PDA

View Full Version : Quattro chiacchiere con Jen- Hsun Huang, CEO di NVIDIA


Redazione di Hardware Upg
12-10-2009, 10:22
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/business/2300/quattro-chiacchiere-con-jen-hsun-huang-ceo-di-nvidia_index.html

I rapporti con Intel, il mondo del gaming e le opinioni su Larrabee: sono solo alcuni degli argomenti che il fondatore e presidente di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, ha voluto condividere con la stampa. Hardware upgrade li ha raccolti per voi

Click sul link per visualizzare l'articolo.

atomo37
12-10-2009, 10:39
è stato carino a scambiare 4 chiacchiere "con noi" ma tutti sappiamo quello che volevamo sapere e non ci ha detto ;)

esilarato
12-10-2009, 10:41
lo SLI oggi lo sfruttano tutti?beh Io no .. e n ncredo di esere l'unico ... che cazzata!

halduemilauno
12-10-2009, 10:51
Nel corso della discussione ampio spazio è stato riservato al mondo gaming e al mondo dell'intrattenimento in senso più generico. Direttamente interpellato in merito, il CEO di NVIDIA ha confermato che l'azienda è ancora impegnata nell'ambito videludico aggiungendo a ciò l'avvertenza a non travisare il senso di un evento come GPU Technology Conference: si è trattato di una conferenza appositamente indirizzata agli sviluppatori che lavorano con il GPU Computing ed in genere a quella schiera di professionisti che vedono il GPU Computing come una efficace soluzione per una serie di problemi. Semplicemente il GTC non è stato un evento rivolto al mondo dei videogiochi. A tal proposito l'azienda di Santa Clara ha già in programma, a data da definirsi, un altro evento entro la fine dell'anno, per celebrare il lancio della nuova serie di schede GeForce basate su architettura Fermi.

essendo un martedi l'ultimo utile è il primo dicembre.
;)

Motenai78
12-10-2009, 10:52
uhmm il futuro nella stereoscopia: io ci fò poco, che con un occchio "pigro"* gli effetti 3D in genere mi arrivano piuttosto blandi.
Chissà quanta gente esiste con sto problema (certo non in numero sufficente da influenzare il mercato ^^).

*occhio che nasce con minor capacità visiva, ed il cervello, in fase di crescita, ha messo in secondo piano: in sostanza ho un angolo visivo minore (il destro và tipo "coda dell'occhio sinistro"), ed in più la pecezione del 3d è ridotta :(

@esilerando: vero, penso che lo SLI non superi lo 1% del mercato xD ed anche se fosse il 25% certo non è come l'ha messa lui.

Capozz
12-10-2009, 10:52
Secondo il CEO di NVIDIA fra qualche tempo non avere un sistema che permetta di fruire della stereoscopia 3D sarà come non avere SLI oggi

In pratica ha ammesso che non serve a un cavolo ? :sbonk:

g.luca86x
12-10-2009, 10:55
"Secondo il CEO di NVIDIA fra qualche tempo non avere un sistema che permetta di fruire della stereoscopia 3D sarà come non avere SLI oggi"

chi non ha due schede nvidia nel case, oggi, in sli? perfino nei pc da centro commerciale ci sono due 9400gt in sli, ovvio, no? Ma quando parla di innovazione, retrocompatibilità ecc il ceo di nvidia si rende conto di aver affossato praticamente le dx10.1 (all'interno del già misero sviluppo dx10) perchè il loro hardware non lo supportava?

Inoltre lavorano su fermi da 4 anni: e perchè si è ancora in ritardo così mostruoso? Ati non ci lavora mica da 4 anni alle hd5000...

Inoltre qualcuno gli ha fatto notare che dire di star lavorando a fermi da 4 anni, dopo aver presentato un fake alla propria conferenza non è il massimo della vita?

Oltretutto enfatizza la stereoscopia ma ricordo di test effettuati, forse qui su hwupgrade, che indicavano che dopo già 15minuti di gioco cominciano a dar fastidio gli ochhi e roba simile: hanno degli oculisti nello staff o credono che il cervello umano sia un semplice ammasso di mos che qualsiasi cosa gli dai in pasto attraverso gli occhi lo ricostruisce senza colpo ferire?

goldorak
12-10-2009, 11:03
La parte piu' interessante dell'intervista e' la conclusione :


Riguardo al futuro, invece, una previsione di come sarà il mercato fra cinque anni: Huang vede interessanti tassi di crescita per tutte le soluzioni parallel computing e per le soluzioni mobile computing, mentre invece afferma che, in termini di revenue, il computing tradizionale resterà piatto: "Aumenteranno i volumi ma al contempo diminuiranno i prezzi, e fra cinque anni il PC rappresenterà non più della metà del nostro business"


Se lo dice il CEO di Nvidia possiamo metterci l'anima in pace. I giorni di Nvidia come azienda il cui core business e' la produzione di schede grafiche dedicate per gamers sta per finire, certo non nell'immediato ma l'annuncio e' ormai sul muro. L'azienda non fallira' ma il suo focus sara' il mercato delle Quadro, Tesla, Tegra ed Ion.
Hanno fatto malissimo secondo me a non volersi integrare o con Intel o con AMD. Perche' poco a poco vengono tagliati fuori dal mercato pc (il settore chipset e' ormai saltato) per via dell'integrazione sempre piu' spinta tra cpu e gpu da parte di Intel e AMD.

Caridorc
12-10-2009, 11:09
La visione di Intel, sempre per le parole del fondatore di NVIDIA, è quella secondo la quale ogni singolo componente presente in un PC che non sia di sua proprietà è da ritenersi un nemico e che ogni nemico debba essere tolto di mezzo. Mr. Huang lo definisce "un gioco a somma zero": se tu vinci, io perdo. NVIDIA però ritiene che la creazione di nuovi ambiti di applicazione, che possano aprire il mercato e dare vita a nuove opportunità sia molto più interessante di un gioco a somma zero

Che dire allora della vicenda di qualche giorno fa in cui leggevamo delle mosse di NVIDIA per impedire di usare una scheda NVIDIA più una ATI in Windows 7? NVIDIA ha fatto i nuovi driver in modo che se rilevano una scheda non NVIDIA si blocchi il PhysX...ma per favore...:rolleyes: :mc:

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/physx-e-rendering-video-binomio-ati-e-nvidia-ancora-valido_30322.html

supersalam
12-10-2009, 11:15
uhmm il futuro nella stereoscopia: io ci fò poco, che con un occchio "pigro"* gli effetti 3D in genere mi arrivano piuttosto blandi.
Chissà quanta gente esiste con sto problema (certo non in numero sufficente da influenzare il mercato ^^).

*occhio che nasce con minor capacità visiva, ed il cervello, in fase di crescita, ha messo in secondo piano: in sostanza ho un angolo visivo minore (il destro và tipo "coda dell'occhio sinistro"), ed in più la pecezione del 3d è ridotta :(

@esilerando: vero, penso che lo SLI non superi lo 1% del mercato xD ed anche se fosse il 25% certo non è come l'ha messa lui.

Anch'io ho l'occhio pigro :(, anche se non di molto.

homero
12-10-2009, 11:25
hwupgrade si è trasformato in nvidiaupgrade


stando ai fatti:

1. nvidia non ha la GPU piu' potente sulla piazza nè la piu' economica

2. nvidia non ha piu' chipset per motherboard

3. nvidia con tyger e ion sta cercando di entrare nel mercato mobile ma ha quote di mercato risibili

4. il direct computing è utilizzato da uno 0.qualcosa% dei software

5. nvidia non ha schede directx11, physicX e cuda sono standard proprietari che non riesce ad imporre.

6. se avessi azioni nvidia le venderei subito...


:read:

frankie
12-10-2009, 11:31
integrazione di CPU e GPU, che si concretizzerà con il lancio delle soluzioni Arrandale prima e SandyBridge poi. Il CEO di NVIDIA osserva che CPU e GPU hanno ritmi di innovazione ben differenti e l'integrazione di questi due elementi in un singolo progetto non può far altro che rallentare il ciclo di sviluppo complessivo. Non esita poi a definire sia Arrandale, sia Sandy Bridge un "completo disastro"

Già peccato che non è così per gli integrati. Esempio che ho sotto la tastiera
690G - X2 3800+
780G - X2 4850e
785G - II 620

e una futura soluzione integrata mi farebbe molto piacere. (<W ancora)

heavenlysword
12-10-2009, 11:42
Dici cose molto opinabili. Nvidia tanto per cominciare ha tirato fuori l'ION che ti assicuro essere una manna dal cielo per i minipc e i netbook in generale, uno dei mercati più importanti degli ultimi anni (mica quello delle schede video ultrafighe con le DX10/10.1 che non si fila nessuno).
Se possono investire miliardi e migliaia di persone per sviluppare una nuova GPU tanto male non devono stare. Io oltretutto mi preoccuperai davvero se Intel schiacciasse Nvidia, perché sappiamo bene che AMD fino a oggi ha preso solo solenni calci nel di dietro, anche per via delle pratiche poco corrette che ha applicato Intel...
E sulle DX11... un altro salto nel buio. Per ora si sono viste solo delle foto di confronto DX10 vs 11 di Stalker 2 che onestamente facevano sorridere... se il grande passo avanti è quello lì, mi sa che possiamo aspettare ancora un bel po' senza troppi patemi d'animo. Le DX10 sono state un totale fallimento, perché nessuno (a parte i soli maniaci da forum) riusciva a distinguere le differenze fra queste e le 9... mica per colpa di Nvidia... è un discorso che fa davvero spanciare. Speriamo solo che le DX11 non impattino negativamente sulle prestazioni semmai, altrimenti siamo punto a capo...

Ziogualty
12-10-2009, 11:45
Da vero appassionato e cliente fedelissimo sono preoccupato e deluso per la china che Nvidia ha preso da un pò di tempo. Certo la 800gtx, o la 260/216 sono buonissime schede e un fanboy passa sopra la miriade di nomi, nomignoli e siglette varie con cui si maschera sempre la stessa minestra da un paio di anni a questa parte e in cui mi sono dovuto barcamenare a fatica per trovare una buona soluzione.
Ma il presente e il futuro non solo li vedo grigi, ma nemmeno senza spiraagli. Schede fake, manie di onnipotenza, gaffe clamorose come ignorare DX 10 e 11 a favore di robetta di contorno tipo physix...cavolo compro solo Nvidia dalla notte dei tempi e vedere che il settore gaming che li ha resi ricchi e famosi viene gettato alle ortiche assieme a tutta la sua base acquirenti è davvero deludente.

dwfgerw
12-10-2009, 11:49
molti commenti negativi, io invece sono ottimista. Fermi sembra essere una gran bella architettura che supporto C++ e Fortran che non è poco. Io credo fermamente che Fermi sarà la base di una nuova rivoluzione in campo GPU soprattutto in GPGPU quando verrà diversificata e adottata in massa.

atinvidia284
12-10-2009, 12:04
Nvidia fa troppe chiacchiere,sia con hwupgrade che in generale,tentando disperatamente di far parlare di sè...tanto fumo e niente arrosto

cd125
12-10-2009, 12:08
hwupgrade si è trasformato in nvidiaupgrade


stando ai fatti:

1. nvidia non ha la GPU piu' potente sulla piazza nè la piu' economica

2. nvidia non ha piu' chipset per motherboard

3. nvidia con tyger e ion sta cercando di entrare nel mercato mobile ma ha quote di mercato risibili

4. il direct computing è utilizzato da uno 0.qualcosa% dei software

5. nvidia non ha schede directx11, physicX e cuda sono standard proprietari che non riesce ad imporre.

