View Full Version : [TUTORIAL] MKV per PS3: da MKV a AVCHD in pochi minuti
[000]Jean
11-10-2009, 20:54
Ok, ieri notte c'ho perso un sacco di tempo, come ho già scritto in quest'altro thread, e ora finalmente sono riuscito a fare tutto per bene e a far funzionare pure i sottotitoli, sia su DVD che su USB :D Ora riscrivo una guida per bene, così magari tutti riusciamo a cavarne qualocsa di buono :P
MKV con sottotitoli su PS3: AVCHD su USB o DVD
Piccola guida per preparare gli MKV con sottotitoli per PS3, senza dover perdere tempo a ricordificare.
By Jean
Vantaggi di questa operazione:
- non bisogna rifare l'enconding, ergo:
-- non si perde qualità
-- è un'operazione molto veloce, il tempo di ri-copiare il file MKV
-- l'AVCHD occupa esattamente lo stesso spazio dell'MKV
- si può sfruttare un supporto USB, e non si necessita di un PC e una connessione di rete per fare streaming dell'MKV
- si possono includere sottotitoli, anche in più lingue e\o versioni
Necessario:
- Una PS3 e un MKV (più eventuali sottotitoli in formato SRT) :P
- Un supporto di memoria USB formattato in FAT32 (io ho provato con un iPod Classic 30Gb) o un DVD vergine; attenzione perché l'AVCHD necessita di esattamente lo stesso spazio che occuperebbe l'MKV
- TSMuxer (http://www.smlabs.net/tsmuxer_en.html)
- AVCHD-ME (http://forum.doom9.org/showthread.php?t=143631)
Trasformazione da MKV a AVCHD per supporto USB:
Aprire TSMuxer
Aggiungere l'MKV e l'eventuale/gli eventuali file SRT dei sottotitoli ai file in input
Nelle Tracks (tracce) che otteremo, impostare:
a) per la traccia output del video, il livello indicato sotto quando la selezionate non dev'essere superiore a 4.1. Se è superiore, reimpostatelo a 4.1
b) SOLO SE AVETE PROBLEMI NEL MUXING, e l'audio va a sfasarsi nel file in output, forzate il video a 25 FPS
c) impostate la lingua dei sottotitoli in quella desiderata - non strettamente necessario, ma sempre meglio :)
Selezionare una cartella di output (anche direttamente sul supporto USB va bene, sempre che non lo stressi troppo) e AVCHD come tipologia di output. Tenete conto che il mux vi creerà 2 cartelle, BDMV e CERTIFICATE. Vi serve giusto la prima, che andrà piazzata in questo modo: se X:\ è il supporto USB, dovrete ottenere
X:\PRIVATE\AVCHD\BDMV\..etc
Quindi dovreste selezionare come cartella di output
X:\PRIVATE\AVCHD\
Se necessario create voi a mano queste due cartelle.
Se il file originale supera i 4Gb, la FAT32 non lo supporterà: andate sulla pagina Split & Cut, e specificate una dimensione per cui spezzare il file. Non è importante quanto, tanto durante la riproduzione non cambia assolutamente nulla.
TSMuxer di default imposta dei capitoli ogni 5 minuti di video. Se volete dei capitoli personalizzati, basta impostare i minuti desiderati nella pagina Blu-Ray
Fate partire il mux :D
Copiate l'exe di AVCHD-ME nella stessa cartella contenente BDMV, e fatelo partire - vi rinominerà alcuni file in modo che la PS3 (che è un po' schizzinosa :mc: ) vi riconosca correttamente il filmato
Attaccate il supporto USB contenente il tutto alla PS3, andate sotto video, selezionate il supporto e premete X (non triangolo!)
A questo punto il menù dovrebbe mostrarvi un unico file, AVCHD. Apritelo e buona visione :D per attivare i sottotitoli, basta aprire il menù con triangolo (o col telecomando) e selezionare l'apposita voce. Qui potrebbe tornare utile l'aver impostato la lingua della traccia dei sottotitoli al punto 3c
Trasformazione da MKV a AVCHD per DVD:
Seguite lo stesso procedimento, ma salvate la cartella BDMV da qualche parte sul vostro hard disk. NON DIMENTICATEVI DI AVCHD-ME!!
Poi dovrete masterizzare il DVD seguendo alcuni particolari settaggi. La guida segue grossomodo il procedimento necessario con Nero Burning Rom, ma le indicazioni rimangono valide per qualunque altro programma di masterizzazione che supporti come formato l'UDF 2.50
Scegliete come tipo di masterizzazione DVD-ROM (UDF)
Impostate "No Multisessione"
Nella pagina successiva, selezionate l'impostazione manuale del formato
Selezionate "Partizione Fisica" e "UDF 2.50" e confermate
Aggiungete al DVD la cartella BDMV che avete preparato, senza creare nessuna ulteriore sottocartella
Masterizzate finalizzando (chiudendo) il disco
Ignorate eventuali messaggi sulla possibile incompatibilità di UDF 2.50 - è il formato necessario per AVCHD ergo, se il lettore che usere (come la PS3) supporta AVCHD, necessariamente supporterà UDF 2.50
Inserite il DVD nella PS3, e buona visione :D dovrebbe partire automaticamente..
Come per il supporto USB (vedi punto 10) per attivare i sottotitoli dovrete usare il menù della PS3
Spero di essere stato esauriente :D L'unico svantaggio di questa tecnica è che si può accludere una sola traccia video per volta sul supporto, il che è un problema per il supporto USB. Questo problema si può aggirare rinominando le cartelle BDMV e ripristinando il nome solo di quella necessaria di volta in volta.
[000]Jean
14-10-2009, 15:44
Wops, piccolo edit, mi ero dimenticato una cosa..
Ciao! ottima ed esauriente la guida ma solo un dubbio... la sintassi dei percorsi è esattamente come la hai descritta? X:\PRIVATE\AVCHD\etc...
e come mai non necessita per il dvd?
ho poi copiato il file avhcd-me nella stessa cartella ma non ha fatto da solo, mi ha infatti richiesto il percorso ed ho dovuto applicare il fix , in una altra guida sul forum viene segnalato(male) che invece va generato un bluray disk,??? nel caso in cui si tratti di file a risoluzioni diverse come mi regolo? grazie.
[000]Jean
10-12-2009, 23:28
La cartella è diversa tra USB e DVD perché in pratica stai usando due formati leggermente diversi. Si tratta sempre di AVCHD, ma sul supporto USB stai simulando il contenuto di una videocamera collegata in USB, ecco perché servono le dir.
In ogni caso ho abbandonato questo metodo da un po' ormai, ora uso multiAVCHD ed eventualmente reencoding..
grazie per la risposta,infatti ieri ho provato un 1080p e purtroppo mi ha messo il film in alto e l'audio si sente un solo canale dei 5+1...
multiAVCHD dove lo trovo? cì è una guida?
ciao
[000]Jean
11-12-2009, 23:17
Googla, troverai il sito ufficiale con un tutorial approssimativo.
In ogni caso è un programmino con una GUI autoesplicativa, non serve sapere molto, fa tutto lui. L'unica cosa da sapere è che se quando aggiungi i file video te li segna in verde, è perché deve ricodificarli per forza perché sono fuori-standard AVCHD
kuabba82
21-01-2010, 16:29
Jean;30042333']Googla, troverai il sito ufficiale con un tutorial approssimativo.
In ogni caso è un programmino con una GUI autoesplicativa, non serve sapere molto, fa tutto lui. L'unica cosa da sapere è che se quando aggiungi i file video te li segna in verde, è perché deve ricodificarli per forza perché sono fuori-standard AVCHD
000 Jean, volevo chiederti una cosa. Ho provato multiAVCHD 3 e devo dire che rispetto a tsmuxer il disco AVCHD che viene fuori parte da solo, oltre ad avere avanzamento veloce e menù che con l'altro programma non avevi.
L'unico problema che ho avuto è che il video non è centrato sullo schermo, bensì tagliato in alto...sai dov'è che ho sbagliato?
Io prima avevo fatto solo una prova creando il blue ray e si vedeva bene, poi nella conversione successiva che ho fatto del mio mkv in svchd ho solo cambiato il settaggio da NTSC a PAL. Possibile che sia questo il problema?
