View Full Version : Problema: mi stanno rubando la connessione? altrimenti cos'è?
sollazzoman
10-10-2009, 02:15
Ciao ragazzi mi serve un aiuto.. credo sia questa la sezione adatta se non lo è spostatemi! Allora in pratica mi collego a Internet tramite un semplice router che mi hanno dato con l'abbonamento a infostrada, nome "Pirelli Discus DRG A124G". Mi sono sempre collegato in wi-fi avendo due portatili, entrambi alla distanza di massimo 10 metri dal router. Da un paio di mesi ho un problema, in pratica mi è apparsa una nuova connessione di nome "WAN-1 su AR4505PW-Pirelli".. da allora ho riscontrato frequenti rallentamenti, a volte navigavo lentissimo. Ho pensato di disattivare questa connessione, ma se clicco "disconnetti" non lo fa, se vado a Stato>Proprietà>Impostazioni Avanzate mi fa vedere i programmi abilitati a questa connessione, in pratica uTorrent e un altro che si chiama "Teredo"(cos'è?)..
se vado a Connessioni di rete vedo che la connessione appare sotto "Gateway Internet"... il tasto elimina non è disponibile...
Da quando è apparsa ho pensato subito che mi stessero rubando la connessione, dato che un mio amico (lui esperto di internet, io no) mi ha detto che ormai le chiavi WEP sono decodificabili anche tramite telefonino.. lui mi ha consigliato di mettere una chiave WPA, l'ho fatto mettendoci pure caratteri strani (dollari e roba varia) ma non cambia la situazione... poi da me ho pensato di cambiare indirizzo di Gateway nei protocolli TCP ecc... ma poi non fa connettere neanche me!
Potete aiutarmi? stavo pensando di formattare e reinstallare la connessione con una chiave WPA direttamente... ma non so se mi può aiutare alla fine...
Scusate per la lunga spiegazione ma ho cercato di essere più preciso possibile! Grazie anticipatamente!
Apocalysse
10-10-2009, 08:38
E' piu facile che tu abbia preso qualche virus che qualcuno si stia connettendo sul tuo router ^^
Chiedi aiuto al tuo amico esperto per fare un controllo alla macchina :)
sollazzoman
10-10-2009, 14:54
ho fatto la scansione sia con Avira che con SpyBot, che mi hanno trovato qualche piccolo virus o altro, subito eliminato, ma la connessione sospetta rimane...:mad: ...
qualche altro consiglio?? cosa potrebbe esere??
grazie mille cmq per il suggerimento
hitman80
10-10-2009, 18:19
Ciao ragazzi mi serve un aiuto.. credo sia questa la sezione adatta se non lo è spostatemi! Allora in pratica mi collego a Internet tramite un semplice router che mi hanno dato con l'abbonamento a infostrada, nome "Pirelli Discus DRG A124G". Mi sono sempre collegato in wi-fi avendo due portatili, entrambi alla distanza di massimo 10 metri dal router. Da un paio di mesi ho un problema, in pratica mi è apparsa una nuova connessione di nome "WAN-1 su AR4505PW-Pirelli".. da allora ho riscontrato frequenti rallentamenti, a volte navigavo lentissimo. Ho pensato di disattivare questa connessione, ma se clicco "disconnetti" non lo fa, se vado a Stato>Proprietà>Impostazioni Avanzate mi fa vedere i programmi abilitati a questa connessione, in pratica uTorrent e un altro che si chiama "Teredo"(cos'è?)..
se vado a Connessioni di rete vedo che la connessione appare sotto "Gateway Internet"... il tasto elimina non è disponibile...
Da quando è apparsa ho pensato subito che mi stessero rubando la connessione, dato che un mio amico (lui esperto di internet, io no) mi ha detto che ormai le chiavi WEP sono decodificabili anche tramite telefonino.. lui mi ha consigliato di mettere una chiave WPA, l'ho fatto mettendoci pure caratteri strani (dollari e roba varia) ma non cambia la situazione... poi da me ho pensato di cambiare indirizzo di Gateway nei protocolli TCP ecc... ma poi non fa connettere neanche me!
Potete aiutarmi? stavo pensando di formattare e reinstallare la connessione con una chiave WPA direttamente... ma non so se mi può aiutare alla fine...
