore e non dovrei temere troppo l'aumento di temperatura.
Grazie
jrambo92
12-10-2009, 23:07
Non ti nego che questa soluzione non la avevo presa in considerazione, visto che non so overclockare. Ma posso farmi consigliare da un amico ed imparare.
È molto facile overclockare un sistema come il tuo, per imparare basta seguire una delle tante guide che trovi nella sezione Overclock del forum, e vedrai che risulterà molto più produttivo ed economico di un eventuale upgrade.
In poche parole, se con il pc ci giochi potrai continuare a farlo per molto tempo ancora con il tuo processore un po' più spinto del normale.
Spero di non dover aumentare troppo il voltaggio della CPU, anche se ho un bel dissipatore e non dovrei temere troppo l'aumento di temperatura.
Grazie
No non dovrai aumentare per niente il voltaggio dei core, questi processori nascono già con una notevole capacità di overclock, che secondo me è inclusa nel prezzo al momento dell'acquisto, sta solo a noi decidere di sfruttare al meglio il nostro acquisto. :)
XCRYSIS95
13-10-2009, 10:05
È molto facile overclockare un sistema come il tuo, per imparare basta seguire una delle tante guide che trovi nella sezione Overclock del forum, e vedrai che risulterà molto più produttivo ed economico di un eventuale upgrade.
In poche parole, se con il pc ci giochi potrai continuare a farlo per molto tempo ancora con il tuo processore un po' più spinto del normale.
No non dovrai aumentare per niente il voltaggio dei core, questi processori nascono già con una notevole capacità di overclock, che secondo me è inclusa nel prezzo al momento dell'acquisto, sta solo a noi decidere di sfruttare al meglio il nostro acquisto. :)
Quoto ;)
chiedo scusa a jrambo92 se mi inserisco un attimo nel suo thread.
sono anche io nelle sue condizioni, con il pc in firma, conviene o no un upgrade a un E8400/E8500 da occare a 3600/3800 +/- ?
anche dall'articolo di hwup sulle 50 cpu testate uscirebbe un miglioramento almeno del 10/15%.
se si tiene conto che un e8500 vs e6750 a def perde di un 15-20% nei giochi,
un E6600@E6850 :D vs un E8500@3600 circa sarebbe piu' o meno lo stesso salto no?? se non di piu'...
visto che la piattaforma 775 e' al tramonto, vorrei sfruttare al max il sistema che ho che mi va piu' che bene. Tenete conto che non ho tirato il collo al E6600 perche' non voglio overvoltare. Sto a 3,0 in undervolt :sofico: anche a V def (1,225) non lo porterei oltre 3,2 Ghz.
Anche la vga e' in odore di sostituzione (ATI 5770 credo :cool: )
ciao
jrambo92
16-10-2009, 14:53
chiedo scusa a jrambo92 se mi inserisco un attimo nel suo thread.
tranquillo... ma non è il mio thread :D
comunque ti consiglio di tenerti il tuo E6600 che a 3Ghz va benissimo nei giochi, sopratutto se giochi in full-hd.
tranquillo... ma non è il mio thread :D
comunque ti consiglio di tenerti il tuo E6600 che a 3Ghz va benissimo nei giochi, sopratutto se giochi in full-hd.
azz... venerdì pomeriggio :coffee: :D
fullhd non serve, basta 1680x1050 :D ancora per mooooolto
anche un amico aveva detto stessa cosa ;) allora mi sa che mi tengo la smania di cambio cpu e investo in vga :D
ciao e grazie
(magari un pochino in piu' lo occo ancora :asd:)
jrambo92
16-10-2009, 15:48
azz... venerdì pomeriggio :coffee: :D
fullhd non serve, basta 1680x1050 :D ancora per mooooolto
anche un amico aveva detto stessa cosa ;) allora mi sa che mi tengo la smania di cambio cpu e investo in vga :D
ciao e grazie
(magari un pochino in piu' lo occo ancora :asd:)
Si esatto, è la vga a fare la differenza. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.