View Full Version : Consiglio configurazione PC desktop
Ingegner Cane
12-10-2009, 16:09
Ciao a tutti, finalmente dopo diversi anni è giunta l'ora di cambiare il buon vecchio pc di casa.
La configurazione che avrei messo insieme è questa:
CASE: Coolermaster Sileo 500
ALI: Coolermaster Extreme Power 500W (incluso nel case)
MOBO: Gigabyte GA-P55-UD3
PROCESSORE: Intel Core i5 750
RAM: CORSAIR Memoria Dimm XMS3 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1600 Mhz CL9
HARD DISK: WESTERN DIGITAL Caviar Black 640 Gb Sata 300 buffer 32 Mb 7200 rpm
SCHEDA VIDEO: ATI HD 5770
BUDGET: 700€ circa
UTILIZZO: gioco (senza OC), internet, multimedia, applicazioni CAD3D ogni tanto
MONITOR: LCD 19" 1440x900
Volevo sapere se questa configurazione vi pare equilibrata (non cambio PC molto spesso, mi aspetto quindi che duri un pochino o che mi permetta di fare piccoli upgrade in futuro). Soprattutto volevo sapere se l'alimentatore della Coolermaster incluso nel case è adeguato oppure è decisamente da cambiare.
Grazie!
Ciao
fruttolo94
12-10-2009, 16:27
Ciao a tutti, finalmente dopo diversi anni è giunta l'ora di cambiare il buon vecchio pc di casa.
La configurazione che avrei messo insieme è questa:
CASE: Coolermaster Sileo 500
ALI: Coolermaster Extreme Power 500W (incluso nel case)
MOBO: Gigabyte GA-P55-UD3
PROCESSORE: Intel Core i5 750
RAM: CORSAIR Memoria Dimm XMS3 4 Gb (2x2Gb) ddr3 1600 Mhz CL9
HARD DISK: WESTERN DIGITAL Caviar Black 640 Gb Sata 300 buffer 32 Mb 7200 rpm
SCHEDA VIDEO: ATI HD 5770
BUDGET: 700€ circa
UTILIZZO: gioco (senza OC), internet, multimedia, applicazioni CAD3D ogni tanto
MONITOR: LCD 19" 1440x900
Volevo sapere se questa configurazione vi pare equilibrata (non cambio PC molto spesso, mi aspetto quindi che duri un pochino o che mi permetta di fare piccoli upgrade in futuro). Soprattutto volevo sapere se l'alimentatore della Coolermaster incluso nel case è adeguato oppure è decisamente da cambiare.
Grazie!
Ciao
:D !
prendi corsair 650w visto che nn cambi pc troppo spesso in modo che hai tanti watt ed ottima qualità ed in un futuro abbastanza lontano ti basteranno ;)! visto che spendi di più prendendo l'ali, prendi un antec three hundred a meno! come ram potresti trovare anche memorie a prezzo più basso! ;)
wizard1993
12-10-2009, 16:58
:D !
prendi corsair 650w...
fumi? :) la cooler master fa ottimi ali, al pari della corsair
Ingegner Cane
12-10-2009, 17:03
Più che altro mi sembrava una buona accoppiata con un prezzo molto molto interessante.. anche se non me ne intendo granchè..
wizard1993
12-10-2009, 17:08
Più che altro mi sembrava una buona accoppiata con un prezzo molto molto interessante.. anche se non me ne intendo granchè..
