View Full Version : [mac os x] sviluppo su mac os x
mad_hhatter
12-10-2009, 13:46
ciao a tutti sono uno sviluppatore python e java, anche se mi piace esplorare anche linguaggi diversi (a esempio ruby, erlang e c#). Vorrei passare a mac os x e vorrei sapere se, per vostra esperienza, è una buona scelta o se troverei grossi problemi (reperibilità di librerie, software e ambienti di sviluppo). Grazie mille per il vostro aiuto
ciao,
dipende da cosa vuoi sviluppare :)
se ti interessa sviluppare applicazioni native cocoa le scelte sono fondamentalmente due:
1) utilizzare objective-c
2) utilizzare uno dei linguaggi per cui è fornito il bindings a cocoa (che io sappia al momento python e ruby)
java su mac non è considerato un "first class citizen", almeno per quanto riguarda l'accesso a cocoa (non ci sono più i bindings, dalla 10.5 in poi se non ricordo male)
per il resto considera che sotto il cofano cmq hai un bsd, quindi i linguaggi "classici" sono più o meno tutti supportati (php, python, ruby, perl, java sono presenti nell'installazione di default, magari non le ultimissime versioni)
ciao, g
mad_hhatter
12-10-2009, 14:50
ciao,
dipende da cosa vuoi sviluppare :)
se ti interessa sviluppare applicazioni native cocoa le scelte sono fondamentalmente due:
1) utilizzare objective-c
2) utilizzare uno dei linguaggi per cui è fornito il bindings a cocoa (che io sappia al momento python e ruby)
java su mac non è considerato un "first class citizen", almeno per quanto riguarda l'accesso a cocoa (non ci sono più i bindings, dalla 10.5 in poi se non ricordo male)
per il resto considera che sotto il cofano cmq hai un bsd, quindi i linguaggi "classici" sono più o meno tutti supportati (php, python, ruby, perl, java sono presenti nell'installazione di default, magari non le ultimissime versioni)
ciao, g
grazie mille!
non sapevo che java avesse perso lo status di first class citizen in mac os x, come mai?
comunque, ho letto (senza poter approfondire) che ad esempio compilare erlang per snow leopard è un po' problematico. Qualcuno ha esperienza in merito?
grazie mille!
non sapevo che java avesse perso lo status di first class citizen in mac os x, come mai?
presumo che sia fondamentalmente MOLTO difficile permettere l'utilizzo di un framework ESTREMAMENTE dinamico come Cocoa con un linguaggio static typed ... ma sono anni che non utilizzo java, quindi non sono molto aggiornato sulle ultime novità in casa sun/oracle
mad_hhatter
13-10-2009, 10:27
qualcun altro ha esperienze in merito?
khelidan1980
13-10-2009, 11:23
grazie mille!
comunque, ho letto (senza poter approfondire) che ad esempio compilare erlang per snow leopard è un po' problematico. Qualcuno ha esperienza in merito?
comunque questo inficia solo se vuoi sviluppare applicazioni cocoa,se java lo usi per sviluppo web ad esempio non problem
mad_hhatter
13-10-2009, 11:44
comunque questo inficia solo se vuoi sviluppare applicazioni cocoa,se java lo usi per sviluppo web ad esempio non problem
si si certo, chiedevo se c'erano altri che avevano esperienze in merito allo sviluppo su mac os x di software non mac-oriented
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.