View Full Version : Attenzione: Berlusconi vuole rimettere l'immunità
Sostakovic
11-10-2009, 08:52
:muro: :muro: Svegliatemi da questo incubo, non è possibile accettare questa cosa.
http://www.repubblica.it/2009/10/sezioni/politica/giustizia-13/disegno-legge-immunita/disegno-legge-immunita.html
Dopo la bocciatura del Lodo Alfano da parte della Corte Costituzionale, si fa avanti nella maggioranza l'idea di ripristinare l'immunità parlamentare. Il senatore del Pdl Lucio Malan ha presentato un disegno di legge per reintrodurla e il capogruppo Pdl alla Camera Fabrizio Cicchitto ipotizza di aprire, dopo il congresso del Pd, il dialogo con le opposizioni sulle riforme e mette l'immunità tra i temi di un'organica riforma della giustizia. Ma le opposizioni fanno muro.
Nel ddl, presentato a Palazzo Madama, Malan ricorda che l'immunità fu introdotta dai padri Costituenti e "fu un errore modificarlo nel '93 sull'onda della piazza". Lo spirito della proposta del senatore Pdl è "la volontà di riportare l'armonia e l'equilibrio tra le istituzioni". Ed è ai padri costituenti, "a partire da Oscar Luigi Scalfaro", che fa riferimento anche il ministro Renato Brunetta per spiegare la sua posizione sul ritorno dell'immunità parlamentare.
Cicchitto inserisce la proposta in un pacchetto di riforme necessarie e da affrontare in un clima di dialogo con le opposizioni, ben diverso da quello attuale. "Nessun tema - sostiene il capogruppo Pdl - può essere considerato un tabù intoccabile se si vuole riformare lo Stato, rinnovare le istituzioni e ridisegnare quei rapporti tra politica e magistratura che sono stati devastati nel '92-'94 dal circolo mediatico-giudiziario".
L'opposizione è contraria. Per Pier Luigi Bersani più che l'immunità è il caso di affrontare altre riforme, come quella della legge elettorale, mentre il leader Udc Pier Ferdinando Casini taglia corto: "Ripristinarla è pura follia".
MadJackal
11-10-2009, 09:26
Ma non erano loro che parlavano della "volontà del popolo"?
Il popolo nel '93 ha voluto che l'immunità fosse tolta.
Sono l'unico a notare una piccola incongruenza?
Non credo ci sia altro da aggiungere, si mostrano per quel che sono senza che nessuno debba dire nemmeno una parola. :rolleyes:
In effetti è come dice MadJackal.
Se è per evitare a Berlusconi i processi, allora il popolo diventa sovrano e la sua volontà diventa quasi sacra e intoccabile (anche se a vedere i numeri, la parte del popolo che voleva proprio Berlusconi al governo era meno della metà, ma siamo ot).
Invece quando è stata tolta l'impunità si è trattato di un errore commesso "sull'onda della piazza".
Come al solito, due pesi due misure.
mavvia ha 73 anni manco assassinasse bersani lo metterebbero dentro, qualcuno lo avverta...
Ma non erano loro che parlavano della "volontà del popolo"?
Il popolo nel '93 ha voluto che l'immunità fosse tolta.
Sono l'unico a notare una piccola incongruenza?
Non credo ci sia altro da aggiungere, si mostrano per quel che sono senza che nessuno debba dire nemmeno una parola. :rolleyes:
il popolo del 93 è diverso da quello di oggi.
io nel referendum 90 quando si è votato per il nuclerare, ad esempio, non potevo votare. oggi voterei, e voterei SI. e ci sarebbero molti meno NO da parte di quei nonnetti spaventati da chernobil, ad esempio :read:
Cicchitto inserisce la proposta in un pacchetto di riforme necessarie e da affrontare in un clima di dialogo con le opposizioni, ben diverso da quello attuale. "Nessun tema - sostiene il capogruppo Pdl - può essere considerato un tabù intoccabile se si vuole riformare lo Stato, rinnovare le istituzioni e ridisegnare quei rapporti tra politica e magistratura che sono stati devastati nel '92-'94 dal circolo mediatico-giudiziario
Queste parole mi fanno paura, sicuramente per giustificare il tutto metteranno in campo errori giudiziari, DiPietro che mandò in galera persone innocenti etc etc. E i soliti polli ci cascheranno, ma stavolta io penso che andrà diversamente, queste cose sono pesanti.
