View Full Version : Nuovo PC i5 con un pò di OC
Ciao a tutti, devo assemblarmi il pc, avevo già fatto una config, ma poi mi è venuto a mente, ma se mi vien voglia di far salire un pò il procio di cosa ho bisogno???
Intanto posto quello che avevvo/ho intenzione di acquistare:
- Corsair CMPSU-650TXEU 650W 77.90€
- Point Of View Card Reader Interno 54in1 7.80€
- COOLER MASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX 68€
- INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB 160€
- SAMSUNG 750GB HD753LJ 7200rpm 32MB Spinpoint F1 58.70€
- DVD-RW LG GH22NS40 NERO SATA 25€
- ATI HD4890 Sapphire 1024MB PCI-E/HDMI/DVI/DP 154.90€
-----------------------------------------------------------------------------
adesso è ora di acquistare RAM e Mamma e qui ho bisogno del vostro consiglio, io ho pensato a qualcosa e lo scrivo sotto, faccio presente che come OC intendo roba leggera, 3.2 o 3.4 ghz se possibile...
- DDR3 1600Mhz PC12800 4GB Corsair XMS3 --CL--9-- Skt1156 (2x2GB) 85€
- DDR3 2000Mhz PC16000 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL9 Skt1156 (2x2GB) 99€
- GIGABYTE 1156 GA-P55M-UD2 89€ :rolleyes:
- MSI 1156 P55M-GD45 99€
- GIGABYTE 1156 GA-P55-UD3 104€
- ASROCK 1156 P55 Extreme 116€
o sono costretto ad andare su:
- GIGABYTE 1156 GA-P55M-UD4 122€
- GIGABYTE 1156 GA-P55-UD4 134€
premetto che non mi importa ne dello SLI ne di avere tante porte PCI, quando ne ho una ne ho anche troppe, spero mi consigliate quella qualità prezzo migliore anche se non in elenco, sarebbe bello fosse la UD2 :D ma lo sò che non va bene.
A voi la parola.
Pachanga
11-10-2009, 17:44
Solite raccomandazioni:
-quale e' il tuo budget?
-quale monitor hai?
-che uso fai del tuo pc?
-che tipo di overclock vuoi fare?leggero o spinto?
In ogni caso,come temevi,ti devo dire che la ud2 non va bene...
Tanto,per qualche euro in piu',meglio andare sul sicuro...
Ed esistono attualmente ottime alternative alla 4890...;)
Acquisterò minimo un 24" devo ancora decidere, come OC ho scritto sopra quanto avrei intenzione di salire, uso un pò di tutto, editing video giochi (non sono IL malato) photoshop ecc....
Alternative alla GPU???
Nvidia a parità prezzo dicono sia inferiore....
dimenticavo, budget 800€ max
without monitor.
xxxxxxxxxx doppio xxxxxxxxxxxxx
Pachanga
11-10-2009, 19:08
Acquisterò minimo un 24" devo ancora decidere, come OC ho scritto sopra quanto avrei intenzione di salire, uso un pò di tutto, editing video giochi (non sono IL malato) photoshop ecc....
Alternative alla GPU???
Nvidia a parità prezzo dicono sia inferiore....
dimenticavo, budget 800€ max
without monitor.
Ho visto ora che sei mio compaesano!:D
Un motivo in piu' per darti una mano,se posso...;)
Dunque,visto che ti prenderai un 24" o piu',full hd,(consiglio per il 24" il Samsung Syncmaster t240(240.00 €),per il 26" l'ASUS LCD 25.5" VW266H 2ms 20000:1(ASCR) DVI HDMI Full HD(287.00€)possiamo costruire la configurazione in base a quello...
Le alternative alla gpu vanno ricercate proprio in casa Ati:sono appena uscite e sono ottime per prezzi,prestazioni,consumi,calore generato e supportano le nuove dx 11.
Con il tuo budget possiamo puntare alla 5850(220.00 €)o aulla 5770(150.00 €)
Il resto della configurazione potrebbe essere questo:
EK00005980 Intel Core i5 Quad Core 750 PC1156 8MB Cache 2,66GHz Box € 180,00 € 180,00
EK00006073 Gigabyte GA-P55-UD4 (P55,S1156,ATX,DDR3) € 132,00 € 132,00
EK00006042 Corsair DDR3 PC1600 4GB CL8 i5/i7 (1600MHz) € 103,70 € 103,70
EK00004146 WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS € 51,90 € 51,90
EK00004991 ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2 € 32,20 € 32,20
EK00005465 Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK € 25,00 € 25,00
EK00006120 Cooler Master RC-690 Windows Edition € 75,00 € 75,00
TOTALE IVA COMPRESA : 599,80 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 499,83 €
Aggiungiamo l'alimentatore:
CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU € 100
se vuoi fare overclock senza problemi...
