View Full Version : posizionamento ventole su dissipatore
fedexxx84
10-10-2009, 16:35
salve a tutti...vorrei riaprire un argomento ormai vecchio.......lo so mooooolti di voi mi daranno del palloso o addirittura chi mi darà del diavolo:eek:
sto parlando della disposizione delle ventole sul dissipatore, ormai tutti dicono che debbano aspirare dal dissipatore per immettere fuori, io dico il contrario!
Parto da un raggionamento semplice semplice: perchè le macchine hanno la ventola che spara verso il radiatore e non espelle l'aria calda che si forma in esso?:confused:
Sono desideroso di sentire i vostri commenti!
salve a tutti...vorrei riaprire un argomento ormai vecchio.......lo so mooooolti di voi mi daranno del palloso o addirittura chi mi darà del diavolo:eek:
sto parlando della disposizione delle ventole sul dissipatore, ormai tutti dicono che debbano aspirare dal dissipatore per immettere fuori, io dico il contrario!
Parto da un raggionamento semplice semplice: perchè le macchine hanno la ventola che spara verso il radiatore e non espelle l'aria calda che si forma in esso?:confused:
perchè semplicemente la macchina raffredda il luquido contenente nel radiatore...e quel liquido và a girare nelle parti "esterne" del motore per far si che il motore non arriva a temperature folli...poi la macchina risulta anche "più aperta"( vedi fondo cofano motore)di un pc...
la domanda finale mi sembra un po sciocca, scusami oviamente non voglio essere offensivo ma la risposta e ovvia :)
le macchine hanno una ventola che "spara" sul radiatore per il semplice motivo che se la macchina è in movimento le pale della ventola non riusscirebbero in nessun modo a contrastare il fluso d'aria frontale.
con la ventola al contrario invece viene favorito il flusso anzi che contrastato :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.