PDA

View Full Version : Windows 7: A Che Punto Siamo?

Ricky78
10-10-2009, 16:59
Ciao, :)
nei mesi scorsi ho provato ad installare la RC di Windows 7 32 bit sul mio portatile (Dell Studio 1535 di un anno fa con Centrino Dual Core T8100, ATi HD3450 256MB, 4 GB Ram) ma la Dell non offre ancora oggi driver di Windows 7 per il mio modello :doh: che è recentissimo ... ci sono solo per l'ultimo Studio 1555 che è attualmente in produzione... Tentai con Windows Update ma questo non mi riconosceva tutte le periferiche ed un paio non erano supportate/funzionanti (non ricordo ora quali).
Provai infine anche a mettere i 2 driver di Vista (visto che lessi in giro che diversi funzionavano anche in 7) ma me lo resero instabile e decisi di reinstallare quest'ultimo in attesa di tempi più maturi.
L'idea che ebbi era comunque di un buon s.o. anche se le applicazioni ed i driver mi sembravano acerbi e molto migliorabili.

A che punto siamo ora con questi (es. Catalyst, Avivo, etc.), con programmi quali Kaspersky Antivirus 2010, con la stabilità del s.o. e le prestazioni (es. Photoshop Cs4, conversione video, etc.)?
Secondo voi è ancora da migliorare o per stabilità/sicurezza può essere già paragonato ad un Vista Sp2 aggiornato ad oggi?

Grazie :)

p.s.
Con Vista mi trovo bene: sistema stabile e veloce ma leggo in giro che 7 è decisamente meglio e finalmente è stato eliminato definitivamente il fastidioso "frullare" dell'hard disk (che mi è rimasto negli anni nonostante la disattivazione del Defender e dell' Indicizzazione con o senza Kaspersky o altri antivirus).

NLDoMy
10-10-2009, 17:20
per il frullare del disco, io non ho l'ho mai più sentito dopo la service pack 2 di vista

per i drivers del portatile quali non vengono rilevati?

leggo che il tuo portatile ha un chipset Intel GM965 hai guardato sul sito della intel?

per i catalyst io con la rc installavo i 9.2-9.3 se non ricordo senza problemi

Ricky78
10-10-2009, 17:55
Non mi ricordo dei due driver. :)
Riproverò a reinstallare Windows 7 quando uscirà.
Ma che mi dite della stabilità, della sicurezza e della velocità paragonato a Vista 64 SP2?

p.s.
Il frullare ce l'ho ancora adesso sul desktop (Vista Ultimate SP2 64) e Notebook (Vista Ultimate 32) installati ex novo 1 mese fa.

cajenna
10-10-2009, 20:15
Ciao,sinceramente io non ho più notato il frullare del disco dal sp2 di vista,comunque ho fatto il salto su tutte le mie macchine che puoi leggere in firma,netbook compreso e non me ne pento,va veramente bene,è molto migliorato dalla rc alla rtm.
Secondo me ne vale la pena,specialmente se puoi acquistare una multilicenza.

Ricky78
10-10-2009, 22:01
Leggo:

"e sicuramente sarà presto corretto il problema del chkdsk dei dischi secondari che manda in crash la memoria fisica"

Cioè se ho un secondo hard disk (es. desktop) mi crasha??

Ricky78
10-10-2009, 22:24
edit

Ricky78
11-10-2009, 06:04
Allora... ho provato a rimettere 7 sul portatile la versione RTM 32 bit:

Mi rimane sempre una periferica (nonostante Windows Update e aver aggiornato il driver del chipset della scheda madre Intel GM965...) non riconosciuta...
Ma che è?

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091011215750_20091011070130_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091011215750_20091011070130_Immagine.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091011070813_Immagine2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091011070813_Immagine2.jpg)

Ho messo gli ultimi driver del chipset Intel, della scheda Wireless (sempre Intel), i Catalyst 9.9 ma nulla...
Facendo una ricerca in Google col codice di sopra pare che si tratti del ricevitore ad infrarossi integrato nella scheda madre... ho messo l'ultimo driver ma senza risultato!
Come risolvo??

Grazie...

Ricky78
11-10-2009, 07:43
Ho anche altre due domande... :stordita:

1) Ma la Task Bar quando si naviga non è possibile nasconderla in modo da dare maggiore spazio al browser come con Vista/XP?
Io ho un notebook e mi aiuterebbe non poco avere maggiore superficie da utilizzare per veder meglio le pagine...

2) Esiste un pulsante (come in Vista/XP) da mettere sulla Taskbar che permetta di accedere al desktop chiudendo in un colpo solo le finestre aperte?
Ho visto che esiste tasto dx sulla task bar--> Mostra Desktop ma non è agevole da selezionare ogni volta...

Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-10-2009, 07:59
Ho anche altre due domande... :stordita:

1) Ma la Task Bar quando si naviga non è possibile nasconderla in modo da dare maggiore spazio al browser come con Vista/XP?
Io ho un notebook e mi aiuterebbe non poco avere maggiore superficie da utilizzare per veder meglio le pagine...

Nelle proprietà del pulsante start
c'è la voce Auto-hide the taskbar

2) Esiste un pulsante (come in Vista/XP) da mettere sulla Taskbar che permetta di accedere al desktop chiudendo in un colpo solo le finestre aperte?
Ho visto che esiste tasto dx sulla task bar--> Mostra Desktop ma non è agevole da selezionare ogni volta...

Sull'estremo destro della taskbar c'è un piccolo rettangolino. Cliccaci sopra. Oppure limitati a metterci sopra il mouse e vedi l'effetto che se ne ottiene.
Se usi l'aspetto grafico in stile Windoows 2000 al posto del rettangolino compare la tradizionale icona "Show Desktop".

Saluti.

Ricky78
11-10-2009, 08:04
Nelle proprietà del pulsante start
c'è la voce Auto-hide the taskbar

Sull'estremo destro della taskbar c'è un piccolo rettangolino. Cliccaci sopra. Oppure limitati a metterci sopra il mouse e vedi l'effetto che se ne ottiene.
Se usi l'aspetto grafico in stile Windoows 2000 al posto del rettangolino compare la tradizionale icona "Show Desktop".

Saluti.

Grazie mille... però se metto "nascondi la barra automaticamente" poi scompare anche quando sono fuori da Explorer...

Inoltre, non è possibile spostare il rettangolino sulla sx dove c'è l'icona di explorer?
Sarebbe più comodo per me...

Riguardo la periferica non identificata?

damirk
11-10-2009, 08:47
Io del frullare dell'hd con Vista nemmeno me ne accorgevo se non vedendone l'attività nell'apposito gadget (Disktat), ma me ne fregavo e continuavo a lavorare lo stesso sul Pc senza avere il benchè minimo rallentamento. Con Seven la situazione da questo punto di vista è migliorata, anche se il ritardato riempimento del superfetch (o meglio a "sorsetti") porta a un avvio più lento dei programmi.

Riguardo la periferica non identificata?

Se il driver è compatibile con Vista, dovrebbe esserlo anche con 7, se così non fosse non vedo altre soluzioni, se non ricercarne il driver su WU.

Ricky78
11-10-2009, 12:29
Se il driver è compatibile con Vista, dovrebbe esserlo anche con 7, se così non fosse non vedo altre soluzioni, se non ricercarne il driver su WU.

Il driver è di Vista... solo che la periferica rimane sconosciuta...
E Windows Update non la vede!

E' questo il problema che avevo già con la RC!
Come da primo post! :muro: :muro:

NLDoMy
11-10-2009, 14:03
quella periferica sconosciuta rimaneva anche a me con 7 beta, con 7 rc è scomparsa se non ricordo male

comunque con la beta facevo così:

1) sito della intel, prendevo installinfupdate.exe
2) invece che eseguirlo lo scompattavo
3) davo la ricerca manuale del driver nella cartella dei drivers scompattati
4) mi trovava il driver e risolveva il problema

ps: winupdate non vede quella periferica, confermo

Ricky78
11-10-2009, 17:53
quella periferica sconosciuta rimaneva anche a me con 7 beta, con 7 rc è scomparsa se non ricordo male

comunque con la beta facevo così:

1) sito della intel, prendevo installinfupdate.exe
2) invece che eseguirlo lo scompattavo
3) davo la ricerca manuale del driver nella cartella dei drivers scompattati
4) mi trovava il driver e risolveva il problema

ps: winupdate non vede quella periferica, confermo

Ho scaricato la versione zip del chipset driver per Windows 7, l'ho scompattato in una cartella.
Sono andato su "Aggiorna driver", ho selezionato manualmente il percorso ma mi dice che è "Impossibile Aggiornare"
Quindi non trova nulla...

Linus
11-10-2009, 18:01
Ma come lo scompatti un exe?

con winrar ad esempio..

Ricky78
11-10-2009, 18:15
Allora...
il problema, come da me ipotizzato, è il driver del ricevitore ad infrarossi...
La Dell non aggiorna in Europa le download page e ho trovato in quelle USA un ultimo driver sia per Vista che per 7 32/64bit che funziona e risolve il problema:

http://support.us.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=us&l=en&s=gen&releaseid=R232292&formatcnt=1&libid=0&typeid=-1&dateid=-1&formatid=-1&fileid=334341

Mi rimane il problema per il sw. del lettore di impronte digitali...

Zosta
12-10-2009, 12:57
Io del frullare dell'hd con Vista nemmeno me ne accorgevo se non vedendone l'attività nell'apposito gadget (Disktat), ma me ne fregavo e continuavo a lavorare lo stesso sul Pc senza avere il benchè minimo rallentamento. Con Seven la situazione da questo punto di vista è migliorata, anche se il ritardato riempimento del superfetch (o meglio a "sorsetti") porta a un avvio più lento dei programmi.

Quoto entrambe le affermazioni. :cool: