PDA

View Full Version : Erasmus e rimborsi aerei

mikeboldein
11-10-2009, 09:55
Salve a tutti, ho un quesito un po' particolare. Ho vinto una borsa di studio per un soggiorna all'estero tipo erasmus di circa 6 mesi (dico circa per il termine massimo e' sei mesi, in quanto il vero semestre accademico dura 4 mesi).

Ho anticipato di tasca mia il costo del biglietto aereo (lufthansa a/r). Alcuni amici mi hanno proposto di venire qualche giorno prima a trovarmi e poi tornare tutti quanti assieme (fine mio erasmus) in aereo a casa.

Il problema sta nel fatto che dovrei acquistare un biglietto differente da quello che l'uni mi dovrebbe rimborsare. La domanda che mi pongo e': all'uni interessa il fatto che non abbia fruito del volo di ritorno? Alla fine i patti erano chiari: lo avrebbero rimborsato SOLO un biglietto di classe economica. Non ci sono vincoli in merito all'andata o al ritorno.

Chiedo sul forum prima di spendire una mail all'uni, cosi' mi so regolare.

Grazie.

markk0
11-10-2009, 10:23
Chiedo sul forum prima di spendire una mail all'uni, cosi' mi so regolare.

sarebbe più inteligente fare il contrario, IMHO, a meno che non pensi di trovare il responsabile amministrativo della tua università qui sul forum...

mikeboldein
11-10-2009, 10:34
sarebbe più inteligente fare il contrario, IMHO, a meno che non pensi di trovare il responsabile amministrativo della tua università qui sul forum...

E' domenica. Ho scritto per farmi un'idea prima di chiamare domani.

mikeboldein
11-10-2009, 20:21
up

Froze
12-10-2009, 16:05
La domanda che mi pongo e': all'uni interessa il fatto che non abbia fruito del volo di ritorno? Alla fine i patti erano chiari: lo avrebbero rimborsato SOLO un biglietto di classe economica. Non ci sono vincoli in merito all'andata o al ritorno.

per avere il rimborso devi consegnare la carta d'imbarco, e se non fai il viaggio la carta d'imbarco non puoi averla...

pero' nulla vieta di avere 2 biglietti da farsi rimborsare: uno per l'andata e uno per il ritorno.
in questo modo perdi i soldi del viaggio di ritorno lufthansa che hai gia' pagato, ma recuperi quelli del nuovo biglietto (se fatto in classe economica).
questo vale di solito per i programmi finanziati dalla comunita' europea (tra cui rientrano anche erasmus e socrate).

comunque fatti dare conferma dall'amministrazine della tua università, che spesso pongono limiti piu' restrittivi (che poi non si sa perche'.. manco li mettessero loro i soldi :rolleyes: ) rispetto alle linee guida stabilite dall'UE.

Fradetti
12-10-2009, 18:29
Rimborso????

2 anni fa nessuno m'ha detto che c'era il rimborso... giusto la borsa erasmus.

Soldi ben spesi comunque :)