PDA

View Full Version : Sony FX 505 Vs Pupo [Asus LK8470]

Linux&Xunil
10-02-2002, 15:17
Ragazzi ,come alcuni di voi , sono indeciso tra questi 2 bei portatili , che occupano la stessa fascia di prezzo , ma hanno configurazioni molto diverse.
Da quelo che ho capito , l Asus ha dalla sua un chip video veramente valido ( di cui però non saprei che fare , visto che lo userò per lavorare , e non per giocare) , mentre il 505 ha delle chicche ,come il monitor 15" ed il lettore combo DVD CD- CD-r.A me sembra che il 505 abbia un miglior rapporto prezzo qualità , ma non ne ho mail letto una recensione che ne metta alla prova la qualità costruttiva e la affidabilità.
Chiedo a voi con questo sandaggino di mettermi nelle condizioni di fare le scelta migliore!

eaman
10-02-2002, 16:56
Ho lo stessa scelta da fare anch'io: per quello che mi riguarda conto di aqcuistare il sony. Prevalentemente per il monitor più grande e per il lettore dvd/ masterizzaztore cd-r.
Inoltre non mi piace l'idea di avere una macchina con un processore da desktop: scalda troppo e consuma troppo.
Utile anche la possibilità di inserire una batteria aggiuntiva al posto del lettore floppy, il portatile diventa più portatile.

Saluti, eaman

lurker
10-02-2002, 17:11
fino a pochi giorni fa pensavo di prendere l'ASUS LK8470 poi quando ho scoperto il notebook della Sony sono corso subito a comprarlo; ha delle caratteristiche in più rispetto al LK8470:
-disco 30 GB
-combo drive CDRW e DVD (a me serve il CDRW, che manca sull'asus)
-porta firewire
-video 15"
è vero che costa di più ma secondo me ne vale la pena anche perchè il rapporto qualità prezzo è buono.

Linux&Xunil
10-02-2002, 17:21
Questi sono i dati

Linux&Xunil
10-02-2002, 17:22
Comunque , penso che anche io prenderò il Sony , solo vorrei sapere come si sono trovati quelli che già lo hanno .

Strategia
10-02-2002, 18:17
Ok, non è così facile: sabato pomeriggio ho avuto modo di provare i due portatili.

Sony Vaio
PRO: dimensione HD Hitachi, processore veloce e tiepido, CDRW Panasonic, schermo 15"
CONTRO:
* schermo pallidissimo (non c'è contrasto e non si distingue niente)
* qualità costruttiva (è plasticone in special modo nella parte del touchpad)
* uscita videoTV a Jack e non S-VHS(oggi è un must)
* colore funerario
* SK video ATI (non mi è piaciuta per niente)
INCERTO:
* durata batteria
* porta firewire (è OK sui mac)
* mi è sembrato un pò lento

Asus
PRO:
* è il notebook + veloce e performante
* qualità costruttiva totale (fa scena)
* componentistica
*Sk video è una bomba!
*Borsa
CONTRO:
* Durata batteria
* Calore (xkè il processore gira sempre a 1Ghz)
INCERTO Ram
* è meglio LK8420 (celeron Tualatin) con FSB a 133Mhz + 128 Ram

Questa è la mia soluzione:

Al posto del sony compro l'Asus LK8420 + 128 Mb RAm + Usb 2.0 + Plextor 24.10.40. Tutto a 3.700.000.
Se poi vuoi osare bus 133 Mhz (= PIII) quindi Tualatin @1600 Mhz! :D

Spero di esservi stato utile!

Ciao

Linux&Xunil
10-02-2002, 18:20
Originariamente inviato da Strategia
[B]Ok, non è così facile: sabato pomeriggio ho avuto modo di provare i due portatili.

Sony Vaio
PRO: dimensione HD Hitachi, processore veloce e tiepido, CDRW Panasonic, schermo 15"
CONTRO:
* colore funerario
INCERTO:
* durata batteria

Asus
PRO:
* è il notebook + veloce e performante
* qualità costruttiva totale (fa scena)
* componentistica
*Sk video è una bomba!
*Borsa
CONTRO:
* Durata batteria
* Calore (xkè il processore gira sempre a 1Ghz)
INCERTO Ram
* è meglio LK8420 (celeron Tualatin) con FSB a 133Mhz + 128 Ram

Questa è la mia soluzione:

Al posto del sony compro l'Asus LK8420 + 128 Mb RAm + Usb 2.0 + Plextor 24.10.40. Tutto a 3.700.000.
Se poi vuoi osare bus 133 Mhz (= PIII) quindi Tualatin @1600 Mhz! :D

Spero di esservi stato utile!

Ciao
Grazie per le dritte , non sapevo della bassa visibilità del monitor Sony!

lurker
10-02-2002, 18:46
Originariamente inviato da Strategia
[B]Ok, non è così facile: sabato pomeriggio ho avuto modo di provare i due portatili.

CONTRO:
* colore funerario
INCERTO:
* durata batteria

Ciao

Io non ho potuto provare l'ASUS, quindi non posso fare il confronto. Uso il VAIO FX505 da ieri e posso dire che:
1) in effetti la batteria dura poco, la sto usando da 60 minuti e il monitor della batteria mi dice che rimane solo il 30%.
2) i colori del rivestimento mi sembrano eleganti e gradevoli (ovviamente è questione di gusti)
3) in effetti il touchpad è di plasticaccia ma il resto del rivestimento non mi sembra male
4) lo schermo è OK

Inoltre aggiungo che la borsa non è in dotazione.
Ho sentito dire più volte che il processore AMD athlon scalda molto, comunque ho notato che la ventola si accende solo occasionalmente e dopo aver utilizzato il portatile per 5 ore il telaio è tiepido.

karames
10-02-2002, 23:23
secondo me il confronto è un pochino "azzardato" perchè tutto dipende da ciò che uno ci deve fare:io ho il pupo ma ho provato proprio ieri il sony in questione...esteticamente l'ho trovato carino anche se lo chassis non mi è sembrato il max a livello di rifiniture (oddio anche l'asus ha uno chassis che non è il max anche se i colori sono fantastici;) )lo schermo del sony è bellissimo ma ho avuto la sensazione che non fosse...come dire?!luminoso?..insomma poco limpido...l'asus è + piccino come schermo ma meglio definito...la batteria dura poco sia al sony che all'asus:( il sony ha uno schermo che suchia come un dannato;) il confronto sulla scheda video è improponibile come anche su i lettori dvd vs cdrw;il processore..il mio asus non scalda molto a dire il vero (discorso a parte per la griglia laterale che di inverno è una manna dal cielo ;) ) ma il sony è un frigorifero:D la tastiera del sony infine l'ho trovata scomodina...ma questa è più una cosa soggettiva...resta il fatto di quale sia 'obbiettivo dell'acquisto...io ad esempio lo uso per archicad 3dsmax ecc. e con il sony i prog. in questione non andavano granchè....però lo schermo ampio del sony e il cdrw (a perte la luminosità del primo)(non è una cosa tanto negativa...è solo che l'asus è più nitido) sono una bella comodità...
conclusione?!sono entrambe due belle fuoriserie..consumano come dannate ma entrambe hanno i loro pregi;)

Linux&Xunil
11-02-2002, 01:18
IO lo userei per lavorare ..tipo Office..avere un pollicino in +..il masterizzatore ed il CDrw per i backup..mi sembrano cose che fanno la differenza a parità di prezzo..anche perche della Radeon Mp6 montata sul Asus non saprei che farmene visto i programmi che uso...

karames
11-02-2002, 22:10
allora buttati ad occhi chiusi sul sony perchè in questi casi il cdrw è un'ancora di salvezza;) per la scheda video hai proprio ragione...consuma come una dannata..almeno con il sony hai uno schermo da 15 pollici...consuma anche lui ma almeno vedi le cose "in grande";)

buon lavoroooo!:D

Linux&Xunil
12-02-2002, 13:44
Originariamente inviato da karames
[B]allora buttati ad occhi chiusi sul sony perchè in questi casi il cdrw è un'ancora di salvezza;) per la scheda video hai proprio ragione...consuma come una dannata..almeno con il sony hai uno schermo da 15 pollici...consuma anche lui ma almeno vedi le cose "in grande";)

buon lavoroooo!:D
Speriamo;)

Dark_GRB
12-02-2002, 16:11
Sono d'accordo con Karames... se la sk video non interessa, allora e' meglio il Sony, per via dello schermo piu' grande. Sul masterizzatore invece non c'e' un grande vantaggio... nei 250 ( circa ) euro di differenza fra i due, un masterizzatore esterno per l'Asus ci stava ( oppure se ne poteva usare uno di un desktop ).

Buon acquisto :)

Bye bye

Dark GRB

lura
12-02-2002, 16:17
Originariamente inviato da eaman
[B]Utile anche la possibilità di inserire una batteria aggiuntiva al posto del lettore floppy, il portatile diventa più portatile.

Saluti, eaman

Dove la trovo sta batt aggiuntiva e quanto $$?
Grazie

ivanez
12-02-2002, 16:18
a me il 505 non mi convince, ammetto di non essere nemmeno un grande fan del pupo, ma il 505 mi convince ancora meno...
se il pupo era un prodotto acerbo, il 505 secondo me lo è ancora di più.

Inoltre secondo Pcbook sarebbe già uscito di produzione e la Sony coprirà solo le ordinazioni già effettuate quindi a breve questo sondaggio perderà decisamente di significato...

Se la notizia venisse confermata sarebbe alquanto strana! Come fa ad uscire di produzione un prodotto uscito sul mercato nemmeno un mese fà!!!!

Linux&Xunil
12-02-2002, 16:25
Originariamente inviato da ivanez
[B]a me il 505 non mi convince, ammetto di non essere nemmeno un grande fan del pupo, ma il 505 mi convince ancora meno...
se il pupo era un prodotto acerbo, il 505 secondo me lo è ancora di più.

Inoltre secondo Pcbook sarebbe già uscito di produzione e la Sony coprirà solo le ordinazioni già effettuate quindi a breve questo sondaggio perderà decisamente di significato...

Se la notizia venisse confermata sarebbe alquanto strana! Come fa ad uscire di produzione un prodotto uscito sul mercato nemmeno un mese fà!!!!
Dove hai letto la notizia?

ivanez
12-02-2002, 17:16
su pcbook, nel forum...