Il popolo lo vuole! Lavora per noi!
MadJackal
11-10-2009, 09:43
io nel referendum 90 quando si è votato per il nuclerare, ad esempio, non potevo votare. oggi voterei, e voterei SI. e ci sarebbero molti meno NO da parte di quei nonnetti spaventati da chernobil, ad esempio :read:
Ma sicuramente il popolo è diverso. Ho mai scritto il contrario? ;)
Non c'entra nulla con il mio ragionamento.
Quello che ho scritto è che un provvedimento preso allora per volontà del popolo di allora si dice "errore madornale" fatto "sull'onda della piazza", cosa che ha una connotazione fortemente negativa. Invece quando c'è da fare un provvedimento per parare il fondoschiena ad SB si dice "è la volontà del popolo", forse perchè in effetti di piazza ce ne sta un pò poca ormai.
Il paragone è tra la volontà del popolo di allora e la volontà del popolo di adesso: e non hanno forse lo stesso valore, se prese nel momento storico in cui quel "popolo" esisteva? Non il popolo. La volontà del popolo.
La frase giusta che doveva dire, seguendo anche il tuo esempio sul nucleare, era proprio "il popolo è cambiato, quindi adesso potrebbe volere l'immunità parlamentare".
Invece no, si è preferito denigrare il popolo stesso che nel '93 aveva voluto l'eliminazione di quella stessa immunità, e chi l'ha fatta seguendo le indicazioni del popolo.
Ma sicuramente il popolo è diverso. Ho mai scritto il contrario? ;)
Non c'entra nulla con il mio ragionamento.
Quello che ho scritto è che un provvedimento preso allora per volontà del popolo di allora si dice "errore madornale" fatto "sull'onda della piazza", cosa che ha una connotazione fortemente negativa. Invece quando c'è da fare un provvedimento per parare il fondoschiena ad SB si dice "è la volontà del popolo", forse perchè in effetti di piazza ce ne sta un pò poca ormai.
Il paragone è tra la volontà del popolo di allora e la volontà del popolo di adesso: e non hanno forse lo stesso valore, se prese nel momento storico in cui quel "popolo" esisteva? Non il popolo. La volontà del popolo.
La frase giusta che doveva dire, seguendo anche il tuo esempio sul nucleare, era proprio "il popolo è cambiato, quindi adesso potrebbe volere l'immunità parlamentare".
Invece no, si è preferito denigrare il popolo stesso che nel '93 aveva voluto l'eliminazione di quella stessa immunità, e chi l'ha fatta seguendo le indicazioni del popolo.
Ma sono anche due argomenti diversi, quello sul nucleare riguardava la salute, questo serve per salvare il culo ai politici.
gigio2005
11-10-2009, 09:56
io mi chiedo che considerazione avro', passati questi terribili 5 anni, di un destro?
grazie a questo governo avremo mezza italia che odiera' a morte l'altra mezza italia
MadJackal
11-10-2009, 09:59
Ma sono anche due argomenti diversi, quello sul nucleare riguardava la salute, questo serve per salvare il culo ai politici.
Non capisco dove vuoi andare a parare :stordita:
Anodaram
11-10-2009, 10:05
ma quanti anni avevi all'epoca di chernobil?
I nonnetti spaventati erano quelli che dovettero tenere i figli chiusi in casa, dovettero togliere il latte dalla dieta e pregare che il vento nn gli portasse la nube tossica sulla propria testa.........:rolleyes:
scusate l'ot......
ubuntutuxtux
11-10-2009, 10:14
Non sanno più cosa fare per evitare il carcere al loro basso uomo...
Altresì, stavolta rischierebbero davvero la forca, ci sarà in ITA qualcuno pronto a tutto ormai no?
La disperazione è ormai tangibile...
fanno una vaccata simile e la repubblica delle banane del mediterraneo farà il botto epocale:sofico:
pollodigomma2002
11-10-2009, 10:23
BATTUTA CATTIVA mode:
Ma se qualche rumeno invece di avere attrazione per qualche coppia giovane appartata nn avesse qualche interesse per un uomo che ha passato la mezza età, finto calvo, sorridente dolce e premuroso per il suo paese......no eh?!:stordita:
...non c'è speranza..
io mi chiedo che considerazione avro', passati questi terribili 5 anni, di un destro?
grazie a questo governo avremo mezza italia che odiera' a morte l'altra mezza italia
E' una situazione difficile. Io ideologicamente non sono di sinistra, ma finchè c'è gente come lui, non ci penso nemmeno a votare la destra.
Forse quando ce lo toglieremo di mezzo definitivamente...
pollodigomma2002
11-10-2009, 10:30
E' una situazione difficile. Io ideologicamente non sono di sinistra, ma finchè c'è gente come lui, non ci penso nemmeno a votare la destra.
Forse quando ce lo toglieremo di mezzo definitivamente...
Io ho paura che nessuno faccia niente, che sia tutto un magna-magna (destra e sinistra) e che quindi rimanga a vita al governo. E se campa come ha campato sua madre....siam messi male:muro:
gli italiani si son lasciati ridurre a livello di cani da combattimento ....
Charonte
11-10-2009, 10:36
ma io non ho capito.
se lui lavora per noi, perché fa queste leggi che a noi non servono a niente?
cioe, a me che me fotte se lui o i parlamentari diventano immuni da tutto?
al cittadino comune che se ne fa di sta legge?
boh
pollodigomma2002
11-10-2009, 10:43
ma io non ho capito.
se lui lavora per noi, perché fa queste leggi che a noi non servono a niente?
cioe, a me che me fotte se lui o i parlamentari diventano immuni da tutto?
al cittadino comune che se ne fa di sta legge?
boh
Perchè se lui viene processato, non ha il tempo per governare "serenamente", insomma perde tempo tra i processi invece di decidere sulle nostre sorti. la scusa è questa:D
Charonte
11-10-2009, 10:53
Perchè se lui viene processato, non ha il tempo per governare "serenamente", insomma perde tempo tra i processi invece di decidere sulle nostre sorti. la scusa è questa:D
ah lol.
e la gente ci crede pure?
speriamo nel meteorite o nel 2012, che è meglio.
Non capisco dove vuoi andare a parare :stordita:
Nel senso che ora non possono dire agli italiani che togliere nel '93 l'immunità è stata una cosa causata da tangentopoli e che quindi è buona cosa rimetterla, anche perché si capisce che la rivogliono solo per Berlusconi. Invece sulla questione nucleare la faccenda è diversa perché si parlava della propria salute e c'era veramente un rischio di contaminazione, ora si potrebbe riproporre il referendum e forse le cose cambierebbero.
anonimizzato
11-10-2009, 11:33
ah lol.
e la gente ci crede pure?
Certo, altrimenti non lo avrebbero votato, poi rivotato, rivotato ancora ... :rotfl:
Tanto se non si riesce a reintrodurre l'immunità, il modo per salvare il culetto di ilvio lo trovano lo stesso. Ad esempio una legge che eslcuda la possibiltà di utilizzare nel processo prove assunte in un altro processo...già si studia.
La missione di governo: salvare il nano nel nome del popolo che lo ha eletto (la seconda parte del periodo è un'affermazione falsa e strumentale).
MadJackal
11-10-2009, 11:40
Nel senso che ora non possono dire agli italiani che togliere nel '93 l'immunità è stata una cosa causata da tangentopoli e che quindi è buona cosa rimetterla, anche perché si capisce che la rivogliono solo per Berlusconi. Invece sulla questione nucleare la faccenda è diversa perché si parlava della propria salute e c'era veramente un rischio di contaminazione, ora si potrebbe riproporre il referendum e forse le cose cambierebbero.
Ok. Sorry, ma non avevo proprio capito. Chiedo perdono. :D
Ok. Sorry, ma non avevo proprio capito. Chiedo perdono. :D
Hehehe, beh ci stava, anche perché sono rincoglionito dal raffreddore :D
-kurgan-
11-10-2009, 11:47
Invece sulla questione nucleare la faccenda è diversa perché si parlava della propria salute e c'era veramente un rischio di contaminazione, ora si potrebbe riproporre il referendum e forse le cose cambierebbero.
non credo, ho letto un sondaggio proprio qualche giorno fa che dava i NO al 75 per cento.. devo dire che il risultato ha sorpreso pure me.
non ricordo la fonte.
ghedini ha detto ieri che berlusconi si farà processare .. :O
ghedini ha detto ieri che berlusconi si farà processare .. :O
Quindi è confermato che farà di tutto per bloccare tutti i suoi processi :O
ahahhahahah l'ultimo sondaggio da i contrari al nucleare al 70% :asd: :asd:
per cui il tuo si serve a moltissimo....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.