View Full Version : La passione per le auto da corsa in Forza Motorsport 3
Redazione di Hardware Upg
09-10-2009, 15:27
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/2297/la-passione-per-le-auto-da-corsa-in-forza-motorsport-3_index.html
Abbiamo provato la versione definitiva di Forza Motorsport 3 in occasione della presentazione italiana del gioco alla sede di Microsoft di Segrate. In questo articolo elenchiamo le caratteristiche del nuovo simulatore di Turn 10 e diamo qualche prima impressione. Contiene l'intervista a Dan Greenawalt, direttore di Turn 10.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Capperi in alcune immagini il realismo è quasi fotografico, le macchine sembrano reali.
Pechè non esiste la versione pc?
gabi.2437
09-10-2009, 15:48
Capperi in alcune immagini il realismo è quasi fotografico, le macchine sembrano reali.
Pechè non esiste la versione pc?
Magie di photoshop :asd:
suppongo che un possibile ragionamento sia questo:
loro hanno potuto collaborare con i produttori di pneumatici ecc grazie all'intercessione di Microsoft...
Microsoft produce la consolle...
"magari" sulla consolle è più difficile copiare il gioco...mentre su pc la pirateria è più diffusa...
ergo Microsoft l'ha aiutati a sviluppare il gioco a patto di farlo solo per Xbox...
e non mi pare tanto lontano il caso di qualcuno che ci compra una consolle solo per un determinato gioco...
Wilfrick
09-10-2009, 15:55
Che nervus spammoso! per renderizzare un'auto così, anche solo in 800x600, (in radiosity con una hdr) ed ottenere una resa del genere un quad core impiega, se va bene, con antialias decente, 3 minuti. Questi engine RT fanno 60 immagini al secondo (ma fossero anche solo 10!), e pure con decine di auto contemporaneamente. Certo, in Lw o max si possono fare un sacco di cose che gli engine rt non fanno, ma quando si vedono questi risultati cadono le braccia e ci si continua a chiedere cosa aspettano ad indirizzare il render sulla gpu.
Stevejedi
09-10-2009, 15:55
suppongo che un possibile ragionamento sia questo:
loro hanno potuto collaborare con i produttori di pneumatici ecc grazie all'intercessione di Microsoft...
Microsoft produce la consolle...
"magari" sulla consolle è più difficile copiare il gioco...mentre su pc la pirateria è più diffusa...
ergo Microsoft l'ha aiutati a sviluppare il gioco a patto di farlo solo per Xbox...
e non mi pare tanto lontano il caso di qualcuno che ci compra una consolle solo per un determinato gioco...
Infatti, ci sto pensando su... Ormai la console è scesa molto di prezzo e, dopo aver provato tempo fa FM2, sono certo che FM3 sarà ancora più fotorealistico e perfetto del precedente. Fa molto gola agli appassionati di simulazione di guida
http://www.hwupgrade.it/i.php?img=guida3.jpg
Certo certo, ma graficalmente se FM3 + fotorealistico..
Gt5P cosa è allora realta racchiusa in un LCD.. o melgio video.
Fm3 vanta un ottimo modello di guida, reale MA non sicuramente dello stesso spessore dei titoli del PC, come detto in questa "recensione".
I Turn 10 hanno tirato un buon prodotto, con un piccolo parco auto (GT 4 ne vantava 700).. ma personalmente ci vedo poco spessore.
Non parlo della realizzazione tecnica\grafica del titolo Polyphony, che come ben sappiamo sono semi irrangiungibili in qunato pingoleria della realizzazione dei mezzi...
Cmq ciao
Mi fate tristezza, pensate ancora a videogiocare davanti al PC?
toposassi
09-10-2009, 16:04
e spettacolare sto gioco!
che palle che questi giochi debbano rimanere confinati alla console :|
a me fa tristezza chi dice queste cose....
ma GT5 uscira' nel 2012 di questo passo, forza tra 15 giorni e' sugli scaffali :)
DEABlade
09-10-2009, 16:08
ancora a rompere le p***e su stà battaglia pc vs console??? e bastaaa! gioca con la tua play3 e lasciaci usare i nostri bei pc che ci godiamo di più!
Chicco79
09-10-2009, 16:09
certo però che se un parco auto di oltre 400 è da considerare "piccolo"...
ci sono praticamente tutte quelle di un certo spessore escluse le utilitarie...
se Gran Turismo su PSP deve essere visto come un biglietto da visita per GT5 su PS3 allora non si parte con il piede giusto in quanto a spessore di gioco e gameplay.
un saluto!
@ Narx: non so se fosse il tuo intento, ma il tuo commento sa tanto di principio di flame.
Come si fa a bollare FM3 come titolo di poco spessore? L'hai letta la recensione? Xbox360 ce l'abbiamo in più di una decina di milioni di persone, e penso che questo sia un titolo da potenziali 10 milioni di copie.
Un titolo di questa portata non può essere definito di poco spessore...
Che poi anche GT5 sarà un grandissimo titolo me lo auguro, soprattutto per i possessori di PS3.
@Enrico: corri davanti alla console allora... perché ti fanno tristezza quelli che videogiocano col pc? Ti si è bruciato il tuo?
capitan_crasy
09-10-2009, 16:12
Non essere triste per noi poveri amanti della tastiera+mouse; NOI siamo felici così...:p :asd:
dotlinux
09-10-2009, 16:16
Scusate ma se uno non se ne intende di giochi di guida perchè addirittura scrive 6 pagine?
Purtroppo quelle foto avranno un AA 25X che nel gioco non ci sarà.
...che peccato non abbia un modello fisico simulativo stile gpl/iracing/netkar/rfactor/live for speed, sarebbe stato perfetto
(ma avrebbe perso i giocatori arcade occasionali che sono fondamentali x le vendite, soprattutto su consolle....)
non c'e' niente da fare, consolle e simulatori di guida non vanno d'accordo.
ovviamente a me della grafica non me ne puo' fregar di meno, ha una importanza relativa.
(detto cio' lo comprero' lo stesso ma, come x forza 2, penso mi stanchero' presto)
SuperDuke1907
09-10-2009, 16:56
questo titolo promette sicuramente bene! di certo la grafica non sarà mai come in foto, in quanto l' xbox non ha AA ne AF a quei livelli, tanto meno sarà nativo in full HD ma in rescale (vero enrico????!!!).
Comunque personalmente lo vedo nettamente in vantaggio rispetto a GT5, più che altro perchè GT5 suona ormai come presa x il **** dato che è in ritardo di 3 anni... GT l'ho su PSP e penso che sia il miglior gioco di guida che esista x la piccola di sony, ma x la ps3 temo sarà un mezzo flop...
rollocarmelo
09-10-2009, 17:04
X ENRICO
Tu gioca ai tuoi giochini come Forza Motorsport e Gran Turismo sulla tua bella console che i giochi di simulazione seri (gtr2, race07, rfactor) lì te li scordi!!! Fatti due giri a race07 e se giri anche 2secondi più lento di me ti do 1'000 euro!!!
Sbrigati che need for speed ti aspetta!!!
ma non crederete davvero che le foto siano reali?? :rolleyes:
sono immagini non in game, il gioco l'ho visto e provato, a me personalmente fa tristezza sia per l'aspetto arcade che per l'aspetto grafico che sa di vecchio...appena provato sono tornato di corsa a giocare a need for speed shift su pc :D
ridicolo... e te lo dico io che ho console e pc. ;)
Mi trovi assolutamente d'accordo....Io ho prenotato la limited da 2 mesi di FM3 ma sul pc gtr2 non manca mai...Certo questo titolo dopo averlo provato in demo mi convince che sto facendo un investimento giusto...Peccato però che un titolo di questa portata(e come questo tanti altri)non possa uscire su pc per via della pirateria...Certo essendo praticamente stato creato dallo zio bill e soci uno sforzo per una volta potrebbero anche farlo..In attesa di GT5 si può dire che sia del miglior simulatore-gioco di corse automobilistiche per console...Certo che il Gt5 che uscirà in primavera sarà quello del prologo.......No comment...:doh:
Le foto sono state fatte con il photomode all'interno del gioco, sono vere, ma non in-game, hanno molti piu filtri applicati
DarthFeder
09-10-2009, 17:31
Ho trovato un buon motivo per comprare la x360...è dai tempi di GranTurismo 1 che non vedo un gioco di macchine che mi attira così tanto!!!
