View Full Version : XP Home Edition - HD
matthew85
10-10-2009, 23:38
Ciao a tutti,
ho appena finito di formattare un PC con sistema operativo Windows XP Home Edition e mi sorge una domanda spontanea, è normale che sull'hard-disk lo spazio è dimezzato?
no. con cosa lo hai formattato?
se hai il disco montato su un'altro windows, posta uno screenshot di quello che vedi in pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->archiviazione->gestione disco.
altrimenti avvia quel pc con una live di GParted o di ubuntu e mandaci lo screenshot di Gparted (sotto ubuntu si chiama gestore partizioni), sempre nello stesso modo, Stamp.
ciao
matthew85
11-10-2009, 12:35
Del tipo ho due partizioni, una non allocata di 39 MB e una da 150 GB circa, non so che fare! Mi potresti dare una mano?
ciao è semplice semplice:
meti il cd di windows. fai partire il pc e poi quando arrivi a dover formattare c:
scegli di eliminare tutte le partizioni. poi formatti.
ciaooo
matthew85
11-10-2009, 15:46
Ho già fatto questa cosa e ho notato che mi rimane sempre così, cioè una partizione di 39 MB e una di 150 GB circa, di cui la metà è già stata utilizzata!
cioè anche eliminado la partizione essa nno si elimina?
matthew85
11-10-2009, 16:57
Diciamo di sì, però la cosa strana che ho notato ora intanto che stavo guardando il PC, perché ce l'ho qua di fianco e sto scrivendo la discussione con il portatile, è che ci sono ancora la maggior parte dei file che c'erano prima, ma mi sembra una cosa strana!
fai una cosa scarica il software di formattazione dal sito del produttore dell'hdd e prova ad usare quello.
l'hdd è SATA o EIDE??
poi fammi sapere.
ciaooo
matthew85
11-10-2009, 18:28
Come faccio a capire se è SATA o IDE?
dal cavo a cui è attaccato se è largo è EIDE se è sottile( stretto) allora è SATA.
ciaoo
matthew85
11-10-2009, 18:41
È un SATA?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.