Ti ho messo anche,per lo stesso motivo,la UD4...
Siamo a 850.00 € con la 5770(qui l'unico bench di giochi per ora a disposizione:http://gpucafe.com/2009/10/ati-radeon-hd-5770-benchmarks/)
a 920.00 € con la 5850...
Se il tuo budget e' rigidissimo aggiustiamo il tutto,altrimenti,a mio avviso,le due configurazioni sono equilibrate e prestanti,considerato il tuo utilizzo del pc...;)
Rainy nights
11-10-2009, 20:21
Mica male quella configurazione, mi ricorda una delle decine che ha già sotto mano però... :asd:
In bocca al lupo per la configurazione! :D
Ricapitolando:
http://img205.imageshack.us/img205/1203/senzatitolo1jd.jpg
per il monitor poi vediamo se 23.5 o 25.5, del primo ho sentito parlare molto bene e costa veramente poco.
Quando parlo di OC parlo da perfetto ignorante parlo di pochi mhz, non sono di certo il malato :D vorrei un pc stabilissimo, dici che con questa configurazione sono tranquillo???
Di piacenza dove??
Io Caorso :)
zagor977
11-10-2009, 20:23
- DDR3 2000Mhz PC16000 4GB G.Skill Ripjaws 4GBRH CL9 Skt1156 (2x2GB) 99€
- GIGABYTE 1156 GA-P55-UD3 104€
.
Mica male quella configurazione, mi ricorda una delle decine che ha già sotto mano però... :asd:
In bocca al lupo per la configurazione! :D
Tu hai detto che di oc non ne volevi sapere quindi ho aperto, poi non mi hai mai mensionato UD4 dicendomi informati ;) e mi hai detto ch enon te la sentivi di consigliarmi perchè se sbagli un pezzo sei fregato.
Sbaglio???
Rainy nights
11-10-2009, 20:32
Tu hai detto che di oc non ne volevi sapere quindi ho aperto, poi non mi hai mai mensionato UD4 dicendomi informati ;) e mi hai detto ch enon te la sentivi di consigliarmi perchè se sbagli un pezzo sei fregato.
Sbaglio???
:O Tu non volevi occare. :O
.
le ho viste consigliate in abbinamento su prokoo ma sbem mi ha detto di lasciare perdere quelle ram, io purtroppo sono ignorante in materia su questi nuovi componenti e devo/posso solo ascoltare :(
:O Tu non volevi occare. :O
ma visto come va di fretta l'informatica e il pc non lo cambierò per qualche anno= almeno 6 o 7 non si sa mai un pò di oc per ringiovanirlo, quindi devo acquistare giusto adesso.
zagor977
11-10-2009, 20:40
le ho viste consigliate in abbinamento su prokoo ma sbem mi ha detto di lasciare perdere quelle ram, io purtroppo sono ignorante in materia su questi nuovi componenti e devo/posso solo ascoltare :(
a parte che le ram gskill a livello qualitativo sono eccellenti e in overclock sono tra le migliori (3 anni fa avevo un kit da 800mhz che mi arrivava oltre 1000 stabili, da non crederci)....
se devi fare overclock mi sembra che siano molto indicate quelle ram, se non altro perchè oltre che andare di più delle corsair ed oltre che essere migliori a livello di qualità e affidabilità, costano pure meno.
sarei curioso di sapere con quale motivazione sbem ti abbia sconsigliato quelle ram....
poi se vuoi a tutti i costi seguire i suoi consigli, sentitevi via pvt ;)
a parte che le ram gskill a livello qualitativo sono eccellenti e in overclock sono tra le migliori (3 anni fa avevo un kit da 800mhz che mi arrivava oltre 1000 stabili, da non crederci)....
se devi fare overclock mi sembra che siano molto indicate quelle ram, se non altro perchè oltre che andare di più delle corsair ed oltre che essere migliori a livello di qualità e affidabilità, costano pure meno.
sarei curioso di sapere con quale motivazione sbem ti abbia sconsigliato quelle ram....
poi se vuoi a tutti i costi seguire i suoi consigli, sentitevi via pvt ;)
Non lo so il motivo, comunque mi piacerebbe indirizzarmi verso qualcosa di concreto, e quando dico OC comunque non intendo un OC come detto sopra da ultimo grido, vediamo se riusciamo a trovare un accordo sui pezzi da acquistare e trovarli tutti in uno shop.
