View Full Version : Problema con Sapphire 4870 Toxic Vapor-X
SN4KKERO
11-10-2009, 18:11
Con la scheda in oggetto ho random, dei blocchi che durano al massimo 1,5 sec durante i giochi.
L'ho riscontrato con GTR2, rFactor, Flight Simulator9, NFS Shift.
Avevo come driver i 9-8 ed ho provato ad aggiornarli ai 9-9 ma la cosa rimane.
Premetto che non uso il CCC ma ATT per gestire i filtri etc etc.
Ho fatto dei test con Video memory stress test senza riscontrare errori ( temevo fosse un problema di videoram )
Durante il blocco, l'audio continua tranquillamente a funzionare.
Dite che dovrei provare ad utilizzare il CCC?
Avete idee su cosa potrebbe essere?
Grazie.
:help:
Er Monnezza
11-10-2009, 18:13
l'alimentatore che voltaggi ha? la scheda video quanta memoria ha? e a che risoluzione giochi?
SN4KKERO
11-10-2009, 18:29
POTENZA 600W, TENSIONE D'INGRESSO ~230 VAC, 50/60 HZ,
CONFORME ALLE SPECIFICHE ATX 12V V.2.2 ( se serve altro devo smontarlo dalla sua sede )
La scheda è la versione da 512Mb di Vram
La risoluzione è 1280x1024
Con GPUZ non ho riscontrato problemi di temperature.
Er Monnezza
11-10-2009, 19:59
POTENZA 600W, TENSIONE D'INGRESSO ~230 VAC, 50/60 HZ,
CONFORME ALLE SPECIFICHE ATX 12V V.2.2 ( se serve altro devo smontarlo dalla sua sede )
La scheda è la versione da 512Mb di Vram
La risoluzione è 1280x1024
Con GPUZ non ho riscontrato problemi di temperature.
più che altri serve sapere aquanti Ampere eroga sulla linea +12v, lo vedi scritto sull'etichetta dove hai letto quelle cose
Se gli Ampere erogati sono troppo pochi non è in grado di alimentare una scheda video simile
SN4KKERO
11-10-2009, 20:13
Ma di punto in bianco?
Non credo sia un problema di alimentazione.... mi pare più una qualche cosa legato alla gestione di ram o file di swap....
Er Monnezza
11-10-2009, 20:18
Ma di punto in bianco?
Non credo sia un problema di alimentazione.... mi pare più una qualche cosa legato alla gestione di ram o file di swap....
se è un alimentatore senza marca e pure scarso è possibile che inizi a perdere colpi dovendo alimentare una scheda video cosi esigente
comunque potrebbe anche essere dovuto alla memoria della scheda video che si satura, in quanto flight simulator 2009 è un mattone, Need for Speed Shift non fa testo perchè è programmato coi piedi, mentre gli altri due non so come siano a livello di pesantezza
SN4KKERO
11-10-2009, 20:43
Mi sa che il problema è davvero altrove.
Ho rilevato da task manager, che avevo tenuto aperto, un calo del lavoro della cpu con conseguenza passaggio di conseguenza dalla max frequenza ad una più bassa ( questo durante un blocco )
Ora devo vedere se anche alla scheda video capita la stessa cosa, tipo un passaggio da una frequenza da 3D ad una da 2D
:wtf:
Nell'utlimo microblocco da un sec circa, mancava l'audio e la spia dell'hd era accesa fissa. mah
Er Monnezza
11-10-2009, 21:59
Mi sa che il problema è davvero altrove.
Ho rilevato da task manager, che avevo tenuto aperto, un calo del lavoro della cpu con conseguenza passaggio di conseguenza dalla max frequenza ad una più bassa ( questo durante un blocco )
Ora devo vedere se anche alla scheda video capita la stessa cosa, tipo un passaggio da una frequenza da 3D ad una da 2D
:wtf:
Nell'utlimo microblocco da un sec circa, mancava l'audio e la spia dell'hd era accesa fissa. mah
che sistema operativo hai? se hai Vista non è che l'indicizzazione rompe le palle mentre giochi? e fa lavorare l'hard disk di continuo, oppure qualcosa tipo deframmentazione in background, che mi sembra Vista ce l'abbia
SN4KKERO
12-10-2009, 06:20
Non ho Vista; ho XP Pro.
Durante l'ultimo micro-blocco ieri sera non si è sentito l'audio....
Appena posso provo a utilizzare l'audio onboard della P5K e disabilitare la Creative X-Fi extreme audio
:mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.