View Full Version : Aiuto con ati 4890
Michelaccio92
10-10-2009, 17:08
Salve ,
ho postato in consigli per gli acquisti e mi hanno detto di ripostare o in supporto tecnico o discussioni libere... Vi espongo il mio problema :
ho chiesto in questo forum un pò di tempo fa per la scheda video da prendere , e voi mi avete consigliato quella sopra citata , precisamente una xfx xxx edition... Premetto che ho già chiesto qualche cosa per problemi di grafica , ma ho poi installato Vista per le dx10 e ora posso dirvi più precisamente come stanno i fatti... L'ho provata in alcuni giochi , e mi ha un pò deluso perchè a dettagli massimi e dx10 lagga non poco... I giochi dove l'ho testata sono : far cry 2 , mirror's edge (questi in dx10 e giocatore singolo... In mirror non c'è nelle opzioni video la dx10 , ma forse si mette in automatico) , poi cod 4 (dx9 e online) , cod 5 (in lan tramite hamachi) , gta 4 (credo dx9 in quanto forse non esiste la dx10 per quel gioco)...
Ora vi dico il mio pc :
Monitor Acer x223w 22'' 1680x1050 ,
Case CM centurion 534 ,
Rasurbo Gaminx gap 650 watt ,
Mobo Gigabyte EP35 DS3 ,
Procio Intel core duo 2 E8500 3.16 con Zalman 9300 ,
Ram 4 giga Corsair 667 mhz ,
SO Vista Home basic (lo avevo originale e l'ho messo , so che forse non è il massimo )
Spero di non aver dimenticato nulla... C'è qualcosa che non va nel mio pc ? Questa scheda video è consigliata per monitor con risoluzioni 1920x1200 , è normale che fatichi così alla mia risoluzione ? Grazie ciao
Capellone
10-10-2009, 17:20
ho giocato Far Cry 2 tutto al massimo alla stessa risoluzione con la 4890, cpu E8400 e 4 GB di ram senza avvertire lag
Michelaccio92
10-10-2009, 19:24
ho giocato Far Cry 2 tutto al massimo alla stessa risoluzione con la 4890, cpu E8400 e 4 GB di ram senza avvertire lag
Io avevo pensato che può essere la ram di bassa frequenza , o l'alimentatore che gli da poca potenza in quanto ho dovuto comprare a parte un cavo pci-e per il pin da 8 , o ancora la mobo che è pci-e 1.0 o ancora vista che si frega troppa ram e ne lascia poca per il gioco... Non so più che pensare...
Io avevo pensato che può essere la ram di bassa frequenza , o l'alimentatore che gli da poca potenza in quanto ho dovuto comprare a parte un cavo pci-e per il pin da 8 , o ancora la mobo che è pci-e 1.0 o ancora vista che si frega troppa ram e ne lascia poca per il gioco... Non so più che pensare...
posta le caratteristiche dell'ali ( gli ampere sulla 12v),anche se gia dalla marca andrebbe cambiato....
Michelaccio92
10-10-2009, 21:31
posta le caratteristiche dell'ali ( gli ampere sulla 12v),anche se gia dalla marca andrebbe cambiato....
L'ali come ho detto è un Rasurbo gaminx gap 650 watt e ha 2 linee da 12 v con 20 ampere ciascuna...
L'ali come ho detto è un Rasurbo gaminx gap 650 watt e ha 2 linee da 12 v con 20 ampere ciascuna...
ci serve la combinata.. ma e' il mod 656?
2 linee da 20a su un ali del genere sara' tanto che abbia 26-28a..che non basterebbero! per sicurezza guarda nell'etichetta i W erogati sulla 12v
Er Monnezza
10-10-2009, 21:41
quell'alimentatore non basta, oltretutto è di pessima marca e di bassa qualità
l'alimentatore è il componente più importante quando si tratta di installare schede video di fascia alta, e quell'alimentatore non è in grado di reggere una Radeon 4890
Michelaccio92
11-10-2009, 00:28
Non sto capendo Blindo cosa vuoi sapere , il modello è quello che ti ho detto se in caso riesci a vedere tu :) ... Cmq la mia video richiede 2 pin , uno da 6 e l'altro da 8 e ho dovuto prendere separatamente un adattatore da 8 perchè l'ali ne ha 2 da 6 , può essere per questo ?
Er Monnezza
11-10-2009, 00:30
Non sto capendo Blindo cosa vuoi sapere , il modello è quello che ti ho detto se in caso riesci a vedere tu :) ... Cmq la mia video richiede 2 pin , uno da 6 e l'altro da 8 e ho dovuto prendere separatamente un adattatore da 8 perchè l'ali ne ha 2 da 6 , può essere per questo ?
non dipende dall'adattatore, è proprio l'alimentatore che è in grado di reggere quella scheda video
meglio prendere un alimentatore di qualità tipo Corsair 550W o 620W
Michelaccio92
11-10-2009, 00:37
non dipende dall'adattatore, è proprio l'alimentatore che è in grado di reggere quella scheda video
meglio prendere un alimentatore di qualità tipo Corsair 550W o 620W
Fino ad ora sta reggendo , poi magari non sarà buono ma non si è mai spento...
Er Monnezza
11-10-2009, 10:35
Fino ad ora sta reggendo , poi magari non sarà buono ma non si è mai spento...
non si è mai spento ma i giochi come hai detto tu hanno prestazioni disastrose, che non sono per niente normali per una simile scheda, comunque mi ricordo che per alimentare una scheda cosi ci voleva un alimentatore con oltre 30 Ampere sulla linea +12v
il Corsair VX550W ha 41a sulla linea +12v
mentre il VX620W ne ha 50
come vedi se vuoi usare una scheda video di fascia alta, bisogna usare un alimentatore di fascia alta, non robaccia tipo Rasurbo o LC-Power
Michelaccio92
11-10-2009, 12:33
non si è mai spento ma i giochi come hai detto tu hanno prestazioni disastrose, che non sono per niente normali per una simile scheda, comunque mi ricordo che per alimentare una scheda cosi ci voleva un alimentatore con oltre 30 Ampere sulla linea +12v
il Corsair VX550W ha 41a sulla linea +12v
mentre il VX620W ne ha 50
come vedi se vuoi usare una scheda video di fascia alta, bisogna usare un alimentatore di fascia alta, non robaccia tipo Rasurbo o LC-Power
Vabene vabene mi hai convinto , cmq il mio Rasurbo l'avevo già , non l'ho comprato insieme alla 4890... Lo cambierò il prima possibile , il resto del pc è ok o devo cambiare qualcos'altro ?
A natale prenderò un asus 24'' 1920x1080 , la video mi darà problemi a quella risoluzione?
Er Monnezza
11-10-2009, 12:35
il resto del pc va bene, è solo l'alimentatore ad essere fuori luogo :D
Michelaccio92
11-10-2009, 12:37
il resto del pc va bene, è solo l'alimentatore ad essere fuori luogo :D
Quindi andrò benone anche a risoluzioni più alte?
Er Monnezza
11-10-2009, 13:41
Quindi andrò benone anche a risoluzioni più alte?
sicuramente si
Michelaccio92
11-10-2009, 16:16
Mi è venuto un dubbio , non riguarda il fatto che devo cambiare alimentatore anzi quello lo farò il prima possibile , ma dato che il mio ha 2 linee da 12 v e 20 ampere su ciascuna , in tutto non sono 40 ? Dovrebbero essere sufficienti , a meno che gli ampere non si sommano e in quel caso ho solo 20 ampere... Per concludere , io devo prendere un alimentatore che ha una sola linea da 12v con almeno 40 ampere ?
Er Monnezza
11-10-2009, 17:44
Mi è venuto un dubbio , non riguarda il fatto che devo cambiare alimentatore anzi quello lo farò il prima possibile , ma dato che il mio ha 2 linee da 12 v e 20 ampere su ciascuna , in tutto non sono 40 ? Dovrebbero essere sufficienti , a meno che gli ampere non si sommano e in quel caso ho solo 20 ampere... Per concludere , io devo prendere un alimentatore che ha una sola linea da 12v con almeno 40 ampere ?
che io sappia le linee non si sommano
Michelaccio92
11-10-2009, 20:03
che io sappia le linee non si sommano
E dunque voi mi avete consigliato un corsari 620 , che ha 3 linee da 18 ampere , se le linee non si sommano non è peggio del mio che ne ha 2 da 20 ?
Er Monnezza
11-10-2009, 20:58
E dunque voi mi avete consigliato un corsari 620 , che ha 3 linee da 18 ampere , se le linee non si sommano non è peggio del mio che ne ha 2 da 20 ?
allora sono io che mi sbaglio e si sommano
Capellone
13-10-2009, 01:05
è inutile fare i conti sul Rasurbo, quello che scrivono sull'etichetta fa ridere come le barzellette.
nevets89
13-10-2009, 14:39
leggi il mio pc in firma...io con quel ali non ho problemi....e ho provato far cry 2 e crysis in 1920X1080....e le prestazioni sono buone...ma sono un po' castrato dall'hard disk che essendo un green da 5400rpm mi dà qualche noia a massimi dettagli...ma solo in giochi come crysis o far cry 2...gli altri vanno da dio in qualsiasi caso
per quanto riguarda i problemi con i giochi...se non si sistema con il cambio dell'alimentatore ti consiglio di provare a disinstallare i driver e fare una bella pulizia...puo' fare miracoli
Er Monnezza
13-10-2009, 14:43
vorrei vedere :D con un Corsair 650W
nevets89
13-10-2009, 14:47
vorrei vedere :D con un Corsair 650W
beh, sono previdente io..metti che un giorno faccio un raid o metto una scheda video molto potente...poi ho 5 anni di garanzia:sofico: ...cosa che mi ha portato a scegliere il corsair al posto del trust :fagiano: che voleva mettermi il tipo che mi ha assemblato il pc....
Michelaccio92
13-10-2009, 20:57
Io ho montato un corsair 550 watt ma la situazione non è cambiata , tu nevets hai prima di tutto un quad e poi la video 2 giga , non è proprio la stessa cosa... Sono disperato , non so più che cosa possa essere... Può essere il monitor , che sbava e sembra che lagghi ?
Er Monnezza
13-10-2009, 21:07
che monitor hai?
comunque per fare i test ti sei preso i giochi più pesanti in assoluto
GTA 4 è ottimizzato coi piedi quindi è normale che giri da schifo con qualsiasi configurazione
Far Cry 2 pure è un mattone di una pesantezza assurda e ingiustificata, Mirror's Edge è pesante per via della fisica esagerata, COD 4 e 5 non so perchè non li ho provati
hai provato a misurare quanti fps fai con Fraps?
Michelaccio92
13-10-2009, 21:21
che monitor hai?
comunque per fare i test ti sei preso i giochi più pesanti in assoluto
GTA 4 è ottimizzato coi piedi quindi è normale che giri da schifo con qualsiasi configurazione
Far Cry 2 pure è un mattone di una pesantezza assurda e ingiustificata, Mirror's Edge è pesante per via della fisica esagerata, COD 4 e 5 non so perchè non li ho provati
hai provato a misurare quanti fps fai con Fraps?
Ho un acer x223w , cmq non ho provato gta 4 , solo far cry 2 e mirror's edge... Cod 5 l'ho provato , e facevo una media di 100 fps ma non tutto al massimo e cod 4 lo provo subito e ti dico... Uso fraps per vedere gli fps !
Ti dico quello che mi ha fatto pensare al monitor : a mirror's edge , nell'ascensore faccio ruotare il mouse velocemente e le linee si uniscono dopo un secondo , praticamente si sdoppiano e forse è per questo che lagga ma magari non centra la video... Che ne pensi ?
Cod 4 e 5 provati , non sembra laggare anzi vanno molto bene... Fps sulla media del 100 al 4 e 80 al 5...
Er Monnezza
13-10-2009, 21:46
Ho un acer x223w , cmq non ho provato gta 4 , solo far cry 2 e mirror's edge... Cod 5 l'ho provato , e facevo una media di 100 fps ma non tutto al massimo e cod 4 lo provo subito e ti dico... Uso fraps per vedere gli fps !
Ti dico quello che mi ha fatto pensare al monitor : a mirror's edge , nell'ascensore faccio ruotare il mouse velocemente e le linee si uniscono dopo un secondo , praticamente si sdoppiano e forse è per questo che lagga ma magari non centra la video... Che ne pensi ?
Cod 4 e 5 provati , non sembra laggare anzi vanno molto bene... Fps sulla media del 100 al 4 e 80 al 5...
in che senso le linee si uniscono? cioè vedi le immagini spezzate quando ruoti la visuale?
ma per caso giochi col vertical sync disattivato?
Michelaccio92
13-10-2009, 22:13
in che senso le linee si uniscono? cioè vedi le immagini spezzate quando ruoti la visuale?
ma per caso giochi col vertical sync disattivato?
Sulle pareti degli ascensori , ci sono delle linee nere che si sdoppiano quando mi muovo e si riuniscono dopo un secondo... Cmq si lo disattivo senò mi fa 60 fps fissi...
Er Monnezza
13-10-2009, 22:29
Sulle pareti degli ascensori , ci sono delle linee nere che si sdoppiano quando mi muovo e si riuniscono dopo un secondo... Cmq si lo disattivo senò mi fa 60 fps fissi...
invece il vertical sync deve essere sempre attivo quando si ha un monitor lcd, altrimenti ti fa l'effetto tearing che hai notato tu
non ha nessun senso giocare col vertical sync disattivato, a che ti serve avere più di 60 fps quando l'occhio umano non è in grado di percepire nessuna differenza oltre i 25 fps?
Michelaccio92
13-10-2009, 23:29
invece il vertical sync deve essere sempre attivo quando si ha un monitor lcd, altrimenti ti fa l'effetto tearing che hai notato tu
non ha nessun senso giocare col vertical sync disattivato, a che ti serve avere più di 60 fps quando l'occhio umano non è in grado di percepire nessuna differenza oltre i 25 fps?
Allora ho provato a mettere questo v-sync e gli fps sono fissi a 60 come vi avevo detto... Ho visto qualche miglioramento solo quando ho messo anche l'antialiasing attivo infatti le linee nell'ascensore sembravano non sdoppiarsi , mentre con il v-sync senza atialiasing sbavava eccome... Resta il fatto che il gioco lagga anche se in alcuni punti e io questo tipo di scatti nei video di you tube di ragazzi con la mia vga non gli ho visti , dite che un bel quad andrebbe meglio o è la frequenza ram ? Il fatto che il p35 della mobo supporti il pci-e 1.0 può provocare qualche svantaggio alla mia video ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.