View Full Version : Turismo dentale?
Un saluto a tutti :)
Sto raccogliendo informazioni perche' ho l'esigenza di sottopormi a diverse cure importanti (cure valutate per una cifra che si aggira sui 30.000 euro) che,purtroppo,in Italia hanno un costo proibitivo per le mie finanze.
Tra google,forum e siti web cerco di avere piu' notizie possibile.Per ora ho trovato molte "vetrine" ma quello che manca e' sopratutto l'esperienza di chi ha affrontato la stessa tipologia di viaggio.
Posto qui con la speranza di raccogliere esperienze dirette che non siano filtrate da interessi personali.
Grazie :)
-Duron-
IL_mante
12-10-2009, 09:53
non so se ho capito bene...
vuoi testimonianze di persone che sono andate all'estero per farsi curare e spendendo meno?
ho sentito dire di persone che sono andate nei paesi dell'est e si sono trovate bene, ma l'ho sentito dire solo su forum o altro, non conosco nessuno.
comunque io per la salute mi preoccuperei di ricevere le cure migliori, non di spendere meno possibile :)
IL_mante
12-10-2009, 10:38
peccato che nove volte su dieci all'estero vai a spendere meno con un trattamento QUALITATIVAMENTE superiore e più avanzato.
bene, ma prima di spendere meno esigo avere maggiore sicurezza e qualità. se dopo tutto questo risparmio anche, meglio ancora, ma non era il mio obiettivo iniziale.
pensavo si capisse dalla mia frase.
Stormblast
12-10-2009, 10:39
io ho il contatto di una dentista di Parenzo (croazia) dove vanno periodicamente vari miei conoscenti, tutti molto soddisfatti dei lavori.
se ti interessa fammi sapere via pm
andyweb79
12-10-2009, 11:36
Un mio zio ha fatto tutte e due le arcate dentarie presso un dentista croato, ed il risultato è ottimo a fronte della spesa. Sempre per sentito dire, qualcuno so che va in romania per i denti. I prezzi sono la metà dei nostri e la qualità è almeno pari.
Alhazred
12-10-2009, 11:42
Ho sentito anch'io la stessa voce sulla Romania, dentisti molto competenti e prezzi bassi.
Un utente di hwup che lavora allo stomatologico di Milano aveva detto in un thread che da loro spesso arrivano pazienti che si sono fatti curare in Romania, con problemi derivanti dal fatto che utilizzavano protesi "vecchie" come tecniche, e che all'interno avevano roba nociva, boh.
Se volete rintracciarlo l'utente in questione, era intervenuto in una discussione dove si parlava dei prezzi dei dentisti.
In Slovenia spendi un buon 40% in meno , andando in studi professionali TOP.
I dentisti che ti rovinano la bocca li trovi anche in Italia.
In Slovenia spendi un buon 40% in meno , andando in studi professionali TOP.
I dentisti che ti rovinano la bocca li trovi anche in Italia.
beh ovvio, quelli li trovi ovunque, in croazia quoto, costano meno
ma è sempre meglio informarsi su persone che ci sono veramente state e ti dicono come è igienicaente parlando
Gig4hertz
12-10-2009, 12:57
Se vai in un paese palesemente meno sviluppato del nostro la qualità è peggiore c'è poco da fare, ovviamente ti può dire bene li e ti può dire male in Italia ma statisticamente andare all'est per curarsi i denti vuol dire pagare meno per degli standard qualitativi più bassi, altrimenti non si spiega come mai il turismo odontoiatrico si sviluppi solo verso certi paesi e non ad esempio verso l'inghilterra o la francia.
beh ovvio, quelli li trovi ovunque, in croazia quoto, costano meno
ma è sempre meglio informarsi su persone che ci sono veramente state e ti dicono come è igienicaente parlando
Visto che ci vado, credo che posso parlartene tranquillamente.
La slovenia è europa, mica terxo mondo.,
Apparecchiature al top, dentista che ha studiato in america. Cure all'avanguardia.
entanglement
12-10-2009, 13:24
io ho il contatto di una dentista di Parenzo (croazia) dove vanno periodicamente vari miei conoscenti, tutti molto soddisfatti dei lavori.
se ti interessa fammi sapere via pm
sono interessato anch'io
purtroppo
Se vai in un paese palesemente meno sviluppato del nostro la qualità è peggiore c'è poco da fare, ovviamente ti può dire bene li e ti può dire male in Italia ma statisticamente andare all'est per curarsi i denti vuol dire pagare meno per degli standard qualitativi più bassi, altrimenti non si spiega come mai il turismo odontoiatrico si sviluppi solo verso certi paesi e non ad esempio verso l'inghilterra o la francia.
Perchè il costo della vita è 1/4, le tasse sono basse, non girano col mercedes?
Ti posso solo dire che il mio ex-dentista lavora 3 giorni alla settimana (dal lunedì al mercoledì compreso) per avere comunque uno standard di vita ben superiore al mio.
Fides Brasier
12-10-2009, 13:26
entrambi i miei genitori, ormai una dozzina di anni fa, dopo avere sentito il preventivo del loro dentista abituale per lavori importanti che occorrevano a tutti e due, si sono rivolti a uno studio francese dove hanno speso suppergiu' la meta'.
soddisfattissimi dei lavori :)
non c'e' proprio paragone, sono i dentisti italiani ad essere scandalosamente cari.
Vai in Croazia o Slovenia.
SevenEleven
12-10-2009, 13:38
Sono lavori che non puoi fare in ospedale?
Comunque quoto Slovenia e Croazia, sono abbastanza vicine, probabilmente parlano anche in Italiano, costo sicuramente inferiore e qualità pari.
Però non so consigliarti nessuno purtroppo...
7/11
Se vai in Croazia ti basta andare nell'Istria. Chiami un dentista del luogo e parli in italiano. Niente di più facile.
Alabamasmith
12-10-2009, 14:24
la medicina non è una scienza esatta... se hai fatto un lavoro vicino e ci sono problemi, il dentista provvede subito nel caso, senza ulteriori spese. Se sei andato in Romania devi riandare là...
poi, detto spassionatamente... un dentista russo può metterti impianti e protesi anche allo stato dell'arte. MA se hai bisogno di un lavoro da 30000 euro è perchè hai edentulie o carie o parodontite dovuti alla scarsa igiene o per patologie sistemiche o traumi. Nel primo caso se non cambi le tue abitudini igieniche o se continui a fumare, perdi il lavoro russo...
Un dentista italiano ti controlla e ti motiva con controlli a stretta distanza. Un russo ti visita in videoconferenza?
Se ci sono problemi di ordine legale che fai? vai in tribunale a vladivostok? Wow che affare.
Questo senza fare i paragoni tra tecniche/materiali italiani e dell'est europa.
Il mio consiglio è girare tra diversi dentisti abilitati italiani, spesso esistono differenze di prezzo sostanziose. Alcuni propongono lavori costosissimi e bellissimi, altri vanno maggiormente incontro le esigenze del paziente e possono farti lavori più semplici ed economici.