[000]Jean
21-01-2010, 19:46
Il settaggio PAL è quello corretto. Se il video ti risulta tagliato in alto, ricontrolla i settaggi di crop nei dettagli della traccia video, magari è impostato male.
kuabba82
22-01-2010, 11:02
Jean;30549176']Il settaggio PAL è quello corretto. Se il video ti risulta tagliato in alto, ricontrolla i settaggi di crop nei dettagli della traccia video, magari è impostato male.
Ad essere precisi non è che sia tagliato in alto...è come se fosse spostato in alto. Però il fatto è che lo fa solo sulla PS3, sul pc sembra a posto.
Mi diresti gentilmente dov'è il settaggio del crop che non lo trovo?
Grazie.
[000]Jean
22-01-2010, 23:43
Nella prima pagina clicca sulla traccia video in basso, o premi sul tasto edit dopo averla selezionata nell'elenco in alto. Ti apre la finestra dei settaggi, da là puoi modificare tutto, compreso il crop dal tasto "uncrop"
kuabba82
23-01-2010, 11:00
Ok grazie mille. Anche se per fare questo ci vuole molto più tempo...
ilbarman3
26-01-2010, 12:28
ciao ho fatto tutto come nella guida il film riesco a guardarlo ma i sottotitoli nn riesce a vederli, nel menu dice "nessun sottotitolo disponibile". premetto ke ho utilizzato tsmuxer, come posso fare per risolvere?
una domanda.. magari un po off topic..
ma i film compressi .mkv quanto differiscono in qualità
da un blu-ray normale?
[000]Jean
27-01-2010, 16:04
ciao ho fatto tutto come nella guida il film riesco a guardarlo ma i sottotitoli nn riesce a vederli, nel menu dice "nessun sottotitolo disponibile". premetto ke ho utilizzato tsmuxer, come posso fare per risolvere?Purtroppo a volte può accadere, magari dipende dai sottotitoli mal fatti o da un bug che si presenta se i sottotitoli iniziano prima del primo decimo di secondo di video (nel caso editali con notepad)
una domanda.. magari un po off topic..
ma i film compressi .mkv quanto differiscono in qualità
da un blu-ray normale?mkv è solo un contenitore, dipende dal codec usato all'interno. Spesso il codec di mkv e br è lo stesso (h264) quindi a quel punto bisogna vedere a quale bitrate è stato fatto e con quale qualità di compressione (1-2pass)
Jean;30628412']
mkv è solo un contenitore, dipende dal codec usato all'interno. Spesso il codec di mkv e br è lo stesso (h264) quindi a quel punto bisogna vedere a quale bitrate è stato fatto e con quale qualità di compressione (1-2pass)
ok ma mediamente quanto perdono? se ad esempio il contenitore pesa 5GB?
ed il film in realtà sarebbe 15/20 GB?
[000]Jean
28-01-2010, 12:14
Non hai capito :asd: Il contenitore E' un contenitore, è solo una scatola per il film. In un MKV teoricamente puoi trasferirci le tracce di un BR, senza conversione, ottenendo la stessa identica qualità. La qualità cambia solo quando c'è ricompressione, e quindi la tracccia e ri-codificata in quel modo, e allora ovviamente la differenza di qualità, a parità di codec, è proporzionata alla differenza di dimensione del file. Ovvio che poi se la compressione è fatta bene e con criterio, la differenza sarà difficilmente percepibile.
thorvald
28-01-2010, 13:01
ciao Jean.
da molto tempo ho usato con successo la tua guida su supporti usb.
da ultimo ho deciso di provare con un dvd, ma sto sbattendo la testa da giorni con prove e controprove, senza risultato.
ecco il mio procedimento, per favore dimmi dove sbaglio.
uso ts muxer, sempre con output avchd disk.
creo una cartella di destinazione a caso (ad es. nome "io").
in essa dopo il muxing mi ritrovo le cartelle bdmv e certificate.
incollo nella cartella io l'avchd-me e lo faccio partire per la cartella bdmv, fixandola.
metto il dvd e faccio partire imgburn.
lo setto in udf 2.50, carico le due cartelle bdmv e certificate (ma ho provato anche solo la bdmv e anche solo la cartella io con tutto il suo contenuto) e lo faccio partire.
risultato : la ps3 non vede un film, vede le cartelle (cioè se vado su quella bdmv, vede tutte le sottocartelle..).
help
Jean;30641008']Non hai capito :asd: Il contenitore E' un contenitore, è solo una scatola per il film. In un MKV teoricamente puoi trasferirci le tracce di un BR, senza conversione, ottenendo la stessa identica qualità. La qualità cambia solo quando c'è ricompressione, e quindi la tracccia e ri-codificata in quel modo, e allora ovviamente la differenza di qualità, a parità di codec, è proporzionata alla differenza di dimensione del file. Ovvio che poi se la compressione è fatta bene e con criterio, la differenza sarà difficilmente percepibile.
no no ho capito che è un contenitore cioè un file archivio!
se ad es: io ho un film mkv, che nel mio caso è il frutto di un blu-ray compresso .. e questo film mkv pesa 4GB.. ma il film blu-ray di partenza è di 25 GB... quanta qualità perdo?
anche se è compresso in modo perfetto credo sia percepibile uno scarto di 20GB no?
kuabba82
28-01-2010, 14:31
ciao Jean.
da ultimo ho deciso di provare con un dvd, ma sto sbattendo la testa da giorni con prove e controprove, senza risultato.
incollo nella cartella io l'avchd-me e lo faccio partire per la cartella bdmv, fixandola.
lo setto in udf 2.50, carico le due cartelle bdmv e certificate (ma ho provato anche solo la bdmv e anche solo la cartella io con tutto il suo contenuto) e lo faccio partire.
risultato : la ps3 non vede un film, vede le cartelle (cioè se vado su quella bdmv, vede tutte le sottocartelle..).
help
Era la stessa identica cosa che accadeva a me. Dopo svariate prove sono giunto alla conclusione che era il programma a non far partire correttamente in automatico l'AVCHD creato. Oltretutto nel mio caso l'audio era sfasato e solo controllando la traccia audio dell'mkv originale con Mediainfo ho potuto vedere che c'era un ritardo e che avrei dovuto impostarlo io.
Per questo ti consiglio l'altro programma, multiAVCHD, che in fase di muxing usa sempre tsmuxer (si evince chiaramente dal log del programma dopo il muxing) e ci mette il medesimo tempo a confezionarti l'AVCHD.
Inoltre secondo me è molto meglio perchè l'AVCHD creato parte automaticamente (testato personalmente), perchè se c'è un ritardo dell'audio lo rileva e lo setta da solo e perchè non c'è bisogno di usare AVCHD-me per rinomirare i file quando si crea la cartella AVCHD per PS3, in quanto selezionando lo'pzione adatta per la PS3 lo fa automaticamente.
E aggiungo...siccome l'AVCHD vuole che il video abbia risoluzioni HD fisse altrimenti come è capitato a me appare il video tutto in alto e non centrato sullo schermo, se il video ha risoluzione diversa (nel mio caso era 1280*533 o giù di lì) non appena lo carichi il programma ti evidenzierà in rosso il file ad indicarti che purtroppo devi ricodificare la traccia con la risoluzione giusta, cosa che potrai fare sempre tramite questo programma.
In più ho anche notato che l'avanzamento veloce e la gestione dei sottotitoli funziona meglio che con il solo tsmuxer...
thorvald
28-01-2010, 15:14
Era la stessa identica cosa che accadeva a me. Dopo svariate prove sono giunto alla conclusione che era il programma a non far partire correttamente in automatico l'AVCHD creato.
.
non dubito che l'altro programma sia migliore di tsmuxer, per i motivi che riporti, anche se io, per la verità, con tsmuxer mi sono sempre trovato benissimo.
ma il punto è proprio questo : lo stesso film, con la stessa procedura, ma su penna USB, si vede bene ! quindi dubito che col mio problema c'entri tsmuxer, ci deve essere qualche errore nel mio iter di trasferimento sul dvd...
mi puoi riportare il tuo ?
kuabba82
28-01-2010, 17:33
non dubito che l'altro programma sia migliore di tsmuxer, per i motivi che riporti, anche se io, per la verità, con tsmuxer mi sono sempre trovato benissimo.
ma il punto è proprio questo : lo stesso film, con la stessa procedura, ma su penna USB, si vede bene ! quindi dubito che col mio problema c'entri tsmuxer, ci deve essere qualche errore nel mio iter di trasferimento sul dvd...
mi puoi riportare il tuo ?
