View Full Version : Consigli per PC
Ciao a tutti
è arrivato il momento di tirare le somme per acquistare un nuovo PC, anche se mi manca ancora qualche certezza.
Userei il seguente PC per gioco/film/grafica 2d-3d amatoriale non disdegnando un pò di overclock:
Case: Cooler Master XCalade RC 690
Scheda madre: Gigabyte EX58 UD5 (oppure Asus X58 deluxe v2?)
CPU: Intel Core i7 920 step D0
Dissipatore CPU: SCYTHE Mugen 2 (Noctua NH-U12P SE 1366 dipende dalla disponibilità dello store)
RAM: OCZ DDR3 Platinum Low Voltage 6GB (3x2GB) 1600MHz PC3-12800 CL7
HD: 2 x Western Digital RE3 320Gb 7200rpm SATA II 16MB (WD3202ABYS)
Scheda video: Ati Radeon 5870 1gb
Alimentatore: Corsair 850W CMPSU-850TXEU (anche qui qualche dubbio sia per la potenza che se prenderlo modulare tenendo conto dell'overclock e di un futuro crossfire)
Masterizzatore: ? (Consigliatemi uno buono che non costi tanto e non BD poichè ho anche PS3)
Monitor: ? (è dura, lo vorrei fullHD sui 24" intorno ai 300€)
Questa è più o meno la configurazione che vorrei prendere, e spero che con i vostri consigli decida anche per i componenti di cui non sono convinto.
Un'altro dubbio riguarda le ventole del case e la pasta per il dissipatore(lo assemblo io il PC); so che il CM 690 ha tre ventole in dotazione ma onestamente non so se bastano e di che qualità sono. Consigli in merito?
Dimenticavo, il budget e di 1500/1600 euro circa ;)
Ciao e grazie :)
1 x IIYAMA LCD 24 B2409HDS-B1 2ms 20000:1,300cd,DVI,HDMI,black
1 x Intel Core i7 LGA1156 i5-860 2,8GHz Box
1 x Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0
1 x GIGABYTE 1156 P55-UD5 (P55 )
1 x CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL8 i5/i7
1 x Ati hd5870 1GB
1 x SSD Intel x25-m 80GB
1 x Western Digital Caviar GP 1TB WD10EADS Sata2 32Mb
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
1 x CORSAIR 850W CMPSU-850HXEU
1 x Cooler Master RC 690 XCALADE
1600€
per overclock medi quel dissi è abbastanza e la ventilazione del 690 è già buona,al massimo sei sempre in tempo ad aggiungerci altre ventole.
1 x IIYAMA LCD 24 B2409HDS-B1 2ms 20000:1,300cd,DVI,HDMI,black
1 x Intel Core i7 LGA1156 i5-860 2,8GHz Box
1 x Arctic Freezer Xtreme Rev. 2.0
1 x GIGABYTE 1156 P55-UD5 (P55 )
1 x CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1600 XMS3 CL8 i5/i7
1 x Ati hd5870 1GB
1 x SSD Intel x25-m 80GB
1 x Western Digital Caviar GP 1TB WD10EADS Sata2 32Mb
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
1 x CORSAIR 850W CMPSU-850HXEU
1 x Cooler Master RC 690 XCALADE
1600€
per overclock medi quel dissi è abbastanza e la ventilazione del 690 è già buona,al massimo sei sempre in tempo ad aggiungerci altre ventole.
Ti ringrazio dei consigli, ma l'unica cosa di cui sono fermamente convinto e la piattaforma su cui puntare e cioè la 1366.
Sono scettico anche per quanto riguarda gli SSD che secondo me costano ancora troppo e non sono ancora affidabilissimi.
Terrò in considarazione il masterizzatore (è buono?) e il fatto che mi hai detto riguardo al case. Effettivamente faccio sempre in tempo ad aggiungere le ventole.
Grazie ;)
Ciao a tutti
è arrivato il momento di tirare le somme per acquistare un nuovo PC, anche se mi manca ancora qualche certezza.
Userei il seguente PC per gioco/film/grafica 2d-3d amatoriale non disdegnando un pò di overclock:
Dissipatore CPU: SCYTHE Mugen 2 (Noctua NH-U12P SE 1366 dipende dalla disponibilità dello store)
Alimentatore: Corsair 850W CMPSU-850TXEU (anche qui qualche dubbio sia per la potenza che se prenderlo modulare tenendo conto dell'overclock e di un futuro crossfire)
Masterizzatore: ? (Consigliatemi uno buono che non costi tanto e non BD poichè ho anche PS3)
Questa è più o meno la configurazione che vorrei prendere, e spero che con i vostri consigli decida anche per i componenti di cui non sono convinto.
