View Full Version : Configurazione web/musica/utilizzo misto a basso consumo
salve a tutti, ho visto che in questa sezione date consigli veramente eccezzionali e mi sono deciso a chiedervi aiuto (speravo di far da solo ma ho dovuto desistere). devo rifare il pc di mia sorella (attualmente su un portatile Asus del 2003 SCASSON-400), l'utilizzo è proprio tranquillissimo: tanta navigazione, msn, iTunes e a volte qualche programmino di grafica (ma -ino -ino), anche se spesso tutto assieme.
cominciamo.
come processore pensavo AMD, perchè (se non sbaglio) in fascia medio-bassa consumano meno (a parità di prestazioni). purtroppo ho sempre viaggiato a Intel e non ho familiarità con le sigle. comunque, senza dubbio un dual-core, possibilmente da 45W (ne sono usciti tanti ultimamente no?). ovviamente l'OC è vietatissimo :D (stabilità è priorità), ma pensavo di comprarlo non-boxed per mettere un dissipatorino da 15-20€ a torretta, per una questione di flussi.
per la ram 2GB economici, 800mhz dovrebbero essere sufficienti (preferisco la quantità alla qualità, c'è bisogno di tanto multitasking)
la mobo non deve avere molte funzioni avanzate (ripeto: zero OC), ma una buona espandibilità: USB in quantità (6/8, comprese quelle interne), magari una eSata, Ethernet integrato, 1 PCI-ex, qualche PCI (ma credo lo abbiano tutte) e tutto il resto direi che ormai è standard (SATA, IDE, connessione al pannellino audio ecc ecc).
per la scheda grafica sono in dubbio. le grafiche integrate sono sufficienti a scaricare il processore dalla decodifica video? oppure il loro inserimento all'interno della Mobo costà di più di una schedina da 30-40€? su questo mi affido a voi (non preoccupatevi troppo sul modello discreto, la VGA la scelgo in fretta). deve avere il DVI però. (l'HDMI non serve)
per il resto: HDD da 250 gb (modello: primo-che-trovo-in-negozio), idem per CD/DVD, ALI di qualità discreta da 250-300W (dovrebbero essere sufficenti per questa conf, se non eccessivi). il case sarà probabilmente auto-costruito (se viene bene lo posto in modding). per monitor/mouse/tastiera non preoccupatevi, recupero roba vecchia (cmq la risoluzione del monitor sarà tra i 1024 e i 1680, non di più).
l'idea di prezzo che mi sono fatto è:
CPU 80€
MOBO 80€
RAM 40€
VGA 40€
HDD 50€
ALI 40€
DVD 20€
DISSY 20€
totale: 370€ (se viene meno, ancora meglio)
sono stato un po' lungo, ma (spero) preciso. grazie in anticipo per ogni consiglio!
Anthonylm
10-10-2009, 11:28
1 x AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz AM3 Black Edition
1 x ASROCK A790GXH/128M
1 x TEAM DDR2 800Mhz 4GB (2x2GB) TEDD4096M800HC5DC
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR 320GB SE16 WD3200AAKS
1 x CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
1 x Cooler Master Elite 335 Black
1 x Samsung Masterizzatore DVD 22X SH-S223B/BEBE BULK BLACK
368€ E-key
Speedy L\'originale
10-10-2009, 13:14
1 x ASROCK A790GXH/128M
368€ E-key
Ottima config, ma metterei un HD da 500GB, costa 5€ di +, ma hai molto + spazio a disposizione..
X altri 15€ metterei pure un artic freezer pro 64, visto che gli interessa aver un buon dissi.
Anthonylm
10-10-2009, 13:16
Ottima config, ma metterei un HD da 500GB, costa 5€ di +, ma hai molto + spazio a disposizione..
X altri 15€ metterei pure un artic freezer pro 64, visto che gli interessa aver un buon dissi.
Ho messo quello da 320GB perchè addirittura lui ne voleva uno da 250GB,comunque sono d'accordo per 5€ in più prende il 500GB
Speedy L\'originale
10-10-2009, 13:20
Ho messo quello da 320GB perchè addirittura lui ne voleva uno da 250GB,comunque sono d'accordo per 5€ in più prende il 500GB
è vero, ma almeno gli avrei detto che i tagli sotto i 500gb sono sconvenienti, visto che non si risparmia quasi nulla, ma si perdono molti gb, praticamente hanno un rapporto prezzo-capacità nettamente più sconveniente.
grazie mille, siete velocissimi e bravissimi :eek:
woah, col prezzo ci sta tutto ma 80W sono veramente troppi.
escludendolo potrebbe andare bene:
*Athlon II X2 250 (3.0GHz, 65W, 2MB total dedicated L2 cache, 4000MHz HyperTransport™ bus, socket AM3) 60€ circa
1 x ASROCK A790GXH/128M
complimenti per la scelta! è quasi perfetta, ma dopo lunga (ma lunga davvero) ponderazione, ho preferito la M4A785TD-M EVO che è praticamente uguale ma per 9€ in più ha una vga migliore ma soprattutto è micro-ATX.
ecco, qua ho un gran dubbio: 4 gb (oltre a costringermi a OS a 64bit) verranno mai sfruttati? io ne ho 2 e non ho mai avuto problemi (e videogiocavo con itunes e msn aperti!!). perchè dire "il raddoppio vale l'aumento della spesa (che effettivamente è poco)" ha senso se il raddoppio ha anche un effetto minimo. se fossero 4x1gb capirei, potrei rivenderne la metà. ma così no, credo che ben più di 2 gb rimarranno inutilizzati.
quindi che fare? prendere 2 gb più veloci, per 8€ di meno, ossia le G.Skill DDR2 1066Mhz 2GB (F2-8500CL5D-2GBPK) (2x1GB)
oppure prendere le TEAM GROUP ELITE DDR2 800Mhz 2GB (KIT 2x1GB) TEDD2048M800HC5DC che costano ben 20€ di meno, ma credo siano più che sufficenti? consigliami tu :D .
avete ragione, se 500 gb convengono, prendiamoli. :D ma vorrei un modello silenzioso ed efficente, piuttosto che prestante (l'utilizzo sarà prolungato, ma non intensivo!). ho visto che il prezzo sta sui 35-45€ (trovaprezzi) per 500gb "generici", se volessi dei sistemi di risparmio energetico (calo degli RPM, ecc ecc) dovrei scucire molto di più?
Argh! 450W? a fronte dei "ritocchini" della conf. non si potrebbe scendere un po'? per amore di madre terra? comunque, visto che un sito di calcolo della potenza alimentatori (ma che mi dicono essere MOOOLTO poco affidabile), mi da una potenza stimata di meno di 200W, credo che una volta deciso il resto dei componenti tirerò la palla alla sezione alimentatori, con cui discuterò con calma (avete già fatto un lavoro magistrale e non voglio stressarvi ancora, sarò meglio tormentare qualche altra sezione :D :D )
mi sono accorto di non aver detto che il case lo avrei probabilmente costruito, comunque grazie per il pensiero :asd:
ok, un qualsiasi modello da 20-30€ andrà benissimo
vada per il freezer 64 pro, o un dissy equivalente.
bene, facciamo i conti:
cpu 60€
mobo 80€
ram 45€ (caso più costoso)
hdd 45€ (caso più costoso)
ali 50€ (circa, sono stato alto)
cd 30€ (a stare molto alti)
dissipatore 20€
totale 330€
be'! mica male! aggiungiamo 150€ al massimo di monitor, tastiera e mouse al 99% li recupero, un paio di ventole, con 500€ abbiamo una postazione pc completa! (il sistema operativo non-lo-posso-dire, a meno che win7 non sia straordinario, e valga il cd sbrilluccicoso)
grazie ragazzi!
Phoenix Fire
11-10-2009, 23:21
il discorso ali conta che non è che un 450w consuma 450w ma che può erogare come massimo teorico 450w. Tu per "consumare meno" devi prendere alimentatori dall'efficenza più alta possibile, cioè ali che "sprecano" meno corrente possibile. Visti i prezzi scendere sotto un corsair 450 non credo convenga e in questo modo hai un ali che utilizzerai per decenni (sia per la qualità del marchio sia perchè se mai dovessi cambiare PC non penso prenderai un top di gamma ma qualcosa dello stesso tipo di adesso per cui questo ali sarà più che sufficente)
pokercaffy
12-10-2009, 08:28
tieni presente che la mobo asus che hai scelto monta ddr3 non ddr2...