esattamente, non avrà problema alcuno a reggere secondo me, comunque se hai qualche dubbio chiedi nella sezione apposità, dove sono sicuramente più ferrati di noi
fruttolo94
12-10-2009, 17:10
esattamente, non avrà problema alcuno a reggere secondo me, comunque se hai qualche dubbio chiedi nella sezione apposità, dove sono sicuramente più ferrati di noi
vabbe fa ottimi alimentatori ma nn penso che uno integrato riuscirà a reggere una configurazione i5...:rolleyes:
wizard1993
12-10-2009, 18:11
vabbe fa ottimi alimentatori ma nn penso che uno integrato riuscirà a reggere una configurazione i5...:rolleyes:
compreso che quell'alimentatore lo vendono anche sul mercato e non a un prezzo non irrisorio (sui 60/65€) posso ragionevolmente dire che è un ottima via di mezzo fra il vx 450 e 550, di recenzioni se ne trovano
Ingegner Cane
12-10-2009, 18:21
A scanso di equivoci, questo è il link del case+ali di cui sto parlando... http://it.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&id=6820
A parte questo, il resto della configurazione come vi sembra? A quel budget pensate si possa assemblare di meglio?
Grazie ;-)
A scanso di equivoci, questo è il link del case+ali di cui sto parlando... http://it.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&id=6820
A parte questo, il resto della configurazione come vi sembra? A quel budget pensate si possa assemblare di meglio?
Grazie ;-)
Va più che bene!
Devi solo stare attento alle RAM, perchè credo non siano compatibili con i cotroller integrati di i5. Devi prendere quelle che funzionano a 1,65V come massimo voltaggio, altrimenti puoi raccogliere il tutto col cucchiaino.
zagor977
12-10-2009, 18:27
Va più che bene!
Devi solo stare attento alle RAM, perchè credo non siano compatibili con i cotroller integrati di i5. Devi prendere quelle che funzionano a 1,65V come massimo voltaggio, altrimenti puoi raccogliere il tutto col cucchiaino.
quoto, occhio ai voltaggi delle ram quando si parla di nehalem
Ingegner Cane
12-10-2009, 18:31
Ok, grazie! Ci farò molta attenzione.. non essendo un espertone come voi non ho l'occhio per questi dettagli, che tanto dettagli non sono! ;-)
wizard1993
12-10-2009, 18:36
Ok, grazie! Ci farò molta attenzione.. non essendo un espertone come voi non ho l'occhio per questi dettagli, che tanto dettagli non sono! ;-)
il voltaggio non deve mai superiore a 1.65v su lynnfield
Ingegner Cane
12-10-2009, 18:45
il voltaggio non deve mai superiore a 1.65v su lynnfield
Ma questo ha qualcosa a che vedere con DDR2 e DDR3?
Le RAM che ho indicato pare funzionino a 1.80 V effettivamente..
Ma questo ha qualcosa a che vedere con DDR2 e DDR3?
Le RAM che ho indicato pare funzionino a 1.80 V effettivamente..
Con i5 SOLO DDR3 a 1,65 V.
Altrimenti fumo! :D
zagor977
12-10-2009, 19:39
Altrimenti fumo! :D
http://2.bp.blogspot.com/_k961WjbdlbA/R_9ET1aVwJI/AAAAAAAABtQ/GkkLHVaKdI8/s400/sellers_cannato.jpg
Ingegner Cane
12-10-2009, 19:45
http://2.bp.blogspot.com/_k961WjbdlbA/R_9ET1aVwJI/AAAAAAAABtQ/GkkLHVaKdI8/s400/sellers_cannato.jpg
Credo di aver capito il concetto eheh!
Ingegner Cane
13-10-2009, 10:56
Raga oggi hanno presentato le ATI 57xx..
Ho letto la recensione (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2301/ati-radeon-hd-5700-directx-11-per-la-fascia-media_index.html) e un po' sono rimasto deluso.. si parlava di prestazione paragonabili alla 4890, ma vedo che invece a stento riesce a superare la 4870..
Vale la pena quindi spendere di più per una scheda che va di meno solo per avere il supporto HW alle DirectX 11 oppure no? Cosa consigliate?
Grazie
Ingegner Cane
13-10-2009, 14:32
Raga oggi hanno presentato le ATI 57xx..
Ho letto la recensione (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2301/ati-radeon-hd-5700-directx-11-per-la-fascia-media_index.html) e un po' sono rimasto deluso.. si parlava di prestazione paragonabili alla 4890, ma vedo che invece a stento riesce a superare la 4870..
