View Full Version : Connessione UMTS/HSDPA WIND con BANDA LIMITATA?
Ciao a tutti,
premetto che una 20ina di giorni fa ho comprato la chiavetta wind e la sim attivando l'offerta MEGA 100, quindi navigo con 15 euro - 100 ore per 1 mese.
Fino a 2 giorni fa andava benissimo navigavo a 2,3 mb in download e 0,4 in upload.
I problemi sono iniziati dopo che ho avuto la brillante idea di lasciare la XBOX collegata al Live per tutta la nottata di sabato (10/10/2009) per scaricare 6 DEMO dalla piattaforma Xbox Live.
La mattinata di domenica mi sveglio e controllo la xbox, noto con piacere che ha finito di scaricare tutto (ben 3 Giga di Demo). Così la spengo e disconnetto la connessione UMTS/HDSPA WIND dal PC connesso in lan con la console.
Bene...(si fa per dire) nel pomeriggio riaccendo il pc e decido di navigare un pò in internet, e qui noto i primi problemi...una certa lentezza nel caricare le pagine. Allora faccio uno speedtest e vedo qualcosa che mi sconvolge viaggia a 0,32 mb in download e 0,28 in upload. :eek: :eek: :eek:
Ho controllato il credito ho ancora 40 ore di navigazione, ho disconnesso e riprovato a spostare il pennino, ma prende sempre 3 tacche HDSPA.
Allora ho pensato sarà che è domenica ed oggi navigano tutti in questa zona....Mah. Riproverò Lunedì....
Oggi ho riprovato più volte ma la velocità sembra "CALIBRATA E LIMITATA" dalla Wind stessa, non supera i 0,32 in DL e 0,30 in UP.
Cosa devo fare? Qualcuno mi aiutiiiiiii?:help: :help: :help:
Nessuno può darmi un suggerimento....una parola di conforto...un "è capitato anche a me....passerà"...?:help:
skinneriano
12-10-2009, 16:45
chiama il 155 e chiedi che ti sblocchino il limite
Per consentire l’accesso contemporaneo alla rete da parte dei clienti e limitare fenomeni di sovraccarico della stessa , Wind si riserva di applicare – ove le condizioni lo rendano necessario – meccanismi non discriminatori di ottimizzazione della banda disponibile, anche mediante limitazione temporanea e parziale dell’uso intensivo e continuativo del servizio Internet Mobile.
chiama il 155 e chiedi che ti sblocchino il limite
Per consentire l’accesso contemporaneo alla rete da parte dei clienti e limitare fenomeni di sovraccarico della stessa , Wind si riserva di applicare – ove le condizioni lo rendano necessario – meccanismi non discriminatori di ottimizzazione della banda disponibile, anche mediante limitazione temporanea e parziale dell’uso intensivo e continuativo del servizio Internet Mobile.
Bella roba...
Adesso lo inseriscono chiaramente come clausola nel contratto.. ma è un metodo diffuso da tempo e applicato in modo più o meno evidente...
Pensa se un altro centinaio di utenti nella tua zona avesse avuto la tua stessa idea... scaricare 3GB in una notte con una connessione mobile :asd: come minimo sarebbe collassata la rete mobile di mezza provincia :asd:
Comunque prova a chiamare Wind e vedi se ti sbloccano. Forse è un filtro automatico applicato per le successive 48 ore :boh:
Ciao
Forse è un filtro automatico applicato per le successive 48 ore :boh:
Forse hai ragione....adesso ho riprovato la connessione e sembra essere ritornata a valori accettabili, con speedtest faccio i 1,2 mb in DL e 0.35 in UL.
Probabilmente mi hanno bloccato la connessione solo per 48 ore....visto che stasera è tornata veloce :D .
Ps: non ho neanche chiamato al 155, forse la wind non è poi cosi negativa.... :rolleyes:
Cmq vi aggiorno se ho ulteriori sblocchi o latenze di connessione. :confused:
Forse hai ragione....adesso ho riprovato la connessione e sembra essere ritornata a valori accettabili, con speedtest faccio i 1,2 mb in DL e 0.35 in UL.
