PDA

View Full Version : io e iphoto

ciaps
12-10-2009, 13:38
Slave a tutti sono da poco entrato nel mondo della mela con un macbook 13 con grande piacere e meraviglia per molti aspetti. La cosa che in questo momento mi lascia perplesos è la gestioen di iphoto: ok gli eventi, ok che poi mi faccio gli album però quello che un po' mi secca è il fatto che lui in memoria si tiene sia gli originali sia le modificate oltre alla difficoltà di scegliere le foto che sono palesemente sbagliate e che voglio buttare
Sono io che lo utilizzo in maniera errata: ci sono alternative a iphoto? magari qualcosa simili ad acd che mi permetta di fare una scrematura in sede di importazione?

irish72
12-10-2009, 15:07
ciao e benvenuto!

mah guarda io con iPhoto mi trovo benissimo...hai deselezionato in Preferenze --> avanzate l'opzione con cui iPhoto crea una copia di tutte le foto importate?

io di solito prima di importare le foto faccio le modifiche con Photoshop e una volta terminato le importo in iPhoto. Che io sappia ti crea una copia della foto solo se vai a modificarla con gli strumenti interni, ma magari mi sbaglio

ciao

jj.69kt
12-10-2009, 16:51
hai deselezionato in Preferenze --> avanzate l'opzione con cui iPhoto crea una copia di tutte le foto importate?

Io dico sempre alla gente quando sta imparando ad usare un pc (win o mac che sia): smanetta nelle opzioni e scoprirai un sacco di cose belle..
E poi eccomi qui come un idiota.. Questa non la sapevo e ho sempre snobbato iPhoto per questo motivo.. Troppe copie delle foto qui e là...

Rikkardino
12-10-2009, 18:11
imho, soprattutto nel passaggio win->mac, bisogna un momentino capire come funziona la suite iLife, non dico che deve piacere a tutti, ma se volete provare a usarla come si deve (parlo di iphoto come di itunes) credo che la soluzione migliore sia far gestire a loro i file nella loro libreria... eliminando la copia a cui siamo psicologicamente legati, quella che si vede dal finder :p

cmq se vuoi una soluzione di gestione professionale foto prova Aperture. li proprio le copie dei file te le dimentichi, crei 10 versioni della stessa foto e lo spazio occupato resta quello della foto originale :)

megamitch
12-10-2009, 19:44
Io le foto me le son sempre gestite "a mano" organizzandole in cartelle. La gestione "rigida" di iPhoto mi è sempre stata antipatica.

Se non hai esigenze di archiviazione avanzata, io userei il finder :D

M.

ciaps
12-10-2009, 19:51
l'opzione di non far copiare le foto la conoscevo ma non evita il mio problema: se ho 20 giga di foto e ne modifico un 50% alla fine avrò la mia cartella originale da 20 giga ed altre 10 giga di foto modificate nella libreria
In realtà le possibilità di organizzazione di iphoto le trovo comode però una prima scrematura ero abituato a farla.
Cmq proverò aperture...anche s epenso che in definitiva questo sia solo il mio approccio da win user : andare sul file e spostare tagliare copiare ecc