View Full Version : kernel panic: unknow-block(0,0)
Damage92
09-10-2009, 17:08
Dopo aver finito la costruzione di linux da sorgenti, al boot:
cannot open root device "sdb1" or unknow-block(0,0)
please append a correct "root" boot option
kernel panic - not syncing: vfs: unable to mount fs on unknow-block(0,0)
Non sono sicuro che sia il messaggio preciso alla lettera... all'incirca è così.
Il problema è che ho provato tutti i probabili device, e tutti danno kernel panic. Il vero dubbio è "unknow-block(0,0)". Significa forse che c'è un problema nel file /dev/sdb1? Sono sicuro al 95% che sia sdb1 la partizione giusta.
Avviando da un'altra distro in /dev non ci sono file (apparte null e console creati da me).
Creando sdb1 da chroot non cambia nulla.
Grazie a chiunque può aiutarmi! :)
Motorbreath
09-10-2009, 19:22
Cambiare device non ti aiuterà, per far partire il sistema devi selezionare la partizione su cui si trova /. Se hai compilato tu il kernel, accertati di aver incluso nel kernel (non come moduli) le voci riguardanti SATA/PATA/IDE, e il file system corrispondente a quello della partizione /.
sei sicuro che la rilevi come sd.... e non hd....
che cosa hai fatto? hai ricompilato il kernel ?
Damage92
09-10-2009, 19:29
Cambiare device non ti aiuterà, per far partire il sistema devi selezionare la partizione su cui si trova /. Se hai compilato tu il kernel, accertati di aver incluso nel kernel (non come moduli) le voci riguardanti SATA/PATA/IDE, e il file system corrispondente a quello della partizione /.
Già, forse si tratta della compilazione del kernel, non ci avevo pensato...
sei sicuro che la rilevi come sd.... e non hd....
che cosa hai fatto? hai ricompilato il kernel ?
No, ma ho provato anche con hdb1 :p
Si, si tratta di lfs, il kernel l'ho compilato (anche se sono andato a istinto)
a istinto !!!
che guida stai usando?
grub lo vede ildisco:
prova a entrare in modalita' comandi di grub
e accedere al disco:
root (hd1,0)
Damage92
09-10-2009, 20:52
a istinto !!!
che guida stai usando?
grub lo vede ildisco:
prova a entrare in modalita' comandi di grub
e accedere al disco:
root (hd1,0)
:p
ho letto "linux from scratch 6.2", ma non prevede dettagli riguardo il passaggio "make menuconfig".
In effetti mi era sfuggito il supporto a ext3, ora l'ho aggiunto ma continua a dare lo stesso kernel panic...
Il disco funziona, se è questo che indendi...
prendi un config che funziona
(sei senza initrd vero?)
p.s.
la 6.2 c'e' anche in italiano....., pero' e' uscita la 6.5 da poco
Damage92
09-10-2009, 21:47
prendi un config che funziona
(sei senza initrd vero?)
p.s.
la 6.2 c'e' anche in italiano....., pero' e' uscita la 6.5 da poco
risolto! :)
era attiva la voce "pci ide chipset support", togliendola e attivando "generic/default ide chipset support" ha funzionato =)
Comunque si, non c'è l'initrd, anche se non capisco che differenza faccia... funziona anche senza! :confused:
La 6.5 l'ho provata, ma arrivato ad un certo punto non compilava una libreria (non ricordo neanche cosa)...
La 6.2 l'ho letta metà inglese per via del livecd e metà in italiano usando il chroot
Grazie mille ad entrambi! :)
Motorbreath
10-10-2009, 01:12
risolto! :)
era attiva la voce "pci ide chipset support", togliendola e attivando "generic/default ide chipset support" ha funzionato =)
Sotto "pci ide chipset support" c'è una sfilza di modelli di chipset: se riesci a identificare quello della tua scheda madre, integri il modulo corrispondente nel kernel e funzionerà tutto. Ma se non hai esigenze particolari puoi continuare tranquillamente ad usare il driver generico.
Damage92
10-10-2009, 09:01
Sotto "pci ide chipset support" c'è una sfilza di modelli di chipset: se riesci a identificare quello della tua scheda madre, integri il modulo corrispondente nel kernel e funzionerà tutto. Ma se non hai esigenze particolari puoi continuare tranquillamente ad usare il driver generico.
Quindi il chipset ide sarebbe una periferica pci? O.O
Pensavo che quella voce si riferisse alle schede pci con sopra altre interfaccie ide
Oppure i moduli si riferiscono ad entrambi i casi, ide integrata nella mb oppure aggiunta tramite pci?
Comunque il mio ICH4 non è nella lista :(
VILLO1988
03-11-2009, 16:41
Scrivo in questo thread evitando di crearne uno a mio uso e consumo,visto che il mio problema è simile..
Oggi ho avviato ubuntu e dopo aver caricato la barretta arancione,quindi prima d'arrivare alla scelta degl'user,m'è comparso:
"kernel panic -not syncing"
Attempted to kill init
Ovviamento io sono stato preso un po' dal panico,ma dopo lo shock ho avviato il cd live d'ubuntu e quest'ultimo,m'ha segnalato che esistono diversi bad sector sull'hd.
La mie domande sono:
1)come risolvo?
2) I bad sector sono la causa?
Se si,per evitare di buttare l'hd posso fare qualcosa,(premetto che avevo già fatto una formattazione a basso livello,che quindi ovviamente non ha risolto..) tipo formattare nuovamente e reinstallare ubuntu?
Così facendo,il problema si ripresenta?
Ubuntu mi propone delle soluzioni al problema?