Speedy L\'originale
12-10-2009, 10:46
il discorso ali conta che non è che un 450w consuma 450w ma che può erogare come massimo teorico 450w. Tu per "consumare meno" devi prendere alimentatori dall'efficenza più alta possibile, cioè ali che "sprecano" meno corrente possibile. Visti i prezzi scendere sotto un corsair 450 non credo convenga e in questo modo hai un ali che utilizzerai per decenni (sia per la qualità del marchio sia perchè se mai dovessi cambiare PC non penso prenderai un top di gamma ma qualcosa dello stesso tipo di adesso per cui questo ali sarà più che sufficente)
QUOTO.
Per il consumo non guardare al TDP una cpu ti dà un TDP di 65 e una di 80w, ma nessuna delle 2 arriverà a consumare 60w, il tdp non è il consumo, il 550 secondo me è preferibile è quel pò + veloce che potrebbe far semrep comodo.
Lascia xdere gli HD a basso consumo, sono una mezza presa in giro, costano di +, vanno di - e consumano niente di meno..
Considera che un HD 7200 da 1TB ch ho nel case consuma al max 9.8w, se risparmi ben 2 watt prima che recuperi un solo € di spesa ti ci vogliono secoli..
X la sk. madre volendo potresti valutare la 790GMH/128M che è pure m-ATX
X la ram Io ho 4 Gb e x ora uso WinXP, in totale ne sfrutto 3.25Gb e va benissimo, sicuramente non gli userò tutti, ma se domani mi servono li ho te domani ti servono andrai a rpendere delle ram vecchia che costerà lira di dio, prova a dare un'occhiata ai prezzi delle ddr e vedrai.
Meglio prenderne ora 4GB, non sfruttarli con winxp, che prenderne 2 e dover spendere un sacco di soldi domani quando servono..
Poi volendo potresti benissimo passare a win7 che esce da qua 1 settimana e mezzo..
Phoenix Fire
12-10-2009, 11:15
QUOTO.
Per il consumo non guardare al TDP una cpu ti dà un TDP di 65 e una di 80w, ma nessuna delle 2 arriverà a consumare 60w, il tdp non è il consumo, il 550 secondo me è preferibile è quel pò + veloce che potrebbe far semrep comodo.
Lascia xdere gli HD a basso consumo, sono una mezza presa in giro, costano di +, vanno di - e consumano niente di meno..
Considera che un HD 7200 da 1TB ch ho nel case consuma al max 9.8w, se risparmi ben 2 watt prima che recuperi un solo € di spesa ti ci vogliono secoli..
X la sk. madre volendo potresti valutare la 790GMH/128M che è pure m-ATX
X la ram Io ho 4 Gb e x ora uso WinXP, in totale ne sfrutto 3.25Gb e va benissimo, sicuramente non gli userò tutti, ma se domani mi servono li ho te domani ti servono andrai a rpendere delle ram vecchia che costerà lira di dio, prova a dare un'occhiata ai prezzi delle ddr e vedrai.
Meglio prenderne ora 4GB, non sfruttarli con winxp, che prenderne 2 e dover spendere un sacco di soldi domani quando servono..
Poi volendo potresti benissimo passare a win7 che esce da qua 1 settimana e mezzo..
io sinceramente xp non lo reggo più mi sono troppo abiutato a vista e ora a 7 :D secondo me su hardware recente sono superiori come sistemi. quoto il discorso ram anche io farei così
Anthonylm
12-10-2009, 13:40
quoto
ok, questo lo sapevo, diciamo che cambia a seconda dei modelli nel negozio da cui compro. forse avete ragione voi, meglio applicare il "chi più spende meno spende" e comprare un alimentatore di buona qualità, sui 400W.
tieni presente che la mobo asus che hai scelto monta ddr3 non ddr2...
argh, è vero! :( però la mobo non penso reggerà un futuro aggiornamento (considerate che non verrà toccato non per 1-2 anni, ma spero almeno 3-4).
la tentazione di prendere delle DDR3 c'è. (e visto che proprio adesso leggo la notizia dell'avvenuto sorpasso di costo...... :D ).
allora: se prendessi
mobo: M4A785TD-M EVO
ram: kingston 2x1GB 1066MHz DDR3 (KVR1066D3E7SK2/2GI)
spenderei: 80 + 60€ = 140€
invece con
mobo: 790GMH/128M a 75€
ram: G.Skill DDR2 1066Mhz 2GB (F2-8500CL5D-2GBPK) (2x1GB) 45€
(oppure) EAM GROUP ELITE DDR2 800Mhz 2GB (KIT 2x1GB) 36.40€
spenderei: 120€ (oppure 112€)
20€ di differenza sono pochi, considerando che avrei una VGA migliore, e la possibilità di usare ddr3 (eventualmente sostituibili/aumentabili a 4GB se ce ne fosse bisogno). tendo per le DDR3.
sul disco mi fido di voi, se l'investimento non vale, prendo un 500gb normale (che non escludo possa finire nel MIO pc e quello in firma in quello di mia sorella :asd:)
rifatti i conti: 350€
mi piace. mi sa che è andata. mi faccio fare il preventivo da e$$edi e vediamo quanto mi fanno.
Speedy L\'originale
12-10-2009, 17:23
Diciamo ke il skt AM2+, quello delle ddr2 dovrebbe esser compatibile fino a tardo 2011,ovviamente sempre andando + verso la fascia bassa, mentre l'AM3 dovrebbe essere ancora + longevo e quindi potendo andrei su 2x2GB ddr3, eviterei assolutametne di andare su 2x1Gb visto che già ora sono pochi..
Ps. La vga integrata nel 785 è peggiore rispetto a quella del 790.
Phoenix Fire
12-10-2009, 22:54
ok, questo lo sapevo, diciamo che cambia a seconda dei modelli nel negozio da cui compro. forse avete ragione voi, meglio applicare il "chi più spende meno spende" e comprare un alimentatore di buona qualità, sui 400W.
argh, è vero! :( però la mobo non penso reggerà un futuro aggiornamento (considerate che non verrà toccato non per 1-2 anni, ma spero almeno 3-4).
la tentazione di prendere delle DDR3 c'è. (e visto che proprio adesso leggo la notizia dell'avvenuto sorpasso di costo...... :D ).
allora: se prendessi
mobo: M4A785TD-M EVO
ram: kingston 2x1GB 1066MHz DDR3 (KVR1066D3E7SK2/2GI)
spenderei: 80 + 60€ = 140€
invece con
mobo: 790GMH/128M a 75€
ram: G.Skill DDR2 1066Mhz 2GB (F2-8500CL5D-2GBPK) (2x1GB) 45€
(oppure) EAM GROUP ELITE DDR2 800Mhz 2GB (KIT 2x1GB) 36.40€
spenderei: 120€ (oppure 112€)
20€ di differenza sono pochi, considerando che avrei una VGA migliore, e la possibilità di usare ddr3 (eventualmente sostituibili/aumentabili a 4GB se ce ne fosse bisogno). tendo per le DDR3.
sul disco mi fido di voi, se l'investimento non vale, prendo un 500gb normale (che non escludo possa finire nel MIO pc e quello in firma in quello di mia sorella :asd:)
rifatti i conti: 350€
mi piace. mi sa che è andata. mi faccio fare il preventivo da e$$edi e vediamo quanto mi fanno.
come hanno già detto la ram devi prendere 4gb più che altro perchè 4x1 vanno peggio di 2x2 e visti i costi non troppo eccessivi io il sacrificio lo farei. L'HDD non prendere quelli a basso consumo se puoi punta su un wd black
essedi costicchia un pò di più degli altri di solito
potresti provare hardware planet o e-key che qui sul foro sonoabbastanza consigliati. Anche prokoo è usato ma ha pareri molto contrastanti
Diciamo ke il skt AM2+, quello delle ddr2 dovrebbe esser compatibile fino a tardo 2011,ovviamente sempre andando + verso la fascia bassa, mentre l'AM3 dovrebbe essere ancora + longevo e quindi potendo andrei su 2x2GB ddr3, eviterei assolutametne di andare su 2x1Gb visto che già ora sono pochi..
