PDA

View Full Version : sensori di parcheggio

valis.
09-10-2009, 18:55
vorrei montare dei sensori di parcheggio su focus sw del 2008, esistono dei sensori che si montano molto semplicemente e senza forare niente? non mi interessa avere il display con le distanze, basta l'avvisatore acustico.

heavymachinegun
09-10-2009, 19:51
si ci sono ,il problema e capire se funzionano correttamente

Guren
10-10-2009, 08:10
su consiglio di un utente di questo forum io ho installato dei sensori che si montano all'interno del paraurti senza dover forare nulla.

In pratica invece dei soliti 3-4-5 "bottoncini" classici il sensore è formato da una strisciolina di alluminio adesiva che va montata dentro al paraurti (a seconda del modello dell'auto questa operazione può essere più o meno complicata... in molti lo hanno fatto senza nemmeno smontarlo ma il produttore consiglia vivamente di farlo).

Oltre alla strisciolina c'è una piccola centralina (direi più piccola di un pacchetto di sigarette) ed il buzzer (anche qui a seconda dell'auto portarlo in una posizione dove sia facilmente udibile può essere più o meno complicato e può comportare la rimozione della tappezzeria del baule... in ogni caso niente di complicato).

la corrente la rubi dalla luce della retro così appena innesti la retro il sistema si inizializza.

ha 3 livelli di allarme : beep intermittente che sale di frequenza + tono acuto + tono grave e devo dire che funziona abbastanza bene.

Ho montato anche quelli anteriori ma purtroppo a causa della conformazione del paraurti della mia auto non copre anche le zone laterali... ma data la lunghezza del cofano della z4 anche solo capire quando si sta per andare a sbattere non è da buttare come risultato :asd::asd: )

Personalmente sono soddisfatto dell'acquisto però non avrei potuto montarli da solo (l'interno del paraurti non è accessibile da sotto ed in ogni caso senza un ponte per sollevare l'auto sotto non ci potevo andare :stordita: )

valis.
10-10-2009, 09:28
ciao guren
mi dai i riferimenti su marca e modello dei sensori, si trovano da comprare online?

Guren
10-10-2009, 10:56
li ho comperati online (ordinati di mattina ed arrivati il giorno dopo).

non so se si possono mettere link nel forum quindi per sicurezza ti mando un pm (se un mod passa di qui per caso e mi autorizza eventualmente edito e lo metto)

ne hanno anche un modello da applicare sull'esterno ma io ho preferito una soluzione completamente invisibile :)

Ludus
10-10-2009, 11:18

non so se si possono mettere link nel forum quindi per sicurezza ti mando un pm (se un mod passa di qui per caso e mi autorizza eventualmente edito e lo metto)

ne hanno anche un modello da applicare sull'esterno ma io ho preferito una soluzione completamente invisibile :)

mi mandi pm anche a me?

grazie :)

Stormblast
10-10-2009, 11:32
quando ho preso la mia megane 5 anni fa non erano disponibili come optional. quindi me li hanno montati come accessorio nel portatarga.
in 5 anni mai avuto un problema e sempre funzionato benissimo. speso all'epoca sui 200€.

edit. nel dettaglio questi: http://www.metasystem.it/index.php/msy_ita_it/content/view/full/3212

ferste
10-10-2009, 11:38

li hai mica presi da una ditta di Torino? volevo prenderli anche io (non li ho voluti di serie perchè i buchi sul paraurti mi fanno schifo), costano un'ottantina di euro.......li consigli allora?

Enel
10-10-2009, 11:41
li hai mica presi da una ditta di Torino? volevo prenderli anche io (non li ho voluti di serie perchè i buchi sul paraurti mi fanno schifo), costano un'ottantina di euro.......li consigli allora?

Non sono malaccio. Un difetto fastidioso è che sono poco sensibili, nel senso che iniziano a suonare a 20 cm dall'ostacolo.

Guren
10-10-2009, 12:17
io mi rtovo abbastanza bene e son contento dell'acquisto.

la cosa più importante è collocare il buzzer in una posizione in cui si sente bene... io prima o poi mi deciderò a spostare quello posteriore perchè con l'auto scoperta non lo sento bene :(

ferste
10-10-2009, 18:42
allora me li prendo! :D

Martino84
11-10-2009, 09:11
Ho montato anche quelli anteriori ma purtroppo a causa della conformazione del paraurti della mia auto non copre anche le zone laterali... ma data la lunghezza del cofano della z4 anche solo capire quando si sta per andare a sbattere non è da buttare come risultato :asd::asd: )

La Z4 è l'unica macchina in cui sono molto più importanti i sensori anteriori di quelli posteriori :D

Guren
11-10-2009, 09:27
e invece sono molto più utili quelli posteriori dato che dagli specchietti non si vede nulla e con la capottina chiusa i due angoli posteriori sono completamente oscurati (ho paura anche ad uscire dai parcheggi dato che fino a quando non sono ad altezza finestrino anteriore non vedo assolutamente se arriva qualcuno ai lati :(:(:( )