View Full Version : Passo da CRT a LCD, qual'è il rapporto dimensione/risoluzione giusto?
badthing
11-10-2009, 17:25
Salve,
visto che i miei 17" crt sono ormai giunti alla frutta devo passare all'aquisto di un lcd. Il dubbio che mi assilla riguarda come scegliere la dimensione/risoluzione adeguata.
Avevo visto per esempio un samsung 22" in offerta full-hd, stavo per prenderlo poi il mio negoziante mi ha detto che un 1920*1080 su un 22" è sacrificato nel senso che avrei icone troppe piccole.
Mi ha anche detto che questi monitor piatti a differenza dei crt sarebbe meglio pilotarli alla loro risoluzione ottimale, invece io pensavo di prendere questo fullhd e pilotarlo ad una risoluzione più bassa.
Considerando che ne farò un uso solo pc, niente film o game, qualcuno potrebbe cortesemente dirmi quale tipo di rapporto dimensione/risoluzione è corretto? Grazie
ant-coco
11-10-2009, 17:30
Tutto dipende dalle tue esigenze, avere 2 fogli A4 affiancati e un po' di spazio a disposizione ti puo' essere utile? Allora fai come me prendi un 24" full hd.
Io ho scelto asus vh242h e mi trovo bene, Vedi il thread sul sito...
Comunque prima leggi la discussione in evidenza, ti farai una cultura.
Ps sono d'accordo col negoziante meglio un 24" per una risoluzione full HD.
Meglio che ti prendi un 5:4 se non vedi film nè giochi.
19'' 1280x1024 o 1600x1200 sotto i 100€ e passa la paura...non buttare i soldi per qualcosa che poi non usi. Tra l'altro la maggior parte dei siti non sono wide.
io sono nella stessa situazione pero' gioco, ma navigo anche molto:muro:
@less@ndro
11-10-2009, 22:40
un 22" in full hd è devastante, poi devi sempre stare vicinissimo allo schermo... abbassare la risoluzione non conviene con gli lcd perchè si vede male... indi per cui rimane o un 24" fullhd oppure un bel 26" per vedere leggermente più grande. :D
ilratman
11-10-2009, 22:42
io direi che se uno ci lavora il 24" è d'obbligo ma con il 1920x1200 ossia 16:10 e non il 1920x1080 che per lav orare non è il max!
Motenai78
12-10-2009, 11:21
quoto ilratman per il discorso 16:10 se vai wide, ma la soluzione 5:4 di kratos0 potrebbe essere la più azzeccata per te che vieni da anni di 4:3 (dipende da quanto spazio in orizzontale necessiti, con gli applicativi che usi).
Cmq se fai fotoritocco, od altro che necessiti una maggiore fedeltà/resa cromatica, dovresti valuare monitor LCD non-TN, ma ti costan di più (anche il doppio, rispetto ad un TN).
Ah, come dicon tutti, ma giusto per ribadire: soprattutto con Desktop ed Applicativi LCD = risoluzione nativa.
Valuta anche l'idea di reperire un buon CRT usato, io ho appena rimediato un 21' con tubo catodico, gratis (ovviamente non devi avere problemi di spazio ;))
badthing
17-10-2009, 10:19
Grazie veramente a tutti per le risposte e la cortesia, grazie per aver colmato in poco tempo il mio gap crt-lcd.
Dopo aver letto i vs messaggi ho realizzato che visto il mio budget di spesa non posso permettermi monitor non-TN.
Riguardo alla dimensione/risoluzione purtroppo mi sembra di constatare che di 19" 4/3 o 5/4 se ne trovano ben pochi. Quindi onde evitare di imbattermi in rivenditori/marche poco conosciuti/inaffidabili forse sarebbe meglio "arrendersi" ad un 16/10, che ne dite? E' così scomodo per le mie esigenze (no game/film, solo produttività, internet, programmazione pochissimo fotoritocco ed affini)?
Inoltre sareste così cortesi da indicarmi la risoluzione + adatta alle diverse dimensioni (anche superiori a 19") per non avere icone piccole ed affaticare la vista? Ancora grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.