PDA

View Full Version : Cambio scheda madre scaleo P quale compatibile e dove comprarla?

wws
12-10-2009, 06:06
Buongiorno a tutti.sono nuovo del forum e questo č il mio primo messaggio,spero di essere capitato nel posto giusto.....

Ho un piccolo problema....

Ho un PC fujitsu siemens scaleo p con scheda madre p5sd1-fm2 processore pentium 4 e ram ddr 2x 512 con scheda madre x800 fireblade

Vorrei sostituire la scheda madre (ormai superata) con una piu' performante....per il momento vorrei tenere TUTTI i componeti del mio scaleo p aggiornando solo la ram e un domani cambiare anche processore....

Quale scheda madre č compatibile con il mio pc mantenendo il pentium 4??? la scheda madre si sceglie anche in base al case??? e la sostituzione č totalmente plug and play oppure ci sono dei settaggi preliminari da fare sulla nuova scheda madre??? sapete indicarmi anche eventualmente dove comprarla????

il tutto girerebbe con Vista

Grazie in anticipo per l'aiuto.

pablo300
12-10-2009, 12:58
Buongiorno a tutti.sono nuovo del forum e questo č il mio primo messaggio,spero di essere capitato nel posto giusto.....

Ho un piccolo problema....

Ho un PC fujitsu siemens scaleo p con scheda madre p5sd1-fm2 processore pentium 4 e ram ddr 2x 512 con scheda madre x800 fireblade

Vorrei sostituire la scheda madre (ormai superata) con una piu' performante....per il momento vorrei tenere TUTTI i componeti del mio scaleo p aggiornando solo la ram e un domani cambiare anche processore....

Quale scheda madre č compatibile con il mio pc mantenendo il pentium 4??? la scheda madre si sceglie anche in base al case??? e la sostituzione č totalmente plug and play oppure ci sono dei settaggi preliminari da fare sulla nuova scheda madre??? sapete indicarmi anche eventualmente dove comprarla????

il tutto girerebbe con Vista

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Normalmente una mobo per 775 č compatibile con un gran numero di cpu (vedi anche nuove relase del bios). Cmq ogni scheda viene fornita di una lista cpu supportate... quindi non č un problema.

Come ram... mi sembra che hai giā preso in considerazione di passare almeno a ddr2.

Le dimensioni del case possono determinare la misura della scheda madre.
La tua attuale p5sd1-fm2 č in formato microATX. Non escludo la possibilitā che il tuo case possa installare anche formati ATX, ma questo sarebbe da verificare.

La sostituzione di una mobo non č operazione difficile... ma come in tutte le cose, č richiesta un briciolo di esperienza.

wws
12-10-2009, 15:15
grazie mille per la risposta...quindi da quanto ho capito per andare sul sicuro devo prendere una scheda madre formato microATX con socket 775 e vado sul sicuro per quanto riguarda il case e il mio processore pentium 4.

il pc lo uso prevalentemente come stazione multimediale quindi mp3 divx emule HD dolby digytal ecc....condivisione file con xbox 360 e ogni tanto lancio qualche gioco LFS (live for speed) non penso che per far girare il tutto abbia bisogno di potenze stratosferiche....

mi potete cortesemente fare un'elenco di schede madri che soddisfino i miei requisiti?? ce ne sono un'infinitā e di tutti i prezzi non vorrei prendere una fregatura e pagarla pure cara!!! :muro:

dimenticavo....penso di spendere intorno ai 100 euro.

grazie mille!!!!

wws
12-10-2009, 23:43
mi sono letto un po' di discussioni e da quanto ho capito intorno ai 100 euro rimanendo su asus il "meglio" e' la P5Q MA QUALE??

che versione devo prendere per montarla nel mio case al posto della p5sd1-fm2 ??? vedo che sono tutte ATX ma con dimensioni diverse HELLLLPPPPP MEEEE!!!