6. se avessi azioni nvidia le venderei subito...


:read:

straquoto, non capisco tutta questa voglia di osannare nvidia in questi ultimi articoli ho trovato più realistica questa situazione (http://www.ibasblog.it/hardware/nvidia-un-fallimento-sotto-tutti-i-punti-di-vista.html) che non gli ultimi articoli usciti dalla redazione.
nvidia è crollata miseramente, e non ha senso dire che si vuole spostare su progetti come Ion2 che lo sanno tutti che gli acquirenti dei mini-pc sono persone normali che appena leggono scritto Intel pensano "allora questo è buono".
nvidia si era fatto un nome all'interno delle comunità gamer e perdere anni di vantaggio su ati in maniera così assurda(cavolo 4 anni per portare una scheda fake!!!)
la mia paura è quella che ati vedendosi unica azienda a produrre schede video di alto livello nel settore gaming, si imponga aumentando i prezzi a causa della mancanza di concorrenza:doh:
speriamo bene e in ultima, credo che se nvidia ridisegnasse il suo gt200 a 40nm fino all'arrivo di fermi riuscirebbe ancora a tener testa ad ati, dato che la differenza non è poi così elevata ed è decretata dalla differenza di processo produttivo

Severnaya
12-10-2009, 12:09
la perdita di nvidia nel mercato gaming è qualcosa di grave nel fattore della concorrenza e nel conseguente abbassamento die prezzi\aumento delle prestazioni

se nel malaugurato caso nvidia nn fosse più competitiva o peggio, uscisse dal mercato high-end del gaming ci sarebbe solo da sperare che intel con larrabee faccia un bel botto per mantere sotto torchio ati e il suo sviluppo di schede video.

IMHoaramente i miei 2 cents

Severnaya
12-10-2009, 12:13
nn vorrei dire una hazzata (correggetemi on caso :asd:) ma pare che nvidia nn riesca a produrre le sue soluzioni GT200 a 40nm per nn ricordo quale ragione

dwfgerw
12-10-2009, 12:16
Secondo me è Intel che farà il tonfo e che parla troppo da anni....

questa poi è stupenda " "Se non ricordo male Paul Otellini (CEO di Intel n.d.r.) ha dichiarato che le x86 sono le instruction set per Internet. Qualcuno allora dovrebbe dire a Steve Jobs che ha sbagliato a scegliere il processore per il suo iPhone, dovrebbe dire a RIM che ha fatto lo stesso errore e dovrebbe farlo notare anche a Microsoft per il suo Zune HD"."

Intel morirà con le x86, nvidia sta rivoluzionando il computing assistito via GPU.

goldorak
12-10-2009, 12:31
nn vorrei dire una hazzata (correggetemi on caso :asd:) ma pare che nvidia nn riesca a produrre le sue soluzioni GT200 a 40nm per nn ricordo quale ragione

Le GT210 e GT220 sono gia' uscite e disponibili.
Verranno massacrate dalla fascia bassa da AMD, non solo perche' le schede ATI costano meno e vanno dippiu' ma offrono anche dippiu' sul versante hardware DX11 e eyefinity mentre Nvidia si ostina a non voler dotare le schede consumer di questa caratteristica (presente soltanto nelle Quadro).

Paolo Corsini
12-10-2009, 12:32
hwupgrade si è trasformato in nvidiaupgrade
E' bello leggere commenti così approfonditi, sinceramente. La cosa che mi farà ancor più piacere sarà leggere entro martedì prossimo che hwupgrade da nvidiaupgrade si sarà trasformata in amdupgrade: tra domani e martedì della prossima settimana scadono 3 embarghi di prodotto AMD, con conseguenti articoli da parte nostra.

faber80
12-10-2009, 12:36
comunque vada, anche se (e sottolineo -se-) fermi vedrà la luce entro gennaio (ma nn credo, nn hanno nenache una foto vera da mostrare, nè un bench da divulgare), sarà di fascia alta, quindi Ati ha già vinto, poichè i soldi, signori, si fanno con la fascia media e bassa (milioni di vendite, a fronte delle poche decine di migliaia sulla alta). Ati qui l'ha fot...ta. Ha già pronte le 57xx / 56xx.

Fermi potrà essere quello che volete (anche se la volontaria mancanza di un bench mi ricorda il bleff stile Phenom), ma le vendite per mesi e mesi saranno pro Ati, tra nuovi pc, pre-assemblati, high-end...

partita chiusa comunque .

goldorak
12-10-2009, 12:41
C.V.D.
Spero che visto che ora è lo stesso JHH a dirlo si possa farla finita di darmi del fanboy dopo che lo dico da due anni che nVidia sta puntando al GPU Computing (che attualmente è una porzione di mercato insignificante) a scapito del suo core business: le VGA.

Chiunque guardasse alla situazione di Nvidia da ormai qualche anno, avrebbe visto i segni grossi come una casa prima in G80 poi in GT200 ed ora finalmente nelle parole del CEO.
Non e' che ci volesso molto, era tutto li alla luce del giorno.
Nvidia cerca in tutti i modi di sfuggire alla commoditization del hardware grafico e l'unica strada che ha e' quella di cercare nuovi sbocchi a costo di inventarsi nuovi mercati.

lagunaloires
12-10-2009, 12:52
A me sembra che nvidia si stia orientando verso qualcosa di più ampio e che faccia bene, perchè chiudersi strade così promettenti sarebbe assurdo.

E poi, perchè non attendiamo il suo prodotto, prima di esprimerci, se e quando lo presenterà?

Io ho una nvidia, mi ci trovo bene, spero che continui a sviluppare schede grafiche ma se non lo farà, vorrà dire che mi rivolgerò alla concorrenza.
Tra l'altro, non mi pare che rallentare con i chip grafici sia poi un gran danno: le consolle non lo cambiano proprio e mi sembra che la stabilità faccia bene a tutti.

Ovvio, sto parlando di stabilità non di stasi.
Un rallentamento potrei accettarlo e finalmente queste schede saranno sfruttate fino all'ultima briciola e lo stesso i soldi spesi per l'acquisto.

Gaming_Minded
12-10-2009, 13:00
la mia paura è quella che ati vedendosi unica azienda a produrre schede video di alto livello nel settore gaming, si imponga aumentando i prezzi a causa della mancanza di concorrenza:doh:
speriamo bene e in ultima, credo che se nvidia ridisegnasse il suo gt200 a 40nm fino all'arrivo di fermi riuscirebbe ancora a tener testa ad ati, dato che la differenza non è poi così elevata ed è decretata dalla differenza di processo produttivo

Ma che assurdità vai dicendo scusa ?

Ati che si vede unca azienda a produrre schede video ? Ma quando mai ? Non succederà mai questo non sono fanboy bimbiominchia ma questa è pura ignoranza, e scusa il termine. E' come dire che 3Dfx tornerà a dicembre con una nuova Voodoo. Ci sarà sempre concorrenza da parte di Nvidia.

Ati resterà sempre il leader di schede grafiche con il rapporto prezzo prestazioni piu' elevato in assoluto, ma non credo che riuscirà mai a diventare il massimo in prestazioni perchè nvidia si è fatta un distacco grande da Ati sopratutto per quanto riguarda lo sviluppo dei driver.

Tanto per la cronaca tutti contenti esaltatissimi per le nuove Ati 5870, bene costa meno di una GTX295 và su per giu' quasi uguale ogni tanto una manciata di FPS in piu' ( mai stati stabili con gli FPS nei giochi le Ati ) è singola GPU scalda e consuma meno brava Ati, ma come massime prestazioni ... Non ci siamo ancora ... Quella è cosa che sà fare solo Nvidia.

Vash_85
12-10-2009, 13:00
Questo è il cinese che mostrava con fierezza tra le sue mani la gt300 "pacco edition" due settimane fa?

Vash_85
12-10-2009, 13:05
EDIT: niente, ho capito quali 3

Dillo pure a me! XD...pvtizzami:)

kliffoth
12-10-2009, 13:18
Nel corso della discussione ampio spazio è stato riservato al mondo gaming e al mondo dell'intrattenimento in senso più generico. Direttamente interpellato in merito, il CEO di NVIDIA ha confermato che l'azienda è ancora impegnata nell'ambito videludico aggiungendo a ciò l'avvertenza a non travisare il senso di un evento come GPU Technology Conference: si è trattato di una conferenza appositamente indirizzata agli sviluppatori che lavorano con il GPU Computing ed in genere a quella schiera di professionisti che vedono il GPU Computing come una efficace soluzione per una serie di problemi. Semplicemente il GTC non è stato un evento rivolto al mondo dei videogiochi. A tal proposito l'azienda di Santa Clara ha già in programma, a data da definirsi, un altro evento entro la fine dell'anno, per celebrare il lancio della nuova serie di schede GeForce basate su architettura Fermi.

essendo un martedi l'ultimo utile è il primo dicembre.
;)

Stavolta magari presenteranno un prototipo e non la scheda assemblata a Porta Portese

michelgaetano
12-10-2009, 13:21
EDIT: niente, ho capito quali 3

Uno sarebbe Juniper suppongo, ma gli altri due?

MiKeLezZ
12-10-2009, 13:23
Questo è il cinese che mostrava con fierezza tra le sue mani la gt300 "pacco edition" due settimane fa?Quella è una delle migliori menti del nostro secolo, una persona tecnicamente competente (2 lauree) e managerialmente capace, avendo DIRETTO per LSI, AMD, e avendo creato dal nulla una realtà capace di sopravanzare 3DFX e ATI, che esistevano da prima di lei

Al momento ricordo NVIDIA ha quasi il DOPPIO del market share di ATI, ricordo è LEADER delle tecniche di grafica (con OPENCL, OPENGL, LINUX, PHYSX, 3DSTEREO, TWIMTBP, CUDA, SLI), e come supporto a sviluppatori (tanto è si può permettere di fare una conferenza solo per parlare delle sue schede e altre per parlare di tecniche di programmazione) nonchè utenti finali

Che poi ATI fornisca un prodotto più economicamente appetibile e con delle feature in più teoricamente utili (ma che all'atto pratico non lo sono ancora) è un altro discorso, è il bello del mercato libero e allo stesso tempo il dovere di chi rincorre

Pure la Hyundai con la i20 cerca di stare come prezzo sotto alla Opel Corsa, e fornire un equipaggiamento di serie più ricco. Se d'altronde non lo facesse, chi la comprerebbe

Mi chiedo che lavoro facciate da potervi permettere certe affermazioni e giudizi ho sentito (mediamente qui ci sarà una popolazione di studenti maschi in corso liceale/universitario da buone speranze e null'altro), ma forse è il martellamento mediatico del despota italiano che ha imbastardito l'atteggiamento di tutti, giustificando l'umiliazione immotivata della parte avversaria, invece che magari pensare al proprio conto e a fare di meglio

Foglia Morta
12-10-2009, 13:24
Uno sarebbe Juniper suppongo, ma gli altri due?

Juniper non è un prodotto ma 2 : 5750 e 5770 :D

Il terzo potrebbe essere Hemlock Martedì prossimo , o un processore

ghiltanas
12-10-2009, 13:24
accorpamento all'orizzonte? :stordita:

kliffoth
12-10-2009, 13:25
E' bello leggere commenti così approfonditi, sinceramente. La cosa che mi farà ancor più piacere sarà leggere entro martedì prossimo che hwupgrade da nvidiaupgrade si sarà trasformata in amdupgrade: tra domani e martedì della prossima settimana scadono 3 embarghi di prodotto AMD, con conseguenti articoli da parte nostra.

Si ignorino i commenti dei ragazzini.

Però almeno una noticina su una scheda finta da una delle aziende leader mondiali sembrava, a solo titolo informativo e senza commenti di contorno, un atto dovuto come giornalismo.
Ma ripeto senza inutili coretti da stadio

Sergio_Di_Rio
12-10-2009, 13:28
cut.."tra qualche tempo non avere un sistema che permetta di fruire della stereoscopia 3D sarà come non avere SLI oggi. E fa un parallelismo: al debutto di SLI tutti criticarano NVIDIA dicendo che era troppo potente e non serviva a niente, ma adesso lo sfruttano tutti."

ROTFL! :asd:

michelgaetano
12-10-2009, 13:34
Juniper non è un prodotto ma 2 : 5750 e 5770 :D

Il terzo potrebbe essere Hemlock Martedì prossimo , o un processore

Corsini ha parlato di "prodotti", non di "chip" (come anche io l'avevo intesa sul momento).

- 5870x2
- 5770
- 5750

Ah ecco spiegato :D

Ma Hemlock è così vicino?

Spero comunque nei prossimi test di HWU che la cosa con Batman e l'AA venga sistemata.

cut

Tu ti chiedi come la gente possa esprimere determinati pareri, altri si chiedono come certi altri invece finiscano per trattare ATi come una sottomarca, quella da "consigliare agli amici ma non prendere per il proprio pc".

Severnaya
12-10-2009, 13:38
Le GT210 e GT220 sono gia' uscite e disponibili.
Verranno massacrate dalla fascia bassa da AMD, non solo perche' le schede ATI costano meno e vanno dippiu' ma offrono anche dippiu' sul versante hardware DX11 e eyefinity mentre Nvidia si ostina a non voler dotare le schede consumer di questa caratteristica (presente soltanto nelle Quadro).


ma io parlavo della fascia media e della fascia alta :(

atinvidia284
12-10-2009, 13:38
Comunque se fossi in Huang chiacchiererei e riderei un pò di meno
http://www.fudzilla.com/content/view/15919/1/

Capozz
12-10-2009, 13:41
Quella è una delle migliori menti del nostro secolo, una persona tecnicamente competente (2 lauree) e managerialmente capace, avendo DIRETTO per LSI, AMD, e avendo creato dal nulla una realtà capace di sopravanzare 3DFX e ATI, che esistevano da prima di lei

Al momento ricordo NVIDIA ha quasi il DOPPIO del market share di ATI, ricordo è LEADER delle tecniche di grafica (con OPENCL, OPENGL, LINUX, PHYSX, 3DSTEREO, TWIMTBP, CUDA, SLI), e come supporto a sviluppatori (tanto è si può permettere di fare una conferenza solo per parlare delle sue schede e altre per parlare di tecniche di programmazione) nonchè utenti finali

Che poi ATI fornisca un prodotto più economicamente appetibile e con delle feature in più teoricamente utili (ma che all'atto pratico non lo sono ancora) è un altro discorso, è il bello del mercato libero e allo stesso tempo il dovere di chi rincorre

Pure la Hyundai con la i20 cerca di stare come prezzo sotto alla Opel Corsa, e fornire un equipaggiamento di serie più ricco. Se d'altronde non lo facesse, chi la comprerebbe

Mi chiedo che lavoro facciate da potervi permettere certe affermazioni e giudizi ho sentito (mediamente qui ci sarà una popolazione di studenti maschi in corso liceale/universitario da buone speranze e null'altro), ma forse è il martellamento mediatico del despota italiano che ha imbastardito l'atteggiamento di tutti, giustificando l'umiliazione immotivata della parte avversaria, invece che magari pensare al proprio conto e a fare di meglio


Addirittura metti in mezzo Berlusconi per non voler accettare il fatto che la tua carissima Nvidia è in difficoltà e si appresta a ridimensionare fortemente il suo ruolo nell'ambito delle GPU ?
Siamo seri su.

Tanto per la cronaca tutti contenti esaltatissimi per le nuove Ati 5870, bene costa meno di una GTX295 và su per giu' quasi uguale ogni tanto una manciata di FPS in piu' ( mai stati stabili con gli FPS nei giochi le Ati ) è singola GPU scalda e consuma meno brava Ati, ma come massime prestazioni ... Non ci siamo ancora ... Quella è cosa che sà fare solo Nvidia.

Meglio non commentare, mi limito a farmi una risata :rotfl:

Vash_85
12-10-2009, 13:43
Quella è una delle migliori menti del nostro secolo, una persona tecnicamente competente (2 lauree) e managerialmente capace, avendo DIRETTO per LSI, AMD, e avendo creato dal nulla una realtà capace di sopravanzare 3DFX e ATI, che esistevano da prima di lei

Al momento ricordo NVIDIA ha quasi il DOPPIO del market share di ATI, ricordo è LEADER delle tecniche di grafica (con OPENCL, OPENGL, LINUX, PHYSX, 3DSTEREO, TWIMTBP, CUDA, SLI), e come supporto a sviluppatori (tanto è si può permettere di fare una conferenza solo per parlare delle sue schede e altre per parlare di tecniche di programmazione) nonchè utenti finali

Che poi ATI fornisca un prodotto più economicamente appetibile e con delle feature in più teoricamente utili (ma che all'atto pratico non lo sono ancora) è un altro discorso, è il bello del mercato libero e allo stesso tempo il dovere di chi rincorre

Pure la Hyundai con la i20 cerca di stare come prezzo sotto alla Opel Corsa, e fornire un equipaggiamento di serie più ricco. Se d'altronde non lo facesse, chi la comprerebbe

Mi chiedo che lavoro facciate da potervi permettere certe affermazioni e giudizi ho sentito (mediamente qui ci sarà una popolazione di studenti maschi in corso liceale/universitario da buone speranze e null'altro), ma forse è il martellamento mediatico del despota italiano che ha imbastardito l'atteggiamento di tutti, giustificando l'umiliazione immotivata della parte avversaria, invece che magari pensare al proprio conto e a fare di meglio


ok...tutto molto bello...

Se però rileggi bene le 3 parole che avevo scritto, ho chiesto se lui fosse il cinese che un paio di settimane fa teneva in mano quella gt300 fasulla, niente di più niente di meno....che poi mi parli di lauree, del marketing nvidia di opel corsa e hyundai poco c'entra con la mia domanda, sicuramente posta in modo ironico.....;) ;)

michelgaetano
12-10-2009, 13:46
cut.."tra qualche tempo non avere un sistema che permetta di fruire della stereoscopia 3D sarà come non avere SLI oggi. E fa un parallelismo: al debutto di SLI tutti criticarano NVIDIA dicendo che era troppo potente e non serviva a niente, ma adesso lo sfruttano tutti."

ROTFL! :asd:

Mi ero persa la perla.

Ha confermato che non serve a niente insomma.

sniperspa
12-10-2009, 13:52
Nel corso della discussione ampio spazio è stato riservato al mondo gaming e al mondo dell'intrattenimento in senso più generico. Direttamente interpellato in merito, il CEO di NVIDIA ha confermato che l'azienda è ancora impegnata nell'ambito videludico aggiungendo a ciò l'avvertenza a non travisare il senso di un evento come GPU Technology Conference: si è trattato di una conferenza appositamente indirizzata agli sviluppatori che lavorano con il GPU Computing ed in genere a quella schiera di professionisti che vedono il GPU Computing come una efficace soluzione per una serie di problemi. Semplicemente il GTC non è stato un evento rivolto al mondo dei videogiochi. A tal proposito l'azienda di Santa Clara ha già in programma, a data da definirsi, un altro evento entro la fine dell'anno, per celebrare il lancio della nuova serie di schede GeForce basate su architettura Fermi.

essendo un martedi l'ultimo utile è il primo dicembre.
;)

Magari sta volta presenteranno una scheda funzionante e che ci sta dentro un classico pcb ;)

fra qualche tempo non avere un sistema che permetta di fruire della stereoscopia 3D sarà come non avere SLI oggi.

Ah bè allora stiamo messi bene...praticamente sarà totalmente inutile!:doh:


Cmq questa intervista conferma semplicemente come nvidia stia rosicando a manetta in questo periodo,se la prende con intel perchè vuole espandersi il più possibile e potrebbe togliere il mercato ad nvidia,ma è quello che qualunque multinazionale farebbe...ed è la stessa cosa che farebbe anche nvidia se avesse la fortuna di essere nella attuale posizione di intel!

Detto questo,visto e considerato quanti investimenti,tempo,ricerca, si sono resi necessari per sviluppare Fermi,spero proprio per loro che vada VERAMENTE forte!

ps.
Questa è bella!
Secondo me è Intel che farà il tonfo e che parla troppo da anni....

questa poi è stupenda " "Se non ricordo male Paul Otellini (CEO di Intel n.d.r.) ha dichiarato che le x86 sono le instruction set per Internet. Qualcuno allora dovrebbe dire a Steve Jobs che ha sbagliato a scegliere il processore per il suo iPhone, dovrebbe dire a RIM che ha fatto lo stesso errore e dovrebbe farlo notare anche a Microsoft per il suo Zune HD"."

Intel morirà con le x86, nvidia sta rivoluzionando il computing assistito via GPU.

Intel se la potrebbe comprare nvidia altro che tonfo!:asd:

Sergio_Di_Rio
12-10-2009, 13:53
C.V.D.

Spero che visto che ora è lo stesso JHH a dirlo si possa farla finita di darmi del fanboy dopo che lo dico da due anni che nVidia sta puntando al GPU Computing (che attualmente è una porzione di mercato insignificante) a scapito del suo core business: le VGA.

Ancora? Continui? Non ti è bastato nell'altro thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=29144894#post29144894)?

Forse non ti è ancora chiaro che un'azienda, già leader nel mercato del suo "core" business per crescere deve necessariamente aggredire altri mercati. Nvidia ha individuato nel gpgpu forti probabilità di crescita e stimato un volume d'affari notevole (circa $1,3mld (http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3651&p=2), non mi sembra insignificante), oltre al non trascurabile fatto di non avere, al momento, competitor. Essere gli unici "players" su un mercato porta vantaggi terrificanti.

Personalmente in questo ci vedo anche progresso, ricerca e sviluppo (dove nvidia può permettersi d'investire moltissimo). Sfruttare e liberare la mostruosa potenza delle gpu anche in ambiti differenti da quelli della grafica professionale o dei videogiochi non mi sembra una cosa malvagia.

E' una scommessa e come tale c'è un fattore di rischio per Nvidia. In questo tipo di business le certezze non esistono, se vuoi la sicurezza rimani a casa con mammina.

Severnaya
12-10-2009, 13:55
ma gli hanno fatto l'antidoping dopo queste dichiarazioni???

