PDA

View Full Version : Vista e XP con EasyBCD: "impossibile avviare windows" con periferica USB inserita...


lazze
10-10-2009, 10:14
Salve,
ho un notebook con Vista sul I HD e XP sul II HD.
Naturalmente per far girare anche XP ho dovuto installare in Vista EasyBCD per il dual boot, impostando però il S.O. di default XP residente su d:\., affinché questo possa avviarsi all’accensione senza interventi.
Il mio problema è questo: quando accendo il pc e si avvia XP, se è rimasta una qualsiasi unità di memoria esterna collegata (HD o chiavette USB, o scheda SD), mi appare la schermata “impossibile avviare windows..”. Questo avviene solo quando si avvia XP; in Vista il problema non si presenta.
Ora, io penso che dipenda dal fatto che una terza unità già inserita all’avvio sposti la sequenza delle lettere e quindi EasyBCD non trovi più XP su d:|. Credo.
Ma come posso risolvere?
Spero di aver esposto in maniera chiara e comprensibile.
Allego un’immagine della schermata che compare quando dovrebbe invece partire XP ed una chiavetta USB, ad esempio, è inserita.
Grazie.

Khronos
10-10-2009, 11:20
non dovrebbe esserci proprio nulla da fare. avvia Xp senza chiavetta inserita e stop. ^^

lazze
10-10-2009, 14:23
Ciao Khronos,
possibile che non si possa davvero fare nulla? :muro:
Io ho difficoltà EasyBCD perché é in inglese, ed io non lo mastico.:doh:
Magari qualcuno che conosce bene questo programma sa dare qualche indicazione. Magari si può riuscire a setterlo meglio...:mc:
Altrimenti..pace. Sono due anni che faccio ugualmente. Continuerò così, evitando di lasciare unità di memoria esterne inserite. :cry:
Grazie comunque per la risposta. Anche se non mi hai lasciato molte speranze.

Khronos
10-10-2009, 16:20
il problema è semplice.
una volta che tu hai acceso il pc, ogni periferica che il bios trova si becca un ID hardware.
le periferiche USB non si beccano sempre lo stesso ID, o per lo meno non si è mai sicuri di ciò, perchè sono dispositivi fatti apposta per l'hot swap e quindi non si legano alla porta a cui li attacchi.
Faccenda inversa per gli harddisk interni, collegati attraverso porte che il sistema operativo ESIGE rimangano sempre quelle trovate durante l'installazione.
sembra strano comunque che la chiavetta, una volta inserita, vada a inserirsi in mezzo a 2 partizioni di un'harddisk, o a 2 harddisk, dato che i dispositivi USB di solito sono riconosciuti O prima O dopo.

non ho mai usato EasyBCD (mai fatto dualboot tra questi 2 sistemi) però una cosa te la chiedo: quando avvii Xp, se stesso in che partizione si riconosce?
ciao.

lazze
11-10-2009, 08:35
Ci sono due hard disk interni. Nel primo, C:\, c'è Vista. Nel secondo, D:\, XP.
Sì. XP si riconosce in D:\, senza avermi mai dato problemi. Quando installo un sofware mi chiede subito se lo voglio in D:\, e non in C:\. Insomma, funziona tutto come se fosse C:\, per capirsi.