View Full Version : EN8800GTX, Alimentatore 30A ?
lelmarir
09-10-2009, 21:56
Salve a tutti, ho appena comprato una scheda video EN8800GTX.
Il mio povero alimentatore (che mi ha servito fedelmente fino ad ora), 400W (14A sui 12V), non ce la può fare ovviamente con una scheda simile.
Ho letto che servono 30A sui 12V, oltre al fatto che il mio ali non ha i due connettori a 6 pin per alimentare la scheda.
Ora...devo comprare un alimentatore... sulla scatola della scheda video c'e' scritto che richiede minimo un 450W, quindi ho pensato : tanto per stare dalla parte dei bottoni : prendo un 550W o un 600W e ci dovrei essere.
ho iniziato a cercarne un po...ma quando vado a vedere le caratteristiche dei 550W ho notato che hanno piu o meno tutti sui 20-24A sui 12V...
Allora ho pensato: ok, saliamo : 700W : tagan 700 -> 20A ??:eek: solo ?
ok, tagan 900 -> 20A ?:cry: ancora ? marca triste ?
okok, COOLERMASTER REAL POWER M850 ? 28A ?...ma, quindi per avere 30A devo andare su un 1500W ??
O in realta non servono realmente 30A ? O non sono realmente quelli dichiarati sull'etichetta ? non so...anche perche non vorrei poi spendere 150€ di alimentatore per una scheda che ho pagato 90€...
Mi spiegate un po com'e' la faccenda ? Potete consigliarmi un alimetatore valido ma con il giusto prezzo ?
grazie
Capellone
09-10-2009, 22:08
leggi bene le etichette: oggi molti alimentatori hanno linee multiple sui 12 V che sembrano scarse ma solo perchè sono suddivise; controlla il wattaggio totale dui 12 V . Esistono ancora anche quelli con una sola linea da 12 V che ha molti Ampere.
quindi ti accorgerai che un BUON ali da 450 W o poco superiore sarà sufficiente per la tua scheda.
masty_<3
09-10-2009, 22:16
guarda, per quella basta benissimamente un corsair da 450, i 30A sono CONSIGLIATI e sulla somma di ENTRAMBE le linee, che follia sarebbe avere una sola linea da 30330A?
lelmarir
09-10-2009, 22:23
grazie mille...ora mi sento più tranquillo...ora ho capito (pensavo che i 30 A dovessero essere su ogni singola linea...ora mi sento sollevato)
lelmarir
10-10-2009, 00:47
nella mia immensa ignoranza:
Ho visto alcuni alimentatori con 1 sola "linea" (+12) e altri con 2 o 3, su ognuno e' indicato l'amperaggio massimo che puo fornire, quindi :
Se io collego una scheda che vuole 20A con un connettore 6pin pci-e questo potra fornire i 20A ?
cioe'... ipotizzo 3 linee 12V a 20A l'una, e...ipotizzo (non so se davvero funziona cosi, se qualcuno mi illumina gli vorrò bene^^) 2 molex a 6pin pci-e + 4 molex a 4pin (per gli Hd)
I due a 6pin sono collegati ogniuno alle prime 2 linee e quindi indipendenti ? i restanti 4 da 4pin sono sulla linea rimanente da 20A ?
Cio significa che se collego 4hd sui 4 molex questi hanno a disposizione 5A l'uno (ipotizzando hd uguali)
Collegando i molex da 6pin alla scheda video (la mia e' una 8800 che vuole 2 di questi connettori) questa avra quindi a disposizione 40A ?
e nel caso non avessi i connettori a 6pin e 3 "linee" con 3molex a 4pin (uno per ogni linea ?) potrei usare due sdoppiatori su 2 di questi molex per poi usare l'adattatore per crearne uno a 6pin e ottenere cosi 2 molex da 6pin a 20A l'uno ?
4 hd funzionano con i 20A rimanenti ? (a pensarci mi sono anche dimenticato della scheda madre e processore, che nn ho idea su che linea finiscano....)
sono un po confuso...
nella mia immensa ignoranza:
Ho visto alcuni alimentatori con 1 sola "linea" (+12) e altri con 2 o 3, su ognuno e' indicato l'amperaggio massimo che puo fornire, quindi :
Se io collego una scheda che vuole 20A con un connettore 6pin pci-e questo potra fornire i 20A ?
ipotizando che l'alimentatore sia uno buono mi sembra ovvio :)
cioe'... ipotizzo 3 linee 12V a 20A l'una, e...ipotizzo (non so se davvero funziona cosi, se qualcuno mi illumina gli vorrò bene^^) 2 molex a 6pin pci-e + 4 molex a 4pin (per gli Hd)
I due a 6pin sono collegati ogniuno alle prime 2 linee e quindi indipendenti ? i restanti 4 da 4pin sono sulla linea rimanente da 20A ?
