View Full Version : Maemo 6 con supporto ai display capacitivi e multitouch?
Redazione di Hardware Upg
12-10-2009, 16:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/maemo-6-con-supporto-ai-display-capacitivi-e-multitouch_30403.html
Il sistema operativo linux-based Maemo dovrebbe supportare display capacitivi e multitouch nella sua versione 6. Intanto Maemo 5 ora ha una versione beta 4 di Fennec 1.0
Click sul link per visualizzare la notizia.
direi che maemo 6 e wm 6.5 customizzato su dispositivi tipo htc leo ora se la possono giocare con web os e iphone os
puccio1984
12-10-2009, 16:25
bisogna sempre vedere come integrano queste caratteristiche! Sia web os e iphone os sono nati con dispositivi che già supportavano tali caratteristiche! qui si rischia di dover fare in modo che funzioni su tutti i tipi di sistemi, quindi la situazione è + difficile
W linux e Mac OSx!!!! abbasso winzozz e symbian( tranne win 7 e il symbian fino all'n 70XD)
W linux e Mac OSx!!!! abbasso winzozz e symbian( tranne win 7 e il symbian fino all'n 70XD)
da quando lasciano usare i computer all'asilo?mi sono perso qualcosa...
Comunque sia questi nuovi device nokia sono molto interessanti, anche perchè fanno da traino allo sviluppo di un nuovo sistema operativo per mobile (Maemo)...Ovviamente più sistemi ci sono, migliore è la scelta per noi "utilizzatori finali" :D
Sperando che lo mettano a disposizione anche per N900. E che non cominci il solito giro del Symbian dove, per avere la versione nuova, si doveva comprare un telefono nuovo.
Maemo spacca, è un vero OS Linux portato su cellulare, poi con SkyFire e Fennec si naviga con tanto di supporto Flash, proprio come col PC di casa, fenomenale, spero che esca anche su dispositivi di fascia un po' più bassa.
Sperando che lo mettano a disposizione anche per N900. E che non cominci il solito giro del Symbian dove, per avere la versione nuova, si doveva comprare un telefono nuovo.
giustissimo, questo terminale promette bene, ma con la possobilita di aggiornare il SO sarebbe PERFETTO
doppio post per colpa di alice...
maurino72
12-10-2009, 22:03
Mi permetto di ricordarvi lo "schermo bianco della morte" di cui hanno sofferto molti Nokia 700.
sesshoumaru
12-10-2009, 23:23
Figurati... E' la solita Nokia, perché dovrebbe cambiare ?
sesshoumaru
12-10-2009, 23:25
direi che maemo 6 e wm 6.5 customizzato su dispositivi tipo htc leo ora se la possono giocare con web os e iphone os
Piano piano, e gli anni passano... ;)
Chiancheri
13-10-2009, 01:59
stanno per rilasciare x server 7.5 con supporto al multitouch... linux avrà finalmente il suo multitouch, in linea con seven. Ovviamente sarà poi incluso nelle distribuzioni più avanti (da questo punto di vista sarà in ritardo rispetto a windows di 6 mesi circa).
Goofy Goober
13-10-2009, 07:39
quindi è quasi impossibile che rilascino l'aggiornamento di Maemo 6 per l'N900? :mad:
Figurati... E' la solita Nokia, perché dovrebbe cambiare ?
Per uniformare un pò le cose. Ultimamente con Symbian non si capiva più niente... o, facciamo così, io non ci capivo più niente!
stanno per rilasciare x server 7.5 con supporto al multitouch... linux avrà finalmente il suo multitouch, in linea con seven. Ovviamente sarà poi incluso nelle distribuzioni più avanti (da questo punto di vista sarà in ritardo rispetto a windows di 6 mesi circa).
vorrai dire Xorg 7.5... comunquer la parte con il supporto al multi-input é x server 1.7 ed é uscito da una decina di giorni.
sicoome suppongo maemo utilizzi xorg, il supporto al multi touch nella prossima versione non é affatto sorprendente.
N900 ha sicuramente l'OS aggiornabile dai repository, com'è sempre stato per tutti i device di quella serie.
Maemo è certamente un sistema interessantissimo e dal grande potenziale. Ma attualmente è un po come Android: c'è piu' hype che non features reali.
Quando Android sarà in grado di fare una videochiamata e Maemo sarà in grado di essere usato in portrait allora se ne potrà cominciare a parlare. :p
Chiancheri
13-10-2009, 12:43
considera che su maemo girano tutti i software debian compilati per arm
N900 racchiude il mio ideale di cellulare... l'unica cosa che mi fà ancora essere dubbioso è il fatto dello schermo , non saprei se aspettare ancora per la versione con schermo capacitivo che ritengo sarà superiore .. non si sà ancora una data vero?
intanto domani andrò alla nokia a provarlo che ho sentito che gli sono arrivati dei terminali in prova nella mia zona..
beccatevi quake 3 su n900 ^^ fraaaag
http://www.youtube.com/watch?v=tHSZfhY25Jc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.