CaFFeiNe
12-10-2009, 17:10
sbagli totalmente ;) il mondo è pieno di paesi con qualita' mediche o altro, superiori all'italia, ma che per ragioni politiche/economiche etc, hanno costi molto minori....
vedi i medici indiani, tra i piu' rinomati, anche negli states...
magari in un paese del genere
1) gli strumenti costano meno, perchè molto meno tassati, o perchè finanziati dal governo
2) la vita è meno cara in generale, quindi anche il guadagno dello stesso dentista è proporzionalmente minore
3) magari in alcuni di questi paesi, parte del servizio è pagato dallo stato... (vedi turismo medico a cuba, dove anche i turisti vengono curati a prezzi irrisori)
etc etc
4) magari aprirsi uno studio li', non comporta tutti i casini, spese, e burocrazia che ci sono in italia..
diciamocelo in italia un dentista si prende un botto di soldi anche solo per scavare un po' col trapano,e riempirlo con un po' di resina.... resina che secondo me è fatta con polvere di diamanti gia' tagliati precedentemente, mista con cocaina, e platino per quanto ti fanno pagare...
vai in nicaragua , leon
la citta pìena di dentisti
per dire i costi una carie ti costa 20-30 euro...
un impianto in titanio da 1800 euro la ti costa 300
Gig4hertz
12-10-2009, 17:40
sbagli totalmente ;) il mondo è pieno di paesi con qualita' mediche o altro, superiori all'italia, ma che per ragioni politiche/economiche etc, hanno costi molto minori....
vedi i medici indiani, tra i piu' rinomati, anche negli states...
magari in un paese del genere
1) gli strumenti costano meno, perchè molto meno tassati, o perchè finanziati dal governo
2) la vita è meno cara in generale, quindi anche il guadagno dello stesso dentista è proporzionalmente minore
3) magari in alcuni di questi paesi, parte del servizio è pagato dallo stato... (vedi turismo medico a cuba, dove anche i turisti vengono curati a prezzi irrisori)
etc etc
4) magari aprirsi uno studio li', non comporta tutti i casini, spese, e burocrazia che ci sono in italia..
diciamocelo in italia un dentista si prende un botto di soldi anche solo per scavare un po' col trapano,e riempirlo con un po' di resina.... resina che secondo me è fatta con polvere di diamanti gia' tagliati precedentemente, mista con cocaina, e platino per quanto ti fanno pagare...
Stai facendo una macedonia tra medici indiani che hai visto in qualche telefilm, cuba e altre cose non collegate tra di loro. Il fatto che i medici indiani possano essere bravissimi nessuno lo mette in dubbio, ma si parla di quelli formati e specializzati negli states appunto. Vai in un ospedale in India poi vedi come sono all'avanguardia soprattutto le strutture ;)
Anche in paesi dove la vita costa un quinto che in Italia i costi di cose come materiali che necessitano di lavorazioni altamente tecnologiche o strumenti come può essere un riunito odontoiatrico costano lo stesso prezzo. Parliamo a parità di condizioni, ovviamente.
Cuba mi pare ovvio che è un caso particolare e più unico che raro, quindi non ha senso portarla ad esempio.
Le tasse e la burocrazia come dici giustamente è minore, ma a fronte di un minor numero di norme che regolano il settore (non dico di controlli visto che quelli sono carenti anche qua in tutti i settori)
Ciao,
se ti può interessare vorrei raccontarti una mia esperienza.
La mamma della mia ex ha avuto grossi problemi legati ai denti, con conseguenze sulla masticazione e in alcuni periodi aveva anche forti dolori.
Dopo essersi informata ha conosciuto delle persone che le hanno consigliato una clinica in Croazia. Qui hanno fatto delle cure mediche un grosso business, in particolare grazie agli stranieri, perlopiù italiani, che vanno a farsi curare i denti da loro.
Hanno addirittura stanze dove puoi alloggiare se devi rimanere per più giorni, e il livello tecnologico e professionale è altissimo.
Inoltre, siccome gran parte dei pazienti vengono da molto lontano puntano molto sul cercare di ridurre al massimo gli intervalli tra un'appuntamento e l'altro. Quindi di solito se devi fare operazioni molto lunghe e la situazione clinica lo consente, le fai in più giorni consecutivi, quando magari qui in Italia avrebbero richiesto settimane o più.
Comunque, lei è rimasta molto soddisfatta. Particolarmente colpita dall'alto livello e la professionalità, ma ancora di più dal prezzo.
Qui in Italia si era fatta fare molti preventivi e il più economico si aggirava attorno ai 15.000 €. In Corazia, con meno di 8.000 € le hanno fatto tutto e con due o tre appuntamenti di più sedute e in un paio di mesi aveva risolto tutto.
In Italia avevano previsto dai 4 ai 6 mesi...
Certo, abitando nel Veneto orientale era relativamente vicina, ma là c'era gente che venva da tutta Europa. Purtroppo non so darti un riferimento, in quanto esendo appunto la mamma della mia ex...ho perso i contatti...
Io, quando abitavo a Trieste, molto più modestamente sono andato a farmi curare una carie e una pulizia, sempre in Croazia ma da un altro dentista.
Devo dire che sono rimasto contento, niente di fantascientifico come è successo a lei, ma niente da invidiare ai denitsti italiani, e la spesa è stata circa la metà.
:.Blizzard.:
12-10-2009, 19:37
Sarebbe un pelino OT, in caso apro un topic a parte. Ma qualcuno di voi ha avuto esperienze con lo sbiancamento dei denti? Come prezzi e risultati come siamo messi? Ero intenzionato a farlo. Ovviamente parlo di sbiancamento serio, non quello da 40 euro che danno all'acqua&sapone.
CaFFeiNe
12-10-2009, 22:39
Stai facendo una macedonia tra medici indiani che hai visto in qualche telefilm, cuba e altre cose non collegate tra di loro. Il fatto che i medici indiani possano essere bravissimi nessuno lo mette in dubbio, ma si parla di quelli formati e specializzati negli states appunto. Vai in un ospedale in India poi vedi come sono all'avanguardia soprattutto le strutture ;)
Anche in paesi dove la vita costa un quinto che in Italia i costi di cose come materiali che necessitano di lavorazioni altamente tecnologiche o strumenti come può essere un riunito odontoiatrico costano lo stesso prezzo. Parliamo a parità di condizioni, ovviamente.
Cuba mi pare ovvio che è un caso particolare e più unico che raro, quindi non ha senso portarla ad esempio.
Le tasse e la burocrazia come dici giustamente è minore, ma a fronte di un minor numero di norme che regolano il settore (non dico di controlli visto che quelli sono carenti anche qua in tutti i settori)
beh si a dire il vero, ho confuso un po' il discorso, ma se leggi tra le righe bene o male si capisce.
i medici che vanno negli states, non derivano da telefilm, ma dalla lettura di vari giornali medici, che arrivano a mio padre, con molti riferimenti a medici indiani...
ora... penso che questa "statistica" possa derivare dalla questione preparazione... infatti anche tu hai mischiato strutture con preparazione...
ora... il dentista croato, magari ha una preparazione pari all'italiano. e ora non so come siano le norme scolastiche... ma probabilmente, avranno un alto numero di laureati (come ad esempio i test di ingresso... cosa giusta, ma non realmente meritocratica... magari uno che non conosce domande di cultura generale, sara' un grande dentista)...
quindi magari ci sara' meno "cartello", perchè i dentisti in italia, sono come i farmacisti, un elite, incartellata, chiusa, mummificata in famiglia... etc etc...
la struttura... non è che li non arrivano i prodotti professionali, ci sono eh... non è che sono su un altro pianeta...
ma devi mettere in conto tutte le spese accessorie mancanti, il meno "far mangiare tutta la tavolata", tutti mangiano un po' meno, rispetto al dentista italiano...
