mbalz
09-10-2009, 16:48
Salve!
Possiedo da 6 mesi una connessione ADSL con un router Pirelli di Alice Casa ("una linea ADSL che si presenta come un normale doppino ma non trasporta segnali telefonici ma solo linea dati. Questa linea dati viene gestita dal router che ne ricava un VOIP e poi tramite un TA restituisce una linea analogica tradizionale."forse per i più è una descrizione scontata): fino a qualche giorno fa tutto ok, poi improvvisamente funziona regolarmente l'ADSL e l'uscita voce del router (collegando lì un telefono funziona perfettamente) ma riportando tramite detta presa la linea voce nell'impianto di casa (come è stato per i 6 mesi precedenti) i telefoni sono "muti in uscita" e "occupati in entrata".
:mc: Dopo aver contattato l'assistenza tecnica del 187 e aver effettuato con loro alcune prove del caso, è stato previsto un intervento di un tecnico.
:read: Dopo un paio di giorni il tecnico Telecom ha effettuato sul posto alcune verifiche al termine delle quali ha decretato che "funzionando la linea ADSL e uscendo la linea voce dal router (verificata con un telefono collegato direttamente)" il problema risiede sicuramente nell'impianto di casa, molto probabilmente una presa telefonica in corto": gentilmente mi ha detto che avrebbe dovuto farmi pagare l'uscita ma eccezionalmente avrebbe chiuso un occhio (?).
Nella mia abitazione sono presenti molte prese telefoniche (mi pare 10-12) ma da sempre utilizzate 2-3: da quando ho Alice Casa ne utilizzo 2 (ho una serie di 4 cordless).
:help: La mia intenzione era di tentare di trovare la presa telefonica in corto e volevo un'idea su come fare, magari evitando di scollegare tutte le prese.
Se servissero altre informazioni per chiarire la situazione...
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità ad aiutarmi.
Un saluto. Max
Possiedo da 6 mesi una connessione ADSL con un router Pirelli di Alice Casa ("una linea ADSL che si presenta come un normale doppino ma non trasporta segnali telefonici ma solo linea dati. Questa linea dati viene gestita dal router che ne ricava un VOIP e poi tramite un TA restituisce una linea analogica tradizionale."forse per i più è una descrizione scontata): fino a qualche giorno fa tutto ok, poi improvvisamente funziona regolarmente l'ADSL e l'uscita voce del router (collegando lì un telefono funziona perfettamente) ma riportando tramite detta presa la linea voce nell'impianto di casa (come è stato per i 6 mesi precedenti) i telefoni sono "muti in uscita" e "occupati in entrata".
:mc: Dopo aver contattato l'assistenza tecnica del 187 e aver effettuato con loro alcune prove del caso, è stato previsto un intervento di un tecnico.
:read: Dopo un paio di giorni il tecnico Telecom ha effettuato sul posto alcune verifiche al termine delle quali ha decretato che "funzionando la linea ADSL e uscendo la linea voce dal router (verificata con un telefono collegato direttamente)" il problema risiede sicuramente nell'impianto di casa, molto probabilmente una presa telefonica in corto": gentilmente mi ha detto che avrebbe dovuto farmi pagare l'uscita ma eccezionalmente avrebbe chiuso un occhio (?).
Nella mia abitazione sono presenti molte prese telefoniche (mi pare 10-12) ma da sempre utilizzate 2-3: da quando ho Alice Casa ne utilizzo 2 (ho una serie di 4 cordless).
:help: La mia intenzione era di tentare di trovare la presa telefonica in corto e volevo un'idea su come fare, magari evitando di scollegare tutte le prese.
Se servissero altre informazioni per chiarire la situazione...
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità ad aiutarmi.
Un saluto. Max