PDA

View Full Version : Problemi "voce" con Alice Casa.


mbalz
09-10-2009, 16:48
Salve!

Possiedo da 6 mesi una connessione ADSL con un router Pirelli di Alice Casa ("una linea ADSL che si presenta come un normale doppino ma non trasporta segnali telefonici ma solo linea dati. Questa linea dati viene gestita dal router che ne ricava un VOIP e poi tramite un TA restituisce una linea analogica tradizionale."forse per i più è una descrizione scontata): fino a qualche giorno fa tutto ok, poi improvvisamente funziona regolarmente l'ADSL e l'uscita voce del router (collegando lì un telefono funziona perfettamente) ma riportando tramite detta presa la linea voce nell'impianto di casa (come è stato per i 6 mesi precedenti) i telefoni sono "muti in uscita" e "occupati in entrata".

:mc: Dopo aver contattato l'assistenza tecnica del 187 e aver effettuato con loro alcune prove del caso, è stato previsto un intervento di un tecnico.

:read: Dopo un paio di giorni il tecnico Telecom ha effettuato sul posto alcune verifiche al termine delle quali ha decretato che "funzionando la linea ADSL e uscendo la linea voce dal router (verificata con un telefono collegato direttamente)" il problema risiede sicuramente nell'impianto di casa, molto probabilmente una presa telefonica in corto": gentilmente mi ha detto che avrebbe dovuto farmi pagare l'uscita ma eccezionalmente avrebbe chiuso un occhio (?).

Nella mia abitazione sono presenti molte prese telefoniche (mi pare 10-12) ma da sempre utilizzate 2-3: da quando ho Alice Casa ne utilizzo 2 (ho una serie di 4 cordless).

:help: La mia intenzione era di tentare di trovare la presa telefonica in corto e volevo un'idea su come fare, magari evitando di scollegare tutte le prese.

Se servissero altre informazioni per chiarire la situazione...

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità ad aiutarmi.

Un saluto. Max

Vermezzese
15-10-2009, 18:14
una presa telefonica in corto?
e l'adsl funziona?
beh dipende da come è stata fatta l'impianto se è in parallelo o serie, penso in parellelo a sto punto.

il guasto potrebbe essere ovunque.

l'impianto è vecchio? 30 / 50 anni?

secondo me risolveresti facendo uscire un semplice elettricista.
ciao!

mbalz
16-10-2009, 05:39
:rolleyes: Un paio di giorni fa ho fatto le prove del caso… l'impianto è molto semplice, ordinato, in canaline separate dal resto dell'impianto elettrico (circa 8-10 anni) ed è cosi strutturato: ENTRATA LINEA - PRIMA PRESA - LINEA INTERNA AD UN "NODO" DI DISTRIBUZIONE DA CUI PARTONO 7 PRESE DERIVATE (TUTTO IN PARALLELO).

Le prove fatte sono queste:

1. Ho scollegato la linea esterna e ho verificato direttamente la resistenza dalla 1^ presa al resto dell’impianto, se ci fossero stati problemi sarebbe saltato fuori qualcosa e invece niente: il tester resta come fosse con i puntali staccati

2. Ho collegato il router alla 1^ presa e il telefono allo doppiatore dopo il filtro: telefono muto nonostante l'uscita della linea1 avrebbe dovuto mandare il segnale analogico verso l'impianto.

3. A questo punto ho aperto una chiamata alla Telecom pregandoli di non rimandarmi lo stesso tecnico: l’operatrice mi ha assicurato una persona diversa.

:help: Resto in attesa e posterò eventuali notizie a riguardo.

Grazie e buonanotte!
Ciaoo

Vermezzese
16-10-2009, 07:23
infatti come pensavo, tecnici telecom... quando non sanno quale è il guasto :mc:

mbalz
16-10-2009, 10:31
Tanto per tenerti informato...

Ho richiamato il 187 questa mattina perchè la pratica (chiamata) risultava aperta e chiusa lo stesso giorno.

Un operatore/tecnico (molto gentile) ha riaperto la pratica e mi ha chiesto di restare in linea che avrebbe effettuato alcune verifiche: dopo qualche minuto mi ha detto che c'era un guasto e alla mia richiesta di chiarimenti se tale guasto fosse "mio" o "loro" mi ha confermato che è un problema loro... non ho parole! :banned:

Per ora ringrazio l'operatore/tecnico con cui ho parlato: mi ha anche detto che data la posizione del guasto quasi sicuramente non verrà nemmeno il tecnico a casa mia.

Seguiranno aggiornamenti.

Ciaoo

mbalz
16-10-2009, 20:59
Questa sera al mio ritorno ho provato i telefoni e magia... FUNZIONANO!!! :ave:


Diciamo che è stata un'occasione per imparare qualcosa di nuovo (sempre utile) e per conoscere/verificare l'efficienza del mio impianto telefonico. :rolleyes:

Scommetto che se avessi avuto la possibilità di provare i telefoni dopo mezzora dalla mia chiamata di questa mattina al 187 sarebbero già stati funzionanti!

Ciaoo

P.S. - Secondo voi cosa dovrei dire a quel tecnico ******* della T venuto a casa mia la prima volta che voleva intortarmi alla grande?... meno male che sono casi isolati e molti di loro fanno coscenziosamente il proprio lavoro!!!
A proposito, ho ancora il suo numero di cellulare... se vi serve!!!!! :stordita: :stordita: :stordita: