View Full Version : spostare un OS da un hardisk ad un altro
ragazzi dovendo sostituire l'HD avrei l'esigenza di fare un copia incolla dell' intero OS che sta su un hd da 20 gb ad un hd da 160 gb perche' non voglio sbattermi a reinstallare tutto xp progammi , caxxi e maxxi quindi la domanda e' : esiste un programma o un tool possibilmente free che permette di fare tutto questo ???
Er Monnezza
10-10-2009, 17:56
free non lo so, però io queste operazioni le faccio con Acronis True image con la funzione Clone Disk
Danilo Cecconi
10-10-2009, 19:54
Acronis True Image non è free, ma per la semplice clonazione esiste anche Acronis Migrate Easy (gratuito)
Altrimenti c'è Macrium Reflect è free ed è un buon programma
sweetlou
10-10-2009, 21:08
io da anni uso il boot cd di Norton Ghost 2003 .
Veloce e semplice da usare
ragazzi dovendo sostituire l'HD avrei l'esigenza di fare un copia incolla dell' intero OS che sta su un hd da 20 gb ad un hd da 160 gb perche' non voglio sbattermi a reinstallare tutto xp progammi , caxxi e maxxi quindi la domanda e' : esiste un programma o un tool possibilmente free che permette di fare tutto questo ???
Il disco di destinazione finale non deve essere troppo "diverso" da quello di partenza (ad esempio passare da IDE a SATA), perchè potrebbero sorgere problemi di incompatibilità.
grazie 1000 dei consigli ragazzi
@Ale985
e' quello che devo fare io , passare da PATA a SATA :muro:
che tu sappia che tipo di problemi potrebbero sorgere ???
@Ale985
Potresti avere problemi nell'avviareil sistema operativo.
Comunque puoi sempre fare la prova. Se va male, reinstalli tutto da zero.
Er Monnezza
11-10-2009, 12:36
@Ale985
è un'operazione che ho fatto anni fa, passando da un hard disk IDE a quello SATA e non ho avuto nessun genere di problema, avevo clonato sia sistema operativo che le partizioni dei dati
sweetlou
11-10-2009, 13:03
è un'operazione che ho fatto anni fa, passando da un hard disk IDE a quello SATA e non ho avuto nessun genere di problema, avevo clonato sia sistema operativo che le partizioni dei dati
Mai avuto un problema neanche io
Se il controller sata è in mod. ahci un bsod è assicurato....
^Memphis^
27-10-2009, 14:43
Buon pomeriggio ragazzi! Io sono nelle stesse condizioni di Falko82, ossia dover passare una copia fedele di tutto il mio attuale hard disk con su xp. Vorrei sapere se è possbile fare un mero copia/incola: ho 3 hdd sul mio pc, uno con Vista, uno con xp e uno vuoto appena formattato. Vorrei copiare tutti i file da l'uno (quello con xp) all'altro (quello vuoto) facendo copia ed incolla tramite Vista. Pensate sia possbile o è necessario usare un tool? Grazie per l'aiuto!
dirklive
27-10-2009, 14:50
quoto er monnezza, l'ho fatto diverse volte con acronis mai avuto problemi,
per quanto riguarda il post si shingo io non avevo installato i driver AHCI e se lui dice che con quelli installati rischi un bel BSOD c'è da credergli,
per quanto riguarda il post di Memphis io mi affiderei ad un tool specifico.
Il copia/incolla non funziona, quindi manco provarci ;)
Per la questione di software free esiste anche ASEUS Todo Backup, gratuito e piuttosto semplice da usare (in inglese)
La questione PATA -> SATA non esiste (fatto circa 1 ora fa) purché sull'installazione originale siano presenti ed attivati correttamente tutti i driver del controller SATA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.