PDA

View Full Version : PC si accende ma non parte

Astro84
09-10-2009, 14:54
Salve ho un grave problema su un pc di un amico:

aveva problemi nell'accensione del pc, si accendeva ma non si avviava, neanche il BIOS veniva caricato.
Certo che era un problema di scheda madre (gli altri componenti funzionavano tutti) decidiamo di comune accordo di approfittarcene e fare un piccolo upgrade.

Compro i seguenti hardware:
AMD Phenom II X2 550 3.1Ghz 2x512KB
ASUS AM3 M4A785TD-V EVO
DDR3 1333Mhz PC10666 2GB CORSAIR CL9 (2x1GB)

Assemblo il tutto senza aggiungere null'altro se non l'hdd. Come PSU metto il mio nuovo Corsair TX650W (giusto per provare anche lui, comprato assieme ai suoi componenti).

Accendo il tutto e... fa la stessa cosa della precedente configurazione!!!
Si accende ma non si avvia (non carica bios e nessun BIP)...

Che è potuto succedere? A cosa vado incontro? Come risolvere il tutto?

:help:

alecomputer
09-10-2009, 20:07
Dovresti fare alcune prove per verificare cosa puo esserci che non va :

1) controlla di avere collegato tutti i cavi e connettori di alimentazione sulla scheda madre e sulla scheda video se richiesti .
2) controlla che la versione del bios installato sulla scheda madre supporti il processore che hai montato .
3) Avvia il pc con solo 1 modulo di ram processore e scheda video e stacca tutto il resto .
4) Controlla che la batteria della scheda madre sia carica , deve essere almeno 3 V , e resetta il bios staccando la batteria .
5) Assicurati che l' altoparlante interno sia collegato alla scheda madre , quindi avvia il pc senza ram e senza scheda video , dovresti sentire dei bip di allarme provenire dall' altoparlante .
6) Se ancora non va smonta la scheda madre dal case e provala sopra un tavolo , a volte dei contatti a massa non visibili sotto la scheda madre causano problemi di accensione .

Astro84
10-10-2009, 10:31
1) Fatto. tutto ok. Ovviamente provato più volte.
2) Supporta.
3) Ho provato ad avviare in tutti i modi: solo scheda madre e cpu, con RAM (cambiando di volta in volta i canali), con video esterna, ecc...
4) Fatto. Tutto ok.
5) L'altoparlante non è presente su un case, sull'altro si ma non posso verificare se funziona.
6) È montata sul tavolo su un appoggio in spugna.

Purtroppo non funziona lo stesso.

alecomputer
10-10-2009, 10:53
In questo caso è molto probabile che sia la scheda madre guasta , dovresti comunque verificare collegandovi un altoparlante alla scheda madre e provando a sentire se senti qualche bip di allarme provenire dall' altoparlante dopo avere staccato la ram e la scheda video .
Se non senti nessun bip di allarme allora la scheda madre e proprio guasta .

Astro84
11-10-2009, 12:08
Ciao, grazie per le risposte.

Purtroppo, come detto, l'unico speaker che ho è di un vecchio case, quindi non so se funziona.

Come posso fare per provare a vedere se funziona?

Ricordo che questo speaker montato sulla MB (presumibilmente guasta) non ha mai emesso un suono, in nessuno delle mie prove fatte...

alecomputer
11-10-2009, 14:47
Per provare l' altoparlante basta che utilizzi un tester , lo metti in misura continuita e vedi se indica una resistenza di circa 4-8 ohmm .

Astro84
11-10-2009, 21:19
Il tester mi da intorno ai 3 ohms... :stordita:

Cmq domani contatto chi me l'ha venduta (portale internet)... Il materiale è tutto nuovo, quindi non è possibile che mi da problemi...

Astro84
12-10-2009, 11:54
L'unica mia vera paura è che spedisco la scheda madre e poi si rivela essere il procio ad essere danneggiato...

Se così fosse devo rifare la trafila della RMA e pagare la penale per merce perfettamente funzionante.

È possibile che accada ciò?

alecomputer
12-10-2009, 16:18
Ti ho consigliato di provare la scheda madre con l' altoparlante collegato proprio per capire se e guasta oppure no .
Per l' altoparlante puo andare bene che ti segni anche 3 homm , considerando anche l' errore di misura del tester .
Per la scheda madre e possibile che sia anche il processore guasto , ma è molto improbabile , di solito e sempre la scheda madre che si guasta piu facilmente . Il processore per provarlo devi collegarlo per forza su un altra scheda madre funzionante .

Astro84
12-10-2009, 17:43
Sì, infatti lo so.
Ho collegato l'altoparlante appena ho notato il malfunzionamento della scheda, e dopo che ho notato che non veniva emesso nessun BIP ho iniziato a fare le varie prove, eliminando mano mano tutte le periferiche (Sono arrivato anche ad accendere solo la scheda madre e il procio assieme).

Sembra quasi che l'impulso non arrivi completo, nel senso che anche senza il collegamento dei 12V (4 pin) la scheda madre fa la stessa operazione... Si accende ma non si avvia...

Il che mi porta a pensare che è proprio lì il problema.

Per il procio non ho un altra scheda madre su cui provare. Né altri banchi di RAM (anche se cmq non dovrebbe essere questo il problema).

Cmq grazie per l'attenzione e i suggerimenti che mi stai dando... ;)

Astro84
13-10-2009, 21:17
Edit.