L'idea della ati nuova mi piace assai, ma per ora è disponibile solo da e-chiave.
zagor977
11-10-2009, 21:01
Non lo so il motivo, comunque mi piacerebbe indirizzarmi verso qualcosa di concreto,
infatti, a proposito di concretezza, dai un'occhiata a cosa puoi fare con delle mobo p55 da 90 euro:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3652
se ti limiti ad un o.c. leggero e non vuoi spendere delle cifre disumane, io mi orienterei anche su una mobo economica (che alla fine è economica solo di nome, ma ti permette di portare la cpu a 4ghz) ed investire in ram buone, che in o.c. si rivelano il componente più delicato in fatto di stabilità.
poi ovviamente sei libero di seguire i consigli di chiunque basta che non stai a sentire chi ne sa solo per sentito dire o per convinzioni proprie.
infatti, a proposito di concretezza, dai un'occhiata a cosa puoi fare con delle mobo p55 da 90 euro:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3652
se ti limiti ad un o.c. leggero e non vuoi spendere delle cifre disumane, io mi orienterei anche su una mobo economica (che alla fine è economica solo di nome, ma ti permette di portare la cpu a 4ghz) ed investire in ram buone, che in o.c. si rivelano il componente più delicato in fatto di stabilità.
poi ovviamente sei libero di seguire i consigli di chiunque basta che non stai a sentire chi ne sa solo per sentito dire o per convinzioni proprie.
Guarda, da ignorante che sono sono convinto anch'io che la UD2 sia valida anche se è una micro atx e credo si differenzi dalle altre solo per gli slot PCI ai quali non sono interessato, anche se non ne avesse neanche uno, però essendo ignorantello mi devo affidare GIUSTAMENTE a quello che mi dicono, la UD4 sarà sicuraemnte superiore anche se non sò in cosa, più che altro vorrei che voi consiglieri vi trovaste in qualcosa tanto da trarne uno spunto di fatto.
Intanto ringrazio chi si stà interessando, ma quando è ora di spendere è sempre meglio vederci dentro bene.
Tornando al link, 4ghz sarebbero fin troppi, ma se ci stanno ben vengano :).
zagor977
11-10-2009, 21:13
però essendo ignorantello mi devo affidare GIUSTAMENTE a quello che mi dicono.
ma allora continuate la discussione in privato, altrimenti chi viene a postare qui perde solo tempo.
Perchè in privato??
Qui nel 3D finora ci sono 2 config, la tua riguardo la mamma e quella di Pachanga, devo valutare il compromesso migliore, però devono anche controbattere.
Se sapessi già cosa fare avrei il pc già nella scrivania.
Semplice zagor!Gliele ho sconsigliate non per una questione di qualità (conosco bene il prodotto e le sue qualità)..c'è poco da discutere ma semplicemente (come anche accennato da rainy) perché conosciamo sto disgraziato (:Prrr: ) e delle ram del genere sarebbero sprecate per una persona che si affaccia adesso al mondo del pc e soprattutto a quello dell oc.Delle ram a 1600mhz a buon prezzo (come le mushkin su prokoo) secondo me sarebbero l ideale
basta che non stai a sentire chi ne sa solo per sentito dire o per convinzioni proprie
...
Semplice zagor!Gliele ho sconsigliate non per una questione di qualità (conosco bene il prodotto e le sue qualità)..c'è poco da discutere ma semplicemente (come anche accennato da rainy) perché conosciamo sto disgraziato (:Prrr: ) e delle ram del genere sarebbero sprecate per una persona che si affaccia adesso al mondo del pc e soprattutto a quello dell oc.Delle ram a 1600mhz a buon prezzo (come le mushkin su prokoo) secondo me sarebbero l ideale
...
Ehmm... veramente assemblavo i pc quando tu e rainy non li usavate ancora, quando per overcloccarli bisognava sbloccarli con la matita facendo i pondi con la lente di ingrandimento senza sbagliare a tirare il righino altrimenti ti fottevi la CPU e non come adesso che se leggi su qualche forum sblocchi tutto da bios. --> (questo per precisare)
Il fatto è che l'ultimo PC l'ho assemblato 10 anni fà quindi da allora le cose sono cambiate a livello di componentistica e io non me ne sono più interessato interessandomi di altre cose, ben per questo sono qui a chiedere consigli sulle varie abbinazioni che fuonzionano bene adesso.