mettici, che un dentista ha spese di 4000 euro, quello italiano ne chiede 15000, perchè sa, che alla fine i clienti li avra', e se ne frega.
il dentista croato che di spese ha sempre 4000, si ritrovera' una popolazione molto piu' povera, e se spara 15000, chiude lo studio dopo 3 giorni...
se spara invece 9000, ci campa....
p.s.
perchè diciamolo, puoi dire quello che vuoi, ma nessuno mi toglie il pensiero che un dentista guadagna anche il 500% da un intervento....
un pulizia dentale che costa 10 minuti di lavoro, un po' di colluttorio... costa anche 70 euro...
sono d'accordo, c'è una laurea dietro, ma come i farmacisti, e i notai.... sono completamente spropositate rispetto a qualunque altra forma di laurea, anche medica stessa... anche gli odontotecnici stessi, spesso hanno un bel po' di soldi....
quindi sono totalmente sicuro, che in un'altra nazione ci sia un enorme possibilita' di variazione di prezzi, senza intaccare la qualita' del lavoro...
mio padre si è fatto fare i denti in ungheria, a parte la sfacchinata, ha speso 1/3 o meno di quello che avrebbe speso in italia. I macchinari erano lo stato dell' arte e le cure di primo livello. Inoltre il dentista sta prendendo l'abilitazione per esercitare in italia e aprire uno studio (di fianco ad altri 2 dentisti italiani a metà prezzo). Domani mi faccio dare il sito internet.
mio padre si è fatto fare i denti in ungheria, a parte la sfacchinata, ha speso 1/3 o meno di quello che avrebbe speso in italia. I macchinari erano lo stato dell' arte e le cure di primo livello. Inoltre il dentista sta prendendo l'abilitazione per esercitare in italia e aprire uno studio (di fianco ad altri 2 dentisti italiani a metà prezzo). Domani mi faccio dare il sito internet.
-Duron-
Grazie a tutti per gli interventi,volevo precisare che purtroppo la mia non e' una scelta facile....
Non e' questione di cercare un mero risparmio ma di potersi permettere di affrontare determinate spese.
Capisco e condivido l'opinione di chi ha perplessita' sull'affidarsi nelle mani di un dentista estero...per quello sto cercando esperienze dirette di chi ci e' stato.
L'alternativa,purtroppo,e' non affrontare nessun tipo di cura.Ho gia' interpellato diversi dentisti/impiantologi italiani...ma come prezzi sono allineati.
-Duron-
IcEMaN666
13-10-2009, 11:45
io ho un collega, albanese, che è tornato a casa a tirana per rifarsi un dente. 50€, lavoro che mi sembra, ai miei occhi, qualitativamente ottimo.
Dice che gli italiani vanno regolarmente lì a rifarsi i denti...
io ho un collega, albanese, che è tornato a casa a tirana per rifarsi un dente. 50€, lavoro che mi sembra, ai miei occhi, qualitativamente ottimo.
Dice che gli italiani vanno regolarmente lì a rifarsi i denti...
Potresti darmi piu' info?
Anche in pm :)
Grazie
-Duron-
Gig4hertz
14-10-2009, 20:21
doppio :D
Gig4hertz
14-10-2009, 20:24
beh si a dire il vero, ho confuso un po' il discorso, ma se leggi tra le righe bene o male si capisce.
i medici che vanno negli states, non derivano da telefilm, ma dalla lettura di vari giornali medici, che arrivano a mio padre, con molti riferimenti a medici indiani...
ora... penso che questa "statistica" possa derivare dalla questione preparazione... infatti anche tu hai mischiato strutture con preparazione...
ora... il dentista croato, magari ha una preparazione pari all'italiano. e ora non so come siano le norme scolastiche... ma probabilmente, avranno un alto numero di laureati (come ad esempio i test di ingresso... cosa giusta, ma non realmente meritocratica... magari uno che non conosce domande di cultura generale, sara' un grande dentista)...
quindi magari ci sara' meno "cartello", perchè i dentisti in italia, sono come i farmacisti, un elite, incartellata, chiusa, mummificata in famiglia... etc etc...
la struttura... non è che li non arrivano i prodotti professionali, ci sono eh... non è che sono su un altro pianeta...
ma devi mettere in conto tutte le spese accessorie mancanti, il meno "far mangiare tutta la tavolata", tutti mangiano un po' meno, rispetto al dentista italiano...
mettici, che un dentista ha spese di 4000 euro, quello italiano ne chiede 15000, perchè sa, che alla fine i clienti li avra', e se ne frega.
il dentista croato che di spese ha sempre 4000, si ritrovera' una popolazione molto piu' povera, e se spara 15000, chiude lo studio dopo 3 giorni...
se spara invece 9000, ci campa....
p.s.
perchè diciamolo, puoi dire quello che vuoi, ma nessuno mi toglie il pensiero che un dentista guadagna anche il 500% da un intervento....
un pulizia dentale che costa 10 minuti di lavoro, un po' di colluttorio... costa anche 70 euro...
sono d'accordo, c'è una laurea dietro, ma come i farmacisti, e i notai.... sono completamente spropositate rispetto a qualunque altra forma di laurea, anche medica stessa... anche gli odontotecnici stessi, spesso hanno un bel po' di soldi....
quindi sono totalmente sicuro, che in un'altra nazione ci sia un enorme possibilita' di variazione di prezzi, senza intaccare la qualita' del lavoro...
Ripeto, non metto in dubbio che gli indiani siano ottimi medici, ma sono le eccellenze che vanno a studiare in occidente o in un paese più sviluppato dell'india che per quanto possa essere in piena crescita è ancora molto arretrata sotto molti punti di vista e gli ospedali non fanno eccezzione. Non ho mai detto che un bravo medico debba essere per forza europeo o americano ma solo che con le strutture presenti in certi paesi anche il migliore non può fare molto.
Il fatto della pulizia dei denti a 70 euro non ha senso: è come dire che un windows te lo potrebbero vendere a 30 cent perchè quello è il costo del cd. C'è un lavoro dietro e tu paghi quello, non il cd fisico. Stesso discorso per la pulizia, dietro c'è uno studio che solo di attrezzature per la professione costa centinaia di migliaia di euro e c'è un laurea, non è mica un idraulico o un parrucchiere. Tu paghi queste cose, non la pulizia in sè. Se conosci un minimo di economia saprai che macchinari di un certo costo vanno ammortizzati, non è che spendi 200 mila euro e poi te ne scordi come se fossero li a fondo perduto. Per gli odontotencnici avranno pure i soldi come dici tu ma non vedo il problema, è un semplice diploma che può prendere chiunque, la concorrenza non manca è pieno di extracomunitari che svolgono la professione e vendono protesi a tutti i prezzi (molto spesso con materiali di scarsa qualità).
