PDA

View Full Version : Connessione UMTS/HSDPA WIND con BANDA LIMITATA?

secco83
12-10-2009, 11:32
Ciao a tutti,

premetto che una 20ina di giorni fa ho comprato la chiavetta wind e la sim attivando l'offerta MEGA 100, quindi navigo con 15 euro - 100 ore per 1 mese.

Fino a 2 giorni fa andava benissimo navigavo a 2,3 mb in download e 0,4 in upload.

I problemi sono iniziati dopo che ho avuto la brillante idea di lasciare la XBOX collegata al Live per tutta la nottata di sabato (10/10/2009) per scaricare 6 DEMO dalla piattaforma Xbox Live.

La mattinata di domenica mi sveglio e controllo la xbox, noto con piacere che ha finito di scaricare tutto (ben 3 Giga di Demo). Così la spengo e disconnetto la connessione UMTS/HDSPA WIND dal PC connesso in lan con la console.

Bene...(si fa per dire) nel pomeriggio riaccendo il pc e decido di navigare un pò in internet, e qui noto i primi problemi...una certa lentezza nel caricare le pagine. Allora faccio uno speedtest e vedo qualcosa che mi sconvolge viaggia a 0,32 mb in download e 0,28 in upload. :eek: :eek: :eek:

Ho controllato il credito ho ancora 40 ore di navigazione, ho disconnesso e riprovato a spostare il pennino, ma prende sempre 3 tacche HDSPA.

Allora ho pensato sarà che è domenica ed oggi navigano tutti in questa zona....Mah. Riproverò Lunedì....

Oggi ho riprovato più volte ma la velocità sembra "CALIBRATA E LIMITATA" dalla Wind stessa, non supera i 0,32 in DL e 0,30 in UP.

Cosa devo fare? Qualcuno mi aiutiiiiiii?:help: :help: :help:

secco83
12-10-2009, 15:46
Nessuno può darmi un suggerimento....una parola di conforto...un "è capitato anche a me....passerà"...?:help:

skinneriano
12-10-2009, 16:45
chiama il 155 e chiedi che ti sblocchino il limite

Per consentire l’accesso contemporaneo alla rete da parte dei clienti e limitare fenomeni di sovraccarico della stessa , Wind si riserva di applicare – ove le condizioni lo rendano necessario – meccanismi non discriminatori di ottimizzazione della banda disponibile, anche mediante limitazione temporanea e parziale dell’uso intensivo e continuativo del servizio Internet Mobile.

gomax
12-10-2009, 17:22
chiama il 155 e chiedi che ti sblocchino il limite

Per consentire l’accesso contemporaneo alla rete da parte dei clienti e limitare fenomeni di sovraccarico della stessa , Wind si riserva di applicare – ove le condizioni lo rendano necessario – meccanismi non discriminatori di ottimizzazione della banda disponibile, anche mediante limitazione temporanea e parziale dell’uso intensivo e continuativo del servizio Internet Mobile.

Bella roba...
Adesso lo inseriscono chiaramente come clausola nel contratto.. ma è un metodo diffuso da tempo e applicato in modo più o meno evidente...
Pensa se un altro centinaio di utenti nella tua zona avesse avuto la tua stessa idea... scaricare 3GB in una notte con una connessione mobile :asd: come minimo sarebbe collassata la rete mobile di mezza provincia :asd:
Comunque prova a chiamare Wind e vedi se ti sbloccano. Forse è un filtro automatico applicato per le successive 48 ore :boh:

Ciao

secco83
12-10-2009, 20:36
Forse è un filtro automatico applicato per le successive 48 ore :boh:

Forse hai ragione....adesso ho riprovato la connessione e sembra essere ritornata a valori accettabili, con speedtest faccio i 1,2 mb in DL e 0.35 in UL.

Probabilmente mi hanno bloccato la connessione solo per 48 ore....visto che stasera è tornata veloce :D .

Ps: non ho neanche chiamato al 155, forse la wind non è poi cosi negativa.... :rolleyes:

Cmq vi aggiorno se ho ulteriori sblocchi o latenze di connessione. :confused:

secco83
13-10-2009, 21:05
Forse hai ragione....adesso ho riprovato la connessione e sembra essere ritornata a valori accettabili, con speedtest faccio i 1,2 mb in DL e 0.35 in UL.

Probabilmente mi hanno bloccato la connessione solo per 48 ore....visto che stasera è tornata veloce :D .

Ps: non ho neanche chiamato al 155, forse la wind non è poi cosi negativa.... :rolleyes:

Oggi vado alla grande naviga a 1,8 mb in download e 0,39 in Upload con solo 3 tacchette in UMTS. :D

A questo punto per verificare che il problema si ripresenta dopo aver scaricato 3 giga di robba in una nottata, stasera faccio il test e metto a scaricare di tutto. Così posso confermarvi se mi ri-limitano la banda per sovraccarico della rete, oppure è stata solo un assurda coincidenza.

Faccio il test e domani vi faccio sapere...sempre se non mi bruciano la sim con un impulso elettromagnetico da remoto...:Prrr: :Prrr:

secco83
14-10-2009, 07:42
Oggi vado alla grande naviga a 1,8 mb in download e 0,39 in Upload con solo 3 tacchette in UMTS. :D

A questo punto per verificare che il problema si ripresenta dopo aver scaricato 3 giga di robba in una nottata, stasera faccio il test e metto a scaricare di tutto. Così posso confermarvi se mi ri-limitano la banda per sovraccarico della rete, oppure è stata solo un assurda coincidenza.

Faccio il test e domani vi faccio sapere...sempre se non mi bruciano la sim con un impulso elettromagnetico da remoto...:Prrr: :Prrr:

Confermo che dopo aver effettuato il test, ossia ho lasciato la connessione umts aperta per la nottata scaricando circa 2,5 giga di demo da xbox live, MI HANNO RI-LIMITATO LA BANDA! :cry: :cry: :cry: Sono di nuovo bloccato sui 0,34 mb in DL e 0,34 mb in UL.

A questo punto mi conviene aspettare altre 48 ore per vedere se mi sbloccano il limite di banda...:mc:

PS: consiglio di non scaricare più di 1 giga al giorno con la connessione wind umts/hdspa perchè altrimenti vi bloccano la velocità di navigazione!:muro:

annaepi
15-10-2009, 01:13
Salve,vorrai scusarmi, se ti dico, che non e come dici! da qualche giorno ho attivato una nuova sim wind, e contestualmente ho fatto attivare l'opzione con 50 ore. Iniziandola ad utilizzare senza scaricare un cavolo,ho fatto subito un test di velocità: questo è il risultato:

Operazione Tempo impiegato
msec Velocità
Download
Kbps 331.8
Upload Kbps 117.43

come ben sai si divide x 8. WIND;VODAFONE;H3G sono da denuncia,rubano solo i soldi. Asserisco questo,perchè ho fatto dei test in tutte le schede a qualunque ora, fra l'altro tutti e tre danno la mia zona in HSDPA,ma vanno come un umts.
Invece la TIM è quella piu' onesta,3.6 MB\sec che puo' scendere un pò di giorno. Oramai ho richiesto L'adsl f5 NGI su linea dati,ne ho abbastanza di queste sim.
Ciao.

secco83
15-10-2009, 09:05
Salve,vorrai scusarmi, se ti dico, che non e come dici!

Prima di tutto, quel che ho detto è dimostrabile dati alla mano... sono dei test che sto facendo io sulla mia connessione Wind umts/hsdpa qui al Nord. Quindi non puoi dire che (non è come dico)... :mbe:

Inoltre puoi fare uno speedtest dal sito http://www.speedtest.net (cliccando sul pulsante "Begin test"). E poi mi dici i valori in Mbps della tua connessione. :D

ps: Tornando al mio discorso purtroppo ancora oggi sono con la banda limitata, spero che me la riabilitino al più presto...:muro:

secco83
15-10-2009, 18:49
Ho appena riprovato la connettività UMTS/HSDPA Wind e come immaginavo ora è stata sbloccata e quindi non è più limitata! Viaggio di nuovo a 1,79 in DL e 0,38 in UL. :cool:

CONCLUSIONI: Dopo i test da me effettuati, a mio rischio e pericolo, posso affermare che la Wind attua un sorta di "punizione" per chi sovraccarica troppo la banda (per esempio scaricando 2 - 3 giga di file in un unica connessione giornaliera). La punizione consiste nel limitare la banda dell'utente (ossia la Sim che si usa per navigare) a circa 0.32 in DL e 0,32 in UP per un periodo temporaneo, che secondo le mie prove si aggira intorno alle 48 ore (2 gg). :rolleyes:

Questo sono riuscito a dedurlo, perchè l'ho provato sulla mia pelle... (DON'T TRY AT HOME) :boxe:

E con questo credo di poter dire che questo TOPIC è chiuso......:sofico:

Cmq se avete commenti o domande, chiedete pure.

PS: NON STO PROMUOVENDO LA WIND (figuriamoci io preferisco la TIM :D )
Sto raccontando semplicemente la mia esperienza personale con una connessione umts. :read:

MontyBurns1975
30-12-2009, 07:21
Confermo anche io:
Da circa una settimana raggiungo punte di download di 320kb/s (banda effettiva).L'altra mattina ho scaricato in 4 ore circa 3giga di roba.La mattina seguente banda limitata con download a 25-30kb/s.La banda in upload rimane invece invariata.Stamani (circa 48h dopo) risono a palla!

Lungi da me difendere gli operatori telefonici (tutti hanno le loro magagne) ma la mia esperienza con wind è più che positiva se raffrontata a quella con vodafone; avevo attivato 300 ore in libertà a 20 euro mensili...i primi mesi più o meno tutto bene con download sugli 80-100kb/s...dopo blocco perenne a 20-30kb/s.Innumerevoli inutili chiamate all'assistenza.Epilogo:ho disdetto contratto voce (ero cliente da 15 anni circa) e disdetto (senza penale) contratto penna.

Con queste 100 ore wind invece mi trovo benissimo e non sono mai sceso sotto i 100kb/s.Anzi da qualche giorno inspiegabilmente vado il doppio (punte max di 320kb)....non male per una connessione mobile.

Insomma W wind.

schizzato2
30-12-2009, 08:36
Confermo anche io:
Da circa una settimana raggiungo punte di download di 320kb/s (banda effettiva).L'altra mattina ho scaricato in 4 ore circa 3giga di roba.La mattina seguente banda limitata con download a 25-30kb/s.La banda in upload rimane invece invariata.Stamani (circa 48h dopo) risono a palla!

Lungi da me difendere gli operatori telefonici (tutti hanno le loro magagne) ma la mia esperienza con wind è più che positiva se raffrontata a quella con vodafone; avevo attivato 300 ore in libertà a 20 euro mensili...i primi mesi più o meno tutto bene con download sugli 80-100kb/s...dopo blocco perenne a 20-30kb/s.Innumerevoli inutili chiamate all'assistenza.Epilogo:ho disdetto contratto voce (ero cliente da 15 anni circa) e disdetto (senza penale) contratto penna.

Con queste 100 ore wind invece mi trovo benissimo e non sono mai sceso sotto i 100kb/s.Anzi da qualche giorno inspiegabilmente vado il doppio (punte max di 320kb)....non male per una connessione mobile.

Insomma W wind.
La wind va a zone.
Ove la rete è meno incastrata fa il suo lavoro.
Invece dove non c'è beh iniziano dolori
La windo non si chiama vodafone-.-
10kb/s scarucavo con la chiavetta vodafone vi rendete conto?
e con la tim 6Mega e con tre 7 mega
Ricapitolando.Vodafone non fatela MAI
Window tre e tim sono le migliori =))

Lor1981
30-12-2009, 11:21
Confermo, la wind ha zone dove va bene e altre (come la mia...) dove fa schifo.
In questo momento sono appoggiato alla TIM, una favola! :sofico:

mixkey
01-01-2010, 03:55

E' ormai una pratica normale. Serve ad evitare sovraccarichi alla cella.

Techno89
01-01-2010, 09:40
E' ormai una pratica normale. Serve ad evitare sovraccarichi alla cella.

Che io sappia TIM e forse anche TRE non applicano questa politica