PDA

View Full Version : Apparecchio invisibile per denti

Negative_creep
11-10-2009, 21:09
Ciao a tutti, qualcuno di voi porta un apparecchio invisalign per caso?
Dovrò portare un apparecchio per i denti poichè ho un problema di malocclusione (ossia i denti non combaciano perfettamente quando chiudo la bocca) e alcuni andrebbero riallineati, solo che mi trovo in una situazione molto complicata a livello di "fiducia" nel dentista: ho fatto alcune visite da diversi dentisti, ognuno con un parere diverso sul mio problema, ovvero chi consiglia 2 anni di trattamento con il classico apparecchio con i ferri e chi invece mi ha consigliato di provare l'invisalign che ha costi molto simili all'apparecchio classico ma ha enormi vantaggi, primo tra i quali è il fatto che l'apparecchio è posizionato dietro i denti (a differenza di quello con le placche in ferro) non rovina lo smalto dei denti (come l'apparecchio classico) si può togliere e rimettere senza problemi (questa operazione va fatta solo durante i pasti) e impiega lo stesso tempo di cura di un apparecchio normale.
Ora, siccome sono sempre stato dell'opinione che la via più "facile" è sempre quella meno indicata, questa volta ho dei dubbi: i dentisti che mi hanno sconsigliato quest'ultima innovazione, non possono occuparsi del mio trattamento in quanto esso può esser fatto solo da parte degli odontoiatri che utilizzano l'invisalign (quindi consigliarmi di farlo sarebbe come darsi la zappa sui piedi) viceversa chi invece utilizza questi apparecchi potrebbe consigliarmeli proprio perchè sarei un possibile cliente.
Cercando su internet sembra proprio che questo apparecchio funzioni (come contro vi è un prezzo che dipende da caso a caso, in linea di massima è abbastanza vicino a quello di un apparecchio normale) e che non dia alcun tipo di problema, vorrei sapere da voi però cosa ne pensate.

Sbam
11-10-2009, 21:56
Vai con l'invisibile,molto più comodo e che puoi togliere in caso di necessità. L'unico problema è che tutto dipende dal tuo impegno: il fisso una volta messo non si toglie,l'invisibile sei tu che ti devi ricordare di metterlo con regolarità. Tieni presente che in alcuni casi devono mettere dei bottoncini di materiale dello stesso colore del tuo smalto per far tirare l'apparecchio invisibile,i dentisti a volte non lo dicono o tendono a minimizzare. Di sicuro non sono così visibili o fastidiosi quanto le placche dei fissi.

Negative_creep
11-10-2009, 23:33
Per quanto riguarda l'efficacia? Ma soprattutto, qual è il vero motivo del fatto che molti dentisti ancora oggi usano il classico apparecchio coi ferri?
Dici che avendo per parecchi anni adottato il solito sistema per loro sarebbe rischioso passare ad uno nuovo ? (poi non sò se per utilizzare l'invisaling magari devono pagare anche somme per il brevetto ecc...dico tanto per,suppongo e basta, anche perchè nel sito invisalign.com viene detto che solo alcuni odontoiatri usano quegli apparecchi invisibili, sembra che quindi la cosa non sia aperta proprio a tutti i dentisti...)

NepTuna
12-10-2009, 01:25
anni fa usavo un apparecchio "mobile", il classico che portavi la notte e la mattina lo toglievi. Mi servi per allineare e spostare l'arcata in avanti.
Mai messo il fisso, anche se dovevo per dover allineare i denti.
Questo tipo di apparecchio non l'ho mai sentito. Penso che il fisso servi piu per tirare che modificare arcate eccetera.. DICO PENSO non sono un dentista e sicuramente avrò detto delle cappellate... però da quel che mi ricordo un pensiero te l'ho espresso.
saluti

Rufio7
12-10-2009, 03:30
interessa anche me ed ho gli stessi tuoi dubbi..speriamo qualcuno ci illumini,magari qualche dentista,serve un consiglio franco e non dettato dai vantaggi economici,difficile da ottenere in uno studio dentistico

