View Full Version : Stani rumori dall'HD 500GB Maxtor
Rirascal
11-10-2009, 16:36
Salve mi capita una cosa molto strana, preciso che non sempre succede ma all'avviamento del PC durante i primi secondi dopo lo start a volte l'HD del SO un Maxtor SATA2 modello STM3500320AS; S/N 9QMAALM6 emette dei strani rumori che scompaiono quando poi inizia il caricamento con la videata nera del sistema. Tutto funziona bene ed il PC non mi da problemi. Pensavo che il mio HD fosse uno di quelli descritti nel post iniziale che necessitano di aggiornamento del firmware ma non è cosi ho fatto il test della Seagate ma non c'è da aggiornare nulla. Chi mi da una spiegazione, ciaoo
alecomputer
11-10-2009, 20:51
Prova a fare un test con il programma hd tune e guarda i valori s.m.a.r.t. del disco nella finestra "healt" del programma , e vedi se ci sono segni in giallo o rosso .
Rirascal
12-10-2009, 12:22
OK grazie ho scaricato ed installato naturalmente la versione free, fatto il test due volte ed in health ho due linee gialle una su " (0A) Spin retry count " e su " (B8) unknown attribute " pero lo status sia per i due gialli che quello finale sono OK con il finale verde. Penso quindi che l'HD allora sia a posto. Mi viene un dubbio che il rumore provenga allora dal lettore floppy? ho difficolta a distinguere il rumore perche il lettore floppy e l'HD sono vicini, ciaoo.
Ci dev'essere anche un'utility sul sito Seagate/Maxtor, per verificare la "salute" dei dischi, potresti provare anche quella. Se hai il dubbio che sia il lettore floppy a fare rumore, basta che lo scolleghi per un po' e vedi se il rumore sparisce ;)
alecomputer
12-10-2009, 16:05
Il rumore che senti potrebbe essere il motore del disco fisso che si avvia , la riga in giallo Spin retry count , confermerebbe il problema al motore .
Rirascal
13-10-2009, 06:54
Il rumore che senti potrebbe essere il motore del disco fisso che si avvia , la riga in giallo Spin retry count , confermerebbe il problema al motore .
Ho provato a sottoporre al test un altro HD sempre Maxtor da 500GB del medesimo modello di quello riportato sopra con il risultato identico linee gialle sulle identiche righe del primo HD. Concludo quindi che più che un malfunzionamento come dici sembra una caratteristica di questa serie di HD della Maxtor, a proposito sarebbe bello sentire il parere di altri che hanno questo HD, ciaoo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.