PDA

View Full Version : HomePage di Joomla

alessia86
11-10-2009, 11:17
Allora ho installalto joomla per capire meglio come funziona un cms...Ora sto cercando cosi' di creare un sito...ho inserito articoli e devo dire che con joomla è molto semplice...
Non ho capito però come si fa ad es se voglio impostare una mia home page personalizzata e quindi con un sfondo diverso..Si può fare?
Ho letto già qualche guida ..ma alla fine riesco ad impostare un altra homepage..però sempre come sfondo ho il solito di joomla..
Qualcuno può aiutarmi?? :help:
Grazie ;)

alessia86
11-10-2009, 16:51
Ho letto qualche altra guida..e per quanto ne ho capito per personalizzare la home page di un sito creato con joomla..si deve cmq modificare i moduli dei template...

Quindi un pò di programmazione la si deve conoscere?

Per cui non è vero che un cms può essere utilizzato anche da utenti non esperti nella programmazione..un minino lo si deve cmq conoscere?

dolfrang
14-10-2009, 16:06
Allora ho installalto joomla per capire meglio come funziona un cms...Ora sto cercando cosi' di creare un sito...ho inserito articoli e devo dire che con joomla è molto semplice...
Non ho capito però come si fa ad es se voglio impostare una mia home page personalizzata e quindi con un sfondo diverso..Si può fare?
Ho letto già qualche guida ..ma alla fine riesco ad impostare un altra homepage..però sempre come sfondo ho il solito di joomla..
Qualcuno può aiutarmi?? :help:
Grazie ;)

Dipende cosa intendi per una home personalizzata. Joomla appena installato imposta come home page una pagina che visualizza gli articoli che hanno la proprietà prima pagina attivata.
Se vorresti che si aprisse una pagina dal contenuto statico (ad esempio una pagina di benvenuto al sito) devi:

creare un nuovo articolo (senza inserirlo in nessuna sezione-categoria)
aggiungere una voce al menu principale verso l'articolo [dall'amministrazione vai in Menu (in alto a sinistra)-> Menu principale -> Nuovo (in alto a destra)-> Articolo (sulla sinistra)->Aspetto articolo->Scegliere l'articolo (cliccando sullo "Scegli" a destra)]
impostare come predefinita la voce nel menu appena creata (Menu-> Menu principale->Selezioni l'articolo e clicchi su "Predefinito" in alto a destra)

In questo modo all'apertura del sito verrà visualizzato l'articolo che hai scritto.

Se per "sfondo" intendi che vuoi cambiare la grafica del sito, come i colori del testo, dello sfondo, il logo, la struttura delle pagine etc, allora devi andare in Estensioni->Gestore Template (ovviamente sempre dal pannello di amministrazione). Qui però cambi tutta la grafica, cioè puoi scegliere un altro template non modificare quello in uso (a meno di non conoscere i CSS).

Se ancora non è questo che desideri spiegati meglio :D

Comunque Joomla di per se non richiede la conoscenza di linguaggi di programmazione se ci si limita ad utilizzare le estensioni ed i templates fatti da terzi.