Sinceramente mi da la sensazione di plastico, non mi trasmette realismo e quella sensazione di foga e velocità che mi aspetto da un gioco di auto, trovo più realistico grid, diciamo che forza 3 lo trovo un gioco in cui guidi auto appena uscite dal concessionario e costantemente immacolate...
ovviamente aizzerò contro di me un coro di fan boy, ma mi da questa impressione eccessivamente plasticosa...
marco_1984
09-10-2009, 17:50
da possessore di xbox 360 se FM3 è quello che mi aspetto penso che da qui a parecchio tempo sarà il mio gioco di guida definitivo, come fu per me al tempo della gloriosa PS2 Gran Turismo 4...
Sinceramente mi da la sensazione di plastico, non mi trasmette realismo e quella sensazione di foga e velocità che mi aspetto da un gioco di auto, trovo più realistico grid, diciamo che forza 3 lo trovo un gioco in cui guidi auto appena uscite dal concessionario e costantemente immacolate...
ovviamente aizzerò contro di me un coro di fan boy, ma mi da questa impressione eccessivamente plasticosa...
Il mondo è bello perchè vario i gusti sono gusti ci mancherebbe...Io posso dirti di avere giocato ad entrambi...Grid(su ps3) è fatto molto bene non c'è che dire ma come comportamento della macchina in pista,controllo e senso della velocità FM3 è un altro pianeta...Anche già con FM2 la differenza la vedi...Se proprio devo darti un esempio di gioco plasticoso prologue di gran turismo ne è la prova lampante...Grafica pompatissima ma comportamento della macchina in certi frangenti poco convincente...ma ripeto i gusti sono gusti...
Caleb The Game
09-10-2009, 18:49
Certo che pensiamo di giocare ancora con la migliore piattaforma da gioco. Se solo i publisher lo sfruttassero un po' meglio nelle potenzialità le console farebbero ridere al confronto (e ti parla un possessore di pc, xbox e wii).
C'è da dire che con pirateria e annessi e connessi il videogiocatore pc se l'è un po' cercato questo "embargo".
Eh no, questo non si può proprio dire!! :banned:
Dai su, grid è il classico arcade spettacolare che strizza l'occhio alla simulazione, ma che non è per nulla simulativo. Forza 3 è decisamente più buttato sulla simulazione (e qui c'è poco da fare: no pc, no party) :D
purtroppo ancora non sono riusciti del tutto a eliminare quella resa grafica finale delle vetture un po' plasticosa, da modellino... fittizzia (vabè che certi modelli d'auto attuali sembrano anche dal vivo dei giocattoli); cosa in cui tutti i programmatori di racing hanno sempre preso forti scoppole dalle produzioni poliphony
entanglement
09-10-2009, 19:04
farebbero buona cosa, così come halo a suo tempo, esce il 3 per xbox ? fai il 2 per PC...
GiulianoPhoto
09-10-2009, 19:09
SPETTACOLARE E BASTA...
Spero vivamente per i possessori di ps3 che gt5 sia all'altezza di questo...che nel frattempo hanno un prologue pagato pure caro da piu di un anno..che tristezza
DarthFeder
09-10-2009, 19:24
farebbero buona cosa, così come halo a suo tempo, esce il 3 per xbox ? fai il 2 per PC...
quoto assolutamente!
ecco un'immagine scelta a caso di GT5: riflessi, illuminazione, palette dei colori... questo non è "plasticoso"; giocate da vent'anni...suvvia ormai un po' l'occhio dovete averlo allenato a riconoscere qualità grafiche che non siano pura massa poligonale, definizione texture e numero di fotogrammi al secondo...
http://ps3.psu.com/media/gran-turismo-5/site_gran-turismo-5-ss-192.jpg
MariusWolf
09-10-2009, 19:36
sono immagini non in game, il gioco l'ho visto e provato, a me personalmente fa tristezza sia per l'aspetto arcade che per l'aspetto grafico che sa di vecchio...appena provato sono tornato di corsa a giocare a need for speed shift su pc :D
Ma scusa, io l'ho provato anche, e sinceramente messo al paragone con shift non mi pare sia tanto inferiore....per non parlare della fisica, io sfoglio riviste e leggo articoli su forza 3 e non sento altro che elogi per questo gioco....sicuramente tu avrai i "tuoi gusti" ma non credo che quello che asserisci sia vero...:mbe:
MariusWolf
09-10-2009, 19:37
ecco un'immagine scelta a caso di GT5: riflessi, illuminazione, palette dei colori... questo non è "plasticoso"; giocate da vent'anni...suvvia ormai un po' l'occhio dovete averlo allenato a riconoscere qualità grafiche che non siano pura massa poligonale, definizione texture e numero di fotogrammi al secondo...
http://ps3.psu.com/media/gran-turismo-5/site_gran-turismo-5-ss-192.jpg
E parlate delle foto di Forza che sono pompate....e chi mi dice che non lo siano anche queste? :muro:
anche questo è uno screen photoshoppato... altrochè!! :asd:
non mi riferisco ad antialiasing o a una pulizia generale dell'imagine tramite photoshop...certa, ma al motore di rendering, cioè supponendo entrambe ritoccate, non credo lo siano in riflessi ed elementi frutto del calcolo di un rendering, la differenza resta...
Oh poi è bello anche questo eh :D
Ad esempio confrontiamo forza motorsport 2 Vs gt4, addirittura due generazioni diverse di console:
Poliphony
http://videogiochi.dvd.it/immagini/screenshots/27918a.jpg
Forza M. 2
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/860/860015/forza-motorsport-2-20080317011018423_640w.jpg
Distruttivo il confronto poligonale e di texture(confrontare i due asfalti...) tra le 2 console, e ci mancherebbe altro... ma su palette colori e illuminazione...? questo intendo, poi magari son daltonico e vi sto solo facendo perdere tempo :D
MariusWolf
09-10-2009, 20:00
Ad esempio confrontiamo forza motorsport 2 Vs gt4, addirittura due generazioni diverse di console:
Poliphony
http://videogiochi.dvd.it/immagini/screenshots/27918a.jpg
Forza M. 2
http://xbox360media.ign.com/xbox360/image/article/860/860015/forza-motorsport-2-20080317011018423_640w.jpg
Distruttivo il confronto poligonale e di texture(confrontare i due asfalti...) tra le 2 console, e ci mancherebbe altro... ma su palette colori e illuminazione...? questo intendo, poi magari son daltonico e vi sto solo facendo perdere tempo :D
Ma tu non hai dimensione....cioè se mi dici che forza 2 è come gran turismo 4 allora.....
ARARARARARARA
09-10-2009, 20:21
il realismo di guida estremo se lo volete provare è in richard burns rally, è assolutamente assurdo quel gioco, con la tastiera tenere la macchina sulla strada è alquanto difficile, la macchina sbanda con facilità, se non fai i controsterzi finisci nel fosso, se vai troppo forte nelle curve, finisci nel fosso, se titi il leva troppo tardi o troppo presto, manco a dirlo... finisci nel fosso!
X-Wanderer
09-10-2009, 20:22
mamma miaaaa!!!
lo facessero uscire per pc mannaggia : (
lo prenderei anche per 50 eurozzi...ma la x360, sinceramente, per quanto abbia giochi favolosi, non la prenderò mia...così cm la ps3...oramai pc per sempre...
ARARARARARARA
09-10-2009, 20:42
mamma miaaaa!!!
lo facessero uscire per pc mannaggia : (
lo prenderei anche per 50 eurozzi...ma la x360, sinceramente, per quanto abbia giochi favolosi, non la prenderò mia...così cm la ps3...oramai pc per sempre...
quoto, pc tutta la vita, poi quel coso in mano, con tutti quei tastini messi in posti assurdi e la mano sinistra per sterzare quando a me viene intuitivo usare la destra (bhè io mi sono trovato anche stra-bene con la guida a destra, è molto meglio della nostra!) e poi a me non piace tenere le cose in mano!
Peccato l'avrei provato volentieri su PC, per me le console possono continuare a stare fuori da casa mia, con il pc mi ci trovo ormai da anni benissimo :D
ARARARARARARA
09-10-2009, 21:11
e vabbè pure tu xò... parli di simulazione estrema e poi mi giochi a rbr con la tastiera?
logico che finisci nei fossi... non hai sensibilità nell'accelerazione ne nella sterzata... con la tastiera ogni sterzata la fai come se stessi girando lo sterzo in velocità...
immagina i disastri che compieresti nella realtà! :D
si infatti io mi sono sempre chiesto perchè non fanno una tastiera con le freccine sensibili alla pressione... che palle! Poi vabbè per l'accelleratore tanto quanto, ma lo sterzo invece è bene poterlo controllare.
Cmq in giochi arcade come i vecchi NFS, ma anche in giochi di rally sfigati come colin e porcherie del genere io con la tastiera faccio "un c... tanto" agli amici che usano quei robi li che non so neppure come si chiamano, e quando si andava ai lan party (bei tempi quelli ora internet ci ha rovinato il divertimento a me piaceva l'idea del raduno, dell'alcool, della compagnia, per giocare a distanza non gioco piuttosto) prendevo sempre in giro quelli che mi dicevano che non potevo controllare l'accelleratore, perchè io l'accelleratore lo pesto sempre e basta, in need for speed penso di non sapere neppure come si fa a frenare, solo freno a mano e folli scalate di marce! Un mio coinquilino mi diceva sempre: "ma tu sei un pazzo! ma frena!!!!"
Sapete cosa manca a GT? LE SGOMMATE!! lo dico da fan della serie Polyphony! Una sonora sgommata, senza virgole nere sull'asfalto..lascia l'amaro in bocca! Quoto, però, chi dice che le auto di gt sembrano meno plasticose.. Però se ci impiegano un'era geologica per programmarne uno..forse si può scendere a qualche compromesso..
Ma scusa, io l'ho provato anche, e sinceramente messo al paragone con shift non mi pare sia tanto inferiore....per non parlare della fisica, io sfoglio riviste e leggo articoli su forza 3 e non sento altro che elogi per questo gioco....sicuramente tu avrai i "tuoi gusti" ma non credo che quello che asserisci sia vero...:mbe:
che ti devo dire...sarò di gusti difficili io può darsi, ma foto tarocche a parte (la mia xbox non sa cosa sia AA e risoluzioni elevate, cosa che vedo in foto invece) come controllo di guida non mi trovo...anche aumentando di difficoltà mi sembra di andare su binari, la paletta di colori èancora troppo "finta" (giocato su un 37 full hd), gli interni auto sono leggermente fatti meglio quelli di Shift, e volante alla mano mi da un altro tipo di sensazioni di guida quest'ultimo, cè un feeling con l'auto maggiore...e poi cosa cavolo costa ai programmatori arrivati nel 2009 dare un minimo di movimento a quella testa imbalsamata del pilota? sembra di guidare un cartonato...questa critica vale per tutti i giochi del genere ovvio, un minimo di movimento da ricreare sobbalzi auto e pilota ai 150km/h su un cordolo non sarebbe male...:)
sniperspa
09-10-2009, 22:11
E vuol dire che siamo proprio messi male con questo FM3...certo ridicolo nn vedere nemmeno una immagine ingame :(
sniperspa
09-10-2009, 22:14
il realismo di guida estremo se lo volete provare è in richard burns rally, è assolutamente assurdo quel gioco, con la tastiera tenere la macchina sulla strada è alquanto difficile, la macchina sbanda con facilità, se non fai i controsterzi finisci nel fosso, se vai troppo forte nelle curve, finisci nel fosso, se titi il leva troppo tardi o troppo presto, manco a dirlo... finisci nel fosso!
ahhaha non dirlo a me...nemmeno il training ho finito con il pad!:doh: :asd:
ARARARARARARA
09-10-2009, 22:28
ahhaha non dirlo a me...nemmeno il training ho finito con il pad!:doh: :asd:
però il bello è che se finisci fuori strada hai perso, come giusto che sia!
DodoAlien
09-10-2009, 22:30
ma SHIFT per voi è giocabile?
uscita la demo su xboxlive
scaricato demo di shift
finito di scaricare shift
avviato la demo di shift
fatto giro nel menu di shift
scelto una macchina ed avviata una gara di shift
fatto un giro di pista con shift
uscito dalla demo di shift
eliminato la demo di SCHIFT...
ma che è? O_O
a 20km\h la macchina sbanda, ok che si chiama shift ma se quello è un simulatore di guida io mi chiamo superman e guido la batmobile...
era meglio se continuavano cone la micchine da tabbozzo ed a giocare a guardie e ladri... almeno era un gioco arcade con un senso del perchè doveva essere ambientato su quattroruote...
mettiamo anche burnout tra i simulatori a sto punto tanto ormai :D
DodoAlien
09-10-2009, 22:59
mah io non sarò un drago del volante ma da shift a FM3 c'è un abisso incolmabile nemmeno nei migliori sogni della EA :D
però non simulazione per non simulazione GRID l'ho finito a livell massimo...
ripeto, io non sono un drago del volante ma una simulazione so riconoscerla ed una macchina che a 20km\h slitta, o sta viaggiando con un treno di gomme usate per 30 anni o c'è qualcosa che non va
E vuol dire che siamo proprio messi male con questo FM3...certo ridicolo nn vedere nemmeno una immagine ingame :(
Se vuoi qui c'è un filmato ingame ad alta risoluzione e non mi sembra che sia messo male come tutti vogliono far credere:
http://www.gamersyde.com/download_forza_motorsport_3_press_event_1-12904_en.html
pierpixel
10-10-2009, 01:06
Da giocatore di rfactor su pc con una decina di mod mi pare tra cui i tir (spettacolari)
Da giocatore si Shift su PC
Da possessore di tutti i giochi di corsa su PS3 (molti dei quali erano multi)
Da possessore di volante Logitech Driving Force Pro (compatibile PC e PS3)
Dopo aver provato da un amico la demo di Forza 3, dico la mia opinione:
il gioco è un buon titolo, ma sopravvalutato; graficamente lotta abbastanza alla pari con il semplice Prologue, e con le foto di GT5 viste finora non c'è confronto, soprattutto riguardo alla modellazione delle vetture e agli effetti ombra; in particolare, la visuale cockpit è anni luce migliore su GT5 (anche sul prologo), c'è poco da obbiettare qui, ripeto resta comunque un buon gioco ma non certo la punta di diamante della consolle di casa Microsoft (al contrario di GT5 che sarà uno dei titoli di punta di Ps3)
Per il modello di guida, invito chi può a provare, turandosi il naso per la grafica, Supercar Challenge per Ps3 in esclusiva: senza aiuti, rappresenta il TOP assoluto su consolle in quanto a realismo di guida e reazione delle auto, in più i tracciati sono pieni di imperfezioni nell'asfalto (come nella realtà) che il Force Feedback enfatizza in maniera eccezionale...provatevi la demo, la chiave si scarica dal sito dei System 3, poi mi direte...
Shift ha la migliore visuale interna che abbia mai visto, ma tolto questo resta poco altro..collisioni scarse per tutti questi giochi, il migliore resta Grid sotto questo punto di vista e ancora più Arcade Bournout
Paragonare questo a Shift (ci sto giocando ora per PC, bello) mi sembra un po azzardato. Io ho provato la Demo di FM3 e ho avuto un'ottima impressione, anche se ammetto che la visuale del cockpit di GT5 (mi pare fosse quella di una Ferrari) sia tutt'ora la migliore mai vista. A mio avviso la PS3 è un mezzo-fallimento, come lo è far uscire GT5 tra mese e mesi, ma confrontando solo i prodotti credo che FM3 non arrivi ai livelli grafici di GT5 (che però dobbiamo dire gode ancora di mesi di sviluppo).
ciao
un minimo di movimento da ricreare sobbalzi auto e pilota ai 150km/h su un cordolo non sarebbe male...:)
io lo dico da circa 10 anni...
MariusWolf
10-10-2009, 08:07
Paragonare questo a Shift (ci sto giocando ora per PC, bello) mi sembra un po azzardato. Io ho provato la Demo di FM3 e ho avuto un'ottima impressione, anche se ammetto che la visuale del cockpit di GT5 (mi pare fosse quella di una Ferrari) sia tutt'ora la migliore mai vista. A mio avviso la PS3 è un mezzo-fallimento, come lo è far uscire GT5 tra mese e mesi, ma confrontando solo i prodotti credo che FM3 non arrivi ai livelli grafici di GT5 (che però dobbiamo dire gode ancora di mesi di sviluppo).
ciao
Ho visto anche io la sessione con la ferrari di GT5 e devo dire che hai ragione, ma ci sono 2 considerazioni da fare, la prima è che GT5 è da circa 6-7 anni che è in sviluppo, a differenza di Forza 3 che nello spazio di 2 è uscito, la seconda è che c'è una differenza abissale tra quella sessione di gioco e quella vista sulla video-anteprima di GT5 che ha fatto Spaziogames.....