Io con tsmuxer avevo provato ambedue le procedure. Con la penna usb funzionava perfettamente, mentre con il dvd non partiva automaticamente e dovevo selezionare il video nella cartella Stream dentro BDMW. Per questo ho voluto provare multiAVCHD e il dvd così creato partiva automaticamente.
Stesso video, stessi parametri e ultimissima versione per ambedue i programmi, dove tra l'altro multiAVCHD ti ricordo che usa comunque anch'esso tsmuxer.
Quindi credo che il problema stia proprio in tsmuxer, per lo meno nell'ultima versione disponibile ad una settimana fa, non so se poi nel frattempo abbiano rilasciato qualche aggiornamento per correggere questo problema.
Fatto sta che dopo aver provato multiAVCHD non penso di tornare indietro...
thorvald
28-01-2010, 17:57
con il dvd non partiva automaticamente e dovevo selezionare il video nella cartella Stream dentro BDMW.
cioè mi stai dicendo che devo aprire la cartella stream in bdmv e lì c'è una cartella video ? (non ho il dvd qui)
e così funziona ?
cioè clicco la cartella video, schiaccio ok/enter e basta, fa tutto lui ?
kuabba82
28-01-2010, 18:51
cioè mi stai dicendo che devo aprire la cartella stream in bdmv e lì c'è una cartella video ? (non ho il dvd qui)
e così funziona ?
cioè clicco la cartella video, schiaccio ok/enter e basta, fa tutto lui ?
Sì se tutto è andato bene è lì che c'è il video, basta avviarlo e parte normalmente.
thorvald
28-01-2010, 19:04
ok. stasera provo. grazie di tutto
no no ho capito che è un contenitore cioè un file archivio!
se ad es: io ho un film mkv, che nel mio caso è il frutto di un blu-ray compresso .. e questo film mkv pesa 4GB.. ma il film blu-ray di partenza è di 25 GB... quanta qualità perdo?
anche se è compresso in modo perfetto credo sia percepibile uno scarto di 20GB no?
up
[000]Jean
29-01-2010, 17:58
ciao Jean.
helpNon devi fare sottocartelle. Metti BDMV e l'altra cartella dritta nel disco.no no ho capito che è un contenitore cioè un file archivio!
anche se è compresso in modo perfetto credo sia percepibile uno scarto di 20GB no?Sicuramente il file da 25 Gb era un 1080p mentre l'mkv sarà stato un 720p. Poi per il resto dipende, se guardi su uno schermo inferiore ai 24-22" la differenza si vede a fatica, ma a salire con le dimensioni comincia a farsi notare...
thorvald
04-02-2010, 11:34
confermo anzitutto quanto diceva kuabba : aprendo la cartella stream c'è il film, che funziona bene, compreso l'avanzamento veloce. l'unica cosa che manca sono i capitoli, chissà perché....
Jean;30663560']Non devi fare sottocartelle. Metti BDMV e l'altra cartella dritta nel disco..
@jean
le sottocartelle non le faccio io. io creo solo una cartella a caso, come mero posto di destinazione di quelle che crea il muxer. è il muxer che autocrea le sottocartelle di bdmv. nel dvd, poi, metto direttamente le cartelle bdmv e certificate. il problema è che poi la ps3, diversamente dalla penna usb (nella quale dalla cartella avchd vede direttamente il film), col dvd vede tutte le sottocartelle di bdmv e, come detto, per accedere al film bisogna andare su quella stream..
ciao a tutti, ottima guida, prima ne seguivo una sempre qui su hwup che diceva di scegliere blu ray come output, dovevo aprire la pen usb con "visualizza tutto" e copiare tutta la cartella sull'hdd, così avevo un unico file video, perfetto, qualità ottima. SOLO che non avevo i sottotitoli, zero, niente da fare!
seguendo questa guida imposto avchd disk invece di blu ray e stavolta i sottotitoli ci sono, solo che lo schermo è tutto verde perchè ho un cavo scart rgb! se passo al composito il "tutto verde" scompare perchè è una protezione di Sony, ma perdo praticamente tutta la qualità dell avchd!!
