PDA

View Full Version : Mac OS 9.2: non parte più - il mouse non si muove

checcoCL
10-10-2009, 11:37
Buongiorno a tutti voi.
Sottopongo un problema che ho sul mio G4: da circa una settimana il sistema (MAC OS 9.2) si blocca durante il caricamento delle estensioni. Carica la prima (Open Transport), carica la seconda (Apple Guide) e si blocca.
Ho provato a disattivare Apple Guide ma si blocca dopo Open Trasport.
Naturalmente parte disattivando le estensioni.
C'è da dire che da sempre questa macchina parte con un ritardo spaventoso (a schermata ultimata aspeto sempre 4 o 5 minuti).
Ho provato a installare ex novo l'OS 9 su un'altra partizione del disco, riavviare partendo da quel disco ma: "Errore di sistema. Tipo di errore 11".
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie
Francesco

aPple_stEel
10-10-2009, 19:10
cavolo c'è ancora qualcuno che usa il Classic! alla faccia di Snow leopard...

checcoCL
14-10-2009, 08:21
Aggiornamento: dopo svariati "riavvia" ora funziona tutto tranne il mouse. Cioé: se clicco sul mouse (che si posiziona sulla meletta in alto a sin.), si apre il menu a tendina; ma il mouse non si muove. Che ne pensate?
Grazie

Andreainside
14-10-2009, 17:36
penso mouse difettoso... perche se riesci a cliccare significa che il computer comunica col mouse

checcoCL
15-10-2009, 07:57
Purtroppo no. Ho provato con altri mouse e niente. Comunica ma non si muove.

Andreainside
16-10-2009, 12:36
prova a resettare la pram.
ps: yikes, sawtooth o cube :D ?

checcoCL
17-10-2009, 10:37
Resettata la pram ma niente. Ora mi si blocca di nuovo durante il caricamento delle estensioni (dopo la prima: icona con due freccette orizzontali, una in senso dx e l'altra in sensp sx).
non so che fare....

Andreainside
17-10-2009, 11:21
premi shift mentre lo avvii per vedere se parte senza estensioni.

PS: ma non hai un cd di osx/os9 per vedere se anche con quello ha problemi?

checcoCL
17-10-2009, 11:33
sì. succede che se parte conestensioni disabilitate il mouse non si muove da lì (sulla meletta) e, cliccando, si apre il menu a tendina ma non si muove. Lo stesso se parte da CD. Se parte normalmente si blocca durante il carico delle estensioni (come ti ho detto prima). Ho provato a togliere qualche banco di ram (ne ho 3 da 256) e a invertirli ma non cambia niente. mistero.

pebo
17-10-2009, 13:42
sì. succede che se parte conestensioni disabilitate il mouse non si muove da lì (sulla meletta) e, cliccando, si apre il menu a tendina ma non si muove. Lo stesso se parte da CD. Se parte normalmente si blocca durante il carico delle estensioni (come ti ho detto prima). Ho provato a togliere qualche banco di ram (ne ho 3 da 256) e a invertirli ma non cambia niente. mistero.

Ciao avevo un problema simile che ho risolto sostituendo l'hd