PDA

View Full Version : Problema installazione Xp, non mi trova alcun driver ide!

Hieicker
10-10-2009, 19:53
Ciao ragazzi! Come da titolo ho un problema con l'installazione di windows xp sul mio pentium4... Riesco a far partire la procedura d'installazione avviandola dal cd di Xp, poi formatto la partizione interessata e mi riesce anche a copiare i file sul disco C (Seagate Barracuda)! Tuttavia al successivo riavvio, quando dovrebbe iniziare la procedura vera e propria per poi entrare in windows la prima volta mi dice che non trova alcun file ide e mi riavvia l'installazione da zero... Praticamente non riesco mai a finire l'installazione :(! Come posso fare? Vi ringrazio per eventuali aiuti!

Hieicker
10-10-2009, 20:28
Aggiungo qualche info:
La schedra madre è una AsusTek P5VD2-MX con il chipset P4M890. Se non erro l'hard disk dovrebbe avere il controller SATA, quindi il motivo per cui non trova alcun driver ide potrebbe essere questo? Spero in un vostro aiuto!
Ciao :D !

Khronos
11-10-2009, 09:47
no, se non trovasse gli harddisk non avrebbe neanche potuto iniziare la copia dei file al loro interno, naturalmente.

cos'è questo "non trova file ide"? errore esatto, grazie.
ciao

Hieicker
11-10-2009, 11:43
no, se non trovasse gli harddisk non avrebbe neanche potuto iniziare la copia dei file al loro interno, naturalmente.

cos'è questo "non trova file ide"? errore esatto, grazie.
ciao

Ciao! Grazie per la risposta! Allora, il messaggio mi dice: "detect drives done. no any drive found"! Poi mi dice di premere un tasto per avviare da cd e succede di nuovo la procedura citata nel primo posto, ovvero fa la formattazione, copia i file ma non parte l'installazione vera e propria!

Hieicker
11-10-2009, 12:21
Allora, dopo varie ricerche in internet ho visto che l'errore è dato dal JMicron nel bios che controlla la presenza dell'hard disk in ide ma giustamente non lo trova perchè è in SATA! Il lettore dvd invece è nelle ide secondarie, non nelle primarie... Disabilitando il controllo del Jmicron scompare anche il messaggio, tuttavia l'installazione di windows continua a reinizializzarsi ogni volta! Ho sempre lo stesso problema!