Probabilmente mi hanno bloccato la connessione solo per 48 ore....visto che stasera è tornata veloce :D .
Ps: non ho neanche chiamato al 155, forse la wind non è poi cosi negativa.... :rolleyes:
Oggi vado alla grande naviga a 1,8 mb in download e 0,39 in Upload con solo 3 tacchette in UMTS. :D
A questo punto per verificare che il problema si ripresenta dopo aver scaricato 3 giga di robba in una nottata, stasera faccio il test e metto a scaricare di tutto. Così posso confermarvi se mi ri-limitano la banda per sovraccarico della rete, oppure è stata solo un assurda coincidenza.
Faccio il test e domani vi faccio sapere...sempre se non mi bruciano la sim con un impulso elettromagnetico da remoto...:Prrr: :Prrr:
Oggi vado alla grande naviga a 1,8 mb in download e 0,39 in Upload con solo 3 tacchette in UMTS. :D
A questo punto per verificare che il problema si ripresenta dopo aver scaricato 3 giga di robba in una nottata, stasera faccio il test e metto a scaricare di tutto. Così posso confermarvi se mi ri-limitano la banda per sovraccarico della rete, oppure è stata solo un assurda coincidenza.
Faccio il test e domani vi faccio sapere...sempre se non mi bruciano la sim con un impulso elettromagnetico da remoto...:Prrr: :Prrr:
Confermo che dopo aver effettuato il test, ossia ho lasciato la connessione umts aperta per la nottata scaricando circa 2,5 giga di demo da xbox live, MI HANNO RI-LIMITATO LA BANDA! :cry: :cry: :cry: Sono di nuovo bloccato sui 0,34 mb in DL e 0,34 mb in UL.
A questo punto mi conviene aspettare altre 48 ore per vedere se mi sbloccano il limite di banda...:mc:
PS: consiglio di non scaricare più di 1 giga al giorno con la connessione wind umts/hdspa perchè altrimenti vi bloccano la velocità di navigazione!:muro:
Salve,vorrai scusarmi, se ti dico, che non e come dici! da qualche giorno ho attivato una nuova sim wind, e contestualmente ho fatto attivare l'opzione con 50 ore. Iniziandola ad utilizzare senza scaricare un cavolo,ho fatto subito un test di velocità: questo è il risultato:
Operazione Tempo impiegato
msec Velocità
Download
Kbps 331.8
Upload Kbps 117.43
come ben sai si divide x 8. WIND;VODAFONE;H3G sono da denuncia,rubano solo i soldi. Asserisco questo,perchè ho fatto dei test in tutte le schede a qualunque ora, fra l'altro tutti e tre danno la mia zona in HSDPA,ma vanno come un umts.
Invece la TIM è quella piu' onesta,3.6 MB\sec che puo' scendere un pò di giorno. Oramai ho richiesto L'adsl f5 NGI su linea dati,ne ho abbastanza di queste sim.
Ciao.
Salve,vorrai scusarmi, se ti dico, che non e come dici!
Prima di tutto, quel che ho detto è dimostrabile dati alla mano... sono dei test che sto facendo io sulla mia connessione Wind umts/hsdpa qui al Nord. Quindi non puoi dire che (non è come dico)... :mbe:
Inoltre puoi fare uno speedtest dal sito http://www.speedtest.net (cliccando sul pulsante "Begin test"). E poi mi dici i valori in Mbps della tua connessione. :D
ps: Tornando al mio discorso purtroppo ancora oggi sono con la banda limitata, spero che me la riabilitino al più presto...:muro:
Ho appena riprovato la connettività UMTS/HSDPA Wind e come immaginavo ora è stata sbloccata e quindi non è più limitata! Viaggio di nuovo a 1,79 in DL e 0,38 in UL. :cool:
CONCLUSIONI: Dopo i test da me effettuati, a mio rischio e pericolo, posso affermare che la Wind attua un sorta di "punizione" per chi sovraccarica troppo la banda (per esempio scaricando 2 - 3 giga di file in un unica connessione giornaliera). La punizione consiste nel limitare la banda dell'utente (ossia la Sim che si usa per navigare) a circa 0.32 in DL e 0,32 in UP per un periodo temporaneo, che secondo le mie prove si aggira intorno alle 48 ore (2 gg). :rolleyes:
Questo sono riuscito a dedurlo, perchè l'ho provato sulla mia pelle... (DON'T TRY AT HOME) :boxe:
E con questo credo di poter dire che questo TOPIC è chiuso......:sofico:
Cmq se avete commenti o domande, chiedete pure.
PS: NON STO PROMUOVENDO LA WIND (figuriamoci io preferisco la TIM :D )
Sto raccontando semplicemente la mia esperienza personale con una connessione umts. :read:
MontyBurns1975
30-12-2009, 07:21
Confermo anche io:
Da circa una settimana raggiungo punte di download di 320kb/s (banda effettiva).L'altra mattina ho scaricato in 4 ore circa 3giga di roba.La mattina seguente banda limitata con download a 25-30kb/s.La banda in upload rimane invece invariata.Stamani (circa 48h dopo) risono a palla!
Lungi da me difendere gli operatori telefonici (tutti hanno le loro magagne) ma la mia esperienza con wind è più che positiva se raffrontata a quella con vodafone; avevo attivato 300 ore in libertà a 20 euro mensili...i primi mesi più o meno tutto bene con download sugli 80-100kb/s...dopo blocco perenne a 20-30kb/s.Innumerevoli inutili chiamate all'assistenza.Epilogo:ho disdetto contratto voce (ero cliente da 15 anni circa) e disdetto (senza penale) contratto penna.
Con queste 100 ore wind invece mi trovo benissimo e non sono mai sceso sotto i 100kb/s.Anzi da qualche giorno inspiegabilmente vado il doppio (punte max di 320kb)....non male per una connessione mobile.
Insomma W wind.
schizzato2
30-12-2009, 08:36
Confermo anche io:
Da circa una settimana raggiungo punte di download di 320kb/s (banda effettiva).L'altra mattina ho scaricato in 4 ore circa 3giga di roba.La mattina seguente banda limitata con download a 25-30kb/s.La banda in upload rimane invece invariata.Stamani (circa 48h dopo) risono a palla!
Lungi da me difendere gli operatori telefonici (tutti hanno le loro magagne) ma la mia esperienza con wind è più che positiva se raffrontata a quella con vodafone; avevo attivato 300 ore in libertà a 20 euro mensili...i primi mesi più o meno tutto bene con download sugli 80-100kb/s...dopo blocco perenne a 20-30kb/s.Innumerevoli inutili chiamate all'assistenza.Epilogo:ho disdetto contratto voce (ero cliente da 15 anni circa) e disdetto (senza penale) contratto penna.
Con queste 100 ore wind invece mi trovo benissimo e non sono mai sceso sotto i 100kb/s.Anzi da qualche giorno inspiegabilmente vado il doppio (punte max di 320kb)....non male per una connessione mobile.
Insomma W wind.
La wind va a zone.
Ove la rete è meno incastrata fa il suo lavoro.
Invece dove non c'è beh iniziano dolori
La windo non si chiama vodafone-.-
10kb/s scarucavo con la chiavetta vodafone vi rendete conto?
e con la tim 6Mega e con tre 7 mega
Ricapitolando.Vodafone non fatela MAI
Window tre e tim sono le migliori =))
Confermo, la wind ha zone dove va bene e altre (come la mia...) dove fa schifo.
In questo momento sono appoggiato alla TIM, una favola! :sofico:
E' ormai una pratica normale. Serve ad evitare sovraccarichi alla cella.
Techno89
01-01-2010, 09:40
E' ormai una pratica normale. Serve ad evitare sovraccarichi alla cella.
Che io sappia TIM e forse anche TRE non applicano questa politica
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.