E per piacere non confrontiamo FM3 con il prologo di GT perchè non c'è paragone....
MariusWolf
10-10-2009, 08:10
Per intenderci meglio nell'anteprima di spaziogames, le immagini in game non rendono assolutamente come quella vista dall'onboard camera della ferrari....
Bassplus
10-10-2009, 08:59
e comunque suppongo che sia il miglior gioco di corse per xbox? o no?
Mamma mia, bruttissima la sensazione di sliding sul tracciato... quasi fosse tutto piatto senza dossi, cunette, dislivelli e cordoli!! :eek:
Sotto questo punto di vista Shift sta messo veramente bene... su schermo vedrete ogni singola imperfezione dell'asfalto...
spero che GT5 non prenda da FM3 questo aspetto. :stordita:
Ma cosa hai provato? gia nel demo di fm3 ci sono curve che non puoi prendere in trettoria perche ci sono buche e si salta sul tracciato,
in shift è tutto esagerato ed irrealistico e la grafica in game su pc tutto al max la prende dal demo di fm3 (a parte gli interni), mi basta girare un selettore per confrontarli uno con l'altro
In Shift con la visuale esterna la macchina "scodinzola" troppo. Le macchine sbandano troppo anche con tutti gli aiuti. Curato molto di piu la visuale interna, preferisco FM3
Ho visto anche io la sessione con la ferrari di GT5 e devo dire che hai ragione, ma ci sono 2 considerazioni da fare, la prima è che GT5 è da circa 6-7 anni che è in sviluppo, a differenza di Forza 3 che nello spazio di 2 è uscito, la seconda è che c'è una differenza abissale tra quella sessione di gioco e quella vista sulla video-anteprima di GT5 che ha fatto Spaziogames.....
E per piacere non confrontiamo FM3 con il prologo di GT perchè non c'è paragone....
Infatti la penso come te, GT5 è un'odissea senza fine e viste le tempistiche di sviluppo sarebbe un "furto" se non fosse migliore.
Secondo me uscire mesi e mesi dopo il rivale numero 1 è davvero un epic fail.
Inoltre è vero, in shift con la visuale esterna la macchina sembra "scivoli", personalmente da un effetto che non piace troppo. Nel complesso ritengo ancora Grid superiore.
si vabbè piantiamole però con questi paragoni inutili. forza non ha nulla che non va anche se uno ama gran turismo come me lo vorrei semplicemente provare, d'altronde i fanboy MS mi sembra che non usino l'argomento più importante, e cioè che nei giochi di guida il controller della 360 da una pista al joypad della sony. io uso il controller della 360 sul pc per giocare ai giochi di macchina come a gran theft auto e con i grilletti è un'altra cosa. e lo dice uno che disprezza abbastanza MS.
comunque qualsiasi gioco di guida per console è un gioco arcade a prescindere dalla difficoltà e da quello che viene dichiarato dal marketing o dagli utenti un po' sprovveduti e quello che credono di giocare.
detto questo spero che vengano fuori due bei giochi e che polyphony non faccia un buco nell'acqua che proprio non ci vuole. faccio notare che comunque la serie GT era già un po' in declino mi pare.
si vabbè piantiamole però con questi paragoni inutili. forza non ha nulla che non va anche se uno ama gran turismo come me lo vorrei semplicemente provare, d'altronde i fanboy MS mi sembra che non usino l'argomento più importante, e cioè che nei giochi di guida il controller della 360 da una pista al joypad della sony. io uso il controller della 360 sul pc per giocare ai giochi di macchina come a gran theft auto e con i grilletti è un'altra cosa. e lo dice uno che disprezza abbastanza MS.
comunque qualsiasi gioco di guida per console è un gioco arcade a prescindere dalla difficoltà e da quello che viene dichiarato dal marketing o dagli utenti un po' sprovveduti e quello che credono di giocare.
detto questo spero che vengano fuori due bei giochi e che polyphony non faccia un buco nell'acqua che proprio non ci vuole. faccio notare che comunque la serie GT era già un po' in declino mi pare.
Quotone, Gran Turismo, IMHO, stà diventato una fede più che una cosa concreta.
Questi qui hanno tirato fuori due bei titoli nel tempo in cui non è uscito neanche un titolo della serie GT, e vi parla uno che si era comprato la Ps3 per MGS e GT, il primo mi ha lasciato soddisfatto, il secondo invece mi ha fatto talmente perdere le speranze che l'ho venduta la console.
Io sono un Amante della serie GT, veramente, ho ancora la Ps2 con i vari episodi, però se si deve essere onesti, Fm3 non ha nessun motivo per non funzionare bene, e tanto quanto Gt5...Spero davvero che Gt5 sia più definitivo di quanto possa pensarsi, perchè se tirano fuori una roba mediocre possono andare a coricarsi dopo tutto questo tempo.
ghiltanas
10-10-2009, 12:07
sembra un bel titolo, buon per chi ha l'xbox360 :) . Mi pare di notare che nn sia presente aliasing, almeno dagli screen. I 60 fps con che risoluzione?
ps possibile che ogni news riguardate le console, sfoci in una console war? :rolleyes: , io nn ho l'xbox, ho la play3 e la wii, ma ovviamente mi fa piacere vedere titoli (ben realizzati a quanto pare) uscire anche per piattaforme che nn possiedo; inutile stare a rosikare e sparare flammate, gt5 lo aspetto anch'io, però per ora nisba, quindi inutile stare a dire gt5 di qui e gt5 di la imho
plunderstorm
10-10-2009, 12:37
almeno si vedono delle ferrari, negli ultimi giochi ne ho viste poche o addirittura nessuna :D
corteluc
10-10-2009, 13:20
Boh state qui a parlare di qual' è il titolo piu simulativo e poi dite che guidate col pad o anche peggio con la tastiera... capisco che non tutti hanno il posto e/o i soldi per un volante ma allora non parliamo di realismo please... FM per me resta sullo scaffale vista la pagliacciata della MS di non renderlo compatibile col g25, GT5p l' ho provato e pur avendo qualche pecca come le collisioni stile flipper risulta abbastanza soddisfacente, GRID fà ridere, al massimo uno se lo può giocare svaccato sul divano col pad, non parliamo di realismo và... SHIFT tecnicamente è buono (audio e video) ha il problema che il FF non ha alcun senso, prima cosa lagga, seconda ti trovi in rettilineo e vai dritto e hai il volante che tira a destra e sinistra, lo sviluppatore che l' ha programmato si vede che voleva masturbarsi col pad ... boh! poi come guidabilità è incostante, a tratti il comportamento della vettura è verosimile, a tratti è incollata all' asfalto e poi perde il controllo per i cavoli suoi senza una minima spiegazione possibile... resta cmq l' unico gioco che potrebbe essere interessante come simulatore grazie ai modder che stanno rilasciando settimanalmente delle nuove correzioni a fisica e FF, in piu a breve gli sviluppatori potrebbero rilasciare i tool per realizzare altri add-on quindi anche se ora non è interessante potrebbe diventarlo... spero..
Alla fine se si parla di simulatori cmq, oltre al gia citato RBR si salvano solo R-factor e GTR col NAP 1.4
Boh state qui a parlare di qual' è il titolo piu simulativo e poi dite che guidate col pad o anche peggio con la tastiera... capisco che non tutti hanno il posto e/o i soldi per un volante ma allora non parliamo di realismo please...
