PDA

View Full Version : Alimentazione della scheda madre: domande

01MasterBit
12-10-2009, 10:26
Buongiorno, :)

Mi è sorto un dubbio in fase di assemblaggio del mio HTPC e non essendo molto esperto ho pensato di disturbarvi per un parere qualificato. :)

La scheda madre (nel caso servisse saperlo, è una MSI K9A2GM-FIH) presenta due prese per l'alimentazione:

- una ATX a 24 pin (denominata "ATXPWR1") in basso
- una ATX a 4 pin ("PWR1") in alto, vicino alla CPU

L'alimentatore impiegato ha invece tre cavi (con relativi spinotti):

- uno a 20 pin
- uno a 4 pin, che s'incastra nel precedente formandone quindi uno singolo a 24 pin
- un altro a 4 pin da inserirsi nella presa accanto al processore.

Poiché il filo di quest'ultimo è sfortunatamente troppo corto (di appena un paio di cm. :() e non riesco a collegarlo, vorrei sapere se basta quello a 24 pin (20+4) così come mi pare di aver intuito cercando un po' su Internet.

Purtroppo il manuale della motherboard non è molto chiaro in proposito; dice solo che quel cavo serve ad alimentare la CPU a +12V.

Nel caso la mia supposizione fosse corretta, se lo collegassi ugualmente tramite una prolunga per usarlo come sistema di emergenza/ausiliario/secondario, rischio di combinare qualche guaio del tipo che fondo e/o scoppia il MediaCenter? ;)

Lo chiedo perché ho visto delle immagini con tutti e tre i cavi attaccati contemporaneamente.

Grazie infinite per le delucidazioni! :)

ARGO
12-10-2009, 10:36
Devi collegarli tutti, altrimenti non si accende.

pablo300
12-10-2009, 13:36
Come ha già detto ARGO devi collegarli tutti.
A quello da 20 pin aggiungi i 4 che s'incastrano... 24pin
Per il singolo a 4 pin che alimenta la cpu, se è corto acquista una prolunga.

- uno a 20 pin
- uno a 4 pin, che s'incastra nel precedente formandone quindi uno singolo a 24 pin
- un altro a 4 pin da inserirsi nella presa accanto al processore.

Poiché il filo di quest'ultimo è sfortunatamente troppo corto (di appena un paio di cm. :() e non riesco a collegarlo, vorrei sapere se basta quello a 24 pin (20+4) così come mi pare di aver intuito cercando un po' su Internet.

01MasterBit
16-10-2009, 14:13
Grazie per le risposte! :)

Non so proprio perché, ma mi sembrava di aver capito che invece bastava quello 20+4... evidentemente devo aver frainteso! :(

Mi procurerò, allora, una prolunga.

Ancora grazie! :)