Danji
12-10-2009, 14:10
Quella è una delle migliori menti del nostro secolo, una persona tecnicamente competente (2 lauree) e managerialmente capace, avendo DIRETTO per LSI, AMD, e avendo creato dal nulla una realtà capace di sopravanzare 3DFX e ATI, che esistevano da prima di lei

Al momento ricordo NVIDIA ha quasi il DOPPIO del market share di ATI, ricordo è LEADER delle tecniche di grafica (con OPENCL, OPENGL, LINUX, PHYSX, 3DSTEREO, TWIMTBP, CUDA, SLI), e come supporto a sviluppatori (tanto è si può permettere di fare una conferenza solo per parlare delle sue schede e altre per parlare di tecniche di programmazione) nonchè utenti finali

Che poi ATI fornisca un prodotto più economicamente appetibile e con delle feature in più teoricamente utili (ma che all'atto pratico non lo sono ancora) è un altro discorso, è il bello del mercato libero e allo stesso tempo il dovere di chi rincorre

Pure la Hyundai con la i20 cerca di stare come prezzo sotto alla Opel Corsa, e fornire un equipaggiamento di serie più ricco. Se d'altronde non lo facesse, chi la comprerebbe

Mi chiedo che lavoro facciate da potervi permettere certe affermazioni e giudizi ho sentito (mediamente qui ci sarà una popolazione di studenti maschi in corso liceale/universitario da buone speranze e null'altro), ma forse è il martellamento mediatico del despota italiano che ha imbastardito l'atteggiamento di tutti, giustificando l'umiliazione immotivata della parte avversaria, invece che magari pensare al proprio conto e a fare di meglio

Quoto in parte (sul berlusca e macchine passo). Credo anche io che "sperare" (viste le premesse di tanti commenti) in un fallimento di una delle realtà più significative nel mondo pc-gaming, sia decisamente controproducente. Anche se qui tutti odiano la campagna IWTBP, voglio ricordare che è l'unica che smazzetta i programmatori per migliorare (e poi magari bloccare, ma per suoi interessi) i VG su PC. E' l'unica a smazzettare per portare alcuni titoli anche su PC (quando magari per via della pirateria o scarso interesse sarebbero rimasti su console). E' anche l'unica a cercare di introdurre nuove tecnologie (utili e non utili) in questo campo. Insomma, spero davvero che il futuro non sia quello sperato dal CEO o che comunque rimanga una certa attenzione al mercato dei videogiochi. I prezzi nvidia si sa che sono più alti (a parità di prestazioni), ma si sa anche che si *CERCA* di offrire di più (CUDA o non CUDA che interessi o meno e lo sviluppo a contatto con le SH).

Anche dalla mia (seppur piccola) esperienza, chi è solito "tifare" per ATi, lo fa solo per una mera questione di denaro. Io sono il primo ad aver preso una VGA ati (per un pc economico), però spero davvero che la concorrenza rimanga, così quanto lo sviluppo in ambito gaming e le quasi ovvie *mazzette* per invogliare sviluppatori a rimanere su PC (cosa che nessuno tiene presente).

goldorak
12-10-2009, 14:22
Esattamente. Ha stimato. E ritengo che quella stima sia sbagliata. Tant'è che è il suo CEO stesso a dire che il suo impegno nel mercato PC si contrarrà.

Ma vedo che nemmeno detto da lui vi va bene :asd:

Ridi ridi ma la situazione ormai e' tragica.
Schede fake che vengono fatte passare per funzionante, ma chi ormai ci assicura che il CEO non sia anche lui un fake ?
Magari e' un comico assoldato per dar tempo al vero Huang di sistemare Fermi. :asd: Troppi fake in giro in questi giorni. :Perfido:

g.luca86x
12-10-2009, 14:40
Ridi ridi ma la situazione ormai e' tragica.
Schede fake che vengono fatte passare per funzionante, ma chi ormai ci assicura che il CEO non sia anche lui un fake ?
Magari e' un comico assoldato per dar tempo al vero Huang di sistemare Fermi. :asd: Troppi fake in giro in questi giorni. :Perfido:

tanto i cinesi sono tutti uguali? :D

dwfgerw
12-10-2009, 14:49
mah ormai si leggono solo commenti idioti, possibile che non si riesca a parlare di cose, non dico tanto, ma un pochino più approfondite ? Forse le pagine di questi siti hw sono frequentati per il 70/80% da ragazzini o da persone che con l'informatica, non hanno a che fare se non per giocare ? Sarebbe bello fare un sondaggio per capire gli studi e se c'e' qualche ing. in mezzo alla folla

Marok
12-10-2009, 15:15
Tralasciando la presunta difficoltà, o spostamento di settore e tutte le altre congetture che lasciano il tempo che trovano.
Secondo me nvidia sta facendo l'unica cosa sensata: fare di tutto per convincere chi vorrebbe cambiare scheda video ad aspettare il lancio di FERMI.
Trovandosi in ritardo (1 mese...3 mesi...bò, chi vivrà vedrà) non può far altro che dare notizie su notizie nella speranza di non perdere troppo mercato. Non può far altro, quindi prepariamoci ad essere tartassati di notizie inutili.
Chi vorrà aspettare FERMI darà ragione al fumo di nvidia, chi invece vorrà muoversi...

Giullo
12-10-2009, 15:16
Quella è una delle migliori menti del nostro secolo, una persona tecnicamente competente (2 lauree) e managerialmente capace, avendo DIRETTO per LSI, AMD, e avendo creato dal nulla una realtà capace di sopravanzare 3DFX e ATI, che esistevano da prima di lei

Al momento ricordo NVIDIA ha quasi il DOPPIO del market share di ATI, ricordo è LEADER delle tecniche di grafica (con OPENCL, OPENGL, LINUX, PHYSX, 3DSTEREO, TWIMTBP, CUDA, SLI), e come supporto a sviluppatori (tanto è si può permettere di fare una conferenza solo per parlare delle sue schede e altre per parlare di tecniche di programmazione) nonchè utenti finali

Che poi ATI fornisca un prodotto più economicamente appetibile e con delle feature in più teoricamente utili (ma che all'atto pratico non lo sono ancora) è un altro discorso, è il bello del mercato libero e allo stesso tempo il dovere di chi rincorre

Pure la Hyundai con la i20 cerca di stare come prezzo sotto alla Opel Corsa, e fornire un equipaggiamento di serie più ricco. Se d'altronde non lo facesse, chi la comprerebbe

Mi chiedo che lavoro facciate da potervi permettere certe affermazioni e giudizi ho sentito (mediamente qui ci sarà una popolazione di studenti maschi in corso liceale/universitario da buone speranze e null'altro), ma forse è il martellamento mediatico del despota italiano che ha imbastardito l'atteggiamento di tutti, giustificando l'umiliazione immotivata della parte avversaria, invece che magari pensare al proprio conto e a fare di meglio


condivisible al 100%, speriamo sia la linea di pensiero seguita anche dai fanboy nvidiosi quando parlano di ati :)

MetalPonch
12-10-2009, 15:21
Io non vorrei ke tutto quello ke sta accadendo ad Nvidia sia solo strategia aziendale.
Visto gli enormi progressi ke Ati ha fatto con un grande salto in avanti sia dal punto di vista produttivo ke di sviluppo prima con la serie 4xxx e ora con la 5xxx,non vorrei ke quelli di Santa Clara stiano facendo la parte dell'agnello solo per mascherare le proprie potenzialità.
Sicurmente è vero che Nvidia ha perso una fetta imortante del mercato,visto il migliore rapporto qualità/prezzo di Ati,ma questo è stato anke x la crisi economica che c'è stata,specialmente nell'ultimo anno.
Ati ha fatto indubbiamente ottime schede ma il maggiore vantaggio lo ha ottenuto grazie ai prezzi più contenuti che,in tempo di crisi,le hanno fatto fare la differenza.
Ritengo però che,essendo una grande multinazionale,Nvidia non abbandonerà mai il comparto delle vga,specialemnte quello entry/mid level...credo piuttosto che abbia fatto circolare le varie voci di fallimento,vendite,chiusure di produzione solo per "ingannare" la concorrenza sul proprio stato,per poi sfoderare al moneto giusto (inizio della ripresa economica globale) la nuova architettura Fermi...
Poi se il Fermi sarà all'altezza della situazione o meno potremmo giudicarlo solo tra qualke mese...ma per dare un consiglio ad Ati: non disturbare il can che dorme...

ndrmcchtt491
12-10-2009, 15:25
Nvidia sarà anche indietro nello sviluppo di gt300, ma questo non vuol dire che sia un' azienda in procinto di fallimento...
Ora si sta solo concentrando su altre strade al di fuori dell' ambito gamers,a me non sembra una cosa così negativa, anzi...
Ricordo poi che anche AMD ha fatto passi falsi (hd2900), come fate a giudicar Fermi se non è ancora in commercio?

P.s un prototipo non è detto che debba per forza funzionare, basta dare uno sguardo nel mondo auto/moto...

Vash_85
12-10-2009, 15:26
Ridi ridi ma la situazione ormai e' tragica.
Schede fake che vengono fatte passare per funzionante, ma chi ormai ci assicura che il CEO non sia anche lui un fake ?
Magari e' un comico assoldato per dar tempo al vero Huang di sistemare Fermi. :asd: Troppi fake in giro in questi giorni. :Perfido:

Come diceva mikelezz il CEO nvidia è un plurilaureato competente.....:eek: :eek:

Severnaya
12-10-2009, 15:28
a parte gli scherzi


i commenti esilaranti che si fanno qui, penso che siano la conseguenza al fatto che nn c'è nulla di concreto di cui parlare, anche se confermati i dati riguardati Fermi poi cosa rimane? finite le congetture sulle prestazioni che si concludono con "sulla carta dovrebbe andare meglio di ati 5870" cosa rimane? consumi e temperature nn si possono prevedere, o meglio se ci sono state discussioni in questo ambito, purtroppo, me le sono perse, bench anche arrubbati :asd: nn ce ne sono, nn si può fare neanche fare il discorso "se fossero vere allora nelle release finale ci si può aspettare che..." nn c'è assolutamente niente di cui parlare tranne questo tizio, a cui lungi di ma insegnare qualcosa in qualsiasi ambito, che per quanto riguarda l'ambito gaming (l'unico di cui abbia esperienza diretta) dice che lo SLI (si parla dell'1% dell'utenza giusto?) e la stereoscopia sono e saranno in ogni casa perché è la strada verso cui il gaming si sta dirigendo e noi sentiremo come necessità... io nn sono e nn sarò suo cliente se questa è la strada che intendono percorrere


se poi devo dare un contributo personale riguardo a ciò che dice: secondo me spara minchiate

-Maxx-
12-10-2009, 15:29
Io non vorrei ke tutto quello ke sta accadendo ad Nvidia sia solo strategia aziendale.
Visto gli enormi progressi ke Ati ha fatto con un grande salto in avanti sia dal punto di vista produttivo ke di sviluppo prima con la serie 4xxx e ora con la 5xxx,non vorrei ke quelli di Santa Clara stiano facendo la parte dell'agnello solo per mascherare le proprie potenzialità.
Sicurmente è vero che Nvidia ha perso una fetta imortante del mercato,visto il migliore rapporto qualità/prezzo di Ati,ma questo è stato anke x la crisi economica che c'è stata,specialmente nell'ultimo anno.
Ati ha fatto indubbiamente ottime schede ma il maggiore vantaggio lo ha ottenuto grazie ai prezzi più contenuti che,in tempo di crisi,le hanno fatto fare la differenza.
Ritengo però che,essendo una grande multinazionale,Nvidia non abbandonerà mai il comparto delle vga,specialemnte quello entry/mid level...credo piuttosto che abbia fatto circolare le varie voci di fallimento,vendite,chiusure di produzione solo per "ingannare" la concorrenza sul proprio stato,per poi sfoderare al moneto giusto (inizio della ripresa economica globale) la nuova architettura Fermi...
Poi se il Fermi sarà all'altezza della situazione o meno potremmo giudicarlo solo tra qualke mese...ma per dare un consiglio ad Ati: non disturbare il can che dorme...

C'è ben poco da disturbare, quando ATI era poco competitiva si compravano schede Nvidia anche per 600/800€!!! Appena si è iniziato ad avere una concorrenza caparbia (specie con le HD4800) i prezzi sono letteralmente crollati... E per quanto mi riguarda Fermi potrà anche essere 2 volte più potente della HD5870 ma se costerà anche più del doppio (4 anni di ricerca e non si ha ancora un prototipo che non sia fake!) l'unico posto per le schede Fermi sarà questo:

http://www.cilas.it/images/800/scaffale.jpg

Vash_85
12-10-2009, 15:31
a parte gli scherzi


i commenti esilaranti che si fanno qui, penso che siano la conseguenza al fatto che nn c'è nulla di concreto di cui parlare, anche se confermati i dati riguardati Fermi poi cosa rimane? finite le congetture sulle prestazioni che si concludono con "sulla carta dovrebbe andare meglio di ati 5870" cosa rimane? consumi e temperature nn si possono prevedere, o meglio se ci sono state discussioni in questo ambito, purtroppo, me le sono perse, bench anche arrubbati :asd: nn ce ne sono, nn si può fare neanche fare il discorso "se fossero vere allora nelle release finale ci si può aspettare che..." nn c'è assolutamente niente di cui parlare tranne questo tizio, a cui lungi di ma insegnare qualcosa in qualsiasi ambito, che per quanto riguarda l'ambito gaming (l'unico di cui abbia esperienza diretta) dice che lo SLI (si parla dell'1% dell'utenza giusto?) e la stereoscopia sono e saranno in ogni casa perché è la strada verso cui il gaming si sta dirigendo e noi sentiremo come necessità... io nn sono e nn sarò suo cliente se questa è la strada che intendono percorrere


se poi devo dare un contributo personale riguardo a ciò che dice: secondo me spara minchiate

Si ma lui le spara da plurilaureato competente, nonché genio dell'epoca moderna-contemporanea...:) :) quindi....

Severnaya
12-10-2009, 15:34
ok :asd:

faber80
12-10-2009, 15:36
quindi......... spara minchiate moderne ? xD
sinceramente, Mikelezz, per me può anche essere Piero Angela in persona a dirlo, ma per le sparate siamo tutti laureati a prescindere...... Brutta cosa guardare le persone per il loro attestato....

Catan
12-10-2009, 15:41
voglio partecipare anche io alla diatriba!

allora le parole del CEO nvidia, che oggettivamente è sicuramente una delle menti più illuminate nel panorama it di adesso, e qui credo non ci piove.
questo oggettivamente ha 2 lauree, progetta chip grafici da almeno 15 anni, e sopratutto è bravo anche nel markenting. o cmq non crei dal nulla nvidia, che ammazzi 3dfx se sei uno qualunque.

a parte questo, che credo una difesa sul personale, era obbligo, almeno per quello che hanno rappresentato lui e nvidia all'epoca delle geforce.


secondo poi, strategia di nvidia, uno dei grandi problemi loro è che non hanno licenze x86, lo stesso era uno dei grandi problemi di ati, e i grandi problemi di amd è che non aveva chipset.

amd comprando ati, ha risolto il problema, ho le x86, ho i chipset, ho le vga integrate, ho le vga di fascia alta.


nvidia invece questo non lo ha analiziamo le loro proposte adesso

ion, io è un ottima proposta, almeno superiore a quella di intel che abina ad atom una vga da ridere.
intel non è stupida, sa che regalando la licenza di farlo a nvidia, venderebbe solo processori e non + la piattaforma.
quindi non gli e lo lascia fare e gli mette delle restrizioni.

quindi nvidia è nella condizione , che se vuole entrare stabilmente nel segmento netbook o si sottomette a quello che dice intel, o chiede a qualcun altro.
a chi chiede?
ad amd? amd gli risponde 1)non ho un chip come atom, due se lo voglio fare me lo faccio in casa.
da via? siamo seri, chi di noi prenderebbe un netbook con processore via?senza contare che alle vendite al supermecato, ci vedere l'utonto che prende solo per il nome e gli dicono, questo ha ion con processore via, e quello "è intel" e il commesso "no" e il cliente "ah ok passiamo oltre".


mercato chipset...

intel se li fa per cavoli suoi sia la fascia alta che quella media e bassa,
amd uguale.
è un mercato che dall'epoca dell'nforce4 non è + redditizio per nvidia.

intel poi ti fa pagare anche le licenze e vuole le royaltis per i chip che fai, amd te lo fa fare a gratis, ma quando ti senti i produttori che di dicono "compro i chipset amd perchè me li mettono a meno di te" ovviamente non può dire nulla.


quindi o usciamo di scena subito, o a breve, cercando vendere tutte le scorte in magazzino.



questione tesla quadro, nvidia punta forte sul GPGPU, fa bene è un mercato inesplorato, con molte potenzialità ce gli permetterebbe di vendere quello che sa far meglio LE VGA , a costi maggiori come per le quadro,
dove la high end per pc costa 500-600E, una quadro o una tesla con stesse racatteristiche sono 1500-3000E.

rimane tegra, ottima macchinetta , ma sempre da vedere in quanti la metteranno dentro la propria televisione.



ergo mi sembra che lui abbia detto, e non mi sembra un messaggio di crisi.

tra 5 anni, il nostro mercato e non ha quantificato la quota del mercato, ma solo quanto loro pensano di dedicarci, sarà al 50% vga discrete per PC.
il resto 50% sarà diviso tra GPGPU e workstation grafiche, molto redditizio, e la produzione per sistemi mid, sempre se intel non metta ancora questi pesanti paletti.



adesso che nvidia ha una fascia bassa e media, inferiore a quella di ati è sicuro.
che ati ad adesso ha la vga + veloce del mercato è sicuro,
che vedendo le caratteristiche di fermi, i 512sp, le gddr5 e il bus a 384bit, non credo abbia problemi apresentare una vga + veloce della 295.
e quindi da vedere quanto oggettivamente + veloce della 5870 di ati.

che credo poi ne presenteranno uan economia magari con che so da 448sp o da 480 sp e un bus a 320bit la fanno sicuramente e quella diventerà il loro bestbuy.


a me, da atista convinto , ma anche da persona obiettiva, non mi sembra una società che stia con le "pezze".


anzi mi sembra una società che ha capito che in alcuni ambiti ormai è chiusa da intel od osteggiata da intel, e che adesso che il duo amd-ati inizia a lavorare seriamente è chiusa anche li.


quindi via il comparto chipset, sotto a fare le vga per il gaming, grafica e GPGPU, vendere ovviamente le mie tecnologie, entrare prepotentemente nel mercato motori fisici, e vendere il vendibile sotto il marchio CUDA.


mi sembra la normale stragia di una azienda cmq innovativa, cmq esperta, che ha capito il momento e le situazioni e trova altri sbocchi.

dwfgerw
12-10-2009, 15:44
x faber80 ?

E' brutta cosa guardare le persone per "attestato" ?? Invece io dico che una persona che ha un profilo come quello di Huang va guardato per forza per le competenze e il CV infinito che ha, perchè di persone così nel mondo ce ne sono poche, magari ci fossero più Huang a dirigere aziende qui nel nostro Paese. Prutroppo chi ha un paio di lauree e CV di quel tipo non sta qui

Severnaya
12-10-2009, 15:45
in italia abbiamo ben più illustri venditori di fumo :asd:

ghiltanas
12-10-2009, 15:47
il fatto di voler puntare anche su altri settori nn è sbagliato,bisogna però vedere in che modo.
Ad esempio, già realizzi un sistema proprietario di gestione della fisica, poi ne impedisci l'utilizzo anche in presenza di una scheda primaria ati, abbinata ad una secondaria nvidia :rolleyes: ...Se nn avesse adottato questa scelta incomprensibile, almeno avrebbe venduto un pò di 9400 e simili e il suo physx avrebbe avuto una diffusione maggiore, invece cosi come ha fatto ci perde 2 volte :wtf:

faber80
12-10-2009, 15:49
x faber80 ?

E' brutta cosa guardare le persone per "attestato" ?? Invece io dico che una persona che ha un profilo come quello di Huang va guardato per forza per le competenze e il CV infinito che ha, perchè di persone così nel mondo ce ne sono poche, magari ci fossero più Huang a dirigere aziende qui nel nostro Paese. Prutroppo chi ha un paio di lauree e CV di quel tipo non sta qui

Nn ci siamo capiti.
L'abito nn fa il monaco; è inutile dire "Eh, ma quello c'ha 97 lauree...." xkè nn c'entra niente col prodotto che stiamo aspettando. Ci sono una marea di laureati che son conosciuti più per le cazz...te che per le opere. Mi sembra di tornare agli anni '80, che quando si conosce un laureato, sembra di avere visto la Madonna.........

A."Scusi, signora, deve passare?"
B."Sono un Ingegnere"
A."Mi scusi, pensavo fosse una signora....."

Ha mostrato una vga fatta col seghetto (e dalla faccia sembra un pò vergognato).
http://i35.tinypic.com/255kys7.jpg
Poi che sia un analfabeta o Gesù reincarnato che ce frega ? Ti piace ? Sposatelo.

sniperspa
12-10-2009, 15:58
in italia abbiamo ben più illustri venditori di fumo :asd:
abbiamo il venditore di fumo per eccellenza quì!:sofico:

boboviz
12-10-2009, 16:00
tecniche di grafica (con OPENCL, OPENGL, LINUX....

Caspita, linux è una tecnica di grafica..... :muro:
Ho capito che i fan nvidia vogliano salvare il salvabile, ma...:mc:

Severnaya
12-10-2009, 16:08
abbiamo il venditore di fumo per eccellenza quì!:sofico:


nano nano :sofico:

lowenz
12-10-2009, 16:08
Io non capisco perchè continuiate a dire che CUDA è closed e proprietario.....CUDA è open (informatevi BENE, non andate a "naso" ), tutte le aziende possono chiederne ad NVidia le specifiche per avere un chip CUDA compatibile (dal punto di vista hardware le ATI lo sono GIA' ora, infatti vi ricorderete che alcuni utenti ATI avevano fatto il porting del software e andava), ma ovvio che NVidia non possa sviluppare per terzi i driver necessari, mi pare evidente :mbe:

Aggiungo - come fatto altre volte - che PhysX gira sui driver CUDA e quindi anche lui NON è vincolato ad NVidia ma a driver CUDA-compliant e che tutti possono fare (se vogliono).

lowenz
12-10-2009, 16:14
Prova per gli sfaticati :asd:

http://developer.download.nvidia.com/compute/cuda/2_3/toolkit/docs/cudatoolkit_release_notes_windows.txt

--------------------------------------------------------------------------------
Open64 Sources
--------------------------------------------------------------------------------

The Open64 source files are controlled under terms of the GPL license.
Current and previously released versions are located via anonymous ftp at
download.nvidia.com in the CUDAOpen64 directory.

Supersubway
12-10-2009, 16:20
Qui c'e' un'intervista ad un uomo che rivaleggia con Steve Jobs e Bill Gates a livello di visione, conoscenza del mercato, e capacità. I suoi attestati non sono piovuti dal cielo, e parlo di quelli accademici e di quelli nati dalle sue esperienze lavorative.

Leggere certi commenti mediocri, può capitare, siamo in un forum popolare, non tecnico, però che delusione!

