PDA

View Full Version : Problema connessione router e Alice

LukeXP
11-10-2009, 12:45
Salve a tutti
premetto che in campo networking ho un'ignoranza pressochè totale.. mi mancano proprio le basi e forse lo capirete dal problema che esporrò
Ho acquistato un router Asus WL-AM602 per usarlo sotto Windows XP. Questo router si connette al pc via USB o ETHERNET.. io ho scelto il primo sistema non avendo scheda di rete.
Collego tutto, installo il driver che crea una sorta di rete "virtuale" tramite USB, setto l'IP e la Subnet Mask della rete come da indicazioni e digitando l'IP del router da browser entro nella sua configurazione.
Il Router si allinea, la lucina risulta verde fissa, mi dà i dati della portante... Il problema è che la connessione risulta assente, non navigo, ne ottengo alcun segnale dalla rete. Ho provato varie configurazioni con i paramentrii indicati ovunque, sia PPPoA che PPPoE, VPI 8, VCI 35.. Non sò come dovrebbe funzionare tramite Router, la connessione in windows deve risultare sempre presente o è necessario collegarsi da accesso remoto come facevo con il precedente Modem ADSL (a cui per forza di cose son dovuto ritornare..) ? E che tipo di connessione dovrei creare? C'è qualche settaggio che dimentico?
Mi mancano proprio le basi.. datemi una mano

nuovoUtente86
11-10-2009, 13:44
devi utilizzarlo come un normale modem usb utilizzando il PPPoA, realizzando di fatto una connessione remota

LukeXP
11-10-2009, 14:28
ma da quel che sapevo c'è la possibilità di avere la connessione "always on" con i router, mi sbaglio? il fatto che lo colleghi tramite USB impedisce questo?
Inoltre quando creo una nuova connessione non compare tra i modem disponibili appunto perchè in realtà, pur essendo collegato via USB, il pc lo vede come connesso "in rete" (e infatti compare una connessione LAN attiva tra i collegamenti esistenti in accesso remoto)

nuovoUtente86
11-10-2009, 16:09
la porta usb è abilitata alla sola modalità half_bridge e non routed

LukeXP
11-10-2009, 16:33
comincio a capire.. quindi devo creare connessione da accesso remoto e poi connettermi come facevo da modem? quale tra queste? e qualora lo collegassi in ethernet il problema non si porrebbe giusto? grazie mille
http://www.cheapnet.it/pop-accesso/images-support/winxp-06-creazione-guidata-nuova-connessione.gif

zoiben
12-10-2009, 23:33
Ciao mi aggiungo anch'io tra quelli niubbi...l'ho comprato oggi l'asus, ho seguito le istruzioni dal cd per l'istallazione veloce: si collega perchè vede la rete, quando entro nel menù del router, ma non si collega ad internet....
io uso tiscali 4mb ( si lo sò non mi servirebbe questo modem, ma vorrei prima o poi chiedere l'upgrade della linea...) ho cancellato anche le impostazioni del modem precedente(che al momento ho rimesso in funzione...)
ma ad es. quando vado su i.explorer-strumenti-opzioni internet-connessioni non so che fare visto che non c'è riferimento al nuovo modem. ho provato a fare qualche tentavi ma niente risultati. nella mia più assoluta ignoranza, mi sorge il dubbio che quanto richiesto all'inizio dal manuale cioè la configurazione della lan inserisco l'indirizzo IP e subnet mask, sia incompleta, non manca qualcosa? non dovrei indicare (visto che lo si può mettere solo amnualmente) un riferimento in uscita??....:cry: scusate le mie assurdità, ma mi piacerebbe imparere qualcosa, e non aver buttato i miei soldi....grazie Francesco.:muro: