View Full Version : problema di avvio dal bios
smanettone.92
11-10-2009, 11:01
Ciao! Sono nuovo ed espongo subito un mio problema in quanto ritengo i frequentanti di questo forum molto "capaci" e colti in materia...;)
Da qualche giorno ho rispolverato un vecchio pc lasciato in mazzarda da mio fratello qualche anno fa per comprarne uno portartile...
L'ho rimesso un po a posto e al riassemblaggio mancava l'hd, quindi ne installo un'altro che avevo...
All' avvio del pc, carica il bios ma si blocca a :" checking hd ". Infatti come primary slave mi riconosce l'hd, ma rimane bloccato nel caricarlo...
Voi dite che sia problema di hd o della mother board?
Aggiungo che se collego l'hd alla secondary slave è la stessa cosa...mentre il masterizzatore me lo riconosce ad hoc....
Vi ringrazio in anticipo, ciao!
Marinelli
11-10-2009, 11:12
Prova a mettere l'hard disk come master e non come slave.
Ciao :)
P.S. Benvenuto sul forum!
smanettone.92
11-10-2009, 15:24
Il ponticello è già impostato per far funzionare l'hd in modalità master (DS MASTER )...
Vorrei provare con un'altro hd ma non ce l'ho purtroppo...
Marinelli
11-10-2009, 18:15
Beh... se l'hard disk ti viene rilevato come slave allora c'è qualcosa che non torna. Escluderei che il disco venga visto come slave se è veramente impostato come master... e ricontrollerei bene ;)
Di che scheda madre si tratta?
Ciao :)
smanettone.92
11-10-2009, 18:31
Mi correggo e chiedo scusa:D
Il Bios mi indica: Detecting IDE Primary master....[ press f4 to skip] e rimane bloccato qui...
Non so dirti di che scheda madre si tratti in quanto nn ho mai potuto avviare il sistema operativo per installare un programma in grado di indicarmi i dati dei componenti interni...e sulla scheda madre non vedo nessun marchio tranne una sigla: j-7bxan.
Volevo anche provare per sfizio a far partire la versione live da cd di ubuntu, ma il bios nn mi permettere di scegliere se avviare il boot da cd ( forse perchè la schema madre nn me lo permette )
Cmq la scheda madre, se può essere utile a trovare il modello e la marca, ha il socket 1, cioè quello che ci va installata una scheda e sulla scheda poi c'è il processore e di regola la memoria cache di primo e secondo livello.
Marinelli
11-10-2009, 18:45
Ok, è una scheda madre slot 1... ma ritengo difficile che non sia permesso il boot da CD.
Guarda, potrebbe essere che ci siano problemi con il disco fisso, visto che si blocca anche se lo metti sul canale secondario. Nel bios cosa viene visualizzato? Anche lì del disco nessuna traccia? Per sfizio io proverei anche a controllare che non sia il cavo a essere difettoso (prova a sostituirlo).
Altre prove possono essere:
1) provare questo disco su un altro computer
2) cercare un differente disco ide e provarlo su questo computer
Ciao :)
smanettone.92
11-10-2009, 21:22
Durante il caricamento del bios, quando cioè rimane tutto fermo a "dedecting ide primary hard drive " mi da la possibilità di entrare nelle impostazioni del bios premendo "del" ( come è normale che lo sia ). Da qui, nelle impostazioni del bios c'è la voce che permette di controllare e modificare eventuali impostazioni degli hard disk collegati alla scheda madre...quindi mi da la lista degli hard disk esponendomi il solito e unico che c'ho collegato e mi dice anche quì "dedecting ide primary hard drive", aspetto aspetto ma tutto rimane così...
Da questo penso proprio che si tratti dell' hd...
Purtroppo ho solo un'altro pc, quello di mio fratello, che però ho paura di metterci mano perchè lo usa per lavoro...se succedesse qualcosa mi ammazza :D
Devo soltanto sperare in un "buon amico" che mi affida il suo pc e provarci su il mio hd, oppure compro un'altro hard disk, tanto poi un secondo hard disk è sempre utile per backup o archiviazione dati...;)
Ti ringrazio davvero dell'aiuto e del tempo che mi hai dedicato.
Ciao!
Marinelli
11-10-2009, 21:54
Se non l'hai già fatta... fai la prova del cavo prima: non ti costa nulla, è velocissima e potrebbe pure essere quello ;)
Prego, figurati!
Ciao :)
smanettone.92
11-10-2009, 22:03
Ho provato con quello del masterizzatore...nada!
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.