Dice che i guadagni derivanti dalle GPU diventeranno sempre meno importanti. Certo... gli stipendi degli ingegneri non sono diminuiti come il prezzo delle schede video: 10 anni fa un buon PC costava anche 2000 euro... oggi quante persone, almeno in Italia, comprano un PC spendendo quella cifra? Ci spostiamo sempre più verso il PC "tostapane", 200 euro e tutto incluso. I guadagni sulle GPU (ma anche sulle CPU, per carità, forse li è anche peggio!) sono sempre più bassi... è chiaro che in prospettiva un manager capace per garantire la sopravvivenza dell'azienda deve trovare altre fonti di sostentamento.

Per una volta che si può leggere una così interessante intervista, tutti a criticarla.

Sapete qual'e' la cosa peggiore? Che quest'attegiamento è lo stesso (sinistra destra) che si vede in politica. Piccoli fanboy crescono?

My 20 cents

iva
12-10-2009, 16:21
mah ormai si leggono solo commenti idioti, possibile che non si riesca a parlare di cose, non dico tanto, ma un pochino più approfondite ? Forse le pagine di questi siti hw sono frequentati per il 70/80% da ragazzini o da persone che con l'informatica, non hanno a che fare se non per giocare ? Sarebbe bello fare un sondaggio per capire gli studi e se c'e' qualche ing. in mezzo alla folla

Si, c'era... io son Ing. ma non posto piu' perche' alla fine ogni tentativo di discorso costruttivo naufraga, viene inghiottito dalle cretinate e c'e' sempre qualcuno che e' pronto ad aggredirti gratuitamente (potenza della rete, non vedi le persone in faccia e quindi puoi permetterti cose che non faresti mai dal vivo).

Senza un sistema di moderazione (che ne so, tipo slashdot) e' normale che un forum pubblico diventi cosi', probabilmente...

Ah e concludo mostrando il mio disgusto per le frasi piu' o meno velatamente razziste sui cinesi o persone asiatiche in generale (si si, tanto per l'italiano medio sono tutti "cinesi" quelli con gli occhi a mandorla).
Molto probabilmente le frasi sono scritte da persone che non hanno l'opportunita' di lavorarci... nella mia pur limitata esperienza (con altri colleghi Ing.) vi assicuro che se la meta' degli italiani lavorasse con l'impegno e la voglia che ci mettono loro il nostro paese si troverebbe decisamente meglio.

dwfgerw
12-10-2009, 16:22
come non quotarti, qui hanno tutti la presunzione di leggere criticare e pretendere di avere ragione. Da uomo della strada posso fare dei mei pensieri, ma non conosco la realtà che c'e' dietro, forse perchè non ho mai partecipato ad un progetto che coinvolge 3000 persone.

lowenz
12-10-2009, 16:26
Anche io ing, infatti vedi commento di sopra :asd:

Quelli che dicono che CUDA è proprietario non sanno manco come si costruisce CUDA.

Il problema che dite di HWUpgrade cmq c'è sempre stato, questo (ahimè) è un sito/forum fatto e rivolto ad "utilizzatori finali che vogliono fare un upgrade", non è un forum come quelli di xtremesystem o anandtech.

Non si chiama "HWUpgrade" per nulla :p

Vash_85
12-10-2009, 16:28
Scusate per l'ot, ma di che siete ing?

dwfgerw
12-10-2009, 16:29
x lowenz

sicuramente non pretendo di leggere qui delle nozioni particolari e commenti particolarmente costruttivi, ma da veramente fastidio leggere certe cose tipo "si si tanto i cinesi sono tutti uguali" (quando huang neanche lo è) oppure ci sono persone da 97 lauree che fanno solo cazzate. Capisco perfettamente che l'abito non fa il monaco, ma davanti a certe personalità che hanno lasciato un segno nella loro carriera, ci vorrebbe almeno un po di rispetto.

killer978
12-10-2009, 16:32
Tralasciando la presunta difficoltà, o spostamento di settore e tutte le altre congetture che lasciano il tempo che trovano.
Secondo me nvidia sta facendo l'unica cosa sensata: fare di tutto per convincere chi vorrebbe cambiare scheda video ad aspettare il lancio di FERMI.
Trovandosi in ritardo (1 mese...3 mesi...bò, chi vivrà vedrà) non può far altro che dare notizie su notizie nella speranza di non perdere troppo mercato. Non può far altro, quindi prepariamoci ad essere tartassati di notizie inutili.
Chi vorrà aspettare FERMI darà ragione al fumo di nvidia, chi invece vorrà muoversi...

è assurdo lo spazio che viene dato a Nvidia in questi giorni su "alcuni siti" pur non avendo in mano nulla o quasi (a parte la scheda fatta con i lego vista qualche giorno fa) mentre ad ATI restano le briciole pur avendo gia sul mercato schede DX11 ottime e funzionanti. Oltre ai bench non è stato mostrato nulla delle nuove schede ATI nemmeno un test sulle temperature oppure un analisi approfondita della nuova GPU e delle sue features, x vedere un immagine del die bisogna andare su siti esteri, x vedere quanto scala in performance l'eyefinity bisogna affidarsi a siti esteri e x chi non mastica l'inglese si frega. Oggi x avere spazio bisogna comportarsi come Intel pagare pagare pagare !....

iva
12-10-2009, 16:36
Disclaimer: post ironico, da non utilizzarsi per generare flame!

L'unico Ing. vero che c'e', quello Elettronico made in Italy prima che sfasciassero l'universita' italiana con le riforme del piffero :fagiano:
E che adesso non si inizi la battaglia chi e' piu' fico tra Elettronici/Informatici (e quei zozzoni dei Meccanici/Edili et similia :D )

Vash_85
12-10-2009, 16:38
Disclaimer: post ironico, da non utilizzarsi per generare flame!

L'unico Ing. vero che c'e', quello Elettronico made in Italy prima che sfasciassero l'universita' italiana con le riforme del piffero :fagiano:
E che adesso non si inizi la battaglia chi e' piu' fico tra Elettronici/Informatici (e quei zozzoni dei Meccanici/Edili et similia :D )

In che senso zozzoni?

killer978
12-10-2009, 16:45
Lo SLI è presente in quasi tutti i PC? :mbe: non direi che è così geniale questa persona :asd:

maurilio968
12-10-2009, 16:46
Capisco perfettamente che l'abito non fa il monaco, ma davanti a certe personalità che hanno lasciato un segno nella loro carriera, ci vorrebbe almeno un po di rispetto.

Sono daccordo. Ma se una persona così degna di rispetto, una personalità importante del mondo informatico,si riduce a mostrare schede fake allora stiamo vivendo una stagione molto difficile.

Il rispetto lo si deve anche nei confronti dei giornalisti presenti e degli utenti finali. Se Jobs avesse mostrato un qualsiasi prodotto apple rivelatosi poi un fake cosa sarebbe successo?

La questione è semplice: se non c'è bisogno di mostrare "scatolette" (dato che è il lavoro e la ricerca a parlare) allora perchè lo ha fatto? E perchè si è esposto in prima persona? A mio modo di vedere se è sceso a questi compromessi è perchè sente una pressione molto forte addosso e forse non ha carte così buone come dice di avere.

Penso che su un forum si possa discutere di questo serenamente, senza insulti per nessuno. Poi la testata hwupgrade può legittimamente ritenere che tutto ciò non sia una notizia; così come gli utenti, legittimamente, possono trarre le conclusioni da soli.
Senza ingegneri o specialisti che debbano chiarire alcunchè visto che sostanzialmente di marketing (oserei dire spicciolo) si sta parlando, dato che di visioni strategiche e di mercato tratta l'intervista.

Quando avremo una gt300 o tegra (o altro) presenti e funzionanti ben vengano gli ingegneri a illuminarci.

iva
12-10-2009, 16:53
In che senso zozzoni?

Noi Elettronici al massimo facciamo le saldature, loro lavorano con le macchine che vanno ben oliate ed ingrassate... almeno ai miei tempi (che non sono poi troppo lontani) ci prendevamo in giro cosi'.

Basta con l'offtopic pero' che senno' Corsini ci ammonisce! :banned:

lowenz
12-10-2009, 16:57
E che adesso non si inizi la battaglia chi e' piu' fico tra Elettronici/Informatici
Noi inf. siamo decisamente più pazzi e per nulla inferiori se ci votiamo all'elettronica digitale :O

Quella analogica è tutta vostra :ciapet:

Saldate saldate, che noi schiacciamo bottoni :D

Severnaya
12-10-2009, 17:09
[Fiera della banalità mode on]

i giochi vanno male perché gli ing. informatici nn son capaci :asd:

[/Fiera della banalità mode off]

kliffoth
12-10-2009, 17:17
Questo è un forum dove si incontrano utilizzatori, professionisti e semplici appassionati con lo scopo di conoscere un poco di più del mondo e scambiarsi idee e punti di vista.

Non è richiesta la presenza di soli ing e meno che meno di boriosi in genere (non ho detto che gli ing sono boriosi...di questi tempi si deve specificare)

Questo detto alcuni commenti sono effettivamente inutili, e non mi riferisco a chi fa una battuta, che ci può e deve stare

luX0r.reload
12-10-2009, 17:32
Questo è un forum dove si incontrano utilizzatori, professionisti e semplici appassionati con lo scopo di conoscere un poco di più del mondo e scambiarsi idee e punti di vista.

Non è richiesta la presenza di soli ing e meno che meno di boriosi in genere (non ho detto che gli ing sono boriosi...di questi tempi si deve specificare)

Questo detto alcuni commenti sono effettivamente inutili, e non mi riferisco a chi fa una battuta, che ci può e deve stare
Beh ad esempio io non sapevo che CUDA può essere supportato da qualsiasi scheda video, basta aver voglia e saper scrivere i drivers:D

Ora che questa cosa l'abbia detta un Ing. o no, fa sicuramente piacere trovare ogni tanto, in mezzo ai soliti flames tra fanboy, un post del genere;)

kliffoth
12-10-2009, 17:37
Beh ad esempio io non sapevo che CUDA può essere supportato da qualsiasi scheda video, basta aver voglia e saper scrivere i drivers:D

Ora che questa cosa l'abbia detta un Ing. o no, fa sicuramente piacere trovare ogni tanto, in mezzo ai soliti flames tra fanboy, un post del genere;)

Ma ovvio che chi è del ramo è più competente e contribuisce con maggior peso, però il forum è anche un mezzo perchè tutti possano possano contribuire e apprendere

Stefem
12-10-2009, 18:08
Tutta questa chiacchierata e nessuna parola sulla scheda Tesla patacca con cui vi ha abbindolati al GTC? :asd:

A parte che l'uso di un mock up durante una presentazione non è certo una novità nel mondo IT, anzi...
Comunque, dalle tue parole deduco che non hai assistito alla presentazione, perciò ti farò un breve riassunto.

Jen-Hsun comincia a parlare della nuova generazione di GPU, dice che il suo nome in codice è "Fermi", ne descrive le caratteristiche salienti con l'aiuto di un paio di slide, dice che hanno investito moltissimo assumendosi anche gradi rischi per progettare una nuova architettura che offrisse grandi prestazioni nella grafica e in modo eguale nel computing più generale.
Quando parla dell'ECC parte un applauso e scherzosamente ricorda alla platea che deve ancora cominciare a parlare delle caratteristiche rivolte alla grafica, poi si dirige verso qualcosa coperto da un telo, lo toglie prende in mano una scheda e dice: "questo, signore e signori, è Fermi".
Si fa fare un paio di foto e quando finiscono gli applausi informa gli spettatori che hanno una piccola sorpresa per loro, che stanno ancora lavorando sul clock ma che hanno portato un sample funzionate.
Cominciano a mostrare una N-body simulation che gira sulla vecchia generazione di Tesla, passano alla simulazione in doppia precisione, sempre su GT200, poi a fianco mostrano come Fermi sta eseguendo la simulazione rispetto a GT200.


Direi che ha escluso lui stesso che quella che teneva in mano fosse una scheda funzionante, cosa poi ribadita ad alcuni giornalisti che hanno potuto vedere la scheda da vicino e fotografarla.

Certo perché nVidia pensa ai prodotti, non al marketing, e office mi girerà su Fermi. Certo. Senza ricompilare o riscrivere nulla. Certo. :asd:
Certo, perché NVIDIA ha mai parlato di compatibilità binaria per le sue GPU...

Stefem
12-10-2009, 18:20
Quando avremo una gt300 o tegra (o altro) presenti e funzionanti ben vengano gli ingegneri a illuminarci.
I SoC Tegra funzionanti ci sono già, e da un pezzo anche.

Comunque sia, anch'io ho delle difficoltà nel riuscire a fare un discorso serio, specialmente su news e articoli, qui su hardware upgrade.
Spesso quando si cerca di "metterla sul tecnico" c'è qualcuno che fa degenerare la discussione con le solite battutine infantili, con argomentazioni serie che vengono ignorate in favore di quelle più demagogiche.

appleroof
12-10-2009, 19:15
cut
C.V.D.

Spero che visto che ora è lo stesso JHH a dirlo si possa farla finita di darmi del fanboy dopo che lo dico da due anni che nVidia sta puntando al GPU Computing (che attualmente è una porzione di mercato insignificante) a scapito del suo core business: le VGA.

Non mi sembra difficile come concetto: puntare sul GPGPU non esclude lo sviluppo di vga gaming, puntare sulle vga gaming non esclude il GPGPU

poi magari hai capito tutto, ma qui non si parla di abbandonare le gpu per le cpu o le memorie ram....

e cmq il fatto che adesso il GPGPU sia insignificante non vuol dire che proprio questo è un fattore di grande interesse per un'azienda come Nvidia, perchè è un mercato non saturo con grosse prospettive di crescita, anzi ti dirò che nella situazione di Nvidia (che a differenza di Intel o Amd non ha cpu) è la cosa più intelligente che potesse fare

tutto imho :boh:

Vash_85
12-10-2009, 20:17
Sono daccordo. Ma se una persona così degna di rispetto, una personalità importante del mondo informatico,si riduce a mostrare schede fake allora stiamo vivendo una stagione molto difficile.

Il rispetto lo si deve anche nei confronti dei giornalisti presenti e degli utenti finali. [B]Se Jobs avesse mostrato un qualsiasi prodotto apple rivelatosi poi un fake cosa sarebbe successo?

La questione è semplice: se non c'è bisogno di mostrare "scatolette" (dato che è il lavoro e la ricerca a parlare) allora perchè lo ha fatto? E perchè si è esposto in prima persona? A mio modo di vedere se è sceso a questi compromessi è perchè sente una pressione molto forte addosso e forse non ha carte così buone come dice di avere.

Penso che su un forum si possa discutere di questo serenamente, senza insulti per nessuno. Poi la testata hwupgrade può legittimamente ritenere che tutto ciò non sia una notizia; così come gli utenti, legittimamente, possono trarre le conclusioni da soli.
Senza ingegneri o specialisti che debbano chiarire alcunchè visto che sostanzialmente di marketing (oserei dire spicciolo) si sta parlando, dato che di visioni strategiche e di mercato tratta l'intervista.

Quando avremo una gt300 o tegra (o altro) presenti e funzionanti ben vengano gli ingegneri a illuminarci.

Come non quotarti....

E con questo non dico che il ceo nvidia sia un incompetente.....anzi....

appleroof
12-10-2009, 20:22
Non ci siamo capito. Sviluppare e produrre un chip con il GPGPU come target significa dedicare una pletora di transistor a questo, e aumentare a dismisura l'area del chip per poter inseguire prestazioni nei videogiochi che nonostante lo "spreco" di area possano competere con la concorrenza RV770 era 256mm^2 contro i 576mm^2 di G200, cioè meno della metà di area per prestazioni del tutto simili. Il motivo non è che gli ingegneri nVidia sono dei fessi, ma che la strategia dell'azienda è quella di puntare non al mercato delle VGA ma a quello del GPGPU, con delle GPU che possano coprire entrambi i mercati ma puntando sul secondo.

Visto che per ancora molti anni nVidia dovrà campare con le VGA, cercando nel frattempo di convincere tutti che il GPGPU è il futuro, avrebbe assai più senso fare il contrario.

non la vedo così, perchè penso al concetto, non ai risultati poi ottenuti da Nvidia inseguendo quel concetto: la prova è proprio in Ati, che ha chip con una potenza in GPGPU eccezionale e nello stesso tempo ottime per il gaming (sono assolutamente convinto che se non avesse le cpu in casa spingerebbe quanto e più Nvidia in questo senso, sia come strategia, sia come marketing)

insomma, puoi sviluppare UN prodotto adatto ad entrambi gli scopi, sviluppare con il GPGPU in testa non significa abbandonare il mondo gaming, spero adesso di essere stato più chiaro ed in fondo lo dici tu stesso, solo con una per me incomprensibile accezione negativa

killer978
12-10-2009, 20:55
Non mi sembra difficile come concetto: puntare sul GPGPU non esclude lo sviluppo di vga gaming, puntare sulle vga gaming non esclude il GPGPU

poi magari hai capito tutto, ma qui non si parla di abbandonare le gpu per le cpu o le memorie ram....

e cmq il fatto che adesso il GPGPU sia insignificante non vuol dire che proprio questo è un fattore di grande interesse per un'azienda come Nvidia, perchè è un mercato non saturo con grosse prospettive di crescita, anzi ti dirò che nella situazione di Nvidia (che a differenza di Intel o Amd non ha cpu) è la cosa più intelligente che potesse fare

tutto imho :boh:

Su questo punto mi trovi daccordo, credo che Nvida si stia muovendo nella direzione + giusta x lei , non potendo + competere nel settore Chipset non avendo licenze X86 non gli resta che produrre VGA, ormai il gaming x PC è in una fase decisamente calante gli introiti in un futuro prossimo non saranno così elevati da farla restare a galla quindi si sta reinventando, su questo posso dire che Nvidia è i suoi testoni hanno avuto mooolto coraggio, spinti anche da CUDA che sta raccogliendo la fiducia di molti nel settore IT hanno partorito questa nuova GPU Fermi, ancora non si è vista ufficialmente ma c'è, vedremo se il progetto è buono come dicono e soprattutto che sia efficace anche nel 3D Gaming dove Nvidia detiene ancora la maggioranza. ATI dal canto suo si sta muovendo davvero bene chip piccoli poco costosi e moolto efficenti, sarebbe bello che i fans di Nvidia diano atto di questo e siano + obiettivi nei loro giudizi. Sono anche convinto che ATI quando sarà il momento potra creare anche lei una VGA orientata al GPGPU, adesso magari non ne sente il bisogno AMD/ATI producono tutto dalla CPU al chipset/GPU e poi gia adesso ha schede potentissime nel floating point DP, le HD48xx erano gia mooolto + potenti delle GT200 solo che ATI non ha CUDA :D

L'importante è che Nvidia continui ad esserci magari con prezzi + umani almeno x i gamers e che faccia meno la Intel (evitare di spingere le softhouse a metter i paletti nei game x chi ha VGA ATI)

byz!

lumacone10
12-10-2009, 21:31
Vorrei segnarmi una ad una i commenti che state sparando su questo forum, possibile che non capite che stanno soltando facendo del marketing per far aspettare la gente, sennò tutti comprano ATI e buona notte... per me sta facendo bene, almeno la gente ci pensa e aspetta un altro pò, ben vengano i benchmark poi quando sarà il momento.

Stefem
12-10-2009, 22:18
Non ci siamo capito. Sviluppare e produrre un chip con il GPGPU come target significa dedicare una pletora di transistor a questo, e aumentare a dismisura l'area del chip per poter inseguire prestazioni nei videogiochi che nonostante lo "spreco" di area possano competere con la concorrenza RV770 era 256mm^2 contro i 576mm^2 di G200, cioè meno della metà di area per prestazioni del tutto simili. Il motivo non è che gli ingegneri nVidia sono dei fessi, ma che la strategia dell'azienda è quella di puntare non al mercato delle VGA ma a quello del GPGPU, con delle GPU che possano coprire entrambi i mercati ma puntando sul secondo.

Visto che per ancora molti anni nVidia dovrà campare con le VGA, cercando nel frattempo di convincere tutti che il GPGPU è il futuro, avrebbe assai più senso fare il contrario.
Non mi sembra molto obiettivo confrontare l'area del die di due GPU realizzate con una geometria diversa, sarebbe stato il caso di usare la versione prodotta a 55nm, ovvero 470 mm2.
In GT200 è stato scelto di implementare i calcoli fp a doppia precisione attraverso delle unità dedicate (unico caso di unità non dedicate al gaming) che sono state eliminate in Fermi.
Inoltre l'architettura vliw, per definizione, permette di risparmiare parte dell'area dedicata allo scheduler, questo al di la del fatto che il chip sia dedicato al gaming o al computing.

NVIDIA non fa tanta fatica a convincere le aziende dei vantaggi offerti dall'uso della GPU in luogo del processore centrale.
Qualche anno fa quando gli si mostravano i vantaggi ottenuti dalle prime aziende ad utilizzare le GPU spesso le imprese non ci credevano perché i vantaggi erano semplicemente incredibili!
Oggi è molto più semplice, le aziende ne hanno già sentito parlare e quando un tecnico propone l'idea di utilizzare delle "schede video" per soddisfare le esigenze di crescita non viene più preso per "pazzo".
Per quanto riguarda i consumatori, applicazioni come Badaboom, vReveal, Folding@Home ecc.. hanno già mostrato gli enormi vantaggi offerti dal cooprocessing.

Stefem
12-10-2009, 22:18
Su questo punto mi trovi daccordo, credo che Nvida si stia muovendo nella direzione + giusta x lei , non potendo + competere nel settore Chipset non avendo licenze X86 non gli resta che produrre VGA, ormai il gaming x PC è in una fase decisamente calante gli introiti in un futuro prossimo non saranno così elevati da farla restare a galla quindi si sta reinventando, su questo posso dire che Nvidia è i suoi testoni hanno avuto mooolto coraggio, spinti anche da CUDA che sta raccogliendo la fiducia di molti nel settore IT hanno partorito questa nuova GPU Fermi, ancora non si è vista ufficialmente ma c'è, vedremo se il progetto è buono come dicono e soprattutto che sia efficace anche nel 3D Gaming dove Nvidia detiene ancora la maggioranza. ATI dal canto suo si sta muovendo davvero bene chip piccoli poco costosi e moolto efficenti, sarebbe bello che i fans di Nvidia diano atto di questo e siano + obiettivi nei loro giudizi. Sono anche convinto che ATI quando sarà il momento potra creare anche lei una VGA orientata al GPGPU, adesso magari non ne sente il bisogno AMD/ATI producono tutto dalla CPU al chipset/GPU e poi gia adesso ha schede potentissime nel floating point DP, le HD48xx erano gia mooolto + potenti delle GT200 solo che ATI non ha CUDA :D

L'importante è che Nvidia continui ad esserci magari con prezzi + umani almeno x i gamers e che faccia meno la Intel (evitare di spingere le softhouse a metter i paletti nei game x chi ha VGA ATI)

byz!
Odio dover raccontare ogni volta la stessa ma...

Ti riferivi a Batman, vero?

Batman Arkam Asylum è basato sull'Unreal Engine 3, che è di tipo deferred, viene fornito in licenza senza un implementazione di anti-aliasing.
Gli sviluppatori decidono di rilasciare il gioco senza AA ma NVIDIA chiede di poter aggiungere l'anti aliasing e gli sviluppatori acconsentono (chi dice di no al lavoro gratis, anche se potrà essere utilizzato solo da una parte dei propri clienti) e i tecnici NVIDIA sul posto implementano l'engine AA nel gioco, spendendo tempo e denaro.
Engine che almeno in parte dovrebbe essere incompatibile con AMD in quanto l'8x e il 16x sono di tipo CSAA ed in più è disponibile anche il Quincux sempre 8x e 16x.
Eidos manda un e-mail ad AMD in cui offre la possibilità di inviare dei propri tecnici nei suoi studi per fare come NVIDIA ed implementare un engine AA per il proprio hardware ma AMD declina la proposta.

Se un cliente AMD si deve lamentare con qualcuno per l'assenza dell'AA in Batman, credo che quel qualcuno sia proprio AMD.

Ares17
12-10-2009, 22:55
Su questo punto mi trovi daccordo, credo che Nvida si stia muovendo nella direzione + giusta x lei , non potendo + competere nel settore Chipset non avendo licenze X86 non gli resta che produrre VGA, ormai il gaming x PC è in una fase decisamente calante gli introiti in un futuro prossimo non saranno così elevati da farla restare a galla quindi si sta reinventando, su questo posso dire che Nvidia è i suoi testoni hanno avuto mooolto coraggio, spinti anche da CUDA che sta raccogliendo la fiducia di molti nel settore IT hanno partorito questa nuova GPU Fermi, ancora non si è vista ufficialmente ma c'è, vedremo se il progetto è buono come dicono e soprattutto che sia efficace anche nel 3D Gaming dove Nvidia detiene ancora la maggioranza. ATI dal canto suo si sta muovendo davvero bene chip piccoli poco costosi e moolto efficenti, sarebbe bello che i fans di Nvidia diano atto di questo e siano + obiettivi nei loro giudizi. Sono anche convinto che ATI quando sarà il momento potra creare anche lei una VGA orientata al GPGPU, adesso magari non ne sente il bisogno AMD/ATI producono tutto dalla CPU al chipset/GPU e poi gia adesso ha schede potentissime nel floating point DP, le HD48xx erano gia mooolto + potenti delle GT200 solo che ATI non ha CUDA :D

L'importante è che Nvidia continui ad esserci magari con prezzi + umani almeno x i gamers e che faccia meno la Intel (evitare di spingere le softhouse a metter i paletti nei game x chi ha VGA ATI)

byz!

Signori, semplicemente nvidia ha una fretta matta nel creare un hipe su cuda ed il suo gp computing per poter meglio preparare ed assuefare il dirigente d'impresa ad associare il nome nvidia e cuda al gp computing.
Per chi ancora non lo ricordasse nvidia sta per essere tagliata fuori dal busines della grafica integrata (molto fatturato), e dalla grafica integrata medio bassa (non solo ati, ma anche intell sta bussando alle porte, e quello è un nome che fa paura a tutti).
Tra un po di tempo nemmeno i notebook ed i netbook avranno bisogno di nvidia (ormai sono alle porte le cpu con grafica, memory controllere pci express integrati sia di amd che di intel).
Tra un anno al massimo sia amd che ati parleranno di cpu per server e workstation multivia e con gpu integrata, con amd che ha scelto un approcio modulare nella propria composizione interna della cpu (?), ma sicuramente anche intel farà uguale ed avremo in un unico package più moduli da poter impiegare a seconda la necessità del caso (tipo 16 moduli dei quali 12 dedicati ai core classici cpu, e 4 dedicati a core tipo gpu. E penso che addirittura andranno oltre con core che saranno specializzati sono in calcoli interi, in virgola mobile, o vettoriali, tanto di multi core a 12 vie gia ne girano adesso, quindi non pensate che sia solo sci-fi)
Nvidia la vedo fare la stessa strada che ha fatto rambus a suo tempo: avere solo dei progetti e farsi pagare royalty per i propri brevetti a meno che non si inventi qualcosa, ed è proprio quello che sta facendo.

Cooperdale
12-10-2009, 23:12
Che ennui...

IoSonoRa
12-10-2009, 23:35
Credo che l'introduzione dei float in Fermi sia determinante per il biz futuro di Nvidia, ha tanto mercato (non gamina) prima ne pagava tanto nella gestione non nativa.
Poi anche i Kernel multipli sono una gran bella cosa, prima non era possibile.
Il mercato è potenzialmente vasto: analisi/simulazione finanziarie, simulazioni fisiche, geologiche, analisi d'immagine su flussi in streaming, scienza... in genere sono ambiti che ti permettono di piazzare un sacco di hardware e grosse commesse. Stanno creando un mercato.
E ... nel frattempo se ne parla la gente bene o male inizia a riempirsi la bocca.

travis90
13-10-2009, 00:13
Sono daccordo. Ma se una persona così degna di rispetto, una personalità importante del mondo informatico,si riduce a mostrare schede fake allora stiamo vivendo una stagione molto difficile.
Chi ha detto che era un fake???
Vedi ora l'ho perfezionata!!!
http://img29.imageshack.us/img29/7052/41578545.th.jpg (http://img29.imageshack.us/i/41578545.jpg/)
Oltre a pin c'è qualc'altra cosa? :D

netcrusher
13-10-2009, 09:17
Penso che i tempi in cui Nvidia drenava un botto di denari dai propri clienti (vedi 8800gtx) siano un lontano ricordo, la compagnia è in serie difficoltà un pò in tutti gli ambiti e la storia dei chipset difettosi nonchè la squallida concorrenza sleale nei giochi come la presentazione di schede fake non siano altro che la dimostrazione di ciò.............A me personalmente non è andata per niente giù la storia di batman e compagnia cantando e adesso il primo che usa la frase di rito "nvidia si impegna più sul fronte driver" lo mando a cagare senza pietà!!!

faber80
13-10-2009, 09:43
e intanto il colpo di grazia (la fascia media, il VERO guadagno) Ati l'ha già dato.....

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2301/ati-radeon-hd-5700-directx-11-per-la-fascia-media_11.html

Chiacchera, chiacchera Jen........ in mancanza d'altro..

ghiltanas
13-10-2009, 11:10
e intanto il colpo di grazia (la fascia media, il VERO guadagno) Ati l'ha già dato.....

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2301/ati-radeon-hd-5700-directx-11-per-la-fascia-media_11.html

Chiacchera, chiacchera Jen........ in mancanza d'altro..

nella fascia media poteva fare di meglio imho, la 5770 ha un'architettura troppo penalizzata dal bandwidth risultante, e il costo attualmente nn è adeguato alle altre proposte in quella fascia di prezzo. Cmq direi che qui siamo ot :)

capitan_crasy
13-10-2009, 11:44
nella fascia media poteva fare di meglio imho, la 5770 ha un'architettura troppo penalizzata dal bandwidth risultante, e il costo attualmente nn è adeguato alle altre proposte in quella fascia di prezzo. Cmq direi che qui siamo ot :)

Secondo me RV840 è stato fin troppo sopravalutato per via dell'effetto HD5800...

killer978
13-10-2009, 13:28
Secondo me RV840 è stato fin troppo sopravalutato per via dell'effetto HD5800...

io le trovo eccezzionali!!

Scheda DX11 con tutte le altre feature delle 58xx che consuma metà delle 4870 e che in molti casi le è alla pari o sopra ;) siamo all'inizio i driver possono migliorare e poi il prezzo che vediamo oggi non è quello reale!!

5850 (299$) la si trova adesso a 220€
5870 (399%) la si trova a 325€
5770 (159$) si è vista intorno ai 150€ ma il prezzo reale al cambio + iva dovrebbe essere 100/110€ è a questo prezzo davvero non ha rivali IMHO!!
va mediamente un 30/40% + della 4770 che all'uscita costava 100€ cosa volete di + :D

indio68
13-10-2009, 15:26
anche qui nessuna frase sul fatto che hanno rpesentato un mattone vuoto al posto del 300!!! veramente state rasentando il ridicolo cara reda....ok che nvidia vi foraggia., ma questa è falsa informazione...

homero
13-10-2009, 18:58
x hwupgrade

da questa discussione emerge che

1. gli utenti del forum sono critici e non si bevono la notizia cosi' come'

2. intel sta cercando ancora di protrarre un microcode x86 alleata con amd proprietaria del microcode x86-64 per i prossimi anni, benche sia una architettura anacronistica e abbia come unico significato quello di mantenere i diritti di copyright sull'architettura.

3. Nvidia che non ha strutture produttive e tecnologie e non ha licenze microcode da vendere sta cercando di operare in modo da crearsi un mercato basato su uno standard che sia CUDA GPGPU o altro cercando di battere la concorrenza con prestazioni superiori, ma crescere non è facile a questi ritmi forsennati.

all in all (la fine di tutto):

Nvidia ha l'acqua alla gola e intel se la ride. boicottare i processori intel sarebbe giusto ed in generale l'architettura x86, ARM forever? CELL?FERMI?

questa serie di articoli significano questo. all'x86 ci sono alternative aprite gli occhi.

Foglia Morta
14-10-2009, 19:51
Nella pagina "Da Fermi a Larrabee" ci sarebbe stata bene questa:

http://img203.imageshack.us/img203/5373/1255470375yoqhtsy8o9112.th.jpg (http://img203.imageshack.us/i/1255470375yoqhtsy8o9112.jpg/)

:asd:

Saeba Ryo
16-10-2009, 12:55
Non vi è venuto in mente di chiedere come potrà continuare il sodalizio con Apple se non ci sono accordi per sviluppare chipset per processori Intel? O non l'avete fatto per non metterlo in difficoltà? :D

nudo_conlemani_inTasca
18-10-2009, 02:16
Parecchi dubbi rimangono sulla tecnologia CrossFire e SLI, l'avevo già detto tempo addietro.
(sono curioso di sapere quanti utenti hanno una doppia SVGA in // finora?)

Rimane sempre una soluzione più interessante se si utilizza la Dual GPU vs Dual VGA.
Con il doppio processore grafico sulla stessa scheda si hanno assorbimenti in Watt minori e performance superiori del 10% rispetto al Dual Graphics!

Alla fin fine a 6 anni dal lancio delle soluzioni (con la serie X1K di ATI e le Geffo6000 in SLI) non si è capito quale titolo se ne avvantaggia e quale no (non si è capito una mazza!).

Qualcuno ha una lista completa dei giochi dal 2003 correttamente supportati dal CrossFire o SLI? :boh:

Tanto a fare pubblicità giusto per vendere sono buoni tutti (e tanto chi s'è visto s'è visto) :asd:

Ma l'accelerazione di ATI STREAM e di NVidia CUDA funzionano se si hanno più schede video in parallelo o la doppia GPU? (4870X2 e GF295GTX)

Qualcuno me lo spiega.. diamine. :muro: :muro: :muro:
Grazie.