View Full Version : Problema con Accelero Twin Turbo e 4870
jumpboy8
11-10-2009, 15:07
Fino ad oggi ero rimasto con le ventole del Twin Turbo attaccate direttamente all'ali, non sapendo che bastava attaccare il connettore 4pin su quello della vga stessa, ebbene, prima ho provato e sembrava tutto ok, se non per il fatto che Riva Tuner non dichiarava la corretta velocità delle ventole del Twin Turbo
Ho provato ad avviare FurMark per vedere se all'alzarsi delle temperature aumentava la velocità delle ventole: la temperatura si è alzata solo di qualche grado, ma poi sono comparsi degli artefatti su tutto lo schermo
Ho spento e riacceso, ma non arriva più segnale al monitor, anzi, arriva dopo un'attesa di qualche decina di secondi, ma gli artefatti rimangono
Avete soluzioni? Tra l'altro non riesco nemmeno a rimuovere il cavo 4pin, è durissimo
Capellone
11-10-2009, 15:24
il twin turbo, con la sua dotazione di blocchetti adesivi per dissipare ram e i componenti di contorno, non mi sembra adeguato ai vrm delle 4870/90. penso che con Furmark si siano surriscaldati.
jumpboy8
11-10-2009, 15:34
non c'entra, perchè FurMark l'avevo avviato già altre volte e non aveva mai dato problemi
comunque non ho cambiato i VRM, ho lasciato quelli originali della scheda
ho cambiato solo il dissi e i dissini per i chip di ram
la cosa strana è che è successo dopo aver collegato diversamente le ventole, non penso di aver rotto niente tramite surriscaldamento
EDIT: sia chiaro, il dissi non l'ho installato adesso, ce l'ho già da tempo, oggi ho solo cambiato il modo di attaccare le ventole
aggiungo che all'accensione del pc, compare una lucetta rossa, che poi si spegne, in corrispondenza del connettore 4pin della scheda, mentre le altre tre sono verdi e restano accese
jumpboy8
12-10-2009, 13:08
:stordita: nessuno che abbia qualche idea?
Capellone
12-10-2009, 14:15
se disconnetti le ventole del twin turbo dalla vga torna a funzionare bene?
jumpboy8
12-10-2009, 15:19
no, non funziona lo stesso
Capellone
12-10-2009, 15:55
:( ...R.M.A.
jumpboy8
12-10-2009, 16:28
il fatto è che mi pare di aver letto che un utente aveva lo stesso problema e risolse smontando e rimontando tutto il pc, cosa che vorrei evitare di fare, sinceramente :Prrr:
e poi devo ritrovare lo scontrino, problema più grosso...(la vga era stata acquistata da un negozio fisso vicino a casa mia da un mio amico che poi me l'ha venduta)
jumpboy8
12-10-2009, 20:39
Aggiornamento...la vga pare sana, ho provato la 8600GT sul mio computer e accade la stessa identica cosa, come potrei procedere?
Capellone
12-10-2009, 23:53
prova a resettare la cmos della scheda madre.
jumpboy8
13-10-2009, 13:31
appena fatto, inutile...per scrupolo la provo anche sull'altro slot PCI-Express, più tardi se posso la provo anche su un altro pc per essere sicuri che la vga sia sana
jumpboy8
14-10-2009, 13:39
provata anche sull'altro slot, niente, sempre la stessa cosa
è possibile che sia successo qualcosa alla scheda madre?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.