Alla fine se si parla di simulatori cmq, oltre al gia citato RBR si salvano solo R-factor e GTR col NAP 1.4
ecco appunto. ma non facciamo l'errore di pensare che perchè ci attacco un volante diventa un simulatore.
un simulatore è un simulatore a prescindere da come lo usi, certo io gioco a rfactor con il pad e ovviamente devo tenere accesi parecchi aiuti altrimenti mi girerei ad ogni curva. ma anche così c'è un abisso con gran turismo o qualsiasi altro gioco che ho provato. è chiaro che senza il volante l'esperienza è comunque menomata, ma alla fine ci si può anche accontentare un tantino se non si pretende di fare dei tempi davvero bassi, e si gira solo per provare un po' l'emozione di fare un paio di giri.
troppo lol sto topic..guardatevi le recensioni su metacritic poi ne riparliamo :asd:
Peccato che non ci sia per pc...
troppo lol sto topic..guardatevi le recensioni su metacritic poi ne riparliamo :asd:
quei punteggi così alti significano una sola cosa, che si scatenerà una console war di trolloni su FM3 contro GT5.
questo a meno che GT5 non sia completamente disastroso ovviamente. ma non penso dai...
che si facciano giochi buoni è meglio per tutti significa che tutti devono alzare l'asticella per stare più tranquilli.
GT5 sarà il primo gt ad avere la possibilità di giocare online, se si giocano bene la carta possono dare una bella mazzata alla 360. ma la verità è che la 360 si presenta al natale con un taglio di prezzo recente e un gioco di macchine molto bello. mentre per gt5 c'è ancora da aspettare. l'online gratis però mi fa propendere un tantino verso la ps3 :asd:
MariusWolf
10-10-2009, 16:46
:read: http://www.gamesblog.it/post/15292/forza-motorsport-3-altissimi-voti-nelle-prime-recensioni
entanglement
10-10-2009, 17:59
e comunque suppongo che sia il miglior gioco di corse per xbox? o no?
non so coi gotham racing dove sono arrivati
l'ultimo che ho visto io era ancora sulla prima xbox ed era una figata :D
non so coi gotham racing dove sono arrivati
l'ultimo che ho visto io era ancora sulla prima xbox ed era una figata :D
Sul 360 c'è PGR4 che è l'ultimo, è molto bello come gioco, ovviamente è un arcade puro, ma resta uno dei miei titoli preferiti (anche perché come classic l'ho pagato una inezia rispetto a quanto c'ho giocato).
bonzuccio
10-10-2009, 20:28
Se vuoi qui c'è un filmato ingame ad alta risoluzione e non mi sembra che sia messo male come tutti vogliono far credere:
http://www.gamersyde.com/download_forza_motorsport_3_press_event_1-12904_en.html
My god, il recensore dice che se non si sbrigano a far uscire gt5 questa roba può impensierire.. si, impensierisce come si faccia a paragonare già solo al Prologue FM3, perche qui in hwupgrade non hanno messo in streaming questi filmati per poter scrivere tutto e il contrario di tutto
60fps 360hz di fisica prendiamola con spirito ma per favore
Miseria santissima...finalmente dopo ore di ricerche ho trovato un immagine in-game di FM3...
http://i36.tinypic.com/2l51l0.jpg
che mi appare leggermente più "semplice" rispetto alle migliaia di foto tarocche con filtri e max risoluzione che girano in rete, qui sotto per esempio la grafica sembra moooolto meglio ed è quanto uno si aspetta, purtroppo serviranno altre 2 o 3 next gen prima di arrivarci sul serio..anche su pc...
sono tutte immagini renderizzate ad hoc, infatti anche in goole non si trova altro, ma porca miseria se ci sono screenshot reali del gioco...
http://cdn.forzamotorsport.net/uploadedImages/Media/Photos/Forza_3_E3_Official/Ferrari_Fiorano_3.jpg
la grafica non è tutto, anzi...sono perfettamente d'accordo, FM3 può essere un gioco discreto/buono se lo si prende per com'è, certo da fastidio vedere certi fotomontaggi per illudere gli appassionati...questo vale per MS cosi come per Sony...
la grafica non è tutto, anzi...sono perfettamente d'accordo, FM3 può essere un gioco discreto/buono se lo si prende per com'è, certo da fastidio vedere certi fotomontaggi per illudere gli appassionati...questo vale per MS cosi come per Sony...
Vero, ma d'altro canto con tutti i boccalONY che ci sono in giro, mica puoi pensare di fare marketing con le immagini in-game.
La DEMO c'è, ed è online da più giorni, quell'immagine in-game che hai postato tu arriva proprio dal demo, quindi nessun inganno al consumatore.
Anche perché alla fin fine penso che per fare le foto usano l'engine dei replay, che ha molto più dettaglio (AA soprattutto) e va a 30fps anziché a 60.
Io sulla demo ho visto che dall'in-game al replay c'è un miglioramento netto della grafica.
Detto questo, per quanto mi riguarda, mentre sfreccio con la macchina per fare il garone, che ci sia o meno un AA massiccio non mi interessa moltissimo, la grafica è molto bella ugualmente, se voglio riguardarmi i dettagli lo faccio nei replay.
Ed al di là di tutto la demo l'ho provata un bel po', e Forza3 per 360 secondo me è il top in fatto di giochi di guida.
Al momento penso che questo giudizio (in attesa dell'uscita effettiva di GT5) si possa estendere all'intero parco console.
A suo modo ritengo che se uscisse per PC potrebbe comunque ambire ad essere il titolo più venduto (anche se non quello qualitativamente/tecnicamente migliore).
quei punteggi così alti significano una sola cosa, che si scatenerà una console war di trolloni su FM3 contro GT5.
questo a meno che GT5 non sia completamente disastroso ovviamente. ma non penso dai...
sì, significano che attualmente è IL miglior gioco di guida disponibile su console. o la M$ si è comprata tutte le redazioni :asd:
Miseria santissima...finalmente dopo ore di ricerche ho trovato un immagine in-game di FM3...
ehm, nella sezione console di hwupgrade c'è il topic apposta di FM3 dove puoi trovare centinaia di foto e video IN-GAME del gioco..per nn parlare della demo che è disponibile sul live da quasi 2 settimane :stordita:
Dopo aver letto vari post riguardo shift ieri ho scaricato la demo e ho fatto una cosa...Ho giocato prima al demo di Shift e poi a quello di FM3 e ho trovato queste differenze...
Debbo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che finalmente anche alla EA hanno capito che con sti giochini arcade dove contava solo l'aspetto della macchina può andar bene uno,due titoli ma poi la gente si stanca...Finalmente un gioco automobilistico come si deve...Giocabilità ottima e comportamento della macchina finalmente credibile e reale...La cosa che mi è piaciuta davvero anche più di FM3 è il senso della velocità e dall'abitacolo(fatto veramente bene anche più di FM3 secondo me)si evince la sfocatura man mano che la velocità aumenta come avviene per l'occhio umano e questa mi è piaciuta molto...Le collisioni preferisco quelle di FM3 che sono molto più spettacolari è credibili così come il comportamento della macchina in una staccata violenta...Per non parlare della grafica che a parte la camera car dove in shift è la migliore mai vista per il resto FM3 è nettamente superiore...Non mi pento di aver prenotato FM3 che con i suoi oltre 100 tracciati e oltre 400 macchine secondo me offre un'esperienza più intensa e coinvolgente anche se cmq shift è veramente un gran gioco...
sniperspa
11-10-2009, 11:11
Dopo aver letto vari post riguardo shift ieri ho scaricato la demo e ho fatto una cosa...Ho giocato prima al demo di Shift e poi a quello di FM3 e ho trovato queste differenze...
Debbo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che finalmente anche alla EA hanno capito che con sti giochini arcade dove contava solo l'aspetto della macchina può andar bene uno,due titoli ma poi la gente si stanca...Finalmente un gioco automobilistico come si deve...Giocabilità ottima e comportamento della macchina finalmente credibile e reale...La cosa che mi è piaciuta davvero anche più di FM3 è il senso della velocità e dall'abitacolo(fatto veramente bene anche più di FM3 secondo me)si evince la sfocatura man mano che la velocità aumenta come avviene per l'occhio umano e questa mi è piaciuta molto...Le collisioni preferisco quelle di FM3 che sono molto più spettacolari è credibili così come il comportamento della macchina in una staccata violenta...Per non parlare della grafica che a parte la camera car dove in shift è la migliore mai vista per il resto FM3 è nettamente superiore...Non mi pento di aver prenotato FM3 che con i suoi oltre 100 tracciati e oltre 400 macchine secondo me offre un'esperienza più intensa e coinvolgente anche se cmq shift è veramente un gran gioco...