c'è un modo per vedere sti benedetti avchd in cavo rgb E con i sottotitoli?!?!
grazie
vf
kuabba82
04-02-2010, 17:22
ciao a tutti, ottima guida, prima ne seguivo una sempre qui su hwup che diceva di scegliere blu ray come output, dovevo aprire la pen usb con "visualizza tutto" e copiare tutta la cartella sull'hdd, così avevo un unico file video, perfetto, qualità ottima. SOLO che non avevo i sottotitoli, zero, niente da fare!
seguendo questa guida imposto avchd disk invece di blu ray e stavolta i sottotitoli ci sono, solo che lo schermo è tutto verde perchè ho un cavo scart rgb! se passo al composito il "tutto verde" scompare perchè è una protezione di Sony, ma perdo praticamente tutta la qualità dell avchd!!
c'è un modo per vedere sti benedetti avchd in cavo rgb E con i sottotitoli?!?!
grazie
vf
A parte la scelta discutibile di avere la PS3 con scart...ma ammesso tu non abbia alternative, perchè complicarti la vita con video in HD che nelle tue condizioni (cavo scart e presumo quindi anche tv non HD) non vedrai mai in HD? Perchè non tornare ai vecchi cari Divx?
blade9722
04-02-2010, 21:31
Jean;29239670']Ok, ieri notte c'ho perso un sacco di tempo, come ho già scritto in quest'altro thread, e ora finalmente sono riuscito a fare tutto per bene e a far funzionare pure i sottotitoli, sia su DVD che su USB :D Ora riscrivo una guida per bene, così magari tutti riusciamo a cavarne qualocsa di buono :P
Piccola guida per preparare gli MKV con sottotitoli per PS3, senza dover perdere tempo a ricordificare.
By Jean
-- non si perde qualità
- si può sfruttare un supporto USB, e non si necessita di un PC e una connessione di rete per fare streaming dell'MKV
Necessario:
- Un supporto di memoria USB formattato in FAT32 (io ho provato con un iPod Classic 30Gb) o un DVD vergine; attenzione perché l'AVCHD necessita di esattamente lo stesso spazio che occuperebbe l'MKV
Aprire TSMuxer
Aggiungere l'MKV e l'eventuale/gli eventuali file SRT dei sottotitoli ai file in input
a) per la traccia output del video, il livello indicato sotto quando la selezionate non dev'essere superiore a 4.1. Se è superiore, reimpostatelo a 4.1
b) SOLO SE AVETE PROBLEMI NEL MUXING, e l'audio va a sfasarsi nel file in output, forzate il video a 25 FPS
c) impostate la lingua dei sottotitoli in quella desiderata - non strettamente necessario, ma sempre meglio :)
Selezionare una cartella di output (anche direttamente sul supporto USB va bene, sempre che non lo stressi troppo) e AVCHD come tipologia di output. Tenete conto che il mux vi creerà 2 cartelle, BDMV e CERTIFICATE. Vi serve giusto la prima, che andrà piazzata in questo modo: se X:\ è il supporto USB, dovrete ottenere
Se il file originale supera i 4Gb, la FAT32 non lo supporterà: andate sulla pagina Split & Cut, e specificate una dimensione per cui spezzare il file. Non è importante quanto, tanto durante la riproduzione non cambia assolutamente nulla.
TSMuxer di default imposta dei capitoli ogni 5 minuti di video. Se volete dei capitoli personalizzati, basta impostare i minuti desiderati nella pagina Blu-Ray
Copiate l'exe di AVCHD-ME nella stessa cartella contenente BDMV, e fatelo partire - vi rinominerà alcuni file in modo che la PS3 (che è un po' schizzinosa :mc: ) vi riconosca correttamente il filmato
Attaccate il supporto USB contenente il tutto alla PS3, andate sotto video, selezionate il supporto e premete X (non triangolo!)
A questo punto il menù dovrebbe mostrarvi un unico file, AVCHD. Apritelo e buona visione :D per attivare i sottotitoli, basta aprire il menù con triangolo (o col telecomando) e selezionare l'apposita voce. Qui potrebbe tornare utile l'aver impostato la lingua della traccia dei sottotitoli al punto 3c
Seguite lo stesso procedimento, ma salvate la cartella BDMV da qualche parte sul vostro hard disk. NON DIMENTICATEVI DI AVCHD-ME!!
Poi dovrete masterizzare il DVD seguendo alcuni particolari settaggi. La guida segue grossomodo il procedimento necessario con Nero Burning Rom, ma le indicazioni rimangono valide per qualunque altro programma di masterizzazione che supporti come formato l'UDF 2.50
Aggiungete al DVD la cartella BDMV che avete preparato, senza creare nessuna ulteriore sottocartella
Ignorate eventuali messaggi sulla possibile incompatibilità di UDF 2.50 - è il formato necessario per AVCHD ergo, se il lettore che usere (come la PS3) supporta AVCHD, necessariamente supporterà UDF 2.50
Inserite il DVD nella PS3, e buona visione :D dovrebbe partire automaticamente..
Come per il supporto USB (vedi punto 10) per attivare i sottotitoli dovrete usare il menù della PS3
Spero di essere stato esauriente :D L'unico svantaggio di questa tecnica è che si può accludere una sola traccia video per volta sul supporto, il che è un problema per il supporto USB. Questo problema si può aggirare rinominando le cartelle BDMV e ripristinando il nome solo di quella necessaria di volta in volta.
C'è un piccolo problema: se il file non ha una risoluzione standard (1920x1080,1280x720,720x576), ed accade di norma se sono state rimosse le bande nere, se non rifai l'encoding inserendo tali bande il rapporto d'aspetto non viene rispettato.
A parte la scelta discutibile di avere la PS3 con scart...ma ammesso tu non abbia alternative, perchè complicarti la vita con video in HD che nelle tue condizioni (cavo scart e presumo quindi anche tv non HD) non vedrai mai in HD? Perchè non tornare ai vecchi cari Divx?
ma xke la gente (non ce l'ho con te in particolare) deve sempre discutere le scelte altrui invece di fornire una soluzione?
ho la ps3 ma non mi importa avere ancora una tv hd, e non sono tenuto a spiegare i perché, è un peccato mortale? :D
inoltre ho la scart rgb e non il composito, quindi la mia scart è ottima.
infine non avere una tv hd non significa che i video hd non li vedo MOLTO meglio di un caro vecchio divx.
ripropongo la mia questione se qualcuno sa come risolverla.
grazie. :)
vf
kuabba82
08-02-2010, 11:15
ma xke la gente (non ce l'ho con te in particolare) deve sempre discutere le scelte altrui invece di fornire una soluzione?
ho la ps3 ma non mi importa avere ancora una tv hd, e non sono tenuto a spiegare i perché, è un peccato mortale? :D
inoltre ho la scart rgb e non il composito, quindi la mia scart è ottima.
infine non avere una tv hd non significa che i video hd non li vedo MOLTO meglio di un caro vecchio divx.
ripropongo la mia questione se qualcuno sa come risolverla.
grazie. :)
vf
Io non discuto la scelta, anche se concorderai con me che la ps3 la stai sfruttando al 50% delle sue potenzialità così.
Io non capivo e ancora non capisco come mai nella tua situazione vuoi usare a tutti i costi un prodotto nato per l'alta definizione come l'AVCHD invece di un normalissimo divx, che oltretutto se fatto bene può essere anche di ottima qualità.
Tornando al problema, non sono un tecnico ma credo sia proprio un problema di protezione delle ps2 e ps3 che non permettono la visione di dvd e blue ray in rgb ma solo in composito. Infatti tempo fa succedeva anche a me con la ps2 e dovetti acquistare un cavo scart con switch tra rgb e composito per evitare lo sfondo verde.
Il cavo in questione era questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290326642253
Credo esista anche per ps3: http://cgi.ebay.it/PS2-PS3-TEAM5-CAVO-SCART-RGB-SWITCH-GAME-DVD_W0QQitemZ140374122666QQcmdZViewItemQQptZPeriferiche_ed_accessori_per_gioco?hash=item20aef320aa e anche lì nella descizione c'è la spiegazione al problema che a questo punto credo non si possa aggirare.