17Qwerty71
12-10-2009, 03:38
io invece dovrei spostare un paio i denti e dovrei mettere l'apparecchio.
La mia situazione è questa:
Mi mancano 3 denti (adesso ne ho due provvisori tenuti da un ponte) e quindi dovrei mettere 3 perni nei 3 buchi, solo che vicino a due di questi buchi vi è il dente che impedisce di mettere il perno in quanto la radice del dente è spostata leggermente verso il buco (da fuori il dente sembra perfettamente dritto, ma dalle lastre si vede).
E' possibile che debba mettere l'apparecchio fisso per un'anno? :confused:
Non c'è modo di mettere quello mobile o quello di cui state parlando in questo thread?
Gli altri denti comunque sono tutti dritti..
sapete, ho 20 anni e andare in giro con l'apparecchio mi crea un poco di problemi :rolleyes:

MarcoVigna17
12-10-2009, 12:47
io ce l'ho!!! sono ormai 8 mesi che lo porto, e sono un set da 4 mascherine graduali, adesso sono all'ultima (ma questo dipende da persona a persona).

cmq devo dire che a parte i primi gg di "assestamento" poi molto spesso ti dimentichi di averlo, però devi avere costanza di portarlo, cioè devi averlo su praticamente sempre, tranne quando mangi, e se mangi fuori devi portarti dietro uno spazzolino per lavarti i denti e poterlo rimettere. Altro lato negativo è il fatto che se nn lo lavi bene e spesso (con le pastiglie), poi puzza non poco...

cmq devo dire che l'aspetto estetico è fantastico, solo 2 miei amici se ne sono accorti senza che gliel'ho dicessi. tra questo e il fisso (purtroppo ho portato anche quello) sceglierei questo, il fisso era molto più impegnativo e fastidioso (a volte anche doloroso), questo è solo più lungo...

Negative_creep
12-10-2009, 13:53
Ah finalmente un utente con l'invisalign....Dicci di più, ad esempio i costi per metterlo e i costi di manutenzione (ho letto che bisogna spesso sostituire le placche) ma anche dei risultati, è vero che una volta finito il trattamento se non si utilizza un bite i denti tornano come prima?

Jammed_Death
12-10-2009, 14:01
iscritto...anch'io ho una malocclusione piccola e che non da fastidio per ora, ma vorrei sistemarla comunque

Wolfhwk
12-10-2009, 14:20
Ah finalmente un utente con l'invisalign....Dicci di più, ad esempio i costi per metterlo e i costi di manutenzione (ho letto che bisogna spesso sostituire le placche) ma anche dei risultati, è vero che una volta finito il trattamento se non si utilizza un bite i denti tornano come prima?

A Firenze chiedono 6000-8000 euro. :mbe:

andyweb79
12-10-2009, 14:44

Probabilmente a fine trattamento, avrai delle mascherine da tenere su per qualche mese, magari solo la notte. Viene chiamato "mantenimento". E' così anche per gli apparecchi tradizionali, a fine lavoro viene fatto il calco per fare un apparecchio in gomma che si porta la notte per qualche settimana/mese in base alla casistica.

andyweb79
12-10-2009, 14:45
A Firenze chiedono 6000-8000 euro. :mbe:

Dipende anche da cosa bisogna fare. Come prezzi partono intorno ai 3500 euro.

Negative_creep
12-10-2009, 14:52
Probabilmente a fine trattamento, avrai delle mascherine da tenere su per qualche mese, magari solo la notte. Viene chiamato "mantenimento". E' così anche per gli apparecchi tradizionali, a fine lavoro viene fatto il calco per fare un apparecchio in gomma che si porta la notte per qualche settimana/mese in base alla casistica.

Ah ok, allora è normale, pensavo fosse un qualcosa di particolare da tenere per lungo tempo.