Vale la pena quindi spendere di più per una scheda che va di meno solo per avere il supporto HW alle DirectX 11 oppure no? Cosa consigliate?
Grazie
up
wizard1993
13-10-2009, 14:33
secondo me non conviene
Ingegner Cane
13-10-2009, 14:52
secondo me non conviene
Certo, oltre alle DX 11 c'è il discorso sui consumi che mi sembra molto interessante.. tenendo presente che non sono tipo che cambia componenti ogni 6 mesi e che quindi quello che compro ora magari me lo tengo per un paio d'anni.. se metto un alimentatore adeguato ora (diciamo sui 500W come nella configurazione del primo post), potrei aggiornare il sistemapiù avanti con un Crossfire di 5770 senza che i consumi raggiungano picchi stellari e avendo le DX11 già supportate (da qui a un paio d'anni magari saranno anchce sfruttate a dovere).. ha senso sto discorso oppure no? ;-)
Pachanga
13-10-2009, 16:44
Certo, oltre alle DX 11 c'è il discorso sui consumi che mi sembra molto interessante.. tenendo presente che non sono tipo che cambia componenti ogni 6 mesi e che quindi quello che compro ora magari me lo tengo per un paio d'anni.. se metto un alimentatore adeguato ora (diciamo sui 500W come nella configurazione del primo post), potrei aggiornare il sistemapiù avanti con un Crossfire di 5770 senza che i consumi raggiungano picchi stellari e avendo le DX11 già supportate (da qui a un paio d'anni magari saranno anchce sfruttate a dovere).. ha senso sto discorso oppure no? ;-)
Dipende,a mio avviso,anche dal fatto che tu voglia eventualmente cambiare monitor in futuro o meno...
A 1440x900 un crossfire di 5770 e',IMHO,sprecato...;)
E bisogna pure vedere se sei un grande appassionato di giochi oppure no...
Effettivamente molti si aspettavano prestazioni superiori dalla 5770...
A questo punto,se vuoi privilegiare consumi,temperature ed utilizzo futuro delle dx 11 potresti farci un pensiero...
In caso contrario opterei per una scheda di generazione precedente,fermo restando le incognite che ho espresso in precedenza sul monitor e sulla tua passione per il gioco...;)
fossi in te anche non andrei sulla 5770.
Farei così: per ora mi prenderei una scheda video modesta (da spendere sui 70/80 max, ma secondo me con 50 te la cavi) perchè col monitor che hai, andrà più che bene.
Fai passare un annetto e per il natale 2010 ti regali uno scehrmo da 22'' (almeno) e una 5870 che costerà la metà di ora.
Anch'io sto cambiando pc e avrei fatto così, ma non ho resistito dal prendermi un mega schermo fin da subito (25'') e quindi mi serviva una scheda video cazzuta. Di 620 euro che spendo, 330 sono per schermo e scheda video..
edit: poi se usi un processore intel, io andrei sulle schede Nvidia..
Ingegner Cane
13-10-2009, 17:59
Dipende,a mio avviso,anche dal fatto che tu voglia eventualmente cambiare monitor in futuro o meno...
A 1440x900 un crossfire di 5770 e',IMHO,sprecato...;)
Certo, su questo sono assolutamente d'accordo.. il monitor è abbastanza nuovo, finchè funziona non credo che lo cambierò.. al max posso pensare di collegare il pc alla tv lcd HD ready del salotto da 32" giusto per fare lo sborone e vedere come si gioca lì, ma capiterà forse una volta o due..
Il fatto del Crossfire di 5770 era un'idea per il futuro in caso decidessi di cambiare il monitor, senza così dover cambiare molte altre componenti del pc.. era diciamo per tenermi una porta aperta per i futuri upgrade..
