View Full Version : Mi serve un grosso aiuto, domande toste!!
XBOXXARO 1
10-10-2009, 20:59
Ho preso un EeePc 1005 Asus, aveva xp preinstallato, avendolo gia usato e visto che nel mio vecchio portatile di 2 anni fa girava bene e funzionava tutto, ho installato direttamente ubuntu versione notebok remix, pensavo di fare un affarone invece.......... spiego meglio.
Per il wifi che non mi riconosceva sono riuscito ad aggiornarlo tramite usb installando 4 pacchetti che ho trovato in rete, precisamente non ricordo, ma so che va poi, questo problema è stato risolto per fortuna.
I video di Youtube non vanno e se provo a fare quello che c'è scritto nel sito/forum di ubuntu mi dice che non trova qualcosa, ora non ricordo so che se faccio la riga di comando da terminale per aggiornare non la trova.
Stessa cosa per aggiornare la lingua in ITA ( non tutto è tradotto in ITA)
do la riga di comando ma non la trova.
Stessa cosa se vado in Synapat e cerco il plug-in o roba simile con il nome specifico ma non c'è.
Ma io mi domando che cavolo di relase è questa, è studiata apposta x gli eeepc e non va quasi niente....
Spero di trovare soluzioni anche perche se dovessi tornare a windows non potrei perche non ho un dvd esterno x ripristinare il sistema con il dvd della scatola.
Aiuto vi prego perche il pc deve essere un regalo , a chi serve, serve solo x navigare e basta dunque se conoscete una relase piu compatibile e che si possa scaricare in .IMG ditemi pure.
Io ho un Mac e se volessi scaricare la .ISO per poi montarla con il programma apposta che esiste solo per mac e linux non potrei.
se si puo da terminale ditemi le istruzioni, e poi se provo a mettere il programma che è compatibile per linux sul eeepc non parte non so perche.
Grazie
greeneye
10-10-2009, 21:17
Purtroppo non ho esperienza del 1005 ma se vuoi ripristinare xp ci sono diverse guide, una è questa http://acerbook.blogspot.com/2009/01/howto-install-windows-xp-on-acer-aspire.html
Per quanto riguarda ubuntu mi dispiace che tu ti trovi così male ma solitamente con una connessione internet (magari via cavo) si risolve (quasi) tutto.
Puoi provare con la 9.10 che è ancora un beta ma abbastanza stabile e che io uso con soddisfazione (solo qualche giorno fa un aggiornamento del kernel mi ha dato qualche grattacapo).
Se poni domande specifiche e dettagliate vedrai che qui potrai trovare parecchi disponibili ad aiutarti.
XBOXXARO 1
10-10-2009, 21:31
scusa è in ing, non ne capisco molto, ma sembra di aver capito che serve un pc win per fare il tutto, io ho mac... come posso fare.?
greeneye
10-10-2009, 21:36
In realtà anche tu hai una macchina su cui puo' funzionare Windows.
O lo virtualizzi con virtualbox o usi boot-champ. In entrambi i modi poi hai un windows funzionante con il quale preparare la chiave usb.
Una alternativa da provare è anche utilizzare unetbootin (non l'ho mai provato con windows ma dovrebbe funzionare ugualmente).
XBOXXARO 1
10-10-2009, 21:46
cavolo adesso c'è il wifi che non si connnette piu,
basta voglio abbandonare ubuntu.
ma se volessi fare come dici te il windows non lo ho originale,......
cavolo cavolo che ca...... di ubuntu di merda....... ma che versioni fanno che non sono compatibili.. è tutta oggi che ci ho perso su e non ho risolto nulla
greeneye
10-10-2009, 22:58
ti serve una macchina windows per creare la chiavetta usb per installare windows sull'eee.
Per quanto riguarda ubuntu la tua macchina è molto recente, è normale che non sia granchè supportata da una disribuzione non nuovissima.
Eventualmente prova con la beta della 9.10 (eventualmente aggiornando la tua 9.04)
Damage92
11-10-2009, 08:02
Puoi provare a postare gli errori, magari sono sistemabili con poco...
Altrimenti puoi sempre provare ad installare ubuntu normale, e poi l'interfaccia netbook remix a parte...
Per i video su youtube per esempio devi installare il plugin (flash), ma si tratta solo di copiare un file nella cartella giusta, oppure il plugin lo trovi in aggiungi/rimuovi software.
Riguardo la lingua è assurdo! Su ubuntu 9.04 fa tutto da solo, basta che gli dici dove ti trovi...