Sarebbe un pelino OT, in caso apro un topic a parte. Ma qualcuno di voi ha avuto esperienze con lo sbiancamento dei denti? Come prezzi e risultati come siamo messi? Ero intenzionato a farlo. Ovviamente parlo di sbiancamento serio, non quello da 40 euro che danno all'acqua&sapone.
l'ho fatto io estate, pagato circa 180euro. la seduta dura 1 ora. prima ti proteggono tutte le parti molli con della pasta, non so che roba sia me lo hanno anche detto:D , poi applicano il prodotto sui denti e via di lampada uv, questo passaggio viene ripetuto per 2 volte io ho fatto 25+10minuti, anche perchè erano già bianchi di loro..........sono arrivato a fondo scala appena finito il trattamento.:D nei giorni seguenti avvertivo un po di dolore, non ho potuto mangiare cibi caldi e "colorati" per 4 giorni poi dopo una settimana è tornato tutto a posto. risultato ottimo, son passati 5 mesi e sono ancora bianchissimi.
io lo consiglio.
l'ho fatto io estate, pagato circa 180euro. la seduta dura 1 ora. prima ti proteggono tutte le parti molli con della pasta, non so che roba sia me lo hanno anche detto:D , poi applicano il prodotto sui denti e via di lampada uv, questo passaggio viene ripetuto per 2 volte io ho fatto 25+10minuti, anche perchè erano già bianchi di loro..........sono arrivato a fondo scala appena finito il trattamento.:D nei giorni seguenti avvertivo un po di dolore, non ho potuto mangiare cibi caldi e "colorati" per 4 giorni poi dopo una settimana è tornato tutto a posto. risultato ottimo, son passati 5 mesi e sono ancora bianchissimi.
io lo consiglio.
dipende da persona a persona
io per esempio non bevo caffè e non fumo, infatti dura ancora, ma altri meiie amici che bevono e fumano, dopo un paio di mesi sono ritornati quasi come prima
quello che consiglio se prendete caffe o fumate, di sciacquarvi la bocca dopo ilcaffè magari con una gomma ,
io per esempio non bevo caffè e non fumo, infatti dura ancora, ma altri meiie amici che bevono e fumano, dopo un paio di mesi sono ritornati quasi come prima
quello che consiglio se prendete caffe o fumate, di sciacquarvi la bocca dopo ilcaffè magari con una gomma ,
io non fumo, non bevo caffè, non bevo coca-cola..........grazie ulcera:D
la liquirizia anche sarebbe da evitare.
@l'autore del 3d. cavolo 30.000 euro di lavoro:mc: , ma cosa diavolo devi fare? ti devi rifare tutta la bocca praticamente. io ho 26 anni, è da quando ne ho 14 che ho a che fare con i dentisti (grazie mamma e papà)...........in realtà si tratta di dentista , visto che vado sempre dallo stesso. mi raccomando quando ti farai risistemare almeno due volte all'anno ricorda di fare una pulizia dei denti come dio comanda.:O
Fides Brasier
14-10-2009, 21:06
Grazie a tutti per gli interventi,volevo precisare che purtroppo la mia non e' una scelta facile....
Non e' questione di cercare un mero risparmio ma di potersi permettere di affrontare determinate spese.
Capisco e condivido l'opinione di chi ha perplessita' sull'affidarsi nelle mani di un dentista estero...per quello sto cercando esperienze dirette di chi ci e' stato.
L'alternativa,purtroppo,e' non affrontare nessun tipo di cura.Ho gia' interpellato diversi dentisti/impiantologi italiani...ma come prezzi sono allineati.
-Duron-dipende molto anche dalla facilita' e dalla possibilita' di spostamento. se per esempio vivi a roma diventa piu' complicato andare in francia, mentre se abiti in piemonte la cosa e' decisamente piu' gestibile :)
CaFFeiNe
14-10-2009, 22:02
Ripeto, non metto in dubbio che gli indiani siano ottimi medici, ma sono le eccellenze che vanno a studiare in occidente o in un paese più sviluppato dell'india che per quanto possa essere in piena crescita è ancora molto arretrata sotto molti punti di vista e gli ospedali non fanno eccezzione. Non ho mai detto che un bravo medico debba essere per forza europeo o americano ma solo che con le strutture presenti in certi paesi anche il migliore non può fare molto.
Il fatto della pulizia dei denti a 70 euro non ha senso: è come dire che un windows te lo potrebbero vendere a 30 cent perchè quello è il costo del cd. C'è un lavoro dietro e tu paghi quello, non il cd fisico. Stesso discorso per la pulizia, dietro c'è uno studio che solo di attrezzature per la professione costa centinaia di migliaia di euro e c'è un laurea, non è mica un idraulico o un parrucchiere. Tu paghi queste cose, non la pulizia in sè. Se conosci un minimo di economia saprai che macchinari di un certo costo vanno ammortizzati, non è che spendi 200 mila euro e poi te ne scordi come se fossero li a fondo perduto. Per gli odontotencnici avranno pure i soldi come dici tu ma non vedo il problema, è un semplice diploma che può prendere chiunque, la concorrenza non manca è pieno di extracomunitari che svolgono la professione e vendono protesi a tutti i prezzi (molto spesso con materiali di scarsa qualità).
il macchinario dentistico, te lo paghi in comode rate, e ti assicuro che con i soldi che guadagna un odontoiatra privato, se lo paga in pochi anni ;)
secondo i ltuo ragionamento un dentista guadagna il giusto, allora non si spiega perchè sono tra le classi di professionisti che guadagnano di piu' ;) non mi sembra di aver mai conosciuto un dentista che avesse bene o male i soldi di un altro medico, tutti sopra ;)quindi trovo sbagliato citare i titoli di studio o altro, perchè anche paragonandolo ad altri medici, prendendo un dentista MEDIO e un medico MEDIO, il dentista guadagna un bel po' di piu'---
p.s. a detta di un mio coinquilino odontotecnico, che ho interpellato ieri, un dentista su ogni apparecchio ha un guadagno del 60-70% in media, alcuni di piu', pochi di meno :asd:
cioe' su 15000€ lui ne guadagna 8-9k :asd:
quindi non venirmi a dire che i polacchi costano meno, per minor qualita' ;) costano meno, perchè sono meno ladri, essendo costretti ad esserlo dalla situazione economica dei propri coabitanti ;)
p.p.s se vogliamo poi essere pignoli
mio padre ha un otturazione fatta negli anni 80, ancora su
io l'ho fatta 2 anni fa, e gia' mi è caduta una volta.... alla faccia dei materiali piu' moderni e migliori.... ed è anche un dentista molto rinomato....
Gig4hertz
15-10-2009, 14:47
il macchinario dentistico, te lo paghi in comode rate, e ti assicuro che con i soldi che guadagna un odontoiatra privato, se lo paga in pochi anni ;)
secondo i ltuo ragionamento un dentista guadagna il giusto, allora non si spiega perchè sono tra le classi di professionisti che guadagnano di piu' ;) non mi sembra di aver mai conosciuto un dentista che avesse bene o male i soldi di un altro medico, tutti sopra ;)quindi trovo sbagliato citare i titoli di studio o altro, perchè anche paragonandolo ad altri medici, prendendo un dentista MEDIO e un medico MEDIO, il dentista guadagna un bel po' di piu'---
p.s. a detta di un mio coinquilino odontotecnico, che ho interpellato ieri, un dentista su ogni apparecchio ha un guadagno del 60-70% in media, alcuni di piu', pochi di meno :asd:
cioe' su 15000€ lui ne guadagna 8-9k :asd:
quindi non venirmi a dire che i polacchi costano meno, per minor qualita' ;) costano meno, perchè sono meno ladri, essendo costretti ad esserlo dalla situazione economica dei propri coabitanti ;)
p.p.s se vogliamo poi essere pignoli
mio padre ha un otturazione fatta negli anni 80, ancora su
io l'ho fatta 2 anni fa, e gia' mi è caduta una volta.... alla faccia dei materiali piu' moderni e migliori.... ed è anche un dentista molto rinomato....
Scusa vorrei chiudere qui il discorso visto che siamo ampiamente ot ma mi sembra che stai cambiando tutto il discorso a ogni risposta per cercare di aver ragione:
1) Siamo d'accordissimo che l'arredamento dello studio te lo ripaghi ampiamente se hai i pazienti, ma tu hai detto che il costo della pulizia era troppo, ti ho risposto che come tutti gli imprenditori che sostengono spese importanti all'inizio ovviamente tu non vai a pagare il costo che sostiene il medico e basta, ma paghi tutta una serie di spese che sono state affrontate a monte. Se è troppo non te lo so dire, puoi aver ragione, ma di sicuro con il sistema di tariffe che piacerebbe a te non esisterebbero imprese in nessun campo.
2) Qualsiasi medico con una specialistica che consente di aprire uno studio privato può fare benissimo molti più soldi di un odontoiatra. Poi sinceramente mi scandalizza di più corona che gira in bentley piuttosto che un medico in mercedes, ma sono punti di vista.
3) Non hai letto bene quello che ho scritto perchè parlo di odontotecnici extracomunitari che lavorano in Italia, solitamente cinesi che lavorano una marea di ore per prendere due lire. Ma se mi dici che usano i migliori materiali mi fido, d'altronde il made in china è rinomato in tutto il mondo e in tutti i settori.
parlo da odontotecnico..
i materiali impiegati in croazia sono tutti di prima qualita' e con relativa certificazione rilasciata al momento dell'innesto.
e confermo le parole di CaFFeiNe riguardo i guadagni spropositati che hanno i dentisti italiani.
15-10-2009, 15:32
Come durata massima quanto ha? Non vorrei fare questo lavoro ouna volta ogni sei mesi :asd: Ad ogni modo ... scusate la domanda idiota, ma viene sbiancato il dente oppure viene semplicemente coperto da una pasta bianca e poi fatto attecchire con la lampada uv?
e' impossibile sapere quanto tempo i tuoi denti possono rimanere bianchi..
non viene usato nessun coprente, si usa l'ablatore che grazie agli ultrasuoni vibra la superficie del tuo dente e fa cadere le impurita'.
parlo da odontotecnico..
i materiali impiegati in croazia sono tutti di prima qualita' e con relativa certificazione rilasciata al momento dell'innesto.
e confermo le parole di CaFFeiNe riguardo i guadagni spropositati che hanno i dentisti italiani.
Speriamo in 2 cose allora:
1) Pesantissimo inasprimento delle pene per gli abusivi, persone non laureate che esercitano una professione medica (il dentista, appunto).
2) Possibilità di congrua detrazione delle spese dentistiche dalle tasse (in modo da stroncare il fenomeno del nero).
Tornando IT, l'odontoiatria italiana è ai massimi livelli mondiali, così come quella brasiliana, ad esempio. Molto peggio gli inglesi, per fare un esempio.
E' inutile dire "come lavorano all'estero".
Male, bene, un po' come qui... Si troverà il professionista serio, quello meno serio, e l'abusivo (insieme al prestanome, entrambi criminali).
Secondo me uno può provare ad andare all'estero (sempre controllando che il medico sia laureato, ovviamente), però attenzione che in caso di problemi si rischia di più che in Italia. (per il discorso della causa legale, piuttosto che dei controlli periodici che uno dove si reca a fare, se ha fatto il lavoro all'estero?)
Piccola nota. Una sentenza del tribunale (non ricordo francamente quando e come) ha sancito che se vi mette le mani in bocca un abusivo, AVETE IL PIENO DIRITTO DI NON PAGARLO.
Quindi se non avete proprio un soldo, e volete rischiare, fatevi fare il lavoro da un abusivo, e poi non pagatelo, ne avete il pieno diritto. :D
(ovviamente è una provocazione :))
abusivi di qua abusivi di la intanto però l'italia è l'unico paese che:
1) non permette la fatturazione separata odontoiatra/odontotecnico al paziente (per forza, vedere un rincaro del 1000% farebbe girare le palle a tutti)
2) non permette all'odontotecnico(che costruisce il lavoro dall'inizio alla fine) di seguire il paziente in studio provando di persona l'innesto della protesi e sistemandola ove necessario.
la legge per far tutto questo è ferma da anni.. bello schifo.
2) non permette all'odontotecnico(che costruisce il lavoro dall'inizio alla fine) di seguire il paziente in studio provando di persona l'innesto della protesi e sistemandola ove necessario.
Mi pare ovvissimo che ciò non accada: se il cardiochirurgo ordina delle protesi valvolari del tipo XYZ alla ditta Pippo, secondo te la ditta Pippo pretende di impiantare nel cuore lei stessa le protesi "siccome le ha costruite dall'inizio alla fine"? :mbe:
E la ditta che produce apparecchi acustici? La ditta che produce protesi in titanio per gli ortopedici?
E allora in base a quale motivo l'odontotecnico (che costruisce un qualcosa sulla base delle misure trasmesse dall'odontoiatra) deve voler impiantare lui in bocca ciò che deve limitarsi (anche secondo la legge) a costruire su disposizione del clinico?
Per agire sul paziente bisogna essere laureati, nessuna scusante. E in nessun paese succede legalmente il contrario.
Fine OT (spero) :O
15-10-2009, 21:59
e' impossibile sapere quanto tempo i tuoi denti possono rimanere bianchi..
non viene usato nessun coprente, si usa l'ablatore che grazie agli ultrasuoni vibra la superficie del tuo dente e fa cadere le impurita'.
Quindi non viene corrosa la superficie del dente, semplicemente "scossa" ?
Quindi non viene corrosa la superficie del dente, semplicemente "scossa" ?
Allora, tu hai chiesto qualcosa sullo sbiancamento, lo "scuotimento" NON è lo sbiancamento, ma l'eliminazione del tartaro (residui calcificati detta molto semplicisticamente) tramite ultrasuoni.
Lo sbiancamento avviene ad opera di sostanze perossidanti (stile acqua ossigenata per capirsi) che agiscono andando a "liberare" le micro-porosità del dente dalle sostanze coloranti.
E' un qualcosa che non danneggia (se usato adeguatamente) il dente, ma è qualcosa che comunque può "stressarlo" e non bisogna abusarne.
Spero di aver risposto in modo semplice.... :stordita:
15-10-2009, 22:08
Allora, tu hai chiesto qualcosa sullo sbiancamento, lo "scuotimento" NON è lo sbiancamento, ma l'eliminazione del tartaro (residui calcificati detta molto semplicisticamente) tramite ultrasuoni.
Lo sbiancamento avviene ad opera di sostanze perossidanti (stile acqua ossigenata per capirsi) che agiscono andando a "liberare" le micro-porosità del dente dalle sostanze coloranti.
E' un qualcosa che non danneggia (se usato adeguatamente) il dente, ma è qualcosa che comunque può "stressarlo" e non bisogna abusarne.
Spero di aver risposto in modo semplice.... :stordita:
Eh no, quella che dici te è la classica igene dentale no?
Io parlavo proprio di sbiancamento e mi è stata data questa risposta:
Da qui è nata la mia domanda :D
Ad ogni modo il succo era lo stesso, ovvero capire se lo sbiancamento fatto come si deve - leggasi da un dentista e spendendo una bouna cifra - era un lavoro duraturo e soprattutto che non danneggiava i denti, considerando che comunque mi pare di aver capito deve essere rifatto a medio/lungo termine.
Eh no, quella che dici te è la classica igene dentale no?
Io parlavo proprio di sbiancamento e mi è stata data questa risposta:
Da qui è nata la mia domanda :D
Ad ogni modo il succo era lo stesso, ovvero capire se lo sbiancamento fatto come si deve - leggasi da un dentista e spendendo una bouna cifra - era un lavoro duraturo e soprattutto che non danneggiava i denti, considerando che comunque mi pare di aver capito deve essere rifatto a medio/lungo termine.
Ehm... :D
Rileggi ciò che ho scritto: il "coso che scuote il dente" è l'ablatore ed è la classica pulizia del tartaro (igiene dentale). :)
Lo sbiancamente avviene ad opera solitamente di un gel che viene posto sui denti e lasciato esercitare la sua azione per un tot di tempo. Questo gel è un perossido, e svolge la sua azione come ho descritto prima. :)
E' un lavoro che dura indicativamente dai 6 mesi all'anno (dipende dalla tua dieta), sconsigliato assumere sostanze colorate almeno nei primissimi giorni, ti consiglio l'uso di un dentifricio con alta concentrazione di fluoro per almeno un paio di settimane. Attenzione alla possibile insorgenza di sensibilità (al freddo), attenzione perchè capsule/otturazioni/etc non cambiano colore.
Esistono trattamenti fatti in studio o fatti a casa (con mascherine costruite in studio), o entrambe le cose. Esistono anche trattamenti "fai da te" comprati in farmacia (di solito). I trattamenti "fai da te" ovviamente danno risultati meno buoni, ma volendo uno può anche provare, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni. :)
Se hai altre domande, sono qui. :D
http://www.szollosidental.com/it/index.php
Ecco dove è andato mio padre. ;) Si è trovato molto bene. 5100€ contro 18000 di media di tre preventivi italiani. 16 capsule di porcellana e tre impianti.
http://www.szollosidental.com/it/index.php
Ecco dove è andato mio padre. ;) Si è trovato molto bene. 5100€ contro 18000 di media di tre preventivi italiani.
Una curiosità se non sono invadente: quando è andato? :) Quanto tempo ci ha impiegato a fare tutto? :)
Una curiosità se non sono invadente: quando è andato? :) Quanto tempo ci ha impiegato a fare tutto? :)
in 7 mesi ogni 3 mesi 1 settimana, cominciato a giugno e finito a gennaio. Clinica ambulatorio e albergo, visita a budrio (BO). Ci sono gli autobus organizzati, si è anche passato le ferie.
in 7 mesi ogni 3 mesi 1 settimana, cominciato a giugno e finito a gennaio. Clinica ambulatorio e albergo, visita a budrio (BO).
Di che anno? :)
Scusa, poi non ti rompo più... :D :p
in 7 mesi ogni 3 mesi 1 settimana, cominciato a giugno e finito a gennaio. Clinica ambulatorio e albergo, visita a budrio (BO). Ci sono gli autobus organizzati, si è anche passato le ferie.
Avresti per caso i contatti dell'ambulatorio di Budrio?
Avresti per caso i contatti dell'ambulatorio di Budrio?
domani me li faccio dare :)
Nel frattempo raccogliendo informazioni sia qui che su altri forum e newsgroup sono riuscito a filtrare e scremare fino ad arrivare a 2 possibili locazioni.
Quella piu' probabile sara' in Ungheria,a Szombathely per la precisione.
Il problema principale rimane il fatto che si parte comunque "alla cieca" senza possibilita' di sbagliare o fare altri tentativi,le mie risorse non me lo permetterebbero.
Se fosse stato possibile avrei preferito mille volte di piu' rimanere in Italia,ma le cifre richieste sono fuori dalla mia portata.
Se in piu' di 10 anni di lavoro sono riuscito a mettere da parte 20mila euro...come posso pagarne 30mila per rimettermi in sesto?
Oltretutto sono in cassa integrazione da cessata attivita' e non so' quando riusciro' a trovare un altra occupazione.
-Duron-
Chevelle
17-10-2009, 08:00
Ho visto uno studio dentistico a Grosnjan l' altra estate mentre compivo un' escursione lungo tre paesini Croati. Orari e informazioni tutte in italiano...
Da voci di corridoio è molto gettonata la Croazia e l' Ungheria.
Buongiorno a tutti :)
Alla fine mi rechero' a Sopron,presso una clinica che mi e' stata consigliata da diverse persone.
Dovro' rimanerci per circa 10 giorni per almeno 2-3 volte.La prima volta sara' il 16 Novembre.
L'organizzazione in loco mi ha avvisato che possono venirmi a prendere alle stazioni di Vienna, Graz, Bratislava, per poi portarmi a Sopron.
Partendo da Bologna ho visto che la soluzione piu' economica sarebbe il treno "234 ALLEGRO TOSCA" che parte da Bologna alle 23.20 ed arriva a Vienna (Wien Suedbahnhof?) alle 8.42,al costo di 89 euro.
Di aerei a cifre abbordabili (meno di 100 euro) non ne ho visti.
Ora,non ho molta esperienza in queste cose,per cui sono a chiedervi se avete qualche dritta o alternativa valida da suggerirmi.
Ogni consiglio e' ben accetto :)
Grazie.
anonimizzato
23-10-2009, 12:49
Approfitto del thread per chiedere una cosa.
Secondo voi 120€ per igiene dentale (rimozione tartato) e 140€ per singola otturazione è poco, tanto, giusto?
Tnx.
23-10-2009, 14:03
Approfitto del thread per chiedere una cosa.
Secondo voi 120€ per igiene dentale (rimozione tartato) e 140€ per singola otturazione è poco, tanto, giusto?
Tnx.
Omg ...
Il mio dentista , quello nuovo da cui vado e che mi sembra molto in gamba e seria, mi ha chiesto 60 fatturato per ogni otturazione e 40 per l'igiene dentale.
LoneRunner
23-10-2009, 15:45
Omg ...
Il mio dentista , quello nuovo da cui vado e che mi sembra molto in gamba e seria, mi ha chiesto 60 fatturato per ogni otturazione e 40 per l'igiene dentale.
Guadagnano un pacco di soldi e non fatturano... O, quando lo fanno, ti spiegano quanto potresti risparmiare non facendo la fattura...
Ma che se ne andassero a fxxxxxo... :rolleyes:
anonimizzato
23-10-2009, 16:50
In effetti ...
Prima ho telefonato al dentista dove andavo da piccolo e mi sono fatto dire i suoi prezzi (per confrontarli).
Vuole 80€ per igiene orale e a partire da 100€ per un'otturazione.
Decisamente più bassi dell'altro dentista. :rolleyes:
anonimizzato
23-10-2009, 16:54
Omg ...
Azz incredibile.
Io ora volevo fare solo una rimozione del tartaro, poi quasi certamente andrò a mettere un apparecchio perchè voglio raddrizzare sti denti che mi tengo da quando son piccolo.
L'ASL che abbiamo al nostro paese è ottima (esperienze dei miei) e costa ovviamente uno sproposito in meno.
Un'otturazione solo 19€ e sono anche bravi.
Visto che un'apparecchio costa molto, di sicuro potrò risparmiare una cifra notevole.
Svantaggi? Sono talmente pieni che fino a metà Novembre non prendono più appuntamenti, quindi si parla di poter avere una visita solo a gennaio. :muro:
guerrierodipace
19-05-2010, 17:21
mi sto informando anch'io per mio padre e me ne hanno parlato conoscenti qui di bologna.
Vediamo un po...operanti tramite un contatto di bologna (ma non credo venga qui nessun dentista) ho trovato anche una clinica di Budapest,il sito è viaggideldente.it, qualcuno ha esperienze?
Mi ero completamente scordato di questo thread che avevo aperto un po' di tempo fa',solo la notifica di un nuovo messaggio me lo ha riportato all'attenzione :)
Mi sembra giusto aggiornarvi sulla mia situazione.
Alla fne,armato di una panoramica,ho fatto diverse ricerche e richiesto tanti preventivi.Indagando il piu' possibile,raccogliendo testimonianze dirette e diffidando sempre e comunque di chi proponeva di recuperare situazioni difficili in un week end "all inclusive" ed evitando le grosse organizzazioni che vedono i pazienti come se fossero in catena di montaggio.
La mia scelta e' caduta su uno studio dentistico in Ungheria (ai confini con l'Austria) ,dove ho dovuto fare due viaggi di 15 gg ciascuno,a distanza di 4 mesi uno dall'altro.Sono partito con l'idea che se qualcosa non mi tornava della situazione locale sarei tornato indietro senza sganciare un euro.
All'arrivo sono stato assistito da un interprete,presente a tutte le visite piu' importanti e,fino ad oggi,sono pienamente soddisfatto del lavoro che mi e' stato fatto.
Sopratutto perche',nonostante le mie normali diffidenze,non sono stato trattato come un pollo da spennare,ma hanno avuto tutte le attenzioni del caso nei miei confronti,spiegandomi bene i possibili percorsi per sanare la situazione.
A onor del vero i preventivi sono stati leggermente sforati,ma mi pare ovvio che con una panoramica e basta,difficilmente si puo' fare una valutazione corretta,ma solo di massima.
L'unica cosa che raccomando a chi cerca queste soluzioni all'estero e' di non credere ai miracoli,rimanere con i piedi per terra e stare sempre attenti,raccogliere piu' testimonianze dirette possbili,verificare (nei limiti delle proprie conoscenze)che lo studio dentistico sia all'altezza di operare in modo professionale,farsi rilasciare garanzia e fattura su ogni lavoro svolto.
-Duron-
guerrierodipace
19-05-2010, 17:59
grazie mille x l'aggiornamento,
di solito è la cosa che pecca spesso nei forum...il feedback
potresti mandarmi in pvt o pubblicare il loro sito?
grazie
grazie mille x l'aggiornamento,
di solito è la cosa che pecca spesso nei forum...il feedback
potresti mandarmi in pvt o pubblicare il loro sito?
grazie
Non sapendo se e' possibile pubblicare link di questo tipo sul forum,ti contatto su msn :)
-Duron-
Fides Brasier
19-05-2010, 21:49
Non sapendo se e' possibile pubblicare link di questo tipo sul forum,ti contatto su msn :)
-Duron-sarei interessato anch'io, eventualmente anche ad ulteriori dettagli: pare tu ti sia trovato bene, mi fa piacere :)
se puoi mandarmi un pvt te ne sarei grato :)
Giant Lizard
20-05-2010, 00:56
ma come si fa a cercare un dentista all'estero e capire se è bravo? Anch'io ne avrei bisogno (non per me), ma non so dove indirizzare :confused:
PhilAnselmo@Superjoint
20-05-2010, 08:14
Interesserebbe anche me trovare un buon dentista in slovenia-croazia, qui a Udine mi ha chiesto 1000 euro per rimuovere due carie (che nessuno ha mai visto).
Se volete contattarmi,il mio contatto msn e' EDIT,non vi nascondo che sono abbastanza restio a "spammare" questi contatti sul forum.
Un mesetto fa qui in UK hanno fatto una puntata di una trasmissione centrata su problemi derivanti da mastoplastiche fatte in Polonia, per risparmiare...
Non riuscirei neppure a spiegare.
guerrierodipace
20-05-2010, 22:02
Un mesetto fa qui in UK hanno fatto una puntata di una trasmissione centrata su problemi derivanti da mastoplastiche fatte in Polonia, per risparmiare...
ovviamente si lavora bene e male ovunque....a me però viene il sospetto che certe volte si esageri in un senso o nell'altro per fine x niente nobili come il vil denaro.
Tu credi che i dentisti inglesi siano contenti del turismo dentale? credi che non facciano nulla x contrastarlo (tranne calare le tariffe!).
ovviamente si lavora bene e male ovunque....a me però viene il sospetto che certe volte si esageri in un senso o nell'altro per fine x niente nobili come il vil denaro.
Tu credi che i dentisti inglesi siano contenti del turismo dentale? credi che non facciano nulla x contrastarlo (tranne calare le tariffe!).
Guarda che lui parla di mastoplastica....... :rolleyes:
O volgarmente detto: "rifarsi le tette" :D
I dentisti non c'entrano niente... :asd:
Comunque sono contento per Duron :) Se nei prossimi 6-7-8 anni non avrà problemi, avrà probabilmente fatto un affare.... :)
Turismo dentale da qui e' abbastanza difficile.
Il dentista lo paga la mutua, come anche in Italia, ma a differenza dall'Italia qui e' veramente usato da praticamente tutti.
C'e' un ticket da pagare.
Questo e' il tariffario nazionale:
- 16.50: Controllo, diagnosi, aiuto preventivo, Raggi X (su dente singolo), detartrasi, painificazioni successive.
Stesso prezzo per simili interventi urgenti e fuori orario.
- 45.60: Carie, devitalizzazioni ed estrazioni, piu' eventuali altri interventi della fascia precedente necessari per lo stesso intervento
- 198: corone, ponti, dentiere, piu' eventuali trattamenti delle fasce precendenti necessari per lo stesso intervento.
Sti comunistacci di inglesi.
guerrierodipace
20-05-2010, 22:24
Comunque sono contento per Duron :) Se nei prossimi 6-7-8 anni non avrà problemi, avrà probabilmente fatto un affare.... :)
io ho scritto:"si lavora bene e male ovunque" VALE X TUTTI I MESTIERI sanitari e non....
guerrierodipace
20-05-2010, 22:27
Turismo dentale da qui e' abbastanza difficile.
Il dentista lo paga la mutua, come anche in Italia, ma a differenza dall'Italia qui e' veramente usato da praticamente tutti.
C'e' un ticket da pagare.
Questo e' il tariffario nazionale:
- 16.50: Controllo, diagnosi, aiuto preventivo, Raggi X (su dente singolo), detartrasi, painificazioni successive.
Stesso prezzo per simili interventi urgenti e fuori orario.
- 45.60: Carie, devitalizzazioni ed estrazioni, piu' eventuali altri interventi della fascia precedente necessari per lo stesso intervento
- 198: corone, ponti, dentiere, piu' eventuali trattamenti delle fasce precendenti necessari per lo stesso intervento.
Sti comunistacci di inglesi.
dalle mie ricerche di questi giorni mi risulta purtroppo che ci sia anche da li...forse perchè hanno una delle "fame" peggiori in europa e me ne dispiace perchè io sono un fautore dei servizi sanitari nazionali
dalle mie ricerche di questi giorni mi risulta purtroppo che ci sia anche da li...forse perchè hanno una delle "fame" peggiori in europa e me ne dispiace perchè io sono un fautore dei servizi sanitari nazionali
Ma e' diverso. Secondo me quelli che lo fanno da qui non lo fanno per risparmiare, ma per avere il Ferrari.
Anche perche' andare all'estero, rischiare problemi, rischiare di non essere coperti dall'assistenza sanitaria locale in caso di probelmi, rischiare di trovarsi sotto i ferri di un maniscalco... per risparmiare cosa, rispetto a quanto gia' avresti?
CosasNostras
20-05-2010, 22:52
Perchè il costo della vita è 1/4, le tasse sono basse, non girano col mercedes?
Ti posso solo dire che il mio ex-dentista lavora 3 giorni alla settimana (dal lunedì al mercoledì compreso) per avere comunque uno standard di vita ben superiore al mio.
idem il mio dentista lavora 2 giorni al mese ... e la lambo è sempre presente......per curare un dente vengono via dai 2.000 ai 3.000 euri
idem il mio dentista lavora 2 giorni al mese ... è la lambo è sempre presente......per curare un dente vengono via dai 2.000 ai 3.000 euri
Si, facciamo 9000 che e' piu' realistico.
CosasNostras
20-05-2010, 23:03
Si, facciamo 9000 che e' piu' realistico.
non esageriamo .....è la mia spesa dovuto a un dente che si è spezzato a metà......tutta la ricostruzione mi è costata quella cifra.....alla prossiam volta(che spero non capiti) non ho intenzione di tirar fuori quei soldi,che sia chiaro
non esageriamo .....è la mia spesa dovuto a un dente che si è spezzato a metà......tutta la ricostruzione mi è costata quella cifra.....alla prossiam volta(che spero non capiti) non ho intenzione di tirar fuori quei soldi,che sia chiaro
Ma.
Per spese piu' basse in Italia fanno un impianto tutto completo.
mattia.pascal
21-05-2010, 09:26
Si ma diamo un giusto peso alle cose. Per curarti un dente non ti fanno certo l'anestesia totale.
Sinceramente non ero alla ricerca della "bazza" o dell'affare a tutti i costi...ma solamente di recuperare una situazione difficile che,con le tariffe dei dentisti italiani,era impossibile fare.
Per il seno fortunatamente sono apposto :P
In ogni caso,visto che ero' gia' abbastanza "timido" sullo spendermi in prima persona per consigliare lo studio dove sono andato io (e visto che qualcuno ha supposto che fossi qui apposta per reclamizzare questo o quel posto) ho preferito cancellare il mio contatto msn.
I miei pochi consigli degli altri post rimangono validi :)
A cui aggiungo quello di portarsi dietro una moka e del caffe'...negli altri paesi l'espresso fa pena :D
-Duron-
guerrierodipace
22-05-2010, 09:08
In ogni caso,visto che ero' gia' abbastanza "timido" sullo spendermi in prima persona per consigliare lo studio dove sono andato io (e visto che qualcuno ha supposto che fossi qui apposta per reclamizzare questo o quel posto) ho preferito cancellare il mio contatto msn.
-Duron-
spero vivamente non sia colpa mia,
basta guardare "l'evoluzione" del post x comprendere che non è cosi.
Il post l'ho riesumato io,non hai fatto nessuna pubblicità...quindi
matildamouse
28-06-2010, 09:36
con l'esperienza che ho, proporrerei il centro odontoiatrico di Fiume (Rijeka) dove sono andata io. dottori sono bravi e si preoccupano x i pazienti (ti chiamano x vedere come stai, x ricordarti dell'appuntamento...) se qualcuno desidera + info, mandatemi un messaggio.
tempo fà avevo preso una stanza in affitto in un appartamento di proprietà di una signora ucraina..... insieme al suo compagno italiano sono andati in vacanza in Ucraina per + di un mese..... motivo: il compagno si è curato/fatto i denti spendendo 1/5 dei soldi (probabilmente) spesi in Italia...
caurusapulus
28-06-2010, 14:57
:eek:
Oddio dipende anche dal tipo di lavoro che ti ha fatto per l'amor di dio (nel senso se per es. ti ha ricostruito il dente integralmente in ceramica etc..) ma comunque pare anche a me un pelo caro..
insane_2k
28-06-2010, 21:38
:eek:
Oddio dipende anche dal tipo di lavoro che ti ha fatto per l'amor di dio (nel senso se per es. ti ha ricostruito il dente integralmente in ceramica etc..) ma comunque pare anche a me un pelo caro..
Quoto :)
A meno che non si sia fatto devitalizzare un molare da un Professore in Endodonzia e che un Prof in Protesi abbia fatto la corona ;)
Ciao!
Un saluto a tutti :)
Sto raccogliendo informazioni perche' ho l'esigenza di sottopormi a diverse cure importanti (cure valutate per una cifra che si aggira sui 30.000 euro) che,purtroppo,in Italia hanno un costo proibitivo per le mie finanze.
Tra google,forum e siti web cerco di avere piu' notizie possibile.Per ora ho trovato molte "vetrine" ma quello che manca e' sopratutto l'esperienza di chi ha affrontato la stessa tipologia di viaggio.
Posto qui con la speranza di raccogliere esperienze dirette che non siano filtrate da interessi personali.
-Duron-
Qua ho diversi colleghi croati.
Partendo che potresti unire l'utile al dilettevole (ergo,ci vai anche in soggiorno),i dentisti sono molto bravi (ho colleghi che hanno fatto anche lavori MOLTO importanti,tipo ridurre ed incapsulare TUTTI i denti) e parlano italiano.
I prezzi sono circa il 50% dei nostri.
Piuttosto che andare fino in romania..specie x quanto riguarda controlli,manutenzioni varie o problemi..io in 4 ore di macchina son la..:D
guerrierodipace
29-06-2010, 13:13
con l'esperienza che ho, proporrerei il centro odontoiatrico di Fiume (Rijeka) dove sono andata io. dottori sono bravi e si preoccupano x i pazienti (ti chiamano x vedere come stai, x ricordarti dell'appuntamento...) se qualcuno desidera + info, mandatemi un messaggio.
zero messaggi si commentano da soli sulla serietà del post...
SevenEleven
29-06-2010, 13:46
zero messaggi si commentano da soli sulla serietà del post...
Per come è scritto il post si capisce che chi scrive non è Italiano, ma Croato.
Sarà la segretaria del dentista o la figlia...
7/11
naitsirhC
30-06-2010, 20:00
Spam?
naitsirhC
30-06-2010, 20:02
Interesserebbe anche me trovare un buon dentista in slovenia-croazia, qui a Udine mi ha chiesto 1000 euro per rimuovere due carie (che nessuno ha mai visto).
Che ladrone!
I prezzi "medi" dovrebbero essere più o meno questi:
http://www.mydentista.it/tariffario-dentisti-italiani.html
insane_2k
30-06-2010, 23:40
Che ladrone!
I prezzi "medi" dovrebbero essere più o meno questi:
http://www.mydentista.it/tariffario-dentisti-italiani.html
E già sono pompati ;)
Ciao!
caurusapulus
01-07-2010, 09:02
E già sono pompati ;)
Ciao!
E sono pompati sì! Leggo Ablazione tartaro 110€ :mbe: io me la son fatta non più di un mesetto fa, 60€ con fattura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.