Per quanto riguarda la passione per i giochi.. certo, mi piace giocare, diciamo che vorrei poter mettere tutte le impostazioni al max almeno sui giochi di adesso senza che il pc mi muoia tra le mani.. poi lo so che passando i mesi dovrò inevitabilmente ridurre le mie pretese, lo accetto senza problemi.. il pc da cui ti scrivo ce l'ho da 6 / 7 anni ormai e mi sono accontentato finora di una Radeon 9550 :-p
Cmq anche la proposta di 'fillo' ha il suo bel perchè.. ;)
Perchè su intel consigli Nvidia invece di Ati? Questione di compatibilità varie o per le prestazioni?
Ingegner Cane
13-10-2009, 21:23
up
Diciamo che eviti possibili problemi di compatibilità. A me hanno sempre consigliato di fare l'abbinamento più giusto..
Il difficile degli assemblamenti non è scegliere il pezzo migliore, ma scegliere il pezzo più adatto in relazione degli altri. E per questo ci vogliono i veri esperti.. che non sono certamente io.
Però nel mio piccolo ti posso consigliare quello per evitare un possibile problema di compatibilità.
Phoenix Fire
13-10-2009, 23:57
fossi in te anche non andrei sulla 5770.
Farei così: per ora mi prenderei una scheda video modesta (da spendere sui 70/80 max, ma secondo me con 50 te la cavi) perchè col monitor che hai, andrà più che bene.
Fai passare un annetto e per il natale 2010 ti regali uno scehrmo da 22'' (almeno) e una 5870 che costerà la metà di ora.
Anch'io sto cambiando pc e avrei fatto così, ma non ho resistito dal prendermi un mega schermo fin da subito (25'') e quindi mi serviva una scheda video cazzuta. Di 620 euro che spendo, 330 sono per schermo e scheda video..
edit: poi se usi un processore intel, io andrei sulle schede Nvidia..
questa soluzione non mi sembra male visto il monitor che hai è sprecato spendere troppo in video
il discorso di ati con intel è più una leggenda metropolitana che altro
Ingegner Cane
14-10-2009, 20:11
Che scheda video mi consigliereste quindi per questa configurazione?!?
Thanks!
Ingegner Cane
15-10-2009, 13:25
Che scheda video mi consigliereste quindi per questa configurazione?!?
Thanks!
up
Pachanga
15-10-2009, 15:59
Beh,a questo punto,visti i discorsi fatti in precedenza,io ti consiglierei una Ati 4850 o un Nvidia 250,magari i modelli con 512 MB di memoria.
Con una novantina di euro te le porti a casa...
Naturalmente questa va intesa come scelta temporanea,in vista del futuro acquisto di un monitor full hd e del calo di prezzo delle nuove Ati serie 58xx...
Se vuoi spendere ancora meno puoi optare su una 4650,che trovi a poco piu' di 50 euro...;)
Ingegner Cane
15-10-2009, 20:41
Beh,a questo punto,visti i discorsi fatti in precedenza,io ti consiglierei una Ati 4850 o un Nvidia 250,magari i modelli con 512 MB di memoria.
Con una novantina di euro te le porti a casa...
Naturalmente questa va intesa come scelta temporanea,in vista del futuro acquisto di un monitor full hd e del calo di prezzo delle nuove Ati serie 58xx...
Se vuoi spendere ancora meno puoi optare su una 4650,che trovi a poco piu' di 50 euro...;)
E con una scheda di questa fascia riesco a giocare a 1440x900 senza compromessi? Nel senso che cmq sarei disposto a spendere anche qualche euro in più per una scheda che magari duri un po' di più.. con poco più di 100 euro si porta a casa una 4870 ormai..
Pachanga
16-10-2009, 02:51
E con una scheda di questa fascia riesco a giocare a 1440x900 senza compromessi? Nel senso che cmq sarei disposto a spendere anche qualche euro in più per una scheda che magari duri un po' di più.. con poco più di 100 euro si porta a casa una 4870 ormai..
Se vuoi farti un'idea delle prestazioni delle schede di cui abbiamo parlato dai un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2192/ati-radeon-hd-4770-per-la-prima-volta-a-40-nanometri_12.html
ed in particolare qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2192/ati-radeon-hd-4770-per-la-prima-volta-a-40-nanometri_6.html
Crysis e' sempre un buon banco di prova,anche se giocato "solo" a dettagli high...:D
Naturalmente devi guardare i test alla risoluzione 1280x1024,la piu' simile alla tua...
Direi che,a questo punto,dipende da quanto vuoi spendere e da quando cambierai il monitor...
La 250 e la 4850 se la cavano comunque egregiamente a quella risoluzione,come si vede soprattutto qui.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2192/ati-radeon-hd-4770-per-la-prima-volta-a-40-nanometri_11.html
visto che Far Cry 2 e',a mio avviso,un test significativo in proposito...;)
Ciao, dato che mi ero interessato anch'io in prima persona alla scelta del Case Sileo con in bundle l'alimentatore, ti riporto la mia esperienza su quello che mi avevano risposto nella sezione 'Case ed alimentatori' in cui chiedevo se potevo risparmiar qualcosa evitando l'acquisto del Corsair e privilegiando il bundle della Cooler Master:
"Assolutamente il Corsair. Fosse stato un Real power non ci sarebbero stati problemi, ma l'Extreme è di qualità scarsa, e perciò è sconsigliabile."
In effetti, dopo questo avviso che mi era stato dato, avevo cercato qualche recensione e, come dettomi nel forum, la serie che monta il sileo (EXTREME) è un po' diversa dall'altra (REAL POWER), anzi a leggere questa rencensione non sembra proprio un granchè:
http://www.hardwaresecrets.com/article/728/1
Ingegner Cane
16-10-2009, 12:51
Se vuoi farti un'idea delle prestazioni delle schede di cui abbiamo parlato dai un'occhiata qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2192/ati-radeon-hd-4770-per-la-prima-volta-a-40-nanometri_12.html
ed in particolare qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2192/ati-radeon-hd-4770-per-la-prima-volta-a-40-nanometri_6.html
Crysis e' sempre un buon banco di prova,anche se giocato "solo" a dettagli high...:D
Naturalmente devi guardare i test alla risoluzione 1280x1024,la piu' simile alla tua...
Direi che,a questo punto,dipende da quanto vuoi spendere e da quando cambierai il monitor...
La 250 e la 4850 se la cavano comunque egregiamente a quella risoluzione,come si vede soprattutto qui.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2192/ati-radeon-hd-4770-per-la-prima-volta-a-40-nanometri_11.html
visto che Far Cry 2 e',a mio avviso,un test significativo in proposito...;)
Già.. interessante. Diciamo che Crysis e Far Cry 2, oltre a HAWX sono i titoli che mi stuzzicano di più.. e con una GTS250 sembra ci si possa giocare veramente bene.. con un risparmio di 15/20 € rispetto a una 4870 e con una riduzione in termini di prestazioni contenuta.. terrò sicuramente presente queste considerazioni! ;-)
Ingegner Cane
16-10-2009, 12:56
Ciao, dato che mi ero interessato anch'io in prima persona alla scelta del Case Sileo con in bundle l'alimentatore, ti riporto la mia esperienza su quello che mi avevano risposto nella sezione 'Case ed alimentatori' in cui chiedevo se potevo risparmiar qualcosa evitando l'acquisto del Corsair e privilegiando il bundle della Cooler Master:
"Assolutamente il Corsair. Fosse stato un Real power non ci sarebbero stati problemi, ma l'Extreme è di qualità scarsa, e perciò è sconsigliabile."
In effetti, dopo questo avviso che mi era stato dato, avevo cercato qualche recensione e, come dettomi nel forum, la serie che monta il sileo (EXTREME) è un po' diversa dall'altra (REAL POWER), anzi a leggere questa rencensione non sembra proprio un granchè:
http://www.hardwaresecrets.com/article/728/1
Anche riguardo l'alimentatore sto camabiando idea.. con una spesa di poco superiore si può scegliere un buon case e un ali modulare di tutto rispetto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.