Cavolo, ubuntu lo uso proprio perché appena l'ho installato per vedere di cosa si trattava ha fatto funzionare tutto (anche la scheda di rete che con win non va)... prima usavo solo fedora o slackware... anche se non ho schede wifi, pare che i driver di quelle siano un pò noiosi...
cavolo adesso c'è il wifi che non si connnette piu,
basta voglio abbandonare ubuntu.
ma se volessi fare come dici te il windows non lo ho originale,......
cavolo cavolo che ca...... di ubuntu di merda....... ma che versioni fanno che non sono compatibili.. è tutta oggi che ci ho perso su e non ho risolto nulla
Xboxxaro il problema è che non sai nulla di linux. Sistemare i tuoi 'problemi' richiede pochi minuti per una persona che sa davvero cosa vuole dire installare un sistema opertivo.
Prendi un cd di windows (xp, vista o seven a tua scelta), installalo sul tuo netbook e vedi cosa ti funziona. Non andrà il wireless, non funzionerà al meglio la scheda video, non andranno hotkey ecc.
Sai sistemare questi inconvenienti su windows? Certamente non è una cosa immediata per chi non ha esperienza nell'installazione di un sistema operativo.
Su ubuntu x sistemare i tuoi problemi basta:
da terminale digitare
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
Andare in supporto lingue dove ti verrà segnalato che la lingua non è installata completamente.
In driver hardware puoi andare ad attivare la tua wlan (non so in jaunty ma certamente è supportata in karmic koala.
Acquistrare un computer con su un sistema operativo è molto facile. Installarlo non lo è altrettando, escluso naturalemente osx vista la limitatissima compatibilità hardware (qualche centinaio di modelli di computer apple).
XBOXXARO 1
11-10-2009, 21:49
scusa non tiriamo in ballo Mac os X che :
ha gia tutto piu semplificato
tutti i suoi programmi vari x editing video, musica, foto, web, ecc,
dopo 5 anni non serve aggiornare la macchina perche Max os X è studiato
appositamente per quella macchina e basta e da il 100% gia da quando lo hai a casa,
cè tutto in uno schermo lcd (dvd, HDD scheda madre....)
ecc ecc eccc.
Comunque non andiamo off topic,
quello che hai postato te ho gia provato a farlo ma non me lo fa, stessa cosa per i video di yoiutube, se cerco in synaphat non trovo i pacchetti che ci
sono nelle varie guide per mettere ubuntu al meglio .
il wifi prima andava poi non si connette piu mi trova la linea ma non si connette.
Volevo provare a cambiare relase di ubuntu, non è che magari avendo messo la ubuntu remix notebok sia piu limitata in pacchetti e roba simile?
Se si mi spieghi come posso fare per mettere la iso di ubuntu normale su una chiaveta usb,? il notebok che ho non ha il lettore dvd è un EeePc.
Fammi sapere xche windows non ne ho proprio voglia di metterelo su, a me serve solo che vada il wifi, internet e che non abbia problematiche varie del genere (lingua mezza in ING e ITA , video con il flash, e ccc.)
ciao
compra una chiavetta da 1gb e ci sta sopra qualunque distribuzione :)
per i filmati flash non devi cercare su synaptic ma tra i plug-in del tuo browser, con firefox ti suggerisce automaticamente il plug-in corretto.
per la localizzazione della distribuzione, ubuntu, fa tutto durante l'installazione, al massimo ti passi il tempo e localizzi i vari sw tipo firefox al quale devi specificare che lingua usare dopo che finisce l'installaizone di ubuntu.
per il wifi intanto devi capire se l'adattatore wireless viene correttamente riconosciuto e quindi se è funzionante, poi c'è il keyring da attivare e nelle connessioni devi spuntare "disponibile per tutti gli utenti" ed inserire la password WPA/WEP del tuo acces point.
non c'è altro da spiegare... google spiega già molto bene cosa e come fare molte cose, basta avere tempo :D
Vedi xboxaaro ho aiutato molte volte persone che non sapevano nulla di linux a risolvere situazioni come le tue e si è SEMPRE sistemato con una di queste 2 soluzioni:
- controllando che il cd (in questo caso il pendrive) non abbia errori nei file (quando metti la chiavetta c'è una voce apposita che testa il contenuto). Ho installato karmic koala qualche gg fa ma la prima iso che ho scaricato era corrotta
- controllando che tu abbia eseguito correttamente quanto ti viene suggerito.
Non so che versione di ubuntu tu abbia installato ma se, come penso, hai installato jaunty potresti provare a passare a karmic koala (risolverrebbe il primo dei 2 problemi e sarebbe, quasi certamente maggiormente compatibile con il tuo hardware).
con il netbook collegato all'alimentatore (e naturalmente l'alimentatore attaccato alla presa della corrente :ciapet: ) e CON UN CAVO DI RETE COLLEGATO AL ROUTER, digiti da terminale:
sudo update manager -d
e segui le istruzioni.
P.s. ho un paio di netbook e per le installazioni 'sperimentali' uso spesso un cd esterno perchè IMHO è spesso più pratico che mettere una ISO su pendrive. Sui mac ti ho solo fatto notare quello che tu hai poi ripetuto: è un sistema fatto per chi non vuole sapere cosa c'è sotto e tutto deve essere immediatamente funzionante. Linux non è così per 1000 motivi, esigenze degli sviluppatori (che sono spesso aziende con necessità molto diverse ma che condividono risorse per ridurre la quantità degli investimenti)
XBOXXARO 1
12-10-2009, 06:33
ciao, non sto prendendo in giro nessuno, dico che se faccio quello detto sopra nn cabia nulla. ho ubuntu notebok remix
scusa mi spiegherest meglio che relase devo provare? dimmi il sito esatto per favore , stasera vedo se riesco a recuperare un dvd esterno
fammi sapere perche mi sa che é proprio ubuntu non compatibile
con il mio eeepc
Damage92
12-10-2009, 09:58
Volevo provare a cambiare relase di ubuntu, non è che magari avendo messo la ubuntu remix notebok sia piu limitata in pacchetti e roba simile?
Se si mi spieghi come posso fare per mettere la iso di ubuntu normale su una chiaveta usb,? il notebok che ho non ha il lettore dvd è un EeePc.
Sta venendo anche a me il dubbio che la netbook remix sia "limitata"...
Installaci Ubuntu 9.04 (la 9.10 la lascierei stare, ancora non è uscita... e imho è meglio installare una distro una o due settimane dopo il rilascio). Da Ubuntu 9.04 possiamo "guidarti", almeno abbiamo la stessa distro!
Per installare su chiavetta puoi seguire la procedura fatta per la netbook remix! Questa per esempio:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaImg
Poi inserisci la pendrive, imposti il boot da pendrive, e installi :D
Netbook remix è una normale ubuntu con 3 programmi in + in esecuzione (maximux, netbook-launcher e un'altro che non ricordo). Non è certamente quello il problema. I repo e tutto il resto sono identici.
IMHO hai scaricato un file corrotto, l'unica spiegazione per tutti quei casini. Prova, come ti ho suggerito, ad aggiorare a karmic koala, la verisione 9.10 di ubuntu. Farlo è semplicissimo.
Colleghi il portatile all'alimentatore e a un cavo di rete (così ti installerà automaticamente i driver della wlan e tutto il sistema in italiano). Basta lanciare da terminale
sudo update-manager -d
Comparirà una finestra che ti chiederà se vuoi passare all'ultima versione di ubuntu (e ti avvertirà che è ancora in beta e quindi potenzialmente instabile). Segui le istruzioni poi vedi se le cose ti vanno meglio.
XBOXXARO 1
12-10-2009, 13:37
mi sa che e' prorpio differente la remix, visto che il cavo di rete non viene riconosciuto e per sistemarlo bisogna fare una procedura cheho letto che ho seguito in parte (cioe' fino ad installare i driver x far andare il wifi, poi ho lasciato stare visto che il cavo di rete nn mi interessava>
scusa non tiriamo in ballo Mac os X che :
ha gia tutto piu semplificato
tutti i suoi programmi vari x editing video, musica, foto, web, ecc,
dopo 5 anni non serve aggiornare la macchina perche Max os X è studiato
appositamente per quella macchina e basta e da il 100% gia da quando lo hai a casa,
cè tutto in uno schermo lcd (dvd, HDD scheda madre....)
ecc ecc eccc.
Comunque non andiamo off topic,
[...]
Esatto. Hai detto un monte di luoghi comuni anche in quelle prime linee.
Se vuoi far funzionare ubuntu (qualsiasi versione) basta che presenti il problema senza imprecare, che non risolve nulla.
Una marea di persone usa Linux senza problemi, vedrai che puoi farlo anche tu.
Il netbook da te acquistato presenta alcuni problemi una volta installate alcune distro con la rete cablata e wireless.
Prova a leggere qui. (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=304618.0)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.