Un'altro dubbio riguarda le ventole del case e la pasta per il dissipatore(lo assemblo io il PC); so che il CM 690 ha tre ventole in dotazione ma onestamente non so se bastano e di che qualità sono. Consigli in merito?
Nessun consiglio? :(
wizard1993
12-10-2009, 18:14
Ti ringrazio dei consigli, ma l'unica cosa di cui sono fermamente convinto e la piattaforma su cui puntare e cioè la 1366.
Sono scettico anche per quanto riguarda gli SSD che secondo me costano ancora troppo e non sono ancora affidabilissimi.
Terrò in considarazione il masterizzatore (è buono?) e il fatto che mi hai detto riguardo al case. Effettivamente faccio sempre in tempo ad aggiungere le ventole.
Grazie ;)
e perchè 1366? per la sicura incompatibilità con i gulftown e prestazioni identiche al 1156?
la storia degli ssd non affidabili è decisamente vecchia e superata, e 200€ per un disco decente quando a suo tempo se ne spendevano 350 per un raptor non mi sembra così eccessivo
il masterizzatore oramai uno vale l'altro
e perchè 1366? per la sicura incompatibilità con i gulftown e prestazioni identiche al 1156?
la storia degli ssd non affidabili è decisamente vecchia e superata, e 200€ per un disco decente quando a suo tempo se ne spendevano 350 per un raptor non mi sembra così eccessivo
Ancora una volta molto d'accordo
zagor977
12-10-2009, 18:30
sono d'accordo col concetto ma scommetto un paio di occhiali 3d della nvidia che le mobo x58 saranno compatibili con gulftown. oppure scegli tu l'oggetto in palio per la scommessa, per me andrebbe bene anche un sempron 2800 am2 che giace in fondo a un mio cassetto ;)
ci stai?
sono d'accordo col concetto ma scommetto un paio di occhiali 3d della nvidia che le mobo x58 saranno compatibili con gulftown. oppure scegli tu l'oggetto in palio per la scommessa, per me andrebbe bene anche un sempron 2800 am2 che giace in fondo a un mio cassetto ;)
ci stai?
Aggiungo 3 chili di Asus Physix e rilancio....
wizard1993
12-10-2009, 18:35
ci stai?
infatti mi ricordo come le schede madri per i primi 775 di fascia altissima ( i mai dimenticati pentium ee) accettassero i core 2... o come l'85% delle mobo con qualcosa di più vecchio del 975x non mangino gli yorkfield, comunque una birra va bene?
zagor977
12-10-2009, 18:53
comunque una birra va bene?
un cartone di castellino ;)
se poi vinci la scommessa e il vino non sa di niente ti ci metto un po' di aglio :asd:
wizard1993
12-10-2009, 19:07
un cartone di castellino ;)
se poi vinci la scommessa e il vino non sa di niente ti ci metto un po' di aglio :asd:
al massimo una bottiglia di rosso di montalcino, visto dove abito
zagor977
12-10-2009, 19:10
al massimo una bottiglia di rosso di montalcino, visto dove abito
vabbè allora fai sul serio ;)
affare fatto!
wizard1993
12-10-2009, 19:10
vabbè allora fai sul serio ;)
affare fatto!
quando escono i gulf?
zagor977
12-10-2009, 19:17
quando escono i gulf?
fine marzo 2010
E da dove salta fuori sta cosa che il 1366 non sarà compatibile con gulftown? Da dove l'hai presa sta notizia della sicura incompatibilità?
Se vogliamo parlare delle identiche prestazioni, preferisco prendere per lo stesso prezzo una piattaforma che mi dia almeno una speranza di upgrade in futuro (1366), visto che per 1156 sono previsti solo dual core con grafica integrata che, onestamente, non me ne faccio niente.
Per quanto riguarda SSD faccio sempre in tempo a metterlo in futuro, ma allo stato attuale non mi sembra proprio logico buttare 200€ per 80gb di hard disk quando con 100€ posso fare un RAID 0 che comunque mi garantisce delle prestazioni discrete. Comunque anche in passato non avrei speso 350€ per un hard disk ;)
Grazie per il consiglio del masterizzatore :)
zagor977
12-10-2009, 19:31
E da dove salta fuori sta cosa che il 1366 non sarà compatibile con gulftown? Da dove l'hai presa sta notizia della sicura incompatibilità?
ci sono probabilità che gulftown non vada sulle attuali x58, comunque la probabilità c'è.....
il problema saranno i 5-600 e passa euro che serviranno per acquistare un gulftown :eek:
Per quanto riguarda SSD faccio sempre in tempo a metterlo in futuro, ma allo stato attuale non mi sembra proprio logico buttare 200€ per 80gb di hard disk quando con 100€ posso fare un RAID 0 che comunque mi garantisce delle prestazioni discrete. Comunque anche in passato non avrei speso 350€ per un hard disk ;)
mi sa tanto che i prezzi degli ssd non caleranno a breve, e comunque a mio avviso sarebbe un ottimo investimento; per come la penso io gli unici componenti veramente longevi di un pc, oggigiorno, sono un alimentatore di marca e potente, e un ssd di ultima generazione.