Ps. La vga integrata nel 785 è peggiore rispetto a quella del 790.
sarò zuccone, ma io uso 2GB e il portatile che mia sorella usa adesso ne ha 512MB.... (e di sicuro non 1066MHz). inoltre, quando dite che "4x1 vanno peggio" di quanto peggio stiamo parlando? 2%? 5%? 80€ di ram che non si sa se servono contro 40€ adesso e 20€ in futuro (e solo se serviranno)? secondo me il gioco non vale la candela.
per la vga la differenza mi sembra veramente risibile, soprattutto rispetto al poter usare le DDR3.
sulla scelta dello shop sono abbastanza flessibile, ma essedi per me ha due vantaggi:
- vado a prendere i pezzi quindi niente spese di spedizione
-al negozio c'è un tizio di carne ed ossa (meglio avere una faccia contro la quale incazzarsi)
-(una cosa che non posso dire) :D :D
adesso posto in alimentatori per decidere il/i modello/i (non me ne abbiate, voglio solo approfondire), grazie ancora a tutti.
Phoenix Fire
13-10-2009, 23:25
avevo dimenticato che era per tua sorella allora 2gb dovrebbero bastare; cmq conta di spendere 60 in futuro e rivendere i tuoi a 15 visto come va l'informatica. la differenza a seconda delle mobo può arrivare anche al 50% credo
Speedy L\'originale
14-10-2009, 10:19
sarò zuccone, ma io uso 2GB e il portatile che mia sorella usa adesso ne ha 512MB.... (e di sicuro non 1066MHz). inoltre, quando dite che "4x1 vanno peggio" di quanto peggio stiamo parlando? 2%? 5%? 80€ di ram che non si sa se servono contro 40€ adesso e 20€ in futuro (e solo se serviranno)? secondo me il gioco non vale la candela.
per la vga la differenza mi sembra veramente risibile, soprattutto rispetto al poter usare le DDR3.
sulla scelta dello shop sono abbastanza flessibile, ma essedi per me ha due vantaggi:
- vado a prendere i pezzi quindi niente spese di spedizione
-al negozio c'è un tizio di carne ed ossa (meglio avere una faccia contro la quale incazzarsi)
-(una cosa che non posso dire) :D :D
adesso posto in alimentatori per decidere il/i modello/i (non me ne abbiate, voglio solo approfondire), grazie ancora a tutti.
Non vanno peggio come prestazioni, ma come compatibilità, spesso posson dare solo problemi..
La ram serve sempre di + in futuro, una volta una persona molto nota nell'informatica disse che 640k di ram bastavano x chiunque.. :asd:
Una volta 512mb erano tanti, stessa cosa x 1gb poi 2gb e ora 4, la ram meglio semrpe che sia abbondante, specie quando costa una misera di +..
In futuro, nemmeno troppo lontano le ddr2 costerano un'occhio della testa, basta vedere le ddr1 quanto costano ora.
4GB di ram costano sui 50-55€, 2Gb sui 35-40€ x quei 15-20€ ca avere il doppio dello spazio fà semrep comodo, spendi meno della metà in + e hai il doppio dello spazio, se poi la negoziante gnocca ci mette un sovraprezzo extra cavoli suoi.
ant-coco
14-10-2009, 10:42
1 x ASROCK A790GXH/128M
368€ E-key
quanto puo' consumare un pc del genere in termini di watt?
Aggiungendo una nuova scheda ATI, che hanno consumi bassi in idle, si potrebbe pensare di ampliarne il campo di utilizzo?
Speedy L\'originale
14-10-2009, 12:42
quanto puo' consumare un pc del genere in termini di watt?
Aggiungendo una nuova scheda ATI, che hanno consumi bassi in idle, si potrebbe pensare di ampliarne il campo di utilizzo?
quel pc li dovrebbe stare secondo me a cavallo dei 70w ca, poco + o poco meno.
Volendo si, ma cmq sia i consumi dai 70w salirebbero parecchio in termini %, anche se cosi facendo diventerebbe un buon sistema adatto ai videogiochi 3D.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.