PDA

View Full Version : L'Hard disk invisibile

mekx
09-10-2009, 18:04
Ciao a tutti, oggi a causa di una distrazione ho combinato un be guaio sull'hard disk estero.

Dovevo formattare un computer e reinstallare windows XP, dopo aver fatto il backup del sistema mi appresto a formattare ed è qua che compio l'errore. Ho lasciato collegato il disco fisso esterno. Il sistema ha un Hard Disk sata e il mio cd di windows XP non lo ha rilevato mentre ha rilevato il disco esterno. Io, non conoscio di questo, ho eliminato la partizione del disco e ho fatto partire l'installazione che non è partita, mi ha solo restituti un messaggio dicendo che non è in grado di installare windows su tale disco. Però ormai il danno è fatto.

Collegando il disco fisso esterno ad un'altro pc (anche questo con Windows XP) esso non viene rilevato ma andando in Strumenti di Amministrazione/Gestione Computer/Gestione Disco è presente un "Disco 1" (che è il disco fisso esterno) che non è allocato.

Ora, teoricamente se io formattassi il disco e usassi un software di recupero dati dovrei, teoricamente, trovare tutto. Prima di farlo però volevo qualche parere/consiglio visto che, spesso, quando si cerca di recuperare dati, si ha a disposizione un solo tentativo. Grazie a tutti della risposta. Se servono altre informazioni chiedete pure.

Danilo Cecconi
09-10-2009, 18:25
Non formattare! Anche se credo che ciò sia già stato fatto.
Prova prima con Testdisk se riesci a recuperare la partizione:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886
Altrimenti prova un sw tipo GetData Back per tentare il recupero dei dati.

mekx
09-10-2009, 18:50
Grazie mille, ora mi metto a provare. Chiedo scusa (anche e sopratutto a moderatori e admin) se non ho usato la funzione di ricerca ma quando si tratta di perdita di dati è l'unica cosa in cui vado in palla e non riesco più a ragionare.

mekx
10-10-2009, 15:41
Problema risolto grazie a Test Disk. La cosa strana è che non ha rilevato la partizione (con un'analisi approfondita) al primo tentativo ma solo dopo aver tentato il recupero con PC Inspector File Recovery. Tale software non è stato in grado di ripristinare il File System, possibile che però abbia permesso a Test Disk di trovarlo al secondo tentativo? Mah, i misteri dell'informatica sono molti!

Danilo Cecconi
10-10-2009, 19:49
E' un mistero profondo!!:sbavvv:
Comunque felice che hai risolto.:)