View Full Version : consigli per passaggio a digitale
bonimba64
11-10-2009, 22:52
Ho una vecchia minolta 7000 dynax con ottiche originali 35-70 e 70-210.
Il primo quesito che pongo è:sapendo che le reflex Sony sono compatibili con le ottiche Minolta quanta importanza devo dare a questo aspetto? Merita che acquisti un corpo Sony per continuare ad usare le vecchie ottiche o non vale la pena? Quale sarebbe in tal caso una macchina paragonabile in termini prestazionali alla mia vecchia? E se invece volessi cambiare totalmente marca?
Grazie a chiunque voglia rispondermi.
Raghnar-The coWolf-
11-10-2009, 23:19
Non puoi paragonare la tua vecchia macchina alla futura digitale.
Le ottiche si possono montare sulle Sony, e non è che il corpo sony "è una pena" da sopportarsi.
Quindi a meno che tu non abbia desideri che la Sony non possa soddisfare (chessò, un 100-400 F/4 :asd: ) o che il passaggio a Sony non ti costi troppo in termini di future ottiche, non vedo cosa tu abbia da sopportare...
Se comprerai corpi APS-C (dalla A100 fino alla A700) dovrai moltiplicare *1.5 le focali dei tuoi obiettivi per avere un'idea di come funzionino sulla macchina perchè essi verranno "croppati" al formato ridotto (quindi ti ritroverai con un 52-105 e 105-315) e quindi sarebbe il caso di tenere almeno un'ottica riservata per il formato ridotto (come il 18-70 in kit).
Se invece comprerai corpi Full Frame (A850 e A900) sfrutterai i tuoi obiettivi al 100%.
bonimba64
12-10-2009, 10:53
Grazie per la risposta utilissima.
Il termine "pena" comunque non era riferito al sopportare il corpo sony quanto capire se avesse senso far di tutto per conservare le vecchie ottiche. Come se un giorno qualcuno,dandomi quasi del fesso, mi dicesse:"hai questi obbiettivi e non li usi più?".
Raghnar-The coWolf-
12-10-2009, 12:48
Non devi far granchè, solo montarli sul corpo nuovo :D
Gli obiettivi non so se valgano il vincolo in tal senso, giudica te quando ti trovi bene...
Vendicatore
12-10-2009, 13:05
Se sono gli F4 fissi sono delle gran belle lenti.
Ci puoi dare qualche info in più sul modello degli obiettivi?
chemako_87
12-10-2009, 13:12
Se sono gli F4 fissi sono delle gran belle lenti.
Ci puoi dare qualche info in più sul modello degli obiettivi?
Quoto e aggiungo che anche gli f3,5-4,5 sono di tutto rispetto!
P.s. se trovi una A200 a un buon prezzo non fartela scappare e vedrai che a meno di esigenze particolari non te ne pentirai affatto ;)
WildBoar
12-10-2009, 17:31
io vengo da una minolta a pellicola ma avevo l'obiettivo in kit (28-80) e un altro di non molto valore è ho preferito scegliermi il corredo che preferivo, di sicuro se compri una digitale e vari obiettivi poi è difficile che cambi marchio.
non ne sono mai stato pentito, indubbiamente canon e nikon hanno più assortimento rispetto a sony/minolta (però questo non vieta che le foto si possono fare benissimo con le ottiche sony) e hanno una resa ad alti iso migliore (non so per te quanto conta, non si vive solo di alti iso).
da non sottovalutare che anche sony ha corpi ed ottiche FF (anche se li vende a caro prezzo, alla faccia del fatto che le ottiche senza stabilizzatore ti dovrebbero far risparmiare...) è comunque secondo me una possibilità in più se vuoi passare al professionismo (o se vinci al superenalotto :D)
bonimba64
12-10-2009, 22:24
Caspita sono contentissimo di tutte queste risposte .Vi illustro il mio corredo:
-Minolta zoom 35-105 F 3.5-4.5
-Minolta zoom 70-210 F 3.5-4.5
- Flash Minolta 3200i (anche questo può essere compatibile?)