Ma ho già capito che mi devo rimettere a leggere per benino e farmelo da solo stò benedetto pc, in 4 ho sentito 4 opinioni diverse.... :doh:
Rainy nights
12-10-2009, 13:12
Ehmm... veramente assemblavo i pc quando tu e rainy non li usavate ancora, quando per overcloccarli bisognava sbloccarli con la matita facendo i pondi con la lente di ingrandimento senza sbagliare a tirare il righino altrimenti ti fottevi la CPU e non come adesso che se leggi su qualche forum sblocchi tutto da bios. --> (questo per precisare)
Il fatto è che l'ultimo PC l'ho assemblato 10 anni fà quindi da allora le cose sono cambiate a livello di componentistica e io non me ne sono più interessato interessandomi di altre cose, ben per questo sono qui a chiedere consigli sulle varie abbinazioni che fuonzionano bene adesso.
Ma ho già capito che mi devo rimettere a leggere per benino e farmelo da solo stò benedetto pc, in 4 ho sentito 4 opinioni diverse.... :doh:
:D Prima regola: non è una scienza esatta la scelta dei componenti di un PC, se non cogli questo ne hai da imparare ancora. ;) Ognuno ha una sua opinione perché ognuno ha la sua esperienza e i suoi bisogni: adattare un PC per un utente che non si conosce e che potrebbe cambiare da un giorno all'altro la destinazione del suo PC è difficile (ie: tu avevi detto che non volevi occare, ora sì. Poi AMD/I5 che ancora ti tedia come scelta. Immagina se cambiassi di nuovo idea a PC assemblato. ;) ).
Ti abbiamo aiutato quanto più possibile, non puoi negarlo; sei solo indeciso, lo si vede benissimo dall'immenso numero di thread aperto negli ultimi due anni in questa sezione e in altri fora per scegliere una configurazione (li ho contati, sono in tutto 12 solo in questo forum per farti aiutare per un PC che ancora non hai scelto da ottobre 2007). Non credo sia colpa di chi ti sta aiutando tutta questa indecisione. Tutto qui.
Come al solito, se vuoi sono su msn, ma non per dirti cosa è meglio di altro. Quello lo devi sapere tu. :D
Fammi sapere :O
:D Prima regola: non è una scienza esatta la scelta dei componenti di un PC, se non cogli questo ne hai da imparare ancora. ;) Ognuno ha una sua opinione perché ognuno ha la sua esperienza e i suoi bisogni: adattare un PC per un utente che non si conosce e che potrebbe cambiare da un giorno all'altro la destinazione del suo PC è difficile (ie: tu avevi detto che non volevi occare, ora sì. Poi AMD/I5 che ancora ti tedia come scelta. Immagina se cambiassi di nuovo idea a PC assemblato. ;) ).
Ti abbiamo aiutato quanto più possibile, non puoi negarlo; sei solo indeciso, lo si vede benissimo dall'immenso numero di thread aperto negli ultimi due anni in questa sezione e in altri fora per scegliere una configurazione (li ho contati, sono in tutto 12 solo in questo forum per farti aiutare per un PC che ancora non hai scelto da ottobre 2007). Non credo sia colpa di chi ti sta aiutando tutta questa indecisione. Tutto qui.
Come al solito, se vuoi sono su msn, ma non per dirti cosa è meglio di altro. Quello lo devi sapere tu. :D
Fammi sapere :O
La mia indecisione i5 amd è stata perchè mi sono sentito dire per te BASTA AMD quando ero partito con idea i5, con quello scritto nei post precedenti non volevo dire che gli aiuti ricevuti sono malvenuti, solo che sono discordanti.
Riguardo al 2007 che dovevo aggiornare il pc non centra nulla, se si hanno problemi di forze maggiori si slitta l'acquisto.
Comunque siamo IMMENSAMENTE OT volevo solo precisare il fatto del per una persona che si affaccia adesso al mondo del pc detto sicuramente in modo benevolo ma non troppo pensato :)
zagor977
12-10-2009, 18:41
ah....ho capito adesso che sbem è riferito al tuo avatar...
oddio, la cosa è stata così criptica che era difficile capire da dove provenivano i consigli, se provengono da te, è sicuramente in buone mani ;)
magari si potessero sbloccare sulle cpu di oggi i molti smatitando come sui duron :)
magari si potessero sbloccare sulle cpu di oggi i molti smatitando come sui duron :)
Beh adesso da quanto mi sembra di aver capito si sbloccano dal bios, o no??
Comunque tornando al mio PC????
zagor977
12-10-2009, 19:35
Beh adesso da quanto mi sembra di aver capito si sbloccano dal bios, o no??
magari!
se acquisti un Intel e.e. oppure un amd black edition puoi variare il moltiplicatore da bios perchè è sbloccato.
su tutti gli altri devi alzare bus oppure bclk.....
solo alcune mobo x58, con gli ultimi bios, ti permettono di alzare il molti dell'i7 di un moltiplicatore, ma non di più
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.