A Milano una ragazza se l'è cavata con 3800€ ...ma comunque dipende dai casi. Io mi trovo proprio in un bivio, se la differenza con l'apparecchio normale è di 1000€ io penso di propendere comunque sull'invisalign, se è molto di più allora lascerei stare. Certo è che mi scoccia lasciare 100€ ad ogni dentista solo per farmi vedere e sentire un parere, alla fine ci vogliono massimo 20-30 minuti per la visita, non è una cifra ragionevole per il "lavoro" svolto...:muro:

Ma secondo voi come mai l'invisalign non è accettato da molti dentisti?

andyweb79
12-10-2009, 15:00
Ma secondo voi come mai l'invisalign non è accettato da molti dentisti?

Perchè con l'invisalign il dentista ti vede una volta ogni 2 mesi, e se con l'ortodonzia tradizionale, il costo del materiale è basso, il resto è tutta mano d'opera, mentre con questo sistema, i costi si invertono, quindi mano d'opera bassissima, e costi di produzione molto più alti che si intasca il produttore. Conviene sempre accertarsi che il proprio dentista o a chi ci si rivolge, sia autorizzato invisalign e sentire più pareri per essere sicuri che qualcuno non ci "mangi" sopra con il prezzo. In genere il prezzo è a pacchetto e prevede tutto il trattamento compreso il mantenimento. Così mi ha spiegato il mio dentista un paio di mesi fa che me lo aveva proposto.

Negative_creep
12-10-2009, 15:30
Esteticamente è poco visibile vero? Tu sei soddisfatto di come funziona?

andyweb79
12-10-2009, 15:34
Esteticamente è poco visibile vero? Tu sei soddisfatto di come funziona?

Io non lo uso :D
Lascio a chi ne sa di più in questo caso... è l'altro utente che lo ha :)

Bescio
12-10-2009, 15:43
Certo è che mi scoccia lasciare 100€ ad ogni dentista solo per farmi vedere e sentire un parere, alla fine ci vogliono massimo 20-30 minuti per la visita, non è una cifra ragionevole per il "lavoro" svolto...:muro:

Ma di solito le visite di controllo non sono gratuite? :confused:

MarcoVigna17
12-10-2009, 15:45
costi di mantenimento 0, solo le pastiglie per lavarlo bene. di che placche parli Negative_creep?

per il resto, del bite nn so ma credo di no, cioè, già questo è un bite in fin dei conti...ed è per quello che i costi sono lunghi.

il problema per cui adesso porto questo apparecchio è appunto perchè non mettevo il bite dopo il fisso, dato che nn mi faceva respirare (ho i turbinati ingrossati o robe del genere, niente di grave, ma respirare solo con il naso faccio fatica appena è un po' ostruito)

i costi in provincia di milano (a magenta): a me il dentista l'ha fatto a prezzo di costo visto che vado da lui da una vita (e prima di me, mio fratello), perciò ho speso intorno ai 2000 se nn sbaglio

Negative_creep
12-10-2009, 21:19
costi di mantenimento 0, solo le pastiglie per lavarlo bene. di che placche parli Negative_creep?

per il resto, del bite nn so ma credo di no, cioè, già questo è un bite in fin dei conti...ed è per quello che i costi sono lunghi.

il problema per cui adesso porto questo apparecchio è appunto perchè non mettevo il bite dopo il fisso, dato che nn mi faceva respirare (ho i turbinati ingrossati o robe del genere, niente di grave, ma respirare solo con il naso faccio fatica appena è un po' ostruito)

i costi in provincia di milano (a magenta): a me il dentista l'ha fatto a prezzo di costo visto che vado da lui da una vita (e prima di me, mio fratello), perciò ho speso intorno ai 2000 se nn sbaglio

Che prezzaccio :eek: Comunque con "placche" intendevo il fatto che ogni tot tempo non devi sostituire dei componenti dell'apparecchio? Sentivo di gente che doveva rifare le impronte ogni tot tempo...

P.S. Grazie comunque della tua testimonianza!

Sbam
12-10-2009, 21:26
Ovviamente parlavo per esperienza..sto finendo il trattamento,ormai lo metto solo la notte. Attento ad una cosa:molti dentisti fanno una verisione artigianale dell'invisalign, può essere comunque valido,ma tienilo presente (le mascherine originali sono tutte marchiate..MarcoVigna17 le tue lo sono? te lo chiedo perchè mi sembrano poche mascherine ad un prezzo davvero molto basso).
Per il resto credo che i dentisti siano restii visto che credo abbassi di molto il loro guadagno,visto che devono comprare le mascherine dall'America

MarcoVigna17
12-10-2009, 23:37
Ovviamente parlavo per esperienza..sto finendo il trattamento,ormai lo metto solo la notte. Attento ad una cosa:molti dentisti fanno una verisione artigianale dell'invisalign, può essere comunque valido,ma tienilo presente (le mascherine originali sono tutte marchiate..MarcoVigna17 le tue lo sono? te lo chiedo perchè mi sembrano poche mascherine ad un prezzo davvero molto basso).
Per il resto credo che i dentisti siano restii visto che credo abbassi di molto il loro guadagno,visto che devono comprare le mascherine dall'America

le mascherine sono praticamente dei bite graduati, sono 4, ma devono correggere una cosa da poco, un piccolo sovraffollamento nell'arcata superiore...

placche nn ce ne sono, ma mi sa di nn aver capito cosa intendi tu sinceramente....e cmq il prezzo l'ho detto, è quello di costo, al dentista già in passato ho comprato l'aereo praticamente...

Sbam
13-10-2009, 00:09
Te lo chiedevo perchè l'apparecchio invisibile originale sarebbe l'invisalign, riconoscibile dal marchio stampato su ogni mascherina,in fondo. Molti dentisti hanno capito l'interesse dei clienti verso l'apparecchio invisibile ma non sono certificati invisalign e quindi si fanno fare delle mascherine su misura dai loro tecnici (senza elaborazione di un modello 3d).
Non ho alcuna competenza per poter giudicare se ci siano differenze nei risultati,anzi, leggendo su internet mi sembra che ci siano utilizzatori soddisfatti. L'unico problema che volevo segnalare all'utente interessato al trattamento è che essendo una cosa più "artigianale" il risultato dipenderà molto dal dentista che ti segue, mentre invisalign è gestito sempre dalla stessa casa madre americana,tutto qui!

gallo85
13-10-2009, 08:22
le mascherine sono praticamente dei bite graduati, sono 4, ma devono correggere una cosa da poco, un piccolo sovraffollamento nell'arcata superiore...

placche nn ce ne sono, ma mi sa di nn aver capito cosa intendi tu sinceramente....e cmq il prezzo l'ho detto, è quello di costo, al dentista già in passato ho comprato l'aereo praticamente...

allora credo non sia invisalign il tuo (potrei sbagliarmi ma non credo), perchè:

1) le mascherine invisalign durano 2 settimane, per cui se tu lo stai usando da 8 mesi dovreste averne utilizzate quasi 20

2) hai speso troppo poco, le mascherine per entrambe le arcate costa AI DENTISTI circa 2200 euro (c'è online la brochure con i costi, quello che devono dire ai pazienti, quello che devono fare ecc....)

Io lo uso ormai quasi da un anno INVISALIGN e sono contentissimo... ero (e lo sono ancora, anche se molto ovviamente migliorato) un caso un pò "complicato" e per ora l'arcata inferiore è praticamente finita (sono alla 15 di 17) mentre la superiore sono a buon punto (25 di 39, e il numero 39 vi fanno capire più o meno il caso abbastanza lungo....)