Non ultimo il prossimo weekend la metro offre come prodotto sottocosto alfa 200 con 18-55 (dal volantino sul sito in realtà non si capisce che obbiettivo sia...) a 399 euro (credo +iva)...questo in riferimento alla postilla di Chemako_87
Come ottica in kit mi ispirerebbe lo zoom 18-70 abbinato alla alfa 350 che completerbbe le mie ottiche che a questo punto mi avreste convinto a continuare a sfruttare.
Grazie ancora se vorrrete rispondermi
bonimba64
12-10-2009, 22:52
Scusate l'offerta metro è 299 (credo + iva)
chemako_87
12-10-2009, 23:12
Caspita sono contentissimo di tutte queste risposte .Vi illustro il mio corredo:
-Minolta zoom 35-105 F 3.5-4.5
-Minolta zoom 70-210 F 3.5-4.5
- Flash Minolta 3200i (anche questo può essere compatibile?)
Il 35-70 era meglio ma anche il 35-105 se la cava bene, soprattutto se è la prima versione (col barilotto in metallo)... il 70-210 f3,5-4,5 è molto buono e anche più leggero e compatto rispetto al f4 fisso... certo parliamo sempre di obiettivi con parecchi anni sulle spalle, quindi AF non velocissimo e qualche aberrazione cromatica... ma possono ancora dare grandi soddisfazioni ;)
Non ultimo il prossimo weekend la metro offre come prodotto sottocosto alfa 200 con 18-55 (dal volantino sul sito in realtà non si capisce che obbiettivo sia...) a 399 euro (credo +iva)...questo in riferimento alla postilla di Chemako_87
Come ottica in kit mi ispirerebbe lo zoom 18-70 abbinato alla alfa 350 che completerbbe le mie ottiche che a questo punto mi avreste convinto a continuare a sfruttare.
Grazie ancora se vorrrete rispondermi
Il 18-55 è il nuovo kit ed è decisamente meglio del vecchio 18-70 (ce li ho entrambi quindi so quello che dico :D ).
non avevo letto della correzione del prezzo... a 360 euro con il 18-55 prendila al volo.... se invece è con il 18-70 non è comunque male :)
p.s. attento che non sia la A230 ;)
bonimba64
21-10-2009, 06:24
A200 presa !!! accanto alla vecchia sembra proprio una roba spaziale.
Prossimo quesito:
scheda di memoria? CF o memory stick? ci sono differenze sostanziali tra l'una e l'altra? e all'interno di ciascun tipo esistonono tipi e differenze importanti?
Gli obbiettivi vecchi mi sembra vadano senza problemi invece il flash della minolta mi pare non si sincronizzi bene...nel senso che le foto non vengono esposte bene... Vi risulta qualcosa del genere?
grazie ancora a chi vorrà rispondermi
chemako_87
21-10-2009, 19:07
A200 presa !!! accanto alla vecchia sembra proprio una roba spaziale.
Prossimo quesito:
scheda di memoria? CF o memory stick? ci sono differenze sostanziali tra l'una e l'altra? e all'interno di ciascun tipo esistonono tipi e differenze importanti?
Gli obbiettivi vecchi mi sembra vadano senza problemi invece il flash della minolta mi pare non si sincronizzi bene...nel senso che le foto non vengono esposte bene... Vi risulta qualcosa del genere?
grazie ancora a chi vorrà rispondermi
CF tutta la vita, possibilmente una veloce tipo Sandisk Extreme III.
I flash delle analogiche su digitale non supportano il TTL quindi vanno solo a piena potenza (o con la potenza impostata manualmente sui modelli che lo permettono) e devi esporre tu scegliendo il diaframma giusto in base alla distanza seguendo la formuletta "diaframma=(numero guida / distanza in metri)" (valida a 100 iso).
bonimba64
21-10-2009, 19:36
Grande chemako
sempre preciso e rapido grazie ancora.
Per il flash ho letto in una discussione recente avviata da Axion proprio per flash sulla a200 riguardante una scelta tra metz e dorr; potrei sfruttare anch'io l'idea ...con quelli se ho ben capito il TTL funziona correttamente
Lì si parla di DORR FLASH DAF-42 PZ SONY-MINOLTA VS/ METZ FLASH 36 AF-4 SONY DIGITAL a quanto ho capito preferibile il Metz per la velocità di ricarica (anch'io trovo una dote fondamentale per un flash) rispetto al Dorr .
Grazie di nuovo alla prox ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.