PDA

View Full Version : WinXP: accesso disco locale>> "apri con"

plotino
10-10-2009, 14:31
salve a tutti,

essendo l'informatico di famiglia ho notato di avere quest'anomalia su ben 3 pc (2 con WinXP SP3, uno con l'SP2):
ovvero, accedendo ad una qsiasi delle partizioni dell'HD da risorse del computer col classico doppio clic x aprirla, mi si freeza x un paio di secondi e poi compare la classica finestrella che mi chiede come aprire la periferica :eek: cioè la stessa di quando si clikka su un file non associato a nessun programma:
"apri con:
scegliere il programma da utilizzare per aprire il file:"

ora nel mio caso è riaccaduto appena formattato il pc, :muro:
(ovviamente solo la partizione principale dov'è win ad essere stata formattata, le altre non le ho toccate)

ho l'hd partizionato in tre, C: dove installato win ora si apre correttamente, le altre 2 partizioni usate come "magazzino" di files vari (audio, foto, video e documenti vari) invece continuano a darmi sta anomalia del cavolo, costringendomi per accedere a clikkare sulla "barra degli indirizzi" per selezionare la partizione a cui accedere,

sapete come risolverla? potrebbe essere un virus/worm beccato?

ma mi da un fastidio sta cosa! :help: :doh:

grazzz
;)

Khronos
10-10-2009, 15:23
Virus delle chiavette.
1) che antivirus monti?
2) in ogni harddisk/chiavetta in tuo possesso o che sia passata nei tuoi pc ci accedi con click col destro->esplora. successivamente trova nella radice di ognuno un file, generalmente nascosto, "autorun.inf". cancellalo.
e scansiona tutto con un antivirus aggiornato, troverà almeno un eseguibile da cancellare.

plotino
10-10-2009, 15:44
oooh :eek:

come AV uso McAfee, incluso con l'abb. flat di fastweb,

cmq che intendi nella radice?

cioè faccio una classica ricerca del file in questione? e lo elimino?

grazie mille! ;)

Er Monnezza
10-10-2009, 15:49
dai uno sguardo a questa discussione, un utente col tuo stesso problema, gli ho consigliato la soluzione, dato che avevo già risolto la cosa sul pc di un cliente

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2061193

anche a te non posso che consigliare di cambiare antivirus che ormai non è più all'altezza del suo nome da parecchi anni, usa Antivir, o Kaspersky, ma non McAfee :D

plotino
10-10-2009, 19:51
ottimo grazie per il consiglio l'ho appena scaricato e provo,

come av mi consigli di passare ad Antivir?

grazie! :D

Er Monnezza
10-10-2009, 20:06
assolutamente si :D

Khronos
11-10-2009, 09:34
la radice, la root, l'incipit della partizione, C:\, D:\, X:\.
ciao

plotino
11-10-2009, 10:14
grandeeee! funziona!
col tool combofix ha proprio rimosso i file che diceva Khronos!

ora xò non riesco a disinstallare McAfee! in poche parole non c'è nelle'elenco dei programmi da dinsinstalla in pannello di controllo e non ha la voce di rimozione andando da Start>programmi>McAfee

che faccio lo elimino brutalmente? cancello le cartelle e le voci in avvio da msconfig e regedit? :rolleyes:

grazie

Er Monnezza
11-10-2009, 10:19
grandeeee! funziona!
col tool combofix ha proprio rimosso i file che diceva Khronos!

ora xò non riesco a disinstallare McAfee! in poche parole non c'è nelle'elenco dei programmi da dinsinstalla in pannello di controllo e non ha la voce di rimozione andando da Start>programmi>McAfee

che faccio lo elimino brutalmente? cancello le cartelle e le voci in avvio da msconfig e regedit? :rolleyes:

grazie

sei sicuro che non ci sia? magari non è alla lettera M ma ha un altra dicitura

plotino
11-10-2009, 10:38
si si ho appena ricontrollato nell'elenco programmi ma niente! :eek:

sta ca**o! di versione fa proprio ca***e
McAfee Total Protection Service 4.7.0.752 patch 4

qui ho trovato questo (http://service.mcafee.com/FAQDocument.aspx?id=TS100507&lc=1040&pf=1) ma cmq a me manca la voce nell'elenco di rimozione programmi....

Er Monnezza
11-10-2009, 10:50
si si ho appena ricontrollato nell'elenco programmi ma niente! :eek:

sta ca**o! di versione fa proprio ca***e
McAfee Total Protection Service 4.7.0.752 patch 4

qui ho trovato questo (http://service.mcafee.com/FAQDocument.aspx?id=TS100507&lc=1040&pf=1) ma cmq a me manca la voce nell'elenco di rimozione programmi....

ti conviene usare lo strumento di rimozione suggerito nel link

Khronos
11-10-2009, 11:07
comunque guarda che devi lanciare combofix anche su tutte le chiavette che ti son girate nel pc, perchè sono portatrici dello stesso virus.

plotino
11-10-2009, 13:31
comunque guarda che devi lanciare combofix anche su tutte le chiavette che ti son girate nel pc, perchè sono portatrici dello stesso virus.

ok grazie l'avevo immaginato ;)

cmq risolto, col "tool" mcafee l'ho disinstallato direttamente ed ho piazzato antivir! carino l'ombrellino! :D

grazie a tutti x i consigli! :D

Er Monnezza
11-10-2009, 16:45
ok grazie l'avevo immaginato ;)

cmq risolto, col "tool" mcafee l'ho disinstallato direttamente ed ho piazzato antivir! carino l'ombrellino! :D

grazie a tutti x i consigli! :D

e anche leggerino, consuma pochissima ram, e non gli sfugge nulla

plotino
13-10-2009, 19:22
e anche leggerino, consuma pochissima ram, e non gli sfugge nulla

e poi ho scoperto che è tetesko! :cool:

:D