View Full Version : Consiglio acquisto mac per gestione foto
fabiosmith
11-10-2009, 13:28
Ciao ragazzi,
è da un po che mi sono avvicinato al mondo della fotografia e vorrei prendere un buon portatile per la gestione delle mie foto. Da quanto letto in giro sembra che i mac siano i migliori in tal senso.
A tal proposito vorrei un consiglio da parte vostra su quale mac prendere.
Premetto che con il pc non gestisco solo foto ma navigo, scarico e guardo film (niente giochi). Gradirei inoltre un portatile non troppo grande considerato il fatto che viaggio spesso e quindi ho la necessità di portarlo sempre con me.
Ovviamente accetto anche consigli su altri portatili, non mac....se qualcuno ritiene che ci sia di meglio in tal senso.
Per il budget??? Diciamo tra gli 800 e i 1200...poi valuto!
Grazie a tutti
MacBook Pro 13"
configurazione base con
CPU 2,26 GHz
RAM 4 GB da aggiungere in BTO o dopo l'acquisto a manina.
A meno che tu non voglia uno schermo antiriflesso e allora devi rivolgerti ad un MacBook Pro da 15" e mettere l'opzione antiriflesso. Ma il prezzo lievita.
Apple sviluppa iPhoto (incluso nel prezzo computer) e Aperture che sono degli ottimi programmi e ovviamente puoi metterci Photshop e Lightroom.
AlexSwitch
11-10-2009, 14:20
La ram aggiuntiva, visti i prezzi da ladrocinio della Apple, è meglio metterla a manina dopo!!!
megamitch
12-10-2009, 19:40
Apple = foto è storia vecchia.
Valuterei il costo commisurato alle tue reali esigenze. Per "gestire" foto basta un qualsiasi portatile (magari darei prevalenza al monitor, meglio se non lucido ma son gusti).
A meno che tu non intenda fotoritocco spinto, postproduzione etc... ma qui il compito si complica e un portatile "leggero" potrebbe, indipendentemente dalla marca, non essere la scelta più adatta (meglio qualcosa più orientato alla workstation).
tutto questo ovviamente IMHO.
Ciauz !
M.
fabiosmith
14-10-2009, 13:38
quinidi, tirando le somme...cosa consigli??? come indicato nel messaggio iniziale sono aperto a qualsiasi consiglio...anche non mac!
Per gestione intendo anche fotoritocco...ma non direi eccessivamente spinto in quanto sono abbastanza contro!!!
megamitch
14-10-2009, 20:19
Se vuoi per forza mac, modello base.
Se vuoi risparmiare, puoi cercare qualche offerta sui portatili Win; fai un giro su qualche sito di e-commerce per farti un'idea, ci sono una infinità di modelli. ( io onestamente è un pò che non compro.)
Byez
M.
Ciao ragazzi,
è da un po che mi sono avvicinato al mondo della fotografia e vorrei prendere un buon portatile per la gestione delle mie foto. Da quanto letto in giro sembra che i mac siano i migliori in tal senso.
A tal proposito vorrei un consiglio da parte vostra su quale mac prendere.
Premetto che con il pc non gestisco solo foto ma navigo, scarico e guardo film (niente giochi). Gradirei inoltre un portatile non troppo grande considerato il fatto che viaggio spesso e quindi ho la necessità di portarlo sempre con me.
Ovviamente accetto anche consigli su altri portatili, non mac....se qualcuno ritiene che ci sia di meglio in tal senso.
Per il budget??? Diciamo tra gli 800 e i 1200...poi valuto!
Grazie a tutti
prima cosa da fare: vai in un apple reseller e provane uno
se ti piace vai sul sicuro ;)
bo secondo me dipende molto da cosa intendi per gestione foto: forse mi sbaglierò ma se un ci sa fare l'utilizzo di photoshop su piattaforma mac o win non è così diversa idem per i risultati.
Se invece la gestione foto è legata a archiviare, migliorare ma soprattutto rendere fruibili le foto (publbicarle stamparle o farle vedere a parenti e amici ) allora comprati un macbook pro 13 e lasciati guidare da iphoto. Su Win avevo provato sia photoshop (anche elements) e i programi della magix ma non sono mai riuscito a produrre qualcosa per far vedere le mie foto. Con iphoto sono riuscito in un'ora ad organizzare le foto delle vacanze in un dvd e fare un qualcosa di carino.
artCinema
15-10-2009, 15:04
dopo aver solamente provato un macbook pro, posso dire: lascia perdere notebook windows, ma lasciali proprio perdere :D
qui parliamo di macchine che ti aiutano in ciò che devi fare, non ti creano problemi, l'interfaccia utente è davvero "user-friendly", il trackpad è molto utile e comodo....vabbè mi fermo qui, oggi mi è arrivato il MBP nuovo :D , non ho ancora potuto accenderlo, ma già so che mi farò l'applauso per l'acquisto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.