Scusate per la lunga spiegazione ma ho cercato di essere più preciso possibile! Grazie anticipatamente!
prima di darti la risposta che ho pensato ti chiedo di fare uno screen shot da uno dei pc in CONNESSIONI di RETE dove visualizzi questa famigerata nuova connessione .:doh:
Se ti è possible fai uno screen shot della schermata che ti compare quando fai tasto destro del mouse -- STATO su questa icona e su quella relativa alla tua connessione wireless o ethernet ( in base a come ti connetti al tuo router )
se vado a Stato>Proprietà>Impostazioni Avanzate mi fa vedere i programmi abilitati a questa connessione, in pratica uTorrent e un altro che si chiama "Teredo"(cos'è?)..
http://en.wikipedia.org/wiki/Teredo_tunneling
sollazzoman
10-10-2009, 23:23
prima di darti la risposta che ho pensato ti chiedo di fare uno screen shot da uno dei pc in CONNESSIONI di RETE dove visualizzi questa famigerata nuova connessione .:doh:
Se ti è possible fai uno screen shot della schermata che ti compare quando fai tasto destro del mouse -- STATO su questa icona e su quella relativa alla tua connessione wireless o ethernet ( in base a come ti connetti al tuo router )
Ehm... per inserire un'immagine devo averla uploadata da qualche parte??:stordita:
Non posso caricarla direttamente dal pc? Cacchio è la prima volta che lo devo fare!!:muro:
hitman80
11-10-2009, 07:05
Ehm... per inserire un'immagine devo averla uploadata da qualche parte??:stordita:
Non posso caricarla direttamente dal pc? Cacchio è la prima volta che lo devo fare!!:muro:
Qui per caricare le immagini : http://img1.imageshack.us/
Secondo me quella che tu vedi nelle tue connessioni sul PC è l'icona che fa riferimento al tuo router , molto probabilmente perchè è attiva la funzionalità UPNP ed il tuo PC te la fa vedere in connessioni di rete come una nuova connessione , ma non lo è.
sollazzoman
11-10-2009, 11:19
Qui per caricare le immagini : http://img1.imageshack.us/
Secondo me quella che tu vedi nelle tue connessioni sul PC è l'icona che fa riferimento al tuo router , molto probabilmente perchè è attiva la funzionalità UPNP ed il tuo PC te la fa vedere in connessioni di rete come una nuova connessione , ma non lo è.
Ok benissimo, questo è cosa visualizzo in Connesioni di rete:
http://img15.imageshack.us/i/connessionidirete.png/
Poi questo con il tasto destro sulla connessione strana, nell'immagine premo Stato>Proprietà> e impostazioni, ma ho visualizzato tutte e tre le finestre:
http://img405.imageshack.us/i/tastodestro1.png/
Infine tasto destro sulla mia connessione:
qualsiasi altro dettaglio ti serva o immagine ti fornisco tutto!
sollazzoman
11-10-2009, 11:20
ma le visualizza le immagini?
altrimenti i link, in ordine sono questi:
http://img15.imageshack.us/i/connessionidirete.png/
http://img169.imageshack.us/i/tastodestro2.png/
Secondo me Hitman80 ha centrato il problema.
hitman80
11-10-2009, 12:59
ti confermo la mia ipotesi . Quella icona che vedi sotto il campo GATEWAY INTERNET non è altro che il tuo router, ovvero del nome della board del dispositivo.
Questa icona solitamente compare quando è attiva la funzionalità UPNP sul router stesso e/o quando c'è qualche PC o programma che ha attivo questa funzionalità (Emule, Utorrent ..) .
Quindi il problema della connessione rubata non sussiste.
Metti comunque la WPA anzichè le WEP.
Per il problema della lentezza, visto che hai Vista , togli il flag del PROTOCOLLO INTERNET VERSIONE 6 nelle proprietà delle varie connessioni di rete che hai sui PC con Vista.
Su Utorrent , togli la spunta dalla funzione UPNP . Scegliti la porta e configurala di conseguenza sul router nel menù VIRTUAL SERVER/ PORTFORWARDING del router reindirizzandola verso l' IP che andrai ad inserire in maniera fissa nelle Proprietà del PROTOCOLLOINTERNET VERSIONE 4 .
sollazzoman
11-10-2009, 13:22
ti confermo la mia ipotesi . Quella icona che vedi sotto il campo GATEWAY INTERNET non è altro che il tuo router, ovvero del nome della board del dispositivo.
Questa icona solitamente compare quando è attiva la funzionalità UPNP sul router stesso e/o quando c'è qualche PC o programma che ha attivo questa funzionalità (Emule, Utorrent ..) .
Per il problema della lentezza, visto che hai Vista , togli il flag del PROTOCOLLO INTERNET VERSIONE 6 nelle proprietà delle varie connessioni di rete che hai sui PC con Vista.
Su Utorrent , togli la spunta dalla funzione UPNP . Scegliti la porta e configurala di conseguenza sul router nel menù VIRTUAL SERVER/ PORTFORWARDING del router reindirizzandola verso l' IP che andrai ad inserire in maniera fissa nelle Proprietà del PROTOCOLLOINTERNET VERSIONE 4 .
ehm.. ho XP, solo che sono appassionato di desktop modding e ho messo un Bricopack!..
i consigli valgono lo stesso anche con XP?
sollazzoman
11-10-2009, 13:55
Oddio non ci posso credere... ho disinstallato direttamente uTorrent, lo usavo pochissimo, mentre per eMule non uso uPnP per impostare le porte(non c'è il segno di spunta)... MA LA CONNESSIONE RIMANE!!!
che diavolo è.... poi cmq mi sembrava strano che fosse un programma p2p visto che li ho sempre usati ma non ho mai avuto questo problema... ARGH!!
ti posso disturbare nuovamente per un altro aiuto?? A questo punto è una SFIDA!!:muro:
sollazzoman
11-10-2009, 14:04
Inoltre quando clicco su stato>proprietà>impostazioni a volte (quando nn mi da il messaggio d'errore dell'immagine di prima) mi escono questi programmi spuntati.. a volte mi sono usciti uTorrent, ora mi esce messenger... può aiutare?? Perchè visto che non li cambio io, mi ritorna il pensiero che si stia connettendo qalcuno con la mia connessione... infatti (da immagine) il mio messenger è chiuso... la freccia rossa indica la connessione che mi è apparsa un mesetto fa, di fianco la mia (wireless)
http://img504.imageshack.us/i/connessione.png/
hitman80
11-10-2009, 14:07
con XP il protocollo internet 6 non dovresti averlo perchè non si instalal di default.
Anche in Windows XP esiste una sorta di funzionalità UpNp.
http://support.microsoft.com/kb/886257/it
Per farti vedere che è il tuo router e non qualcosa d'altro , vai sulla connessione alla rete senza fili che hai attiva e fai DISABILITA.
Dovresti vedere che la connessione WAN-1 .... non sarà più connessa e dovrebbe risultarti di colore grigia .
Se riesci ad accedere al tuo router, prova a disabilitare l'eventuale voce UPNP presente.
sollazzoman
11-10-2009, 14:42
Allora se disabilito la mia wireless mi disconnette ovviamente e la connesisone sospetta sparisce... sparisce proprio la voce gateway internet.. poi se riabilito, si riconnette e si riconnette pure gateway internet.......UFFA!
sollazzoman
11-10-2009, 14:53
RISOLTO! grazie mille hitman... è bastato disabilitare uPnP dal router.. grazie ancora! Non ho capito bene perchè il protocollo creasse praticamente una nuova connessione..? CMq problema risolto!
RISOLTO! grazie mille hitman... è bastato disabilitare uPnP dal router.. grazie ancora! Non ho capito bene perchè il protocollo creasse praticamente una nuova connessione..? CMq problema risolto!
Scusa la domanda impertinente, ma lo studente di informatica alla sapienza della tua firma sei tu?
sollazzoman
12-10-2009, 19:08
Scusa la domanda impertinente, ma lo studente di informatica alla sapienza della tua firma sei tu?
prima di risponderti male, ti rispondo e basta.. si sono io
prima di risponderti male, ti rispondo e basta.. si sono io
Ti ringrazio per avere usato la cortesia di non rispondere male.
sollazzoman
12-10-2009, 22:09
Ti ringrazio per avere usato la cortesia di non rispondere male.
no ma figurati.. non ne ho assolutamente intenzione.. è solo che ho capito cosa intendevi e all'inizio mi ha dato fastidio.. ma posso capire che ho dato l'impressione di essere ignorante in materia.. su internet o reti in generale (i protocolli per esempio) sicuramente, ma mi intendo più di programmazione e matematica (tra l'altro quello che ci insegnano nel primo anno di informatica)! :D
ma posso capire che ho dato l'impressione di essere ignorante in materia..
Non ignorante in materia, ma poco attento alle osservazioni che ti sono state fatte. Mi spiego: ti è stato detto che il molto probabilmente il responsabile era l'UPnP ma tu hai ignorato il suggerimento e hai continuato a sostenere la tua tesi che qualcuno ti stava rubando la banda. Ti ci sono valuti altri SETTE messaggi per giungere alla conclusione che l'ipotesi che era stata formulata era corretta.
mi intendo più di programmazione e matematica (tra l'altro quello che ci insegnano nel primo anno di informatica)! :D
Programmazione e matematica dovrebbero averti insegnato a strutturare i problemi, a decomporli in sottoproblemi più semplici da risolvere e a adottare un metodo "rigoroso" per giungere (in un numero finito di passi) a delle conclusioni partendo da alcune premesse. Cerca di applicare tali metodi anche ad altri problemi e vedrai che non tarderai a trovare le soluzioni, persino a problemi di networking ;)
Buona notte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.