View Full Version : Problema connessione ethernet, modem non rilevato
nyquist82
11-10-2009, 19:16
Ciao a tutti, ho appena comprato un pc desktop con Windows Vista 64bit come sistema operativo. Ho una connessione Tiscali con il modem Pirelli Wireless.
Sapendo che non esistono driver per la connessione USB, ho collegato il cavo Ethernet, ma il risultato è che non succede niente, non viene rilevato il modem. Ho pensato che potesse esserci un problema di scheda di rete, ma il dispositivo risulta correttamente funzionante. Ho provato poi a collegare con il cavo Ethernet il mio portatile ( che ha una connessione USB e Windows Vista 32 bit come SO), e il problema si è ripresentato allo stesso modo. Il fatto è che proprio non si accende neanche la lucettina sul modem. Secondo voi è da cambiare il modem? Provo con un altro modem? O cos'altro?
Help!!! :help: :help:
nuovoUtente86
12-10-2009, 00:37
si molto probabilmente è il modem ad avere problemi
nyquist82
12-10-2009, 11:02
si molto probabilmente è il modem ad avere problemi
Ho chiamato l'assistenza Tiscali, e piuttosto di ammettere che potrebbe essere il modem han detto di andare dove l'ho comprato e farmi fare un controllo rapido sulla connessione che loro avevano creato, perchè potrebbero aver sbagliato qualche impostazione nel crearla. In effetti da Mediaworld per problemi di questo tipo, prendono il pc e prima di mandarlo in assistenza lo attaccano al loro modem e guardano se il problema è loro o del mio modem, risparmiando un mese di attesa per riavere il pc.
Non solo, han detto che essendo 4 le porte ethernet del modem è molto improbabile che si guastino tutte e quattro. Mi ha detto minchiate?
Non solo, han detto che essendo 4 le porte ethernet del modem è molto improbabile che si guastino tutte e quattro. Mi ha detto minchiate?
Direi di no. Piuttosto se ha quattro porte allora molto probabilmente è un router e non un semplice modem. In questo caso, quando connetti il cavo di rete è normale che tu non veda nessun modem. Vedrai solo una connessione LAN che dovrai configurare opportunamente. A meno che il tuo router non sia stato configurato in modalità bridged, nel qual caso dovrai configurare una "connessione di rete a larga banda".
nyquist82
12-10-2009, 13:56
Direi di no. Piuttosto se ha quattro porte allora molto probabilmente è un router e non un semplice modem. In questo caso, quando connetti il cavo di rete è normale che tu non veda nessun modem. Vedrai solo una connessione LAN che dovrai configurare opportunamente. A meno che il tuo router non sia stato configurato in modalità bridged, nel qual caso dovrai configurare una "connessione di rete a larga banda".
Si, è un router modem. Dove la vedo la connessione LAN? L'unica esistente è quella creata da quelli di Mediaworld, io non ne ho creato di nuove; e in quella creata da loro compare sempre "cavo di rete scollegato". Devo farne una nuova quindi? E i parametri dove li troverei? Infine, al termine dovrei vedere accesa la spia della porta dove ho inserito il cavo Ethernet ? Comunque grazie, è già un passo avanti.
in quella creata da loro compare sempre "cavo di rete scollegato".
Prova a cambiare cavo di rete e a connettere il PC su tutte le porte del tuo router.
dovrei vedere accesa la spia della porta dove ho inserito il cavo Ethernet ?
Sì.
nyquist82
13-10-2009, 12:28
Prova a cambiare cavo di rete e a connettere il PC su tutte le porte del tuo router.
Sì.
Sembrerebbe un problema di scheda di rete. Ieri infatti ho portato il pc da Mediaworld, hanno fatto la prova e non si è collegato. Me lo cambiano, e oggi mi danno quello nuovo. Sinceramente però non sono ancora certo, è possibile che una scheda di rete nuova non funzioni? E poi c'è da considerare che la stessa cosa succede per il portatile. Mah..:confused:
è possibile che una scheda di rete nuova non funzioni?
Cerrrrto che è possibile.
E poi c'è da considerare che la stessa cosa succede per il portatile. Mah..:confused:
Questo è già più strano, nel senso che entrambi abbiamo la scheda fuori uso. Hai provato a collegare il portatile a un altro switch?
nyquist82
13-10-2009, 13:24
Cerrrrto che è possibile.
Questo è già più strano, nel senso che entrambi abbiamo la scheda fuori uso. Hai provato a collegare il portatile a un altro switch?
Ora vedo che succede con il pc cambiato. Se li funziona e sul portatile no, magari sul portatile sbaglio qualcosa io. Magari il fatto che abbia creato una connessione USB sul portatile da qualche problema.
Ora vedo che succede con il pc cambiato. Se li funziona e sul portatile no, magari sul portatile sbaglio qualcosa io.
Ma quando connetti il portatile allo switch, la spia del link dello switch si accende?
nyquist82
14-10-2009, 09:53
Ma quando connetti il portatile allo switch, la spia del link dello switch si accende?
No, non si accende. Ieri mi cambiano il pc, insisto che voglio vedere se c'è la connessione, dopodichè mi liquidano dicendo che non hanno tempo. Torno a casa e non è cambiato niente. Stasera provo con un modem di un amico, se quello funge allora è il mio modem, altrimenti sono quegli incompetenti di Mediaworld che hanno sbagliato i driver o come impostarli. E se lo han sbagliato su uno, facile che abbiano sbagliato per tutta quella serie.
In questo momento non so se insultare Tiscali o Mediaworld, di certo in fatto in incompetenza sono alla pari. :rolleyes:
nyquist82
15-10-2009, 00:22
Risolto. Erano i driver "difettosi", cioè impostati male da chi li ha installati. Non ho parole, perchè penso che tutta quella serie di pc ha lo stesso problema. Praticamente me lo hanno cambiato, ma non era da cambiare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.