Cio significa che se collego 4hd sui 4 molex questi hanno a disposizione 5A l'uno (ipotizzando hd uguali)
no gli alimentatori distribuiscono autonomamente il carico sulle varie linee che sono indipendeinti dai cavi.
Collegando i molex da 6pin alla scheda video (la mia e' una 8800 che vuole 2 di questi connettori) questa avra quindi a disposizione 40A ?
ka corrente disponibile sarà tutta quella che puo fornire l'alimentatore, indipendentemente dal numero di connettori ad essa collegata, ma ovviamente gli verra fornita solo quella richiesta nello specifico momento.
e nel caso non avessi i connettori a 6pin e 3 "linee" con 3molex a 4pin (uno per ogni linea ?) potrei usare due sdoppiatori su 2 di questi molex per poi usare l'adattatore per crearne uno a 6pin e ottenere cosi 2 molex da 6pin a 20A l'uno ?
come ho detto non fa testo, i cavi sono indipendenti dalle linee
4 hd funzionano con i 20A rimanenti ? (a pensarci mi sono anche dimenticato della scheda madre e processore, che nn ho idea su che linea finiscano....)
gli hd hanno un consumo medio compreso tra 5 e 12W quindi richiedono una corrente tra gli 0,5 e 1A ;)
sono un po confuso...
spero di averti chiarto le idee :)
P.s: un alimentatore con piu linee non riusscira mai a fornire una corrente che è è la somma delle linee( es. un ali con 3 linne da 20A non fornisce max 60A sulla 12v, ma fornisce 50A )
lelmarir
10-10-2009, 12:56
Ma quindi che sifferenza c'e' tra un alimentatore a piu linee contro uno a singola linea visto che tanto divide la potenza in automatico ? (se la somma delle linee e' equivalente)
Ma quindi che sifferenza c'e' tra un alimentatore a piu linee contro uno a singola linea visto che tanto divide la potenza in automatico ? (se la somma delle linee e' equivalente)
a te consumatore niente ai proggettisti invece consente di sgravare l'elettronica di forti carichi ridistribuendoli
considera che la base delle mie affermazioni e verificabile sugli alimentatori di buona qualità. Le cineserie sono un caso a parte e alimentatori che dichiarano wattaggi assurdi e prezzi stracciati sono assolutamente da evitare :)
Andre1970
10-10-2009, 13:09
Gli ampere totali. Il mio ali ha tre linee da 25, prova tu a trovarne uno con una linea da 75...
Gli ampere totali. Il mio ali ha tre linee da 25, prova tu a trovarne uno con una linea da 75...
a parte che 3 linee a 25 fanno meno che una a 75...
comunque corsai 850W 70 A e corsair 950 W 78 A :D
Andre1970
10-10-2009, 13:57
a parte che 3 linee a 25 fanno meno che una a 75...
comunque corsai 850W 70 A e corsair 950 W 78 A :D
Tu per una scheda video singola compreresti ovviamente uno di quelli che hai scritto...
A parte gli scherzi, ho capito che 25 x 3 qui non fa esattamente 75 e che esistono ali con 70 o + su una linea, il senso era : trovane uno e vedi quanto ti costa...
a te consumatore niente ai proggettisti invece consente di sgravare l'elettronica di forti carichi ridistribuendoli
eh?
ho seri dubbi in proposito...
la storia completa la trovi su silentpcreview
qualcosa l'ho sintetizzata nel link in firma...
Tu per una scheda video singola compreresti ovviamente uno di quelli che hai scritto...
A parte gli scherzi, ho capito che 25 x 3 qui non fa esattamente 75 e che esistono ali con 70 o + su una linea, il senso era : trovane uno e vedi quanto ti costa...
stò scherzando... ovvio che per quella scheda sono esagerati... ma anche un ali come il tuo è esagerato per quella ;-)
l'utente necessita di un buon alimentatore dai 450 ai 520 W e stà tranquillo anche per futuri upgrade con 5850/5870
Andre1970
11-10-2009, 14:33
A scanso di equivoci... scherzo pure io, ciao! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.