Ci mancherebbe che non fosse meglio di quel multipiattaforma che è shift...però bisogna ammettere che a sto giro è uscito un gioco abbastanza piacevole...la grafica poi su pc merita davvero e anche con una modesta scheda grafica come la mia si riesce a giocare veramente con un buon dettaglio..
Fabrix7777
11-10-2009, 11:17
Scusa ma dopo aver letto il tuo commento devo lasciare i miei 2 cents.
Tu, e anche un altro prima, vi comprate un gioco simulatore e ci giocate con la tastiera???? Ma siete fuori di cotenna completamente! E' come se mi comprassi un simulatore di volo serio tipo lock on o falcon 4 (solo pc infatti) senza joystick! Ma come fai a giocarci?? Stessa cosa per un sim di guida, con la tastiera o con il joypad mi fa solo ridere, a quel punto se non metto in conto di acquistare almeno un volante + pedaliera (purtroppo diventa una spesuccia lo so, ma la fai una volta sola) non lo compro neanche dai! Fate i seri, sim con la tastiera o joypad, ma lol!
DodoAlien
11-10-2009, 11:25
potreste sempre prendere questa cosetta...
http://www.gametrailers.com/video/e3-09-forza-motorsport/50685
:D
Ci mancherebbe che non fosse meglio di quel multipiattaforma che è shift...però bisogna ammettere che a sto giro è uscito un gioco abbastanza piacevole...la grafica poi su pc merita davvero e anche con una modesta scheda grafica come la mia si riesce a giocare veramente con un buon dettaglio..
Beh se proprio dobbiamo dirla Shift non sembra manco un need for speed:D
Cmq mi sa che per vedere questo titolo con un buon dettaglio grafico mi serva qualcosa di meglio della mia vecchia 8800gts...Mi sa che è arrivato il momento di fargli raggiungere la pace dei sensi...
MariusWolf
11-10-2009, 11:47
Vero, ma d'altro canto con tutti i boccalONY che ci sono in giro, mica puoi pensare di fare marketing con le immagini in-game.
La DEMO c'è, ed è online da più giorni, quell'immagine in-game che hai postato tu arriva proprio dal demo, quindi nessun inganno al consumatore.
Anche perché alla fin fine penso che per fare le foto usano l'engine dei replay, che ha molto più dettaglio (AA soprattutto) e va a 30fps anziché a 60.
Io sulla demo ho visto che dall'in-game al replay c'è un miglioramento netto della grafica.
Detto questo, per quanto mi riguarda, mentre sfreccio con la macchina per fare il garone, che ci sia o meno un AA massiccio non mi interessa moltissimo, la grafica è molto bella ugualmente, se voglio riguardarmi i dettagli lo faccio nei replay.
Ed al di là di tutto la demo l'ho provata un bel po', e Forza3 per 360 secondo me è il top in fatto di giochi di guida.
Al momento penso che questo giudizio (in attesa dell'uscita effettiva di GT5) si possa estendere all'intero parco console.
A suo modo ritengo che se uscisse per PC potrebbe comunque ambire ad essere il titolo più venduto (anche se non quello qualitativamente/tecnicamente migliore).
Infatti senza contare che replay anche i vari GT aumentano i filtri e diminuiscono il frame-rate, e poi da come è conciata quella foto....chissa quale modificuccia ha avuto....
MariusWolf
11-10-2009, 12:01
potreste sempre prendere questa cosetta...
http://www.gametrailers.com/video/e3-09-forza-motorsport/50685
:D
:eek: :eek: :eek: spettacolare!!!
Scusa ma dopo aver letto il tuo commento devo lasciare i miei 2 cents.
Tu, e anche un altro prima, vi comprate un gioco simulatore e ci giocate con la tastiera???? Ma siete fuori di cotenna completamente! E' come se mi comprassi un simulatore di volo serio tipo lock on o falcon 4 (solo pc infatti) senza joystick! Ma come fai a giocarci?? Stessa cosa per un sim di guida, con la tastiera o con il joypad mi fa solo ridere, a quel punto se non metto in conto di acquistare almeno un volante + pedaliera (purtroppo diventa una spesuccia lo so, ma la fai una volta sola) non lo compro neanche dai! Fate i seri, sim con la tastiera o joypad, ma lol!
bhe non pretendo mica di fare il figo che gioca rfactor con il joypad. sono il primo a dire che è frustrante, ma se mi diverto di più così che con grid perchè non dovrei farlo? perchè da fastidio a te? di sicuro non vengo qui a dire che non bisognerebbe giocare a FM3 o GT5 perchè col joypad un gioco di guida non si può giocare.
PS io gioco a flight simulator X e anche a lock on con il joypad della 360. non è come un vero joystick ma ti ci diverti lo stesso. non ho nessuna intenzione di spendere una fortuna per una serie di macchinari che poi non mi soddisfano nemmeno e mi occupano un sacco di spazio. i volanti mi sanno comunque di finto, e tutti joystick che provato hanno problemi di bilanciamento quando sono in posizione di riposo. a pensarci bene anche la levetta del pad della 360 tende un po' a sinistra quando è a riposo. sta cosa mi manda ai matti.
quindi non comprerò più dei controller del genere che non so nemmeno dove metteli. un joypad è una spesa limitata e non rompe le scatole. l'importante è sapere cosa stai facendo. io mi diverto così, non c'è dubbio che con un ottimo volante mi divertirei di più. ma anche con una macchina da corsa vera mi divertirei ancora di più.
DodoAlien
11-10-2009, 12:48
ma anche con una macchina da corsa vera mi divertirei ancora di più.
barbone tira fuori i soldi e comprala, tutti ne hanno una!
:asd:
questa video recensione ne parla molto bene
http://www.youtube.com/watch?v=kmjU6ONhaNk&feature=sub
anche troppo....
"...hardcore simulation title..." che può essere giocato anche dai casual gamers....
a 2.30 va sul muro con il pubblico e sinceramente mi sembra di essere tornato indietro 5 anni... se fossi il recensore starei attento a dire che la grafica è bella anche perchè se poi GT5 sarà superiore cosa dovrebbero fare?
dalla recensione scritta:
Forza Motorsport 3 has too much love to give. That's not a joke. Not all of the cars and tracks could fit on one DVD, so developer Turn 10 had to split them onto two discs. The first disc is your game disc. Insert it and you have access to most of the environments and about 300 cars. To get the rest (104 cars, 29 tracks), you'll need to install disc 2 on a hard drive.
When you first insert disc 1, it will ask if you want to install the second disc. The install eats up 1.9 GB of space. Yowa! But you can instead choose pieces of disc 2 to install if you have limited space or a memory card.
Disc 2 is broken up into four packs that act like downloadable content. If it's installed on your hard drive, then the game reads it and adds in the content seamlessly. If not, then you won't see these cars or tracks in your game and can't use them in online multiplayer.
il gioco è su 2 dischi.
edit:
Graphics
9.0 Some great car models and it runs smoothly for the most part. The lighting isn't perfect, and neither are some of the damage effects.
quando mi dicono che va a 60 fps io intendo che deve andarci sempre e comunque. proprio come in gran turismo, mai visto un rallentamento.
che mi significa quello che hanno scritto? gli hanno messo un voto alto solo per i modelli delle vetture? il resto fa cagare? siceramente sono un po' perplesso, mi pare abbiano tenuto un po' nascosti tutti i lati negativi. sarà pure un gran bel gioco ma bisogna comunque essere sinceri
MariusWolf
11-10-2009, 15:13
questa video recensione ne parla molto bene
http://www.youtube.com/watch?v=kmjU6ONhaNk&feature=sub
anche troppo....
"...hardcore simulation title..." che può essere giocato anche dai casual gamers....
a 2.30 va sul muro con il pubblico e sinceramente mi sembra di essere tornato indietro 5 anni... se fossi il recensore starei attento a dire che la grafica è bella anche perchè se poi GT5 sarà superiore cosa dovrebbero fare?
dalla recensione scritta:
il gioco è su 2 dischi.
edit:
quando mi dicono che va a 60 fps io intendo che deve andarci sempre e comunque. proprio come in gran turismo, mai visto un rallentamento.
che mi significa quello che hanno scritto? gli hanno messo un voto alto solo per i modelli delle vetture? il resto fa cagare? siceramente sono un po' perplesso, mi pare abbiano tenuto un po' nascosti tutti i lati negativi. sarà pure un gran bel gioco ma bisogna comunque essere sinceri
Ma ti pare....ci sono già un sacco di recensioni in cui dicono che questo è il miglior titolo di guida per consolle, che ha una fisica innovativa ed avanzata e arrivi tu a dire che non è così e che ti sembra di tornare a 5 anni fa....ma per favore...poi che vuol dire che devono stare attenti a dire che la grafica è bella? Se arriva GT5 e sarà migliore come grafica verrà detto.....ma non per questo la grafica di FM3 non è bella!Per quanto riguarda il frame-rate di rallentamenti non ce ne sono, sia in game che in replay....e da come parli mi sa che non l'ai neanche provato....fai una cosa....
E' inutile cercate in tutti i modi di trovare il cavillo per attaccarlo....:muro:
MariusWolf
11-10-2009, 15:15
Ma ti pare....ci sono già un sacco di recensioni in cui dicono che questo è il miglior titolo di guida per consolle, che ha una fisica innovativa ed avanzata e arrivi tu a dire che non è così e che ti sembra di tornare a 5 anni fa....ma per favore...poi che vuol dire che devono stare attenti a dire che la grafica è bella? Se arriva GT5 e sarà migliore come grafica verrà detto.....ma non per questo la grafica di FM3 non è bella!Per quanto riguarda il frame-rate di rallentamenti non ce ne sono, sia in game che in replay....e da come parli mi sa che non l'ai neanche provato....fai una cosa....
E' inutile cercate in tutti i modi di trovare il cavillo per attaccarlo....:muro:
Mi correggo prima che lo facciate voi "L'hai" :D
se l'avessi provato non avrei dubbi, ma allora perchè dicono che gira bene per la maggior parte del tempo e non dicono sempre?
e poi scusa ma la fisica sarà anche innovativa ma io nei video non vedo nulla di particolarmente eccezionale. gli scontri tra le auto sono ovviamente su un altro piano rispetto a gran turismo in cui gli scontri sono innaturali. ma comunque le macchine non è che si deformano veramente come nella realtà quando prendono le botte veramente forti. cioè sono cose che si sono viste in gran theft auto già da un paio d'anni.
comunque dal video si vede chiaro dove ho indicato che i tizi a bordo pista sono di bassa qualità, altro che texture ad alta definizione. insomma sono contento che sia un bel gioco, ma diciamolo che se hai una arcade senza disco fisso non si sa come installi il contenuto del secondo disco. e diciamo bene che significa che "run smoothly for the most part", come se quando incominci a fare incidenti con le varie macchine e c'è un bel po' di casino, magari sui tracciati più complessi, rallentasse. altrimenti perchè avrebbero scritto così?
tu lo hai provato nella versione definitiva su tutti i tracciati? no perchè pare che non sia ancora uscito.
se l'avessi provato non avrei dubbi, ma allora perchè dicono che gira bene per la maggior parte del tempo e non dicono sempre?
e poi scusa ma la fisica sarà anche innovativa ma io nei video non vedo nulla di particolarmente eccezionale. gli scontri tra le auto sono ovviamente su un altro piano rispetto a gran turismo in cui gli scontri sono innaturali. ma comunque le macchine non è che si deformano veramente come nella realtà quando prendono le botte veramente forti. cioè sono cose che si sono viste in gran theft auto già da un paio d'anni.
comunque dal video si vede chiaro dove ho indicato che i tizi a bordo pista sono di bassa qualità, altro che texture ad alta definizione. insomma sono contento che sia un bel gioco, ma diciamolo che se hai una arcade senza disco fisso non si sa come installi il contenuto del secondo disco. e diciamo bene che significa che "run smoothly for the most part", come se quando incominci a fare incidenti con le varie macchine e c'è un bel po' di casino, magari sui tracciati più complessi, rallentasse. altrimenti perchè avrebbero scritto così?
tu lo hai provato nella versione definitiva su tutti i tracciati? no perchè pare che non sia ancora uscito.
Ti stai facendo delle seghe mentali assurde imho.
1_ Chi è che non ha l'xbox con un HD? io non conosco nessuno, il 99% ce l'hanno( e sono iscritto su mondoxbox da 3 anni).
2_ Che palle con sta GT vs FM3 war, in un normale sito di gamers saresti stato bannato :read:
3_ Scusami ma questa è stupenda "i tizi a bordo pista sono di scarsa qualità" ahahhahaha, i FONDAMENTALI tizi a bordo pista. Mi sembra un po il discorso "io gioco a 1920 x 1080 perchè a 1680x1050 ho tanti pixel in meno e quindi i bossoli del mio M4 sivedonoconscarsaqualità eccecc"
4_ Chiacchieri chiacchieri e non l'hai provato, assurdo parlare senza avere nemmeno un minimo di test. sento puzza di PS3 fanboy
:muro: :muro: :muro: :muro:
MariusWolf
11-10-2009, 19:32
No, non l'ho provato in forma definitiva, ho provato la demo....quella che hanno fatto vedere a giugno all'E3, e appena ho iniziato ho causato un incidente bestiale che ha coinvolto tutte le macchine :) e ti posso dire che non ha fatto uno scatto e non ha avuto un rallentamento....che centrano gli scontri, perchè tu hai mai visto in un videogioco una macchina che si deforma con dinamiche reali? io ti parlo di fisica e ti dico che se un'auto perde un paraurti questi non si limita a cadere e uscire dal tracciato come se lo stessero tirando con un filo....se colpisci i birilli questi non prendono traiettore assurde....si vede più realismo nelle collisioni, se tocchi una macchina nella fiancata non la vedi che si ammacca come se fosse fatta di carta pesta...guarda ho capito con chi sto parlando....fai una cosa staccati da quel pad nero per un attimo, vai da un amico che ha l'xbox e prova FM3 ;)
Sono un appassionato di giochi di guida in generale, proprio per questo mi sono preso tutte le piattaforme che mi permettono di provare i vari giochi di guida.
Partendo dal presupposto che prediligo la simulazione e quindi per me "la simulazione" rimane parametro fondamentale per il mio giudizio; posso dire che secondo il mio punto di vista FM3 è davvero un titolo godibile.
Tutte le prove sono fatte con la configurazione in firma (il mio HT).
Su PC/PS3 uso il G25 della logitech, mentre su X360 uso quella porcheria del volante Microsoft. Attualemente il gioco di guida che mi soddisfa di più è rFactor per pc, seguito a ruota da GTR2. Non ho provato iRacing perchè costa una follia. Questi giochi erano seguiti a ruota da FM2 che ho giocato fino allo spasimo sia offline (sbloccando tutti gli obiettivi) sia (soprattutto) online dove dava il meglio di se. Da quando è disponibile online sto provando la demo di FM3 e devo dire che qualche passo avanti è stato ulteriormente fatto. Ora sto pensando se regalare a FM3 il volante Fanatec "Porsche 911 Turbo S" che è compatibile sia con la 360 sia coi pedali del G25. Giocare FM3 con il pad o col volante MS non gli rende giustizia, pur rimanendo un titolo assolutamente godibile anche col pad. Ultimo si posiziona (ahimè) GT5 Prologue che anche se giocato con il G25 non lo trovo all'altezza dei titoli di cui sopra. Sono speranzoso nell'uscita di GT5 finale, se non fosso almeno al livello di FM3 rimarrei davvero molto deluso.
Non ho preso in considerazione titoli come Grid o come Shift in quanto (secondo i miei parametri di valutazione) sono ben lontani da quello che cerco.
Sono sicuro del fatto che a livello simulativo FM3 non raggiungerà rFactor o GTR2, ma rimane cmq un gioco validissimo e altamete godibile. Discreto simulatore con un pizzico di arcade.
Attendo con impazienza il 23 ottobre :)
Metal2001
12-10-2009, 10:50
giusto 2 cose:
1-nell'ultima pagina della recensione quando parlate del rewid dite che si attiva premendo select,invece il nome del tasto è back,select è l'omologo della playstation.considerando che siamo in un sito di un certo livello fareste meglio a correggere l'errore
2-per tutti quelli che fanno confronti tra gt5 e fm3,dico solo che poliphony ha iniziato i lavori su gt5 prima ancora che uscisse forza motorsport 1 per xbox.Ora i lavori su gt5 proseguono e nel frattempo i turn 10 hanno fatto uscire 3 forza motorsport, uno per xbox e due xbox 360
detto questo,non vedo l'ora che esca fm3,ho già prenotato la limited
gioita90
12-10-2009, 12:51
Riprendendo il discorso di shift beh c'è da dire che non è un mostro sacro del genere ma non è di certo da buttare anzi!!! tutti quelli che giocano su console si sono lamentati del fatto che è difficile tenere in pista la macchina E CI CREDO PURE!!! quanti di voi sanno che quelli che hanno sviluppato la fisica di shift sono molti di quelli che han lavorato su GTR (che per l'appunto è un simulatore). Tutto ciò è indicativo di quanto i giocatori su console cercano solamente qualcosa facile facile e bello da vedere (per modo di dire), ignorando totalmente la sostanza di un gioco di guida e cioè la "fisica", certamente se una persona preferisce gli arcade gioca agli arcade, ma non significa che spaccia GT e FM come dei simulatori e poi va a sputare sui simulatori veri e propri come GTR, Rfactor, iRacing; LfS ecc ecc solo perchè non è in grado di giocarci e pretende di fare un tornante stretto a 200 orarii!!! Insomma a ognuno il suo, se un giocatore vuole un arcade gioca tranquillamente a Grid che è un ottimo titolo, se un giocatore vuole iniziare ad avvicinarsi a qualcosa di più simulativo può benissimo passare a Shift (sorvolando sul sistema dei danni), a GT e FM, se poi si vuole fare il salto di qualità passa al PC con rfactor (che vista la quantità di mod credo abbia il miglior rapporto qualità/prezzo) o a un Gtr e si compra un volante non dico di 300 € ma decente come per esempio il momo design della logitech.. ciao a tutti
vitoapache
12-10-2009, 15:31
Ma per PC, qual'e' il miglior gioco di guida, che magari possa avvicinarsi a questo?
Ma per PC, qual'e' il miglior gioco di guida, che magari possa avvicinarsi a questo?
è un po come dire "qual'è la donna piu bella del mondo per voi?"
Dipende cosa cerchi, come simulazione sicuramente iRacing, GTR2, rfactor.
come spettacolarità per me Grid.
questa (http://www.ibasblog.it/giochi/forza-3-perfetto-come-si-crede.html) è la mia opinione, per cui resto del parere che un gioco di simulazione non può puntare solo sulla grafica stile "concessionario" quando poi gli impatti vengono gestiti in quel modo.
Poi sarò pazzo...:boh: :huh:
PS vi prego non assalitemi, vorrei parlare in maniera umana, quella sopra è una mia opinione, non è legge e spero vivamente di non essere attaccato, preferisco che venga discussa la mia tesi al riguardo, ma non datemi del pirla...:(
DodoAlien
12-10-2009, 22:55
ho letto alla veloce e
"...tanti anni di sviluppo.."
in realtà sono 2... "tanti anni" dillo a GT5 :)
entanglement
12-10-2009, 22:56
è disponibile una lista verificata delle auto presenti ?
nessuno ha nominato gran turismo e tanto meno si ha voglia di nominarlo(se soltanto polyphony lo sviluppasse anche per pc si farebbe una barca di soldi, considerato che l'ultimo simulatore serio resta gtr2 per pc...).
sai 2 anni possono sembrare pochi quando la consolle è nuova e appena stata lanciata, ma la xbox360 non è poi una giovincella, e a detta dei programmatori, è molto più facile da gestire rispetto a una ps3(non vuole essere una giustificazione per quelli di GT5).
poi non so, personalmente mi ha stupito nei video l'approccio realistico che hanno le auto nell'affrontare i cordoli ma resto disgustato dal sistema di gestione dei danni
Stigmata
13-10-2009, 10:27
Io penso che prenderò la ps3 e GT5 quando quest'ultimo uscirà, non tanto perchè sia meglio/peggio (molte sono cose soggettiva) quanto per la lista di auto che fa spavento.
Solo l'idea di correre con la 33 Stradale o con la S4 la ECV/ECV2 :sbav:
Dai ragazzi...comprate ps3....che vi aspetta GT5......
INTANTO NOI GIOCHIAMO IL CAPOLAVORO ASSOLUTO: FORZA MOTORSPORT 3!!!
Che schifo sony......
Che schifo sony......
perchè ste cose da fanboy???
ho avuto la xbox360 e ora gioco con il pc, ma non trovo appropriato dire queste cose, dato che gran turismo sarà un gran bel gioco e fra l'altro uscirà marzo se non sbaglio, quindi non manca molto.
fino a prova contraria sony ha rivoluzionato il mondo delle consolle prima con la ps1 e poi con la ps2, magari la 3 non sarà il massimo della vita a causa del prezzo, ma non credo che ci sia motivo di etichettare come uno schifo le consolle sony
entanglement
13-10-2009, 12:39
Che schifo sony......
in effetti il dubbio mi viene...
ma a monte dell'indubbio impegno di turn10 io voglio un SIMULATORE. forza è una via di mezzo tra arcade e simulatore...
gioita90
13-10-2009, 13:47
Se vuoi un simulatore devi per forza passere su pc con rfactor, iracing, live for speed o gtr!
Ah comunque pare sia stato annunciato rFactor 2 (mi sembrava strano che il primo avevano iniziato a rilasciarlo anche nelle riviste)
perchè ste cose da fanboy???
ho avuto la xbox360 e ora gioco con il pc, ma non trovo appropriato dire queste cose, dato che gran turismo sarà un gran bel gioco e fra l'altro uscirà marzo se non sbaglio, quindi non manca molto.
fino a prova contraria sony ha rivoluzionato il mondo delle consolle prima con la ps1 e poi con la ps2, magari la 3 non sarà il massimo della vita a causa del prezzo, ma non credo che ci sia motivo di etichettare come uno schifo le consolle sony
A marzo non è prevista l'uscita di GT5, ma l'ennesimo posticipo della data di uscita di GT5....:D
Dovrebbero smetterla di chiamarle "simulazioni" con tutti questi neopatentati che falciano pedoni nelle strade vere solo perchè hanno imparato a guidare con il loro Need For Speed credendo fosse una simulazione :D Simulazione di guida e console sono due mondi diversi.
Dovrebbero smetterla di chiamarle "simulazioni" con tutti questi neopatentati che falciano pedoni nelle strade vere solo perchè hanno imparato a guidare con il loro Need For Speed credendo fosse una simulazione :D Simulazione di guida e console sono due mondi diversi.
ma infatti la gente sembra affermare con tranquillità che GT5 è una simulazione, e poi c'è anche chi è pronto a dire la stessa cosa anche di altri giochi, quando basta vedere un filmatino ingame per rendersi conto che parliamo di semplici (e divertenti) giochini.
Che schifo sony......
dal tuo commento deduco che proveresti un orgasmo anche a giocare a sega rally in sala giochi...
d'altronde sei giovane...che ci vuoi fare...:rolleyes:
dal tuo commento deduco che proveresti un orgasmo anche a giocare a sega rally in sala giochi...
d'altronde sei giovane...che ci vuoi fare...:rolleyes:
OT: ma quanto era bello sega rally alla sala giochi...
IT: sembra chiaro che un titolo eccessivamente simulativo(come rfactor) non lo vedremo mai su consolle perchè l'utente che acquista la consolle per giocare, si presume che non abbia avuto la pazienza di acquistare un pc e averne cura perchè la trovava una perdita di tempo, figuriamoci quindi cosa potrà pensarne la stessa persona di un titolo dove per vincere una gara devi andarti a regolare anche l'angolo camber e compagnia bella...Dopo una settimana al massimo quel gioco verrà etichettato come difficile e stressante, cosa che non può e non deve accadere.
Gran Turismo ai tempi aveva già un buon numero di impostazioni e si approcciava ad essere un gioco di simulazione, ma quando ti metti alla guida e ti rendi conto che vinci lo stesso anche se giochi di sponda fra i muretti(tanto ho l'escudo da millemila cavalli) ti rendi conto che la simulazione è andata a farsi benedire...
DodoAlien
14-10-2009, 10:35
beh in gt4 facevi il rally di costa d'amalfi e vincevi la corolla che rivendevi a millemila dollari e ti compravi tutte le macchine che volevi :D
Riccardo82
19-10-2009, 08:56
fm3 è il più bel gioco del mondo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.