PDA

View Full Version : pc "al buio", problema scheda video o altro?

loucat
11-10-2009, 20:53
ciao a tutti!
premetto che non ho trovato una sezione adatta al mio problema e lo posto qui perchè potrebbe essere un problema di scheda video... ma anche di tante altre cose! infatti se mi aiutaste a diagnosticarlo o almeno riconoscerne l'origine ve ne sarei grata...
cercando di riassumere:

- attualmente accendo il pc fisso e alla prima schermata utile (per intenderci, appare ASUS e press del to enter setup), oltre a mostrarla un po' distorta, continua tutto l'avvio del pc al buio... non vedo più niente e quindi non mi è possibile utilizzarlo

- mi era già capitato che durante l'utilizzo del pc si spegnesse il monitor (anche se il led del monitor rimane acceso), ma non tante volte, e cmq in genere dopo il riavvio si risolveva tutto

- già da un po' di tempo il pc faceva molto rumore, solo oggi mi sono decisa ad aprirlo e a pulire le ventole... in realtà non son riuscita a staccarle e ho giusto usato un po' un pennellino -_-

- adesso che il pc è mezzo-morto, in realtà il rumore non è tanto, infatti non ne ho individuato la fonte... sarà morto il componente che faceva rumore? cmq non era un rumore fisso, a volte partiva subito, a volte dopo che il pc era acceso da molto

- ho già aggiornato di recente i driver della scheda video e non ci sono stati cambiamenti

- non credo sia un problema di cavi del monitor (anche se quello che lo collega al pc è sempre stato strano: una delle viti è bloccata e non ho modo
di avvitarlo per bene)

- la prima volta che è successo, la musica che stavo ascoltando ha continuato a sentirsi quindi credo che il pc "là sotto" continui a funzionare

cosa ne pensate? non so se il problema del rumore e del video siano connessi... magari uno è collegato alle ventole sporche e l'altro alla scheda video...che suggerimenti avete come "primo soccorso"?
escludo di portarlo subito in assistenza e di avere la possibilità di provare altre schede-video etc nel breve periodo :(

grazie per l'eventuale aiuto...

lou

bobby10
11-10-2009, 21:04
Potrebbe essere il monitor,cos'hai una vecchio crt? Io ne avevo uno che all'accensione distorceva le scritte e i colori erano tutti sfasati..

Per il rumore può dipendere da tante cose..che pc hai?

loucat
11-10-2009, 21:17
spero proprio che non sia il monitor perchè è pressocchè nuovo!
è un samsung syncmaster 943 nw

il pc è del 2005...

scheda madre asus k8n nf3 250gb s754 ht800
cpu amd athlon 64 bit 3000+
ram 1 gb a 400 Mhz
scheda video ati radeon 9600 256mb ddr
alimentatore da 500W

sistema operativo win xp (nessuno è perfetto :P)

bobby10
11-10-2009, 21:53
ah ok pensavo fosse un crt.. Sarebbe utile provare un'altra vga agp e vedere come va..

Andreainside
11-10-2009, 22:38
ventola della vga rotta/incastrata?

loucat
12-10-2009, 10:10
la ventola non mi è sembrata rotta... anzi no, sono sicura che sia la ventola del processore che quella della scheda video girassero...

mi hanno appena prestato una vecchia scheda video da provare, se dovesse essere quello il problema... tornerò a chiedervi suggerimenti per l'acquisto :P

grazie ;)

loucat
13-10-2009, 09:41
risalve...

con la scheda video prestatami non si vede proprio niente, neanche quella mezza-schermata d'avvio che appare con la mia scheda. però mi è rimasto il dubbio che qst scheda video non sia funzionante o compatibile con la mia scheda madre...

ho provato anche ad attaccare il monitor al portatile e non appare niente, quindi sembrerebbe essere lui il problema, ma siccome anche il portatile è un po' incasinato, avrei voluto reinstallare i driver della sua scheda video ma non li avevo... tra l'altro se stacco il cavo, il monitor dice subito "assenza di segnale", quindi non capisco cosa possa essere rotto... che sia il cavo stesso un po' malandato? help :(

:mc:

bobby10
13-10-2009, 11:26
Insomma non c'è una cosa che sei sicura che sia funzionante :D
che vga hai provata? comunque per 10€ io cercherei un'altra agp nel mercatino

loucat
13-10-2009, 13:19
ehm... non lo so l'ho già restituita :D
però rispetto alla mia le mancava un piedino (entrava lo stesso, ma l'attacco era leggermente diverso), quindi è possibile che non fosse compatibile per questo motivo?

loucat
16-10-2009, 10:28
fantastico!
ho provato sia il monitor che la scheda video in un altro pc... e funzionano entrambi!! :DDDD
rido per non piangere... allora che cavolo sarà?

scheda madre andata a male?

ehm... a qst punto forse sono nella sezione sbagliata... ma che faccio, vago per il forum alla ricerca del componente corrotto e della sezione giusta? :Prrr: