PDA

View Full Version : Che differenza c'è tra sensore pieno formato e formato ridotto (aps-c)?

xxfabio
09-10-2009, 15:21
Ragazzi come da titolo leggendo una rivista che tratta reflex, speso e volentieri si parlava di queste 2 caratteristiche, cosa vuol dire sostanzialmente? che differenza c'è?

parsifalrm
09-10-2009, 16:08
Ragazzi come da titolo leggendo una rivista che tratta reflex, speso e volentieri si parlava di queste 2 caratteristiche, cosa vuol dire sostanzialmente? che differenza c'è?

Il sensore pieno formato è un sensore che ha le stesse dimensioni del fotogramma della vecchia pellicola 35 mm (24mm x 36mm) mentre il formato ridotto, come si evince dal nome significa che il sensore è più piccolo. Le macchine digitali con il sensore pieno formato sono le più care oltre che le più performanti e sono generalmente destinate ad un uso professionale.
Ogni marca ha un formato ridotto che può essere diverso da quello delle altre marche.
Non entrando nel dettaglio delle compativilità che riguardano gli attacchi e gli automatismi, anche gli obiettivi si distinguono per obiettivi destinati al pieno formato e obiettivi invece per il formato ridotto; nel primo caso un obiettivo per full frame può essere utilizzato tranquillamente su macchine con sensore ridotto (fatta salva la compatibilità dell'attacco ovviamente) mentre non è possibile il contrario in quanto un obiettivo progettato per un sensore ridotto non copre interamente l'area del sensore grande e otterresti foto con i bordi neri. Generalmente gli obiettivi specifici per i formati ridotti sono più economici e meno ingombranti ma nel caso una voglia passare successivamente al pieno formato diventano inutilizzati.
Ultima cosa da aggiungere è la lunghezza focale degli obiettivi; indipendentemente dal fatto che l'obiettivo sia stato progettato per il pieno formato o per quello ridotto, quando viene montato su una macchina aps-c, la lunghezza focale equivalente deve essere moltiplicata per un fattore di conversione che cambia da marca a marca (es. nikon 1,5; canon 1,6). La lunghezza focale equivalente non modifica ovviamente la caratteristica dell'obiettivo, un 50 mm rimane un 50 mm (la focale è una misura fisica) ma montando l'obbiettivo su una aps-c quando lo usi è come se avessi montato un 75 mm nel caso nikon o un 80 mm nel caso canon; diciamo che è un fattore di ingrandimento.
Spero di essere stato chiaro.

Agi90
10-10-2009, 02:26
Aggiungo che nel formato pieno la maggiore area permette una maggiore resa del rumore a parità di risoluzione, una maggiore profondità del colore, e una minore profondità di campo rispetto al formato ridotto.:)

AleLinuxBSD
11-10-2009, 07:11
Se poi oltre al sensore dessi un'occhiata a qualcosa di semplice ed immediato come il mirino ...:sbav: beh poi ti stringerebbe il cuore a vedere quello disponibile nelle aps-c ... quindi non guardarlo! :O (Ammesso di non avere il budget disponibile per comprati un FF :rolleyes: ).

Nota:
Tanto per mettere non soltanto il dito, ma tutta la mano, dentro la piaga (:angel: ) prova a guardare il mirino di una reflex analogica (trattandosi ovviamente pure in quel caso di una full frame! :Prrr: e poi mi racconti :O ).

parsifalrm
12-10-2009, 09:56
Se poi oltre al sensore dessi un'occhiata a qualcosa di semplice ed immediato come il mirino ...:sbav: beh poi ti stringerebbe il cuore a vedere quello disponibile nelle aps-c ... quindi non guardarlo! :O (Ammesso di non avere il budget disponibile per comprati un FF :rolleyes: ).

Nota:
Tanto per mettere non soltanto il dito, ma tutta la mano, dentro la piaga (:angel: ) prova a guardare il mirino di una reflex analogica (trattandosi ovviamente pure in quel caso di una full frame! :Prrr: e poi mi racconti :O ).

Vero, ma in casa nikon diciamo che già dalla d90, che è una aps-c, il mirino non poi tanto male.

parsifalrm
12-10-2009, 09:58
Aggiungo che nel formato pieno la maggiore area permette una maggiore resa del rumore a parità di risoluzione, una maggiore profondità del colore, e una minore profondità di campo rispetto al formato ridotto.:)

Come dicevo prima, il pieno formato è qualitativamente superiore, non c'è dubbio, e il suo costo è in linea con i risultati offerti.
Bisogna sempre valutare quali sono le proprie esigenze e confrontarle con il budget a disposizione prima di scegliere a priori una full frame.

uncletoma
12-10-2009, 20:04
Vero, ma in casa nikon diciamo che già dalla d90, che è una aps-c, il mirino non poi tanto male.
Ti invito a casa mia: ho una D90 e due reflex analogiche :D
Io quando confronto il mirino della D90 con quello della FX3 (che e' la piu' "scarsa" delle due, l'altra e' una Contax con copertura 100%) piango :)

Manuel333
12-10-2009, 23:36
lasciate perdere, ieri mi hanno prestato per mezza giornata la A900 (ingrandimento 0.74 copertura fullframe 100%) e quando sono tornato sulla mia volevo buttare tutto giù nel fosso :cry:

parsifalrm
13-10-2009, 09:20
Ti invito a casa mia: ho una D90 e due reflex analogiche :D
Io quando confronto il mirino della D90 con quello della FX3 (che e' la piu' "scarsa" delle due, l'altra e' una Contax con copertura 100%) piango :)

Non la metterei così sul tragico però...... :)

zyrquel
13-10-2009, 17:55
giusto, troppo poco tragico per quello che si perde guardando negli oblò delle aps-c :sofico:

parsifalrm
13-10-2009, 18:26
giusto, troppo poco tragico per quello che si perde guardando negli oblò delle aps-c :sofico:

Secondo me siete esagerati :D :D

zyrquel
13-10-2009, 18:36
di certo il fattore "mirino" è molto soggettivo ma avendo la D70 e avendo provato a metter l'occhio sulla D90, D300 e D700 non posso far finta che siano "simili", certo ci si può accontentare [ poi io sulla D70 uso l'oculare dk21m di cui opramai non posso più fare a meno ] come ci si può accontentare di monitor da 17" ...ma vuoi mettere un bel 30"?? :ciapet:

uncletoma
13-10-2009, 19:52
Secondo me siete esagerati :D :D
Per nulla.
Gia' il passaggio dalla D70 alla D90 e' un buon miglioramento, ma quando ho guardato dentro i mirini di D700 e D3... volevo rubare queste ultime :D

@zyrquel: come ti ci trovi con il DK-21M? Stando al sito Nital non e' adatto alla D70 e alla D90... mi sa che devo cercare su siti fatti meglio (Nikon USA) ;)
Prezzo?

zyrquel
13-10-2009, 19:57
@zyrquel: come ti ci trovi con il DK-21M? Stando al sito Nital non e' adatto alla D70 e alla D90... mi sa che devo cercare su siti fatti meglio (Nikon USA) ;)
Prezzo?
la prima volti che lo provi ti sembra di aver preso un'enorme fregatura perchè effettivamente l'ingrandimento è davvero modesto e la sporgenza dal corpo è maggiore del solito e "fa strano" ma...
...usalo per almeno una settimana e non ne potrai più fare a meno :D
...almeno questo è quello che è capitato a me con la D70 :sofico:

costa tantissimo, per essere un pezzettino di plastica, in negozio arriva quasi a 50€ ...on line credo lo si possa trovare anche a 25-30€

Donagh
13-10-2009, 23:23

ho venduto la d100 dal mirino castrato per disperazione

passato a una 1dsm2 veniva da piangere....

Mike2000
23-10-2009, 13:52
Il mirino di una FF non ha davvero niente a che vedere con un APS-C. Leggermente più vicino è l'APS-H ma date retta è altra storia. :)

Non vedo un'eccessiva differenza di rumore invece... benchè ci sia ovviamente. mi sono accorto che la mia mano, gia di suo molto ferma dopo anni di mestiere, con il FF sono tornato ad evitare quasi completamente il micromosso anche su 100% di view di 21MP.

parsifalrm
23-10-2009, 14:23
Il mirino di una FF non ha davvero niente a che vedere con un APS-C. Leggermente più vicino è l'APS-H ma date retta è altra storia. :)

Neanche il prezzo!!!

Mike2000
23-10-2009, 16:51
Neanche il prezzo!!!

ovviamente ;)

matteeo
08-11-2009, 19:10
Differenze????

ABISSALI ahimè!
Più usi una APS-C al chiuso e/o di notte e più di rendi conto di quanto vorresti una FF......... in combinazione con un buon 2.8 ti apre un mondo nella composizione e nelle luci......

Bisogna provare per rendersene conto.

uncletoma
08-11-2009, 19:51
Come giustamente dice matteeo, anche l'ottica fa la differenza.
Un obiettivo buio castra qualsiasi mirino, che sia FF o ASP-quelchevipare
Un obiettivo luminoso, magari fisso, e' quello che fa veramente la differenza tra FF e ASP-CDEFGH (:asd:).
Per quanto possa esser luminoso, su una D90 non lo sara' mai come su una D700 o una D3. Purtroppo. :cry:
(mi sa che rubo la prima D700 che vedo incustodita, maledizione a quello che me l'ha fatta provare. Per tacere di quello che mi ha messo in mano la D3)

parsifalrm
08-11-2009, 21:59
Come giustamente dice matteeo, anche l'ottica fa la differenza.
Un obiettivo buio castra qualsiasi mirino, che sia FF o ASP-quelchevipare
Un obiettivo luminoso, magari fisso, e' quello che fa veramente la differenza tra FF e ASP-CDEFGH (:asd:).
Per quanto possa esser luminoso, su una D90 non lo sara' mai come su una D700 o una D3. Purtroppo. :cry:
(mi sa che rubo la prima D700 che vedo incustodita, maledizione a quello che me l'ha fatta provare. Per tacere di quello che mi ha messo in mano la D3)

Non voglio offendere nessuno ma mi sembra che questo topic sia piuttosto scontato; potendo scegliere senza problemi di budget rimane ovvio (ma ovvio ovvio ovvio) che il pieno formato è migliore in termini di resa e qualità. Non mi pronuncio sugli ingombri (se prendi una d90 cmq giri con un bel peso) per cui l'unico motivo per cui uno sceglie una aps-c è dettato dal confronto che ognuno di noi fa, tra il budget e le proprie esigenze e aspettative; il discorso del budget si estende poi alle lenti destinate alle aps-c che costano un pò meno.

Credo che aggiungere altro sia inutile.......

matteeo
09-11-2009, 07:50
mi sa che rubo la prima D700 che vedo incustodita

Siamo in due.

uncletoma
09-11-2009, 20:03
Non voglio offendere nessuno ma mi sembra che questo topic sia piuttosto scontato; potendo scegliere senza problemi di budget rimane ovvio (ma ovvio ovvio ovvio) che il pieno formato è migliore in termini di resa e qualità. Non mi pronuncio sugli ingombri (se prendi una d90 cmq giri con un bel peso) per cui l'unico motivo per cui uno sceglie una aps-c è dettato dal confronto che ognuno di noi fa, tra il budget e le proprie esigenze e aspettative; il discorso del budget si estende poi alle lenti destinate alle aps-c che costano un pò meno.

Credo che aggiungere altro sia inutile.......
Il fatto e' che questo, come molti altri, e' un argomento che e' stato gia' trattato numerose volte, soprattutto nei thread ufficiali :)