L'ho pagato 5000 euro presso una dentista che si fa costantemente aiutare dalla persona che ha portato in Italia Invisalign (dovrebbe essere famoso) e insieme stanno continuando a sperimentare nuove soluzioni per applicarlo sempre a più casi (perchè non è applicabile a tutti ma a molti).. ed è spesso questa stessa persona a visitarmi. (ma mia dentista è un dentista gold credo , adesso non ricordo le varie categorie, cmq praticamente quelli che fanno più di 100 casi all'anno con invisalign... dopo controllo)

Il prezzo è alto (sia in assoluto che relativamente... perchè forse si trova qualcuno a 4000 euro ma magari non per il mio caso...), però sono professionali e io sono molto soddisfatto per ora

Dico solo che in un anno NESSUNO l'ha notato, se non ovviamente le persone a cui io l'ho riferito, nemmeno stando in appartamento assieme.

Per il lavaggio basta anche solo spazzolino e dentifricio

Appena torno da lavoro sarò lieto di rispondere alle vostre domande ;)

Rufio7
13-10-2009, 14:31
gallo,con le ragazze? cioè si nota incaso di baci e/o effusioni etc?:D

full metal
13-10-2009, 16:34
anchio ho i denti storti e le mandibole che scricchiolano che apparecchio dovro mettere?:eek:
il dentista ha detto che non me lo mette perchè non mi lavo mai i denti:O :( :cry:

gallo85
13-10-2009, 18:34
gallo,con le ragazze? cioè si nota incaso di baci e/o effusioni etc?:D

x esperienza non si nota, ma non assicuro lo stesso x altri :D

Negative_creep
13-10-2009, 20:30
allora credo non sia invisalign il tuo (potrei sbagliarmi ma non credo), perchè:

1) le mascherine invisalign durano 2 settimane, per cui se tu lo stai usando da 8 mesi dovreste averne utilizzate quasi 20

2) hai speso troppo poco, le mascherine per entrambe le arcate costa AI DENTISTI circa 2200 euro (c'è online la brochure con i costi, quello che devono dire ai pazienti, quello che devono fare ecc....)

Io lo uso ormai quasi da un anno INVISALIGN e sono contentissimo... ero (e lo sono ancora, anche se molto ovviamente migliorato) un caso un pò "complicato" e per ora l'arcata inferiore è praticamente finita (sono alla 15 di 17) mentre la superiore sono a buon punto (25 di 39, e il numero 39 vi fanno capire più o meno il caso abbastanza lungo....)

L'ho pagato 5000 euro presso una dentista che si fa costantemente aiutare dalla persona che ha portato in Italia Invisalign (dovrebbe essere famoso) e insieme stanno continuando a sperimentare nuove soluzioni per applicarlo sempre a più casi (perchè non è applicabile a tutti ma a molti).. ed è spesso questa stessa persona a visitarmi. (ma mia dentista è un dentista gold credo , adesso non ricordo le varie categorie, cmq praticamente quelli che fanno più di 100 casi all'anno con invisalign... dopo controllo)

Il prezzo è alto (sia in assoluto che relativamente... perchè forse si trova qualcuno a 4000 euro ma magari non per il mio caso...), però sono professionali e io sono molto soddisfatto per ora

Dico solo che in un anno NESSUNO l'ha notato, se non ovviamente le persone a cui io l'ho riferito, nemmeno stando in appartamento assieme.

Per il lavaggio basta anche solo spazzolino e dentifricio

Appena torno da lavoro sarò lieto di rispondere alle vostre domande ;)

Sei stato esauriente ;) Comunque confermate che fare una visita da un dentista vi costa mediamente 60€ ? Cioè, se uno deve andare a sentire il parere di un dentista lo deve sempre pagare vero?
Speriamo bene per il preventivo :stordita:

gallo85
14-10-2009, 04:57
Sei stato esauriente ;) Comunque confermate che fare una visita da un dentista vi costa mediamente 60€ ? Cioè, se uno deve andare a sentire il parere di un dentista lo deve sempre pagare vero?
Speriamo bene per il preventivo :stordita:

Dici la visita Invisalign? Io non l'ho pagata, ma non tutti la fanno gratuita

Cmq se cerchi con google c'è un forum specifico dove puoi trovare molte informazioni, e dove puoi fare anche domande a un dentista specializzato :)