Ma d'altronde l'avchd è studiato per l'alta definizione e per passare tramite cavo hdmi e non tramite scart...
Ciao ti ringrazio dell'ottima guida e dei consigli!!
Ma ho un problemino...su circa 13-14 film, solo 3 hanno l'audio sincronizzato dopo il muxaggio...
ho anche provato a forzare l'fps a 25 ma non cambia di molto la situazione...
cosa posso fare?
Io non discuto la scelta, anche se concorderai con me che la ps3 la stai sfruttando al 50% delle sue potenzialità così.
Io non capivo e ancora non capisco come mai nella tua situazione vuoi usare a tutti i costi un prodotto nato per l'alta definizione come l'AVCHD invece di un normalissimo divx, che oltretutto se fatto bene può essere anche di ottima qualità.
Tornando al problema, non sono un tecnico ma credo sia proprio un problema di protezione delle ps2 e ps3 che non permettono la visione di dvd e blue ray in rgb ma solo in composito. Infatti tempo fa succedeva anche a me con la ps2 e dovetti acquistare un cavo scart con switch tra rgb e composito per evitare lo sfondo verde.
a me quel 50% basta e avanza per ora, ho avuto la possibilita di comprarmi una ps3 ma non una tv hd, pace. quando sarà sarà.
i divx e avchd che uso non li encodo io e ho la possibilità di scegliere, quindi la qualita del avchd è VISIBILMENTE migliore dei divx, anche sulla mia tv.
il cavo che ho è già è proprio quello con lo switch.
insomma niente da fare? maledetti filtri verdi :cry:
grazie comunque
vf
Jean;30042333']Googla, troverai il sito ufficiale con un tutorial approssimativo.
Sai per caso come si imposta la lingua italiana nel programma ?? Grazie in anticipo per quanto :)
torgianf
27-04-2010, 15:42
qualcuno che usa multiavchd potrebbe darmi una mano a configurarlo correttamente ? in particolare mi interessa che il film, splittato in varie parti da 4gb, passi da una parte all' altra senza il mio intervento.
franco123
11-02-2011, 13:24
volevo segnalare questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2284852) dove si parla di un problema relativo a video con risoluzione non standard (1280*xxx o 1920*xxx); se qualcuno ha qualche suggerimento è pregato di intervenire
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2284852
Un piccolo aiuto ragazzi: seguo la guida passo dopo passo, ma quello che ottengo nella PS3 è una schermata nera con l'audio attivo, cioè rispondi ad ogni input, pausa, play, cambio capitoli ma mantenendo sempre lo schermo NERO, che posso fare? grazie
gigix555
25-12-2012, 09:37
sia che uso txmuxer per creare blu ray disk o avchd..
dopo aver crreato le cartelle ed apportato le modifiche richieste dal manuale da Matroska parse error: Invalid EBML number size 0 at pos 1091476948oi pubblicato...
il pc inizia a lavorare..arrivato a 14minuti dall inizio del film esce questa scritta..
Matroska parse error: Invalid EBML number size 0 at pos 1091476948
praticamente crea un file da 1 gb coe richiesto,
quando inizia a creare il secondo file si blocca..
il primo file viene visto su ps3..ma é solo un pezzettino del film!!
possibile essere arrivato ad un passo dalla soluzione...
che nerviiiiiiii
invalid ebml....:mc: :mc: :mc:
Prova prima a ripassare l'mkv con MKVMergeGui disabilitando la compressione delle tracce audio e video...
(opzioni speciali->compressione)
blackwolf
15-05-2013, 23:59
Jean;29239670']Ok, ieri notte c'ho perso un sacco di tempo, come ho già scritto in quest'altro thread, e ora finalmente sono riuscito a fare tutto per bene e a far funzionare pure i sottotitoli, sia su DVD che su USB :D Ora riscrivo una guida per bene, così magari tutti riusciamo a cavarne qualocsa di buono :P
By Jean
-- non si perde qualità
Necessario:
Aprire TSMuxer
Ciao a tutti. Ho fatto tutta la procedura descritta e ho messo la cartella su una chiavetta. Ho un problema però: sulla ps3 si sente l'audio ma il video non si vede se non una schermata tutta nera.......come mai? vi ringrazio :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.