col resto devi upgradare massimo ogni due anni, se vuoi un pc sempre al top
ci sono probabilità che gulftown non vada sulle attuali x58, comunque la probabilità c'è.....
il problema saranno i 5-600 e passa euro che serviranno per acquistare un gulftown :eek:
mi sa tanto che i prezzi degli ssd non caleranno a breve, e comunque a mio avviso sarebbe un ottimo investimento; per come la penso io gli unici componenti veramente longevi di un pc, oggigiorno, sono un alimentatore di marca e potente, e un ssd di ultima generazione.
col resto devi upgradare massimo ogni due anni, se vuoi un pc sempre al top
Per me sarebbe controproducente per Intel fare una mossa del genere in un periodo di crisi come questo ma comunque, per gli stessi soldi spesi, si prende una piattaforma che almeno una "speranza" di upgrade per il futuro te la da oltre ad affrire più feature rispetto a 1156. Se prendessi adesso un 1156 con un 860 (non prendo in considerazione l'870 per il pessimo rapporto prezzo/prestazioni), praticamente avrei già il massimo che potrebbe offrirmi questa piattaforma senza alcuna speranza di upgrade visto che non sono previsti in futuro ne nuovi quad, ne tantomeno esacore.
Secondo me ha senso prendere 1156 solo nel caso si ha intenzione di prendere un i5 750 che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, altrimenti meglio puntare su 1366.
Per quanto riguarda gl'SSD, vale quanto ho detto prima, poichè un RAID 0 comunque mi durerebbe un pò di tempo e spero che per quella volta siano scesi un pò i prezzi.
Ancora una volta molto d'accordo
Piccola prova che quello che dici è infondato: http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=17672&What=News&tt=OC%3A+Intel+Gulftown+%286-core%29+a+6.3GHz+sotto+LN2%2C+impressionante!
Come vedi il Gulftown è stato già provato e occato su una scheda madre EVGA x58 socket 1366, il che mi fa ben sperare che siano compatibili al 100% con le mobo 1366 attuali.
Per me sarebbe controproducente per Intel fare una mossa del genere in un periodo di crisi come questo ma comunque, per gli stessi soldi spesi, si prende una piattaforma che almeno una "speranza" di upgrade per il futuro te la da oltre ad affrire più feature rispetto a 1156. Se prendessi adesso un 1156 con un 860 (non prendo in considerazione l'870 per il pessimo rapporto prezzo/prestazioni), praticamente avrei già il massimo che potrebbe offrirmi questa piattaforma senza alcuna speranza di upgrade visto che non sono previsti in futuro ne nuovi quad, ne tantomeno esacore.
Secondo me ha senso prendere 1156 solo nel caso si ha intenzione di prendere un i5 750 che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, altrimenti meglio puntare su 1366.
Per quanto riguarda gl'SSD, vale quanto ho detto prima, poichè un RAID 0 comunque mi durerebbe un pò di tempo e spero che per quella volta siano scesi un pò i prezzi.
stai trascurando un altro fattore: i consumi
Io ti ho indicato il sk 1156 proprio per questo motivo,860 consuma circa il 30% in meno del 920 in idle e il 10% in full.
mica niente.
Poi la scelta sta a te,però visto che hai chiesto pareri mi sembrava giusto informarti anche di questo aspetto.
stai trascurando un altro fattore: i consumi
Io ti ho indicato il sk 1156 proprio per questo motivo,860 consuma circa il 30% in meno del 920 in idle e il 10% in full.
mica niente.
Poi la scelta sta a te,però visto che hai chiesto pareri mi sembrava giusto informarti anche di questo aspetto.
Infatti ti ringrazio dei consigli che mi stai dando :)
La scelta della piattaforma già l'avevo fatta e avevo preso in considerazione i vari vantaggi/svantaggi delle due.
Anche quello dei consumi, per chi ha intenzione di fare overclock, diventa un discorso abbastanza relativo, perchè le differenze non sarebbero più rilevanti. Poi, diciamocelo onestamente, la differenza di consumi tra le due piattaforme senza overclock quanto pensi possa pesare sulla bolletta alla fine del mese? Se fai due calcoli vedrai che è veramente trascurabilissima.
Ho aperto questa discussione, perchè ho ancora dei dubbi riguardo la mobo, l'alimentatore e sopratutto il monitor :confused:
Ti ringrazio nuovamente per i consigli :)
zagor977
12-10-2009, 23:27
Ho aperto questa discussione, perchè ho ancora dei dubbi riguardo la mobo, l'alimentatore e sopratutto il monitor :confused:
come monitor ti consiglierei lo straquotato samsung t240
per l'alimentatore con un corsair tx750 vai tranquillo anche per un futuro crossfire di 5850
come mobo la gigabyte mi sembra un pelo migliore in fatto di qualità ma sono entrambe ottime mobo
come monitor ti consiglierei lo straquotato samsung t240
per l'alimentatore con un corsair tx750 vai tranquillo anche per un futuro crossfire di 5850
come mobo la gigabyte mi sembra un pelo migliore in fatto di qualità ma sono entrambe ottime mobo
Infatti inizialmente ero orientato sul t240HD, poi, valutando che non ho per forza bisogno di una TV in più e per giunta stanno uscendo molti modelli dal prezzo accessibile con dei tempi di risposta decisamente migliori (2ms contro i 5ms del 240), allora mi sono femato.
Le alternative al T240HD che ho visto sono:
Asus MS246H http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/nuovi-display-asus-ms-disponibili-in-italia_30219.html, che doveva uscire alla fine di settembre, ma sembra sparito nel nulla.
Samsung XL2370 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2053538, ma non sono sicurissimo poichè ci sono pareri discordanti riguardo all'effettiva qualità di questo monitor.
Per l'alimentatore, effettivamente hai ragione, il 750tx dovrebbe essere più che sufficiente come potenza e comunque più economico del modulare. Poi ho letto che sia hx750 che il hx850 dovrebbero essere un peletto più rumorosi delle controparti non modulari, poichè non le produce seasonic(mi pare che dovrebbe essere questa la casa produttrice) e quindi sono leggermente diversi.
Per quanto riguarda la mobo, anche io ero orientato sulla Gigabyte e anche tu mi confermi la sua bontà quindi, probabilmente, opterò per la UD5 (store permettendo, visto che al momento non c'è a disposizione).
Grazie :)
K Reloaded
13-10-2009, 00:41
@ Zagor, Wizard & Slash: cerchiamo di limitare l'OT, se avete qualche dubbio ci sono le sezioni apposite.
birmarco
14-10-2009, 21:24
Ciao a tutti
Masterizzatore: vanno bene tutti basta che sia di marca. :D Io ho un ASUS DRW-2014L1T SATA e mi trovo bene. Silenzioso e veloce a masterizzare. Buona anche la qualità LightScribe. Non ha mai bucato una masterizzazione nemmeno a 18x su DVD 16x ;)
Monitor: Puoi andare ancora su ASUS. Io ho 2 22" ASUS, stesso pannello ma uno con DVI, VGA e HDMI e l'altro solo cov VGA. Ottimi tutti e due. Il fatto di avere ingresso VGA non si sente assolutamente. Risoluzione 1650*1050 (e 130€ il VGA e 160€ il DVI). Se ti interessa 24" io ti consiglio cmq uno di questi due pannelli. Anche i philips sono ottimi. Ho visto un 22" philps da 120€ davvero ottimo come qualità d'immagine.
Il TOP però è rappresentato dall'Albatron 22" 120Hz MultiTouch con griglia infrarossa e FullHD, 3D Ready, Windows Vista(con i driver)/7 :sofico: non so quanto costi però dovrebbe essere uscito da un paio di mesi. Credo sia una soluzione interessante anche se solo da 22".
Motherboard: Io eviterei GigaByte e punterei su una ASUS Rampage (anche la GENE non è per niente male pur essendo mini)
Memorie: delle G.Skill. Possono essere considerate la migliore marca :D
VGA: Va benissimo, anche se io aspetterei l'uscita delle GT300. Sembrano schede interessanti e cmq prima di buttarmi su una scheda valuterei prima le concorrenti :D (che in questo caso non ci sono... :p )
Infatti io avevo pensaro di prendere l'Asus MS246H che doveva uscire a fine settembre, ma non si è visto in giro purtroppo :(
Per la mobo mi sa che prenderò la UD5 con un kit di ram 6gb OCZ cl7.
Per la scheda grafica, anche io penso che aspettare sarebbe l'ideale, ma mi sa che gt300 non si vedra prima del 2010 ed io ho un pò di fretta visto che sto andando avanti con un P4 640 e un ati x800xl :(
birmarco
20-10-2009, 15:21
Infatti io avevo pensaro di prendere l'Asus MS246H che doveva uscire a fine settembre, ma non si è visto in giro purtroppo :(
Per la mobo mi sa che prenderò la UD5 con un kit di ram 6gb OCZ cl7.
Per la scheda grafica, anche io penso che aspettare sarebbe l'ideale, ma mi sa che gt300 non si vedra prima del 2010 ed io ho un pò di fretta visto che sto andando avanti con un P4 640 e un ati x800xl :(
prendi una schedina PCI-Ex da 20€ nel frattempo... e poi la cambi... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.