P.s= Io vorrei tenere l'hd anche se è malandato,infatti l'ho messo come secondario (ho già xp che uso quotidianamente come primario) così da poter avere un hd su cui usare linux ed ambientarmi a questo nuovo mondo..
Vi ringrazio dell'aiuto..
fsck -c /dev/...... controllo e fix badblocks
VILLO1988
04-11-2009, 09:24
fsck -c /dev/...... controllo e fix badblocks
Ti ringrazio ho fatto quei comandi da cd live e ora ubuntu s'avvia poi,in realtà ho dovuto pure ridare quei comandi anche da root perchè ubuntu mi s'era bloccato sul "gestore aggiornamenti" e al riavvio successivo dava problemi..
Ora funziona e s'avvia,tuttavia non posso aggiornare ubuntu,ma forse fare l'upgrade alla versione 9.10(l'ultima distro)
In pratica il gestore aggiornamenti come anche il gestore dei pacchetti synaptic mi scaricano gl'aggiornamenti ma non me l'installano..
Mi dice inoltre che ci sono 7 pacchetti danneggiati,e tra questi uno che si chiama "ubuntu-desktop".
Cosa posso fare?
Ho pensato a 2 cose,che forse possono risolvere:
1. Aggiorno alla versione successiva,tanto deve riscaricare i pacchetti e tra questi riscarica e corregge quelli danneggiati.
2. Mi riscarico i pacchetti,cancello i danneggiati e li reinstallo da cd live. Questa soluzione però non la saprei fare..
P.s =Nel mentre,mi dice qualcosa riguardante "dpkg"(che è?non serve per modificare i pacchetti e roba simile..)
dai un'occhiata
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Apt
VILLO1988
04-11-2009, 09:47
dai un'occhiata
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Apt
la mia paura è legata al fatto che la maggior parte di questi 7 pacchetti sono la parte centrale d'ubuntu tra cui appunto il desktop,e il programma per aggiornare,ed ho paura di fare un macello..
Per es. se devo reinstallare il desktop da cd live,cosa devo fare,ad es:
"sudo apt-get removel ubuntu-desktop"
"sudo apt-get install ubuntu-desktop"
Il nome del pacchetto è quello che mi dice esattamente synaptic?
VILLO1988
04-11-2009, 10:03
comprati un HD nuovo ...
mmmmm.....
NO!
L'ho tenuto proprio per provare ubuntu,così se combino casini chissene..
installare col live? dici in chroot con i pacchetti che hai nella cache?
ubuntu-desktop e' un meta pacchetto
http://packages.ubuntu.com/karmic/ubuntu-desktop
p.s.
non so se c'e' un modo di reinstallare i pacchetti danneggiati
VILLO1988
04-11-2009, 10:14
installare col live? dici in chroot con i pacchetti che hai nella cache?
ubuntu-desktop e' un meta pacchetto
http://packages.ubuntu.com/karmic/ubuntu-desktop
p.s.
non so se c'e' un modo di reinstallare i pacchetti danneggiati
Non so io dicevo dal live perchè il sistema operativo non era in funzione,ma se va anche da chroot ben venga;dimmi tu!
E' un meta pacchetto?
Da quello che leggo,anche se ha un peso ridicolo ha una funzione base,quella in pratica di installare tutto il sistema,o la maggior parte delle dipendenze...
E ora che fo?
Scusa la domanda ebete,ma se aggiorno alla versione successiva(9.10 tanto lo volevo fare) d'ubuntu,questa non mi risolve tutto?
Così aggiorno e risolvo tutto in uno..
si si
se vuoi aggiornre dovresti fare tutto da li
VILLO1988
04-11-2009, 10:19
si si
se vuoi aggiornre dovresti fare tutto da li
In linea del tutto teorica,dovrei risolvere no?
Altrimenti mi sa che devo trovare una maniera per reinstallare un meta pacchetto..
EDIT
Ho trovato questa nel mentre:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Gestione_dei_metapacchetti
VILLO1988
04-11-2009, 16:49
Se aggiorno alla nuova release anche se provo a correggere i pacchetti danneggiati compare questo:
"dpkg:errore di analisi, nel file var/lib/dpkg/available vicino alla riga 1:
il nome del campo deve esser seguito ':' (due punti)
E: Sub-process usr/bin/dpkg returned an error code (2) "
E ora?
aiutoooooooo!
che guida hai seguito per l'aggiornamento?
VILLO1988
05-11-2009, 09:03
che guida hai seguito per l'aggiornamento?
Nessuno, ho usato il gestore degl'aggiornamenti!!:muro: :help:
hai fatto tutti i passi?
http://www.postarelibero.com/2009/10/aggiornare-da-ubuntu-904-jaunty-ubuntu.html
VILLO1988
05-11-2009, 18:09
hai fatto tutti i passi?
http://www.postarelibero.com/2009/10/aggiornare-da-ubuntu-904-jaunty-ubuntu.html
Si l'ho fatto però non va oltre e continua a darmi l'errore legato all'available..
Mi son rotto formatto da cd live e metto la 9.10.
Come faccio?
Se formatto con gparted mi fa scegliere solo ext3,ma non c'è la ext4?
Ho grub installato assieme ad xp settato come primario. Dopo che formatto,seguendo la procedura del live cd mi pialla il vecchio grub e mi mette il nuovo?
Insomma come faccio a formattare da live cd, e a mettere ubuntu 9.10 con grub nuovo,facendo si che però mi veda ancora xp?
http://gparted.sourceforge.net/features.php
VILLO1988
05-11-2009, 20:44
http://gparted.sourceforge.net/features.php
Scusa secondo te mi devo fidare di grub2 e di ext4?
Sento che in molti hanno problemi a valanga..
non saprei...
dipende da te, da cosa ci fai
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.