PDA

View Full Version : [Vista] Videogiochi e rallentamenti

tia.vivi
11-10-2009, 10:50
Salve a tutti, vi espongo qui il mio problema (Nella speranza di aver "centrato" la sezione giusta) perché ormai non so più dove sbattere la testa.

Ho, circa un anno fa, acquistato un notebook Asus M50Vm con le seguenti specifiche:

Processore: Core 2 Duo T9400 da 2.53 GHz
Scheda Grafica: nVidia GeForce 9600M GS 1024MB VRAM
Ram: 4GB
HD: 320GB

Possedendo anche un Desktop (Più o meno con le stesse prestazioni) mi piace giocare in LAN con mio fratello ad alcuni VG.

Tutto questo è stato possibile per qualche mese dopo il suo acquisto finché, un bel giorno, lo stesso gioco cui giocavamo da parecchio tempo (Call of Duty 5) non ha iniziato, sul Notebook, ad andare "a scatti".

Mi spiego meglio:
Il gioco funziona fluido finché non inizia a scattare pesantemente (Muose ingestibile, etc...) per un tot di tempo quantificabile dai 5 ai 15 minuti, subito dopo riprende a funzionare per 5 minuti circa per poi reincappare nello stesso problema.

Abbiamo provato altri giochi e questo problema persisteva finché un giorno non è misteriosamente scomparso.

Da qualche tempo a questa parte si è ripresentato e io non so più cosa fare.
Prima di mandare il PC in assistenza per due mesi vorrei provare qualunque cosa.

Ho già formattato più di una volta, provato a disattivare tutte le beghe grafiche di Vista, comprato un rialzo con ventole per il raffreddamento.

Se qualcuno ha idee sono disposto a provare tutto, anche gli esorcismi : D

Grazie,
Tia

NLDoMy
11-10-2009, 14:06
Salve a tutti, vi espongo qui il mio problema (Nella speranza di aver "centrato" la sezione giusta) perché ormai non so più dove sbattere la testa.

Ho, circa un anno fa, acquistato un notebook Asus M50Vm con le seguenti specifiche:

Processore: Core 2 Duo T9400 da 2.53 GHz
Scheda Grafica: nVidia GeForce 9600M GS 1024MB VRAM
Ram: 4GB
HD: 320GB

Possedendo anche un Desktop (Più o meno con le stesse prestazioni) mi piace giocare in LAN con mio fratello ad alcuni VG.

Tutto questo è stato possibile per qualche mese dopo il suo acquisto finché, un bel giorno, lo stesso gioco cui giocavamo da parecchio tempo (Call of Duty 5) non ha iniziato, sul Notebook, ad andare "a scatti".

Mi spiego meglio:
Il gioco funziona fluido finché non inizia a scattare pesantemente (Muose ingestibile, etc...) per un tot di tempo quantificabile dai 5 ai 15 minuti, subito dopo riprende a funzionare per 5 minuti circa per poi reincappare nello stesso problema.

Abbiamo provato altri giochi e questo problema persisteva finché un giorno non è misteriosamente scomparso.

Da qualche tempo a questa parte si è ripresentato e io non so più cosa fare.
Prima di mandare il PC in assistenza per due mesi vorrei provare qualunque cosa.

Ho già formattato più di una volta, provato a disattivare tutte le beghe grafiche di Vista, comprato un rialzo con ventole per il raffreddamento.

Se qualcuno ha idee sono disposto a provare tutto, anche gli esorcismi : D

Grazie,
Tia

1) assicurati di avere vista pulito senza le schifezze che mettono nei notebook
2) prova temporaneamente a togliere l'indicizzazione
3) metti il defrag/defender/update/ automaticamente 1 volta alla settimana

prova a vedere se va

tia.vivi
12-10-2009, 06:37
1) assicurati di avere vista pulito senza le schifezze che mettono nei notebook
2) prova temporaneamente a togliere l'indicizzazione
3) metti il defrag/defender/update/ automaticamente 1 volta alla settimana

prova a vedere se va

1) Mi spieghi meglio cosa intendi?
2) Ci avevo già provato prima di formattare, ora riprovo e ti dico;
3) E' stata la prima cosa che ho fatto mesi fa.

NLDoMy
12-10-2009, 07:46
1) Mi spieghi meglio cosa intendi?

installare vista pulito, non quello che ti da asus

tia.vivi
12-10-2009, 07:49
installare vista pulito, non quello che ti da asus

Già fatto.

Per questo ti dico che non so davvero più dove andare a ricercare il problema.
Ho disattivato l'indicizzazione per la seconda volta, testo e ti faccio sapere.

EDIT: No, disattivare l'indicizzazione ha aiutato (Adesso rimane fluido per piu' tempo prima di iniziare a scattare) ma non ha risolto...

Collision
12-10-2009, 09:48
Potrebbe anche essere un problema di surriscaldamento di qualche componente! :stordita:

In particolare CPU o scheda video, il fatto che vada bene, poi inizia a rallentare, poi va bene di nuovo, poi rallenta ancora... è proprio il classico risultato di un processore che rallenta le frequenze di utilizzo per far tornare le temperature ad un livello di sicurezza!

tia.vivi
12-10-2009, 09:54
Potrebbe anche essere un problema di surriscaldamento di qualche componente! :stordita:

In particolare CPU o scheda video, il fatto che vada bene, poi inizia a rallentare, poi va bene di nuovo, poi rallenta ancora... è proprio il classico risultato di un processore che rallenta le frequenze di utilizzo per far tornare le temperature ad un livello di sicurezza!

Ergo lo sbatto in assistenza e gli smadonno dietro? : D

hexaae
12-10-2009, 09:57
L'inidicizzazione avviene UNA SOLA VOLTA all'inizio dell'installazione di Vista/Win7. Vi volete mettere in testa che non è continua e che non serve a niente disabilitarla? Lavora inoltre in background a bassa priorità e ci mette meno di mezzo secondo ad aggiornare 